3
1 SOUNDERS SRL VIA BELLEZZA 11, 20136 MILANO. TEL.024222855 [email protected] L’arte di occupare uno spazio vuoto L’intuizione di La Boite Concept nel mercato dell’audio Valerio Li Vigni La Strategia Oceano Blu è la teo- ria di W. Chan Kim e Renée Mauborgn secondo la quale i mercati in cui ope- rano le imprese di qualsiasi tipo sono metaforicamente visti come due oceani paralleli di colore diverso, uno rosso ed uno blu, conformemente al modo in cui le imprese operano sul mercato stesso. L'oceano rosso è un mercato ipo- tetico in cui le imprese si sono focaliz- zate da tempo, dove vige una con- tinua lotta tra competitor per aggiu- dicarsi una maggiore fetta di do- manda all'interno dello stesso settore e dove c'è completa assenza di inno- vazione oltre che bassi margini di profitto. L’oceano blu è quello dove un’a- zienda crea nuova domanda in uno spazio strategico incontrastato. Le nuove idee sono sviluppate attraverso mosse strategiche, cioè da un insieme di azioni e decisioni manageriali che portano alla nascita di una domanda precedentemente inesistente e da qui nuovi prodotti e servizi che, a loro volta, fanno nascere nuovi mercati. Non s a p- piamo dire se la francese La Boite Con- cept possa essere citata tra le imprese dell’oceano blu al pari di Apple con iOS tra i sistemi operativi mo- bili o Le Cirque du Soleil nel settore dei circhi, certo è che uno dei suoi fondatori e CEO, Timothée Cagniard, condivide l’analisi di Kim: “il grande successo dei prodotti passa attra- verso la creazione di una nuova appli- cazione in uno spazio strategico in- contrastato. Non voglio combattere con i fornitori esistenti per i clienti I prodotti di La Boite Concept sono così originali, in un pano- rama di produzione uniforme alla tendenza comune, che da soli contribuiscono a fare vetrina e a attirare l’attenzione del pub- blico. SOUNDERSWEEKLY 1 Marzo 2016

Sounders Weekly 01/03/2016

Embed Size (px)

DESCRIPTION

Numero monografico dedicato a Thimothée Caignard e La Boite Concept.

Citation preview

Page 1: Sounders Weekly 01/03/2016

1 SOUNDERS SRL VIA BELLEZZA 11, 20136 MILANO. TEL.024222855 [email protected]

L’arte di occupare uno spazio vuotoL’intuizione di La Boite Concept nel mercato dell’audio Valerio Li Vigni

La Strategia Oceano Blu è la teo-ria di W. Chan Kim e Renée Mauborgn secondo la quale i mercati in cui ope-rano le imprese di qualsiasi tipo sono metaforicamente visti come due oceani paralleli di colore diverso, uno rosso ed uno blu, conformemente al modo in cui le imprese operano sul mercato stesso.

L'oceano rosso è un mercato ipo-tetico in cui le imprese si sono focaliz-zate da tempo, dove vige una con-tinua lotta tra competitor per aggiu-dicarsi una maggiore fetta di do-manda all'interno dello stesso settore e dove c'è completa assenza di inno-vazione oltre che bassi margini di profitto.

L’oceano blu è quello dove un’a-zienda crea nuova domanda in uno spazio strategico incontrastato. Le nuove idee sono sviluppate attraverso mosse strategiche, cioè da un insieme di azioni e decisioni manageriali che

portano alla nascita di una domanda precedentemente inesistente e da qui nuovi prodotti e servizi che, a loro volta, fanno nascere nuovi mercati.

N o n s a p-piamo dire se la francese La Bo i te Con-cept possa essere citata tra le imprese de l l ’ oceano blu al pari di Apple con iOS tra i sistemi operativi mo-

bili o Le Cirque du Soleil nel settore dei circhi, certo è che uno dei suoi fondatori e CEO, Timothée Cagniard, condivide l’analisi di Kim: “il grande successo dei prodotti passa attra-verso la creazione di una nuova appli-cazione in uno spazio strategico in-contrastato. Non voglio combattere con i fornitori esistenti per i clienti

I prodotti di La Boite Concept sono così originali, in un pano-rama di produzione uniforme alla tendenza comune, che da soli contribuiscono a fare vetrina e a attirare l’attenzione del pub-blico.

SOUNDERSWEEKLY1

Mar

zo 2

016

Page 2: Sounders Weekly 01/03/2016

2 SOUNDERS SRL VIA BELLEZZA 11, 20136 MILANO. TEL.024222855 [email protected]

esistenti in un'attività già esistente. Voglio creare nuovi fattori chiave di successo non competitivi”.

Una storia di famiglia

N i p o t e d i M a r i e Ye r a m i a n Cagniard, creatrice del marchio SI-ARE, e figlio di Thierry che ha svilup-pato la divisione casse acustiche nella stessa azienda, Timothée nasce in una famiglia dove creatività e compe-tenza tecnica sono di casa. Sarà so-prattutto la nonna a trasmettere la sua forza di carattere e la determinazione che trasformano la sua passione in professione: "Lei mi ha incoraggiato a sognare e mi ha dato il desiderio di intraprendere”.

Oggi a guidare La Boite Concept oltre a Timothée e al padre Thierry, collabora il fratello Guillaume, in qua-lità di Direttore Tecnico e questo a di-mostrare la continuità e la qualità di una conduzione familiare che rende unita e coesa la direzione dell’azienda.

La Boite Concept oggi

Dopo un primo tentativo con La Première, mobile multimediale che combinava suono in alta fedeltà e nuove tecnologie digitali, La Boite Concept innova il mercato propo-nendo il primo dock hi-fi dedicato al computer portatile. L’idea è semplice: grazie ad un convertitore DAC USB, la

L’arte di occupare uno spazio vuotoSO

UNDE

RSWEE

KLY

1 M

arzo

201

6

scheda audio del computer viene by-passata per convogliare il flusso dei dati ad un ricampionamento di alta qualità prima di essere diffuso dal sistema composto da sette altopar-lanti a tre vie. Nasce la famiglia degli LD (laptop dock): tavolini di design raffinato con integrato un sistema audio di alto profilo, dove appoggiare e collegare i propri dispositivi IT.

“Noi cerchiamo di offrire prodotti audio che siano considerato un pezzo di design e che allo stesso tempo sia-no tecnicamente avanzati” - dice Timothée Cagniard - “Noi non svilup-piamo mobili in cui aggiungiamo al-toparlanti, sviluppiamo altoparlanti ad alta fedeltà ottimizzati per i computer e i nuovi media”. Poi racconta: “Ab-biamo girato una ventina di punti ven-dita HiFi osservando l'integrazione e

Page 3: Sounders Weekly 01/03/2016

3 SOUNDERS SRL VIA BELLEZZA 11, 20136 MILANO. TEL.024222855 [email protected]

SOUN

DERS

WEE

KLY

1 M

arzo

201

6

CC LAB LA BOITE CONCEPT LABORATORY La Boite concept ha creato i laboratori CC LAB.E’ un luogo unico in Francia, il suo primo obiettivo è la ricerca e lo sviluppo di nuove soluzioni nel campo elettro-acustico.

Il laboratorio è una fonte d i costante innovazione, al fine di sv i luppare i nuov i sistemi ad alta fedeltà di domani e combinare le nuove tecnologie del suono con le esigenze di comfort e di una interfaccia facile da usare.

L’arte di occupare uno spazio vuoto

l'utilizzo dei nuovi oggetti di uso quo-tidiano (laptop, tablet, smartphone ...). Abbiamo scoperto che anche dove il computer è la principale fonte di mu-sica, pochi venditori sanno indirizzare i clienti verso apparecchiature hi-fi ot-timizzate per il computer. Questo a-spetto unito alla constatazione che il computer si colloca in casa davanti ad una sedia o a fianco di un divano, ha portato ad un’idea conseguente”.

Con questa logica sono nati i modelli LD 100, LD 120, LD 130 e il piccolino LD Cube, modelli che nella loro evoluzione alzano anno dopo anno l’asticella dell’innovazione tec-nologica e seguono gli sviluppi del gusto e dell’estetica. Non a caso La Boite Concept, da un lato comincia ad essere invitata sempre più spesso alle manifestazioni ed eventi di arredo in-ternazionale, dall’altro viene citata dalle riviste tecnologiche per le inno-vazioni proprietarie quali il “Wide Ste-reo Sound”. Quest’ultimo apporta un miglioramento alla diffusione stereo e offre un suono più ampio, chiaro, che circonda chi ascolta, ovunque esso si trovi nella stanza. I diffusori tradizio-nali hanno un’ampiezza stereofonica

limitata sia in orizzontale che in verti-cale e che peggiora con l’avvicinarsi alla fonte sonora. Il Wide Stereo Sound permette un ascolto ottimale, sia mentre si è seduti o in piedi vicino agli altoparlanti e sia quando si è in movimento nell’ambiente.

La Boite Concept oggi, dopo aver presentato in anteprima il suo nuovo LD 160 al prestigioso Maison&Objet di Parigi, è diventato sinonimo di top di gamma di un segmento che prima non esisteva: a detta di tutti, produce il migliore dispositivo Hi-Fi di ripro-duzione sonora multimediale all-in-one del mercato. Non necessità di in-stallazione o configurazione, ma una semplice presa di corrente per far fun-zionare il sistema.

maggiori info sul sito del distributore