3
1 SOUNDERS SRL VIA BELLEZZA 11, 20136 MILANO. TEL.024222855 [email protected] L’importanza di chiamarsi ZVOX Dal 2003 punto di riferimento nel mercato delle soundbar By Valerio Li Vigni “Acquisto un tv bellissimo, ma l’audio non mi soddisfa aatto. Allora armo un accrocchio col mio vecchio 5+1 (del 2000) della Panasonic. Le cose vanno meglio ma gli ingombri e i cavi in giro sono antiestetici e invasivi. Mi metto alla ricerca di una soundbar con molta paura di acquistare qualcosa di insoddi- sfacente. Alla fine mi oriento su un nome sicuro: Bose solo tv. Vado ad ascoltarlo e mi sembra ok. Torno a casa per ordinarlo su Amazon e m’imbatto su ZVOX. Mi rimetto a “studiare”, mi sembra meglio (in teoria) del Bose e poi anche ZVOX è americano. Alla fine decido per il ZVOX perché leggo che dispone di un tasto sul telecomando che, se attivato, abbatte i rumori di fondo e rende i dialoghi dei film più percepibili. Dopo la dipartita del mio Sony esprit con 2 altoparlanti e subwoofer potente cercavo qualcosa più sobrio e sincera- mente non avevo necessità di fare tre- mare gli infissi. Mi arriva il prodotto, e davvero facile installarlo, usa anche lo stesso telecomando della mia tv per le sue 4 funzioni principali, il sue teleco- mando serve solo per le regolazioni fini e gli eetti più evoluti. Sono rimasto colpito dalla pulizia del suono e quando ho alzato il volume la potenza c’era. L’eetto di riduzione suono durante la pubblicità funziona e anche quello che rende meglio udibile la voce. Nonostante il mio Sony era più potente e forse più tecnologico non lo rimpiango neanche un po’, il ZVOX per me e una cannonata (piace anche a mia moglie. Venditore accorto e cortese :-)”. Questo commento riportato da televisione.pw è uno dei tanti altrettanto positivi che è facile ritrovare in rete di utenti soddisfatti e che scoprono che quello che hanno comprato non è un accessorio ma un necessario com- plemento all’acquisto di un apparec- chio televisivo. Interessante rilevare che, senza la necessità di lunghi test, già alla prima prova dopo l’acquisto vengono notate le peculiarità del sistema per le quali ZVOX è diventata famosa: potenza, pulizia del suono, valorizzazione delle voci, attenuazione spot, assenza di cavi, semplicità d’uso. ZVOX: un grande prodotto non deve necessariamente essere un prodotto grande. In un piccolo ma robusto box in legno e metallo, trovano posto amplifi- cazione e diffusione a più canali. degni di un sistema audio di alto profilo. SOUNDERSWEEKLY 19 Aprile 2016

Sounders Weekly 19/04/2016

Embed Size (px)

DESCRIPTION

ZVOX è la regina incontrastata del mercato delle sound bar in America. Conosciamola più da vicino.

Citation preview

Page 1: Sounders Weekly 19/04/2016

1 SOUNDERS SRL VIA BELLEZZA 11, 20136 MILANO. TEL.024222855 [email protected]

L’importanza di chiamarsi ZVOXDal 2003 punto di riferimento nel mercato delle soundbarBy Valerio Li Vigni

“Acquisto un tv bellissimo, ma l’audio non mi soddisfa affatto. Allora armo un accrocchio col mio vecchio 5+1 (del 2000) della Panasonic. Le cose vanno meglio ma gli ingombri e i cavi in giro sono antiestetici e invasivi. Mi metto alla ricerca di una soundbar con molta paura di acquistare qualcosa di insoddi-sfacente.

Alla fine mi oriento su un nome sicuro: Bose solo tv. Vado ad ascoltarlo e mi sembra ok. Torno a casa per ordinarlo su Amazon e m’imbatto su ZVOX. Mi rimetto a “studiare”, mi sembra meglio (in teoria) del Bose e poi anche ZVOX è americano. Alla fine decido per il ZVOX perché leggo che dispone di un tasto sul telecomando che, se attivato, abbatte i rumori di fondo e rende i dialoghi dei film più percepibili.

Dopo la dipartita del mio Sony esprit con 2 altoparlanti e subwoofer potente cercavo qualcosa più sobrio e sincera-mente non avevo necessità di fare tre-mare gli infissi. Mi arriva il prodotto, e davvero facile installarlo, usa anche lo stesso telecomando della mia tv per le sue 4 funzioni principali, il sue teleco-

mando serve solo per le regolazioni fini e gli effetti più evoluti. Sono rimasto colpito dalla pulizia del suono e quando ho alzato il volume la potenza c’era. L’effetto di riduzione suono durante la pubblicità funziona e anche quello che rende meglio udibile la voce. Nonostante il mio Sony era più potente e forse più tecnologico non lo rimpiango neanche un po’, il ZVOX per me e una cannonata (piace anche a mia moglie. Venditore accorto e cortese :-)”.

Questo commento riportato da televisione.pw è uno dei tanti altrettanto positivi che è facile ritrovare in rete di utenti soddisfatti e che scoprono che quello che hanno comprato non è un accessorio ma un necessario com-plemento all’acquisto di un apparec-chio televisivo. Interessante rilevare che, senza la necessità di lunghi test, già alla prima prova dopo l’acquisto vengono notate le peculiarità del sistema per le quali ZVOX è diventata famosa: potenza, pulizia del suono, valorizzazione delle voci, attenuazione spot, assenza di cavi, semplicità d’uso.

ZVOX: un grande prodotto non deve n e c e s s a r i a m e n t e essere un prodotto grande. In un piccolo ma robusto box in l e g n o e m e t a l l o , trovano posto amplifi-cazione e diffusione a più canali. degni di un sistema audio di alto profilo.

SOUNDERSWEEKLY19

Apr

ile 2

016

Page 2: Sounders Weekly 19/04/2016

2 SOUNDERS SRL VIA BELLEZZA 11, 20136 MILANO. TEL.024222855 [email protected]

ZVOX AUDIO

ZVOX Audio è un team di esperti del settore audio-video. Tutti i componenti della squadra vantano molti anni di espe-rienza nello sviluppo, pro-gettazione e produzione in aziende come AR, Epicure, Genesis, Advent, Boston Acoustics, e Cambridge SoundWorks. La loro mis-sion è quella di creare pro-dotti innovativi, di qualità e facili da usare.

La Soundbar, cioè il sistema audio multicanale all-in-one che conosciamo tutti, comincia a diffondersi sul mercato proprio con l’avvento di ZVOX nel 2003 e la sua presentazione del modello 315. Dopo i flop del ADA106 di Altec-Lansing

e del Cambridge SoundWorks TVWorks 250 negli anni ’90, ZVOX è stata la prima a portare veramente nelle case il con-cetto di multicanalità audio in un solo box da collegare alla TV.

Da allora ad oggi molti pro-duttori audio cosiddetti oriz-zontali, cioè che producono di tutto ma senza distin-guersi in qualcosa, si sono buttati sul prodotto con al-terne fortune ed approcci diversi, ma ZVOX, forte della propria specializzazione e

dell’esperienza raccolta in più di dieci anni, continua a distinguersi rispetto agli altri.

ZVOX prosegue nella sua produzione di soundbar, o Soundbase come ven-gono chiamate nella sede di Swamp-

L’importanza di chiamarsi ZVOXSO

UNDE

RSWEE

KLY

19

April

e 20

16

scott, con la stessa filosofia del primo giorno: scelta attenta delle componenti utilizzate, cura del design esterno sia a livello di materiali che di disegno, atten-zione costante sin dal progetto della resa sonora specifica per i suoni e per il par-lato e totale assenza di complicazioni per l’utente, dai cavi alle modalità di utilizzo. Come dicono in casa ZVOX: “One cabi-net, One connecting wire and a One-page owner’s manual”; una scatola, un cavo di connessione e una pagina di manuale.

Il risultato è quello riscontrato dalla recensione che abbiamo riportato in a-pertura dell’articolo: spettacolare resa del parlato, volumetria del suono potente e avvolgente senza punti di caduta, grande semplicità d’installazione e uti-lizzo.

GRANDE SUONO PICCOLO BOX

Con un sistema ZVOX collochiamo sotto la nostra tv un sistema che con-tiene fino a cinque altoparlanti full-range,

Page 3: Sounders Weekly 19/04/2016

3 SOUNDERS SRL VIA BELLEZZA 11, 20136 MILANO. TEL.024222855 [email protected]

SOUN

DERS

WEE

KLY

19

April

e 20

16 L’importanza di chiamarsi ZVOX

un woofer ad alto rendimento, e un am-plificazione interna; nessun bisogno di subwoofer o cavi per collegare speaker esterni. La musica si ascolta con resa sonora ampia e avvolgente e non occorre preoccuparsi della distanza o della po-sizione dall’apparecchio all’interno dello stesso ambiente. Inoltre, le Soundbase sono state progettate per sostenere il peso di un apparecchio televisivo, forti di un cabinet costruito in legno e alluminio.

ACCUVOICE

Se si ha difficoltà ad ascoltare i dialoghi dei film o delle tra-smissioni sportive, AccuVoice è sicura-mente la migliore so-luzione attualmente presente sul mercato. Accuvoice è la tec-

nologia più avanzata per la resa sonora del parlato e per attivarlo sulle Sound-base ZVOX è sufficiente premere un pul-sante sul telecomando: il sistema focal-izza il suono del parlato, diminuendo l'ef-fetto di molti suoni interferenti con risul-tati che destano sorpresa anche a chi non ha problemi di udito.

PRODOTTI PENSATI

Le Soundbase ZVOX possono essere programmate per utilizzare i telecomandi

già presenti nelle abitazioni: quello della tv o del decoder ad esempio. E’ suffi-ciente un minuto per attivare questa op-zione e possiamo mettere uno stop al noioso proliferare di telecomandi nei sa-lotti di casa.

Possiamo controllare l’invadenza degli spot pubblicitari attivando l’opzione che ne riduce automaticamente il volume. Anche questo è un segnale di attenzione allo stile di vita e alla preponderanza della tecnologia nelle abitudini di tutti i giorni.

Una porta wireless bluetooth rende disponibile la connessione per smart-phone, tablet e lettori mp3, organizzando la casa per avere un unico punto di diffu-sione di qualsiasi contenuto audio-video ed anche questo è una apprezzabile at-tenzione alla nostra quotidianità e alla ridondanza di strumenti tech in ambiente domestico.

ZVOX pare conoscere bene ciò che le persone vogliono avere nelle proprie case e come si costruisce un prodotto da inserire nel punto nevralgico di una abitazione: le Soundbase sono state pro-gettate per trovarsi al centro dell’atten-zione e non essere notate.

ZVOX è distribuito da Sounders

La ZVOX Soundbse 670: “A single cabinet speaker, but don't call it a sound bar”