3
1 SOUNDERS SRL VIA BELLEZZA 11, 20136 MILANO. TEL.024222855 [email protected] Disegnare il cliente prima del prodotto SONORO: costruire su misura dalla profilazione del target Valerio Li Vigni In questo numero di Sounders Weekly analizziamo il processo deci- sionale che ha portato un’azienda te- desca ad a acciarsi sul settore dell’elettronica di consumo rivolgen- dosi ad una selezione molto precisa di pubblico. Il percorso è molto istruttivo perché svela come viene costruito il successo di un prodotto prima del prodotto di successo e, come ha detto Stefan Merath, “You can have the best sales team in the world, they will not be successful, if the brand does not have a proper strategy.” Sonoro è un’azienda tedesca che costruisce e commercializza di- spositivi audio all-in-one destinati al mercato domestico e dispone di un listino composto da pochi prodotti ma molto ben indirizzati sia nell’utilizzo che nella tipologia di persone alle quali sono destinati. FOCUS - I BEST AGERS Anche se il sogno di qualsiasi azienda è vendere a chiunque i propri prodotti, la prima cosa da chiarire nella propria strategia commerciale è la focalizzazione sull’obiettivo e il primo obiettivo è determinare a quali soggetti ci rivolgeremo. Sonoro ha capito che per indi- viduare questi soggetti occorre partire dai propri punti di forza che nel caso dell’azienda di Neuss sono stati iden- tificati in: Design, Esperienza d’a- scolto, Materiali di alta qualità, Inno- vazione e Facilità d’uso. Definiti i punti di forza, l’analisi ha proceduto oltre determinando quale potesse essere il target possi- bile, cioè il profilo degli ipotetici Sig. e Sig.ra Sonoro. Tale profilo è stato indi- viduato nelle coppie di uomini e L’attività preventiva di Sonoro si concentra sullo studio del Cliente Tipo e, con meticolosa attenzione, definisce le sue esigenze per arrivare ad un prodotto che incontri ogni sua aspettativa. SOUNDERSWEEKLY 22 Marzo 2016

Sounders Weekly 22/03/2016

Embed Size (px)

DESCRIPTION

Sonoro è un produttore tedesco di sistemi audio che conosce molto bene il pubblico a cui si rivolge: così bene che crea loro prodotti studiati su misura.

Citation preview

Page 1: Sounders Weekly 22/03/2016

1 SOUNDERS SRL VIA BELLEZZA 11, 20136 MILANO. TEL.024222855 [email protected]

Disegnare il cliente prima del prodottoSONORO: costruire su misura dalla profilazione del targetValerio Li Vigni

In questo numero di Sounders Weekly analizziamo il processo deci-sionale che ha portato un’azienda te-desca ad affacciarsi sul settore dell’elettronica di consumo rivolgen-dosi ad una selezione molto precisa di pubblico. Il percorso è molto istruttivo perché svela come viene costruito il successo di un prodotto prima del prodotto di successo e, come ha detto Stefan Merath, “You can have the best sales team in the world, they will not be successful, if the brand does not have a proper strategy.”

Sonoro è un’azienda tedesca che costruisce e commercializza di-spositivi audio all-in-one destinati al mercato domestico e dispone di un listino composto da pochi prodotti ma molto ben indirizzati sia nell’utilizzo

che nella tipologia di persone alle quali sono destinati.

FOCUS - I BEST AGERS

Anche se il sogno di qualsiasi azienda è vendere a chiunque i propri prodotti, la prima cosa da chiarire nella propria strategia commerciale è la focalizzazione sull’obiettivo e il primo obiettivo è determinare a quali soggetti ci rivolgeremo.

Sonoro ha capito che per indi-viduare questi soggetti occorre partire dai propri punti di forza che nel caso dell’azienda di Neuss sono stati iden-tificati in: Design, Esperienza d’a-scolto, Materiali di alta qualità, Inno-vazione e Facilità d’uso.

Definiti i punti di forza, l’analisi ha proceduto oltre determinando quale potesse essere il target possi-bile, cioè il profilo degli ipotetici Sig. e Sig.ra Sonoro. Tale profilo è stato indi-viduato nelle coppie di uomini e

L’attività preventiva di Sonoro si concentra sullo studio del Cliente Tipo e, con meticolosa attenzione, definisce le sue es igenze per arrivare ad un prodotto che incontri ogni sua aspettativa.

SOUNDERSWEEKLY22

Mar

zo 2

016

Page 2: Sounders Weekly 22/03/2016

2 SOUNDERS SRL VIA BELLEZZA 11, 20136 MILANO. TEL.024222855 [email protected]

donne di età compresa tra i 50 e i 69 anni, dei quali almeno uno dei due orientato alla carriera. Questi soggetti sono attenti al design e la qualità è un elemento importante di considera-zione per loro. Sono consapevoli del proprio status e amano i viaggi, la cura del corpo e la buona tavola.

Sonoro ha chiamato questa fetta molto precisa del mercato Best Agers. I Best Agers sono per Sonoro uno dei più potenti gruppi presenti nella nostra società. Potenzialmente possono as-sorbire un alto valore di vendite in quanto benestanti, particolarmente attratti dai prodotti di qualità e, in tre soggetti su quattro, disponibili a spendere di più per avere tali prodotti.

Nel tempo libero amano soprattutto ascoltare musica e guardare la televi-sione.

Il potere di acquisto dei Best Agers secondo GfK è quello più alto tra le fasce anagrafiche considerate: ha un potere di acquisto medio di circa 20.000 euro per i sessantenni e di 24.000 euro per i cinquantenni con-tro i 19.000 dei quarantenni.

IL PRODOTTO PER IL TARGET

Stabilito il target, Sonoro ha ori-entato il progetto del prodotto te-nendo presenti precise linee guida: tecnologia affidabile ma comprensi-bile, facilità di controllo e prestigio

Disegnare il cliente prima del prodottoSO

UNDE

RSWEE

KLY

22

Mar

zo 2

016

dato da una raffinata immagine este-riore e facile inserimento negli am-bienti di casa.

Sonoro ha pensato quindi di in-serire un prodotto che sia bello, realiz-zato con materiali e colori attraenti, disegnato con cura tale che si possa integrare in una casa pensata con stile, studiato per piacere sia ad un uomo che a una donna, che possieda delle performance di rispetto tali che sia acquistato e mostrato con orgoglio

e, infine, che non necessiti di un manuale e che non sia soggetto a continue variazioni di prezzo.

Nasce a questo punto il pro-dotto. Sulla base delle analisi e dello studio che hanno portato l’azienda a orientare il proprio processo decisio-nale, è interessante a questo punto vedere, a titolo di esempio, come è stata declinata nella pratica la realiz-zazione di uno di quelli presenti a listino: il Sonoro CD.

Page 3: Sounders Weekly 22/03/2016

3 SOUNDERS SRL VIA BELLEZZA 11, 20136 MILANO. TEL.024222855 [email protected]

SOUN

DERS

WEE

KLY

22

Mar

zo 2

016

Sistema mus ica le SonoroCD Bluetooth con lettore CD, radio FM e digitale DAB+, Arreda la camera da letto e sveglia dolce-mente con un suono di qualità elevata.

Disegnare il cliente prima del prodotto

SONORO CDIl dispositivo per la camera da letto.

Qui elenchiamo le principali caratteri-stiche del prodotto e le motivazioni che hanno spinto i progettisti ad adot-tare determinate soluzioni:

1) E’ stato inserito un orologio più grande per una facile lettura anche per chi indossa occhiali.

2) E’ stata inserita una regolazione per-ché l’illuminazione del display sia quella preferita da chi lo usa e non impostata in fabbrica.

3) E’ stata inserita la radio DAB per ot-tenere la massima qualità d’ascolto e una più ampia scelta di canali.

4) E’ stato inserita la possibilità di pro-grammare lo spegnimento.

5) Sono stati ridotti al minimo i comandi di funzionamento e incluso un teleco-mando di facile lettura.

6) Sono stati aggiunti dei suoni d’ambi-ente che, se attivati, si possono a-scoltare al funzionamento della sveglia e che aiutano un inizio di giornata più rilassante.

7) Il dispositivo è stato studiato per of-frire la stessa resa sonora in qualsiasi angolo della stanza dove ci troviamo.

8) Le dimensioni del Sonoro CD sono state appositamente contenute per tro-vare spazio su qualsiasi comodino.

9) Una porta USB provvede a ricaricare lo smartphone durante la notte.

10) Il volume può raggiungere un così basso livello che chiunque può addor-mentarsi con il dispositivo acceso e funzionante.

11) Sonoro CD è stato disegnato per suonare in una camera da letto e non in qualsiasi stanza della casa come i pro-dotti concorrenti.

12) L’altoparlante è posizionato sopra lo chassis e non di lato e quindi non dis-turba un orecchio ravvicinato come quello di una persona coricata sul pro-prio letto.

Sonoro CD: creato su misura come un abito fatto a mano. Altre Info sul sito del distributore.