21
1/21

Sviluppo - Costruzione Macchine Speciali Stampi MASTOF ... · Senza mai dimenticare la sicurezza che è prerogativa di ogni macchina manuale o automatica. Per la Mastof la sicurezza

Embed Size (px)

Citation preview

1/21

La Mastof opera ormai da diversi anni nel settore rivestimenti interni per autovetture realizzando su misura attrezzature per la produzione e manipolazione di tutti quei componenti che nelle autovetture rifiniscono l'abitacolo e il baule nonché particolari con funzione di isolamento acustico e non per bauli , vani motore etc...Dopo l'acquisizione da parte del Gruppo SCAMIC si sono aperti sbocchi su altri settori in cui la capo gruppo era da anni radicata quali Michelin, AGC Vetreria e altri. La Mastof, forte delle conoscenze acquisite nel settore auto, si propone in questi ambiti sia per la manutenzione di linee già esistenti, sia per la costruzione di nuove linee di produzione ma anche per l'applicazione di automazioni più spinte là dove non erano ancora state mai pensate.Ma la vocazione principale rimane pur sempre il settore auto dove la Mastof, grazie al personale qualificato e il know-how accumulato in questi anni è in grado di soddisfare le più diverse esigenze e di offrire soluzioni ai più disparati problemi di produzione dei propri clienti.

Partendo da un'idea la Mastof è in grado di sviluppare un progetto, produrlo, assemblarlo e provvedere all'avviamento finale presso il vostro stabilimento di produzione in Italia e in Europa garantendovi assistenza costante ed interventi in brevissimi tempi.

Sviluppo Progettazione Costruzione Avviamento Assistenza

Manutenzione

Questo è il servizio completo che può offrire la Mastof alla propria clientela.

2/21

La Mastof è situata a pochi chilometri da Cuneo (Italia) più precisamente a S.Defendente di Cervasca facilmente raggiungibile sia in auto (Autostrada A4 uscita direzione Cuneo), sia presso i vicini aeroporti di Malpensa (Milano 250km) e Caselle (Torino 130km).

Il complesso che racchiude sia la capogruppo SCAMIC che la Mastof si sviluppa su un'area cintata di 16000 metri quadri di cui 5700 coperti.Circa metà della superficie coperta è adibita ad officina per le macchine utensili e montaggio di piccole attrezzature mentre i restanti metri quadri coperti vengono adibiti come spazio polivalente per assemblaggio e manutenzione di grandi linee.

Fanno parte anche dell'azienda Mastof una palazzina comando dove sono insediati uffici tecnici e amministrativi per circa 220 metri quadri nonché spazi comuni quali spogliatoi, mensa etc... per altri 200 metri quadri.

Via Nazionale 72 – 12010 S.Defendente di Cervasca (CN)Tel +39 0171 384962 – Fax +39 0171 385733

P.Iva e Cod. Fiscale 02415690045E-Mail: [email protected]@mastof.com

[email protected]

3/21

Una delle storiche attività produttive della Mastof è la costruzione di stampi dei più svariati generi per la produzione di particolari di rivestimento dell'auto.

Come potete vedere dagli esempi riportati siamo in grado di produrre stampi in alluminio e in acciaio, raffreddati o riscaldati con asservimenti speciali come impianti vuoto e vapore (stampi di cottura). Non ci limitiamo alla sola costruzione dello stampo ma siamo anche in grado di fornirvi telai di attacco, sistemi di tensionamento e trattenimento dei particolari stampati per far si che il semplice stampo si integri e dialoghi con le Vostre linee di produzione diventando cosi parte attiva della filiera produttiva dei componenti.

Movimenti secondari idraulici o pneumatici, collegamenti In/Out di acqua, idraulica, vapore, vuoto, pneumatica, elettronica sono tutte variabili che possono andare ad arricchire quello che è il semplice stampo fino ad ottenere un'attrezzatura definitiva.Come complemento allo stampo di produzione la Mastof può offrire attrezzature accessorie quali calibri di controllo e culle di posizionamento per taglio waterjet.

Nel corso degli anni la Mastof ha spaziato dalla costruzione di stampi per padiglioni, passaruote, interni baule, fianchi baule, sottopedali, isolamenti termici ed acustici.

4/21

Sicuramente esempi da proporvi in queste pagine ce ne sarebbero tantissimi proprio perché ogni cliente ha le proprie esigenze produttive questo è uno dei punti forza della Mastof la flessibilità di capire le richieste del cliente e adattare la propria produzione al fine di fornire il miglior risultato finale.

Siamo anche in grado di gestire le eventuali modifiche che nel tempo può subire uno stampo di produzione per esigenze di mercato grazie all'esperienza maturata sia dagli uffici Cad e Cam che dagli operatori alle macchine utensili.

5/21

Dopo lo stampaggio un altro step molto importante della produzione è il taglio dei particolari finiti siano questi padiglioni o altri elementi presenti in vettura.

In questo settore la Mastof si propone con attrezzi di taglio sotto pressa nelle varie versioni che il mercato richiede.

Tra queste si possono distinguere tagli in battuta acciaio contro acciaio, tagli su piste di adiprene, tagli matrice punzone, tagli passanti con lame seghettate.

Oltre al movimento impresso dalla pressa le attrezzature possono essere equipaggiate con asservimenti secondari e quindi tagli di ripresa non in asse movimentati da cilindri idraulici delle più prestigiose marche oppure con una serie di cilindri idraulici prodotti internamente garantiti come potenza ed affidabilità.

L'ottima progettazione e costruzione degli attrezzi di taglio vengono vengono coadiuvati da personale esperto nell'aggiustaggio e messa in produzione finale presso il cliente. Lo scopo è fornire attrezzature finite in ogni loro sfaccettatura, performanti e durature nel tempo.

Come ogni macchina però è soggetta, come normale, all'usura del tempo e del lavoro: qui entra in gioco tutto quello che compete come assistenza post-vendita per ridurre al minimo eventuali scarti di produzione o fermi linea.

Ad eventuali anomalie, o rotture causate accidentalmente la Mastof può rispondere con meccanici pronti ad intervenire presso i vostri stabilimenti di produzione in tempi veramente brevi, per aggiustaggi temporanei mentre la nostra produzione si può immediatamente attivare per produrre parti di ricambio per rendere di nuovo efficiente l'attrezzatura al 100%.

6/21

La tecnologia del taglio in battuta riscontra ormai attrezzature in servizio da svariati anni con produzioni costanti e ad alti regimi. Ogni nuova attrezzatura viene sempre discussa con il cliente per trovare le soluzioni migliori.

Anche le altre tecnologie sono state ormai largamente testate ed in funzione delle richieste possono, di volta in volta, essere riviste e adattate.

7/21

Importante campo in cui la Mastof opera e l'automazione in funzione del completamento degli oggetti prima “stampati” e poi “tagliati”.

Spostare, manipolare, incollare, avvitare, rifinire.

Dalle piccole attrezzature manuali studiate per guidare e alleggerire il lavoro giornaliero degli operatori, alle isole di completamento completamente automatiche per alti numeri di produzione e per i lavori più gravosi, La Mastof può studiare e sviluppare partendo dalle vostre idee e dalle vostre necessità progetti più o meno complessi per fornirvi il massimo risultato.

Incollare componenti con l'ausilio di robot antropomorfi su padiglioni o altri supporti. Dagli shock-absorber, ad elementi in plastica o acciaio, con particolare cura ai tempi ciclo

e al risultato finale. Senza mai dimenticare la sicurezza che è prerogativa di ogni macchina manuale o automatica. Per la Mastof la sicurezza dell'operatore rimane sempre al primo posto nello studio di un'attrezzatura come anche l'ergonomia di chi, per molte ore al giorno, dovrà lavorare per la normale produzione.

Grazie agli innovativi programmi 3d oltre allo studio della meccanica vengono presi in considerazione anche la parte impiantistica che su questo tipo di macchine ha importanza fondamentale.

Avvalendoci di programmatori con comprovata esperienza riusciamo a garantirvi dalle macchine più piccole alle isole più avanzate, programmi semplici, sicuri e sempre adeguabili a nuove varianti in funzione delle Vostre esigenze di produzione.

8/21

Oltre ad incollare, si possono applicare e acciaccare rinforzi metallici più o meno complessi.

Se si rende necessario le varie attrezzature possono essere unite formando stazioni più complesse multifunzione per ridurre tempi ciclo e aumentare la produttività degli operatori.

Ad esempio dove si incollano dei particolari si possono inserire elementi metallici acciaccati, oppure per produrre varianti da un particolare base si possono implementare dei tagli adeguando le tecnologie del taglio sotto pressa in attrezzature di completamento (eventuali luci opzionali o piccole varianti di perimetro come il sensore pioggia sui padiglioni, etc...).

Fino ad arrivare a linee di completamento completamente gestite da Plc centrale che dialogano con lo stabilimento di produzione: partendo dai codici a barre dei componenti base fino a restituire la versione richiesta completamente assemblata e rifinita pronta per essere montata in vettura.

Evidenziando punti critici, tempi macchina e tempi uomo per rendere più efficiente la produzione, si possono anche gestire dati e report di lavoro per tenere sotto controllo produttività ed eventuali anomalie come scarti o mancanza di materie prime dando comunque spazio a settaggi manuali e produzioni fuori serie per rendere più flessibile il lavoro nei momenti di necessità.

9/21

Tra le isole di completamento possiamo offrire anche automazioni di finizione molto delicate come ad esempio ribordatrici per botole panoramiche e parti del perimetro di padiglioni dove si rende necessario ottenere risultati impeccabili perché in molti casi si vanno a lavorare particolari in vista dell'abitacolo.

Dalla struttura all'aggiustaggio finale, dalla progettazione alla messa in produzione presso il vostro stabilimento la Mastof

può offrire un pacchetto completo ed un interlocutore unico che può semplificare la gestione dell'approvvigionamento di tutte le attrezzature che avete bisogno come anche eventuali modifiche incorso d'opera che, nel mondo dell'auto, sono molto frequenti.

La configurazione delle macchine che ci richiedete sarà studiata secondo le Vostre esigenze produttive e di spazio.Allacciamenti e caratteristiche degli impianti saranno studiati in base alle normative vigenti in Europa e dove andrà ad operare la singola attrezzatura.Eventuali manuali, schemi, targhe e segnalazioni di pericolo potranno essere tradotti nelle lingue da voi richieste per un miglior approccio degli utilizzatori finali quali operatori o personale per la manutenzione.

10/21

Dal 1999 la Mastof grazie alla sua organizzazione interna ha conseguito la certificazione di qualità da parte dell'organismo di controllo TüV Rheinland aggiornato alle recenti norme Iso9001/2008.Grazie a questo riconoscimento la Mastof è in grado di marchiare le proprie attrezzature CE.

11/21

Attualmente l'organico della Mastof è cosi diviso:

Ufficio Tecnico CadPercorsi utensili CamUfficio AmministrativoUfficio Commerciale

6 persone

Operatori alle macchine utensiliCarpenteriaVerniciatura

8 persone

Montaggio Avviamento e aggiustaggio

5 persone

12/21

Parco macchine attualmente presente in Mastof:

Centro Auerbach (1200 x 550 x 550)Alesatrice Monti-Braun (1400 x 900 x 1500)Fresatrice Rambaudi a mensola (1000 x 300 x 220)Fresatrice a banco fisso FA250 (2500 x 1500 x 850)Fresatrice montante mobile FIL FMB 300 (3000 x 1000 x 1500)Rettifica tangenziale Favretto RTF75 (800 x 300 x 250)Rettifica tangenziale Alpa RT 1600 (1600 x 500 x 500)Centro di lavoro Partner Top Well TW-24L (600 x 450 x 500)Centro di lavoro Partner Top Well TW-1268 (1250 x 650 x 600)Tornio CNC Doosan Mod. Puma 400 LMA (357 x 2155)Workstation per fresatura CAM 3D (WNC+SUM+Rhinoceros)Workstation CAD (CATIA V5 con modellazione solida e superfici)

13/21

Elenco Principali Clienti:

Adler Evo

Grupo Antolin

Intea

Rieter Automotive Fimit

Ideal Automotive

14/21

Ribordatrice VW Sharan - Grupo Antolin – Burgos (Spagna)

15/21

Incollatrice paraurti Alfa 955 – SG Plastica – Ferentino (Italia)

16/21

Banchi di assemblaggio manuale Hyundai – Grupo Antolin – Ostrava (Rep. Ceca)

17/21

Incollatrice componenti BMW Mini R56 – Grupo Antolin – Leamington (Gran Bretagna)

18/21

Ribordatrice Jaguar X351 LWB+SWB – Grupo Antolin - Leamington (Gran Bretagna)

19/21

Ribordatrice Jaguar X351 LWB – Grupo Antolin - Leamington (Gran Bretagna)

20/21

Stampo Formatura Passaruota BMW F10 – Ideal Automotive – Bor (Rep. Ceca)

21/21