20
Tondini per cemento armato speciali Top12 e Top700: migliorano la solidità e l’estetica delle costruzioni.

Tondini per cemento armato speciali Top12 e Top700 ... · 3 Nuove soluzioni per l’edilizia: Maggiori possibilità a costi inferiori. Top12: tondino per cemento armato speciale antiruggine

Embed Size (px)

Citation preview

Tondini per cemento armatospeciali Top12 e Top700:migliorano la solidità e l’esteticadelle costruzioni.

2

3

Nuove soluzioni per l’edilizia: Maggiori possibilità a costi inferiori.

Top12: tondino per cemento armato speciale antiruggine per costruzioni in superficie e sotto il livello del suoloIl materiale altolegato della classe 1.4003 possiede una resistenza alla corrosione mol-to maggiore rispetto agli acciai da tondino del passato grazie ad un tenore in cromo di oltre il 12%. Non richiede una particolare manipolazione ed è lavorabile con i metodi consueti.

Resistente al cloruro nelle costruzioni sotto il livello del suolo: Top12 viene utilizzato prevalentemente ne-gli elementi costruttivi sollecitati dal cloruro nell’area di sosta e di spruzzatura. La sua resistenza ai cloruri è almeno tripla rispetto al tondino per cemento armato convenzio-nale, e persino maggiore a seconda delle condizioni di collaudo. Questa protezione affidabile dalla corrosione può moltiplicare la durata del ciclo di vita dell’edificio.

Resistente alla carbonatazione nelle costruzioni in superficie:Top12 offre una protezione altrettanto sicura dala corrosione nelle costruzioni in superfi-cie, grazie alla sua resistenza alla carbona-tazione del cemento. Richiede perciò solo una limitata copertura dell’armatura.

Doppia protezione anticorrosione per elementi di sicurezza: una versione di Top12 con un limite di ela-sticità più elevato assicura la protezione necessaria per ancoraggi temporanei e per-manenti del livello di protezione 2 in ogni terreno edificabile – anche in presenza di una falda acquifera aggressiva. L’involucro usuale dell’elemento di tensione utilizzato per l’ancoraggio diventa superfluo.

Top700: tondino per cemento armato microlegato per costruzioni snelle o per una maggiore stabilitàIl tondino per cemento armato Top700, mi-crolegato ad alta resistenza con limite di snervamento >700 N/mm², permette da un lato una costruzione più snella con una quantità di acciaio inferiore nel calcestruzzo, e dall’altro garantisce la stabilità per edifici particolarmente rinforzati e requisiti più ele-vati, come per emempio l’antisismicità.

NUOVE SOLUZIONI

Top12 e Top700 sono i tondini per cemento armato innovativi della Swiss Steel, il centro di consulen-za per acciai speciali, sviluppati per essere un passo avanti nel rispon-dere alle crescenti esigenze di soli-dità delle costruzioni e migliorarne l’estetica, a un costo che preserva lo spazio di manovra finanziario a lungo termine.

4

APPLICAZIONI

Nessun compromesso: Applicazioni diverse, stessa affidabilità.

Top12 nelle costruzioni sotto il livello del suoloLe applicazioni più frequenti sono:– Calotte– Supporti– Pilastri centrali di ponti– Portali e pareti di tunnel– Piastre e travi di testa– Pali trivellati– Serbatoi per acque sotterranee

Sono edifici soggetti di norma a un’eleva-ta agressione da cloruri, alla quale Top12 è particolarmente resistente.

Top12 negli edifici in superficie Si tratta innanzitutto di:– Elementi prefabbricati in cemento– Pannelli a sandwich– Parcheggi– Cemento poroso

La resistenza di Top12 contro la carbona-tazione del cemento permette di costruire edifici solidi o di elevata qualità estetica con una limitata copertura dell’armatura.

I nostri tondini speciali per cemen-to armato si utilizzano in una vasta gamma di edifici. Che si tratti di co-struzioni in superficie o sotto il livel-lo del suolo, questi acciai di qualità risolvono problemi che finora han-no portato a compromessi insoddi-sfacenti. Efficienti, affidabili e solidi.

5

APPLICAZIONI

Top12 in geotecnicaCome fissaggi per:– Protezione scavi di fondazione– Stabilizzazione e consolidamento

dei versanti– Chiodi per roccia– Costruzione di tunnel– Protezione paramassi

Come pali per:– Piastre di fondazione– Fondamenta dei ponti– Risanamento delle fondamenta– Puntellamento– Protezione antisollevamento– Assorbimento di forze orizzontali

In tutte le applicazioni per strutture di pro-tezione, il tondino speciale Top12, grazie al limite di snervamento di 670 N/mm², offre un vantaggio decisivo.

Top700Con un limite di snervamento di >700 N/mm² quest’acciaio speciale è indicato per:– Rafforzamento antisismico– Elementi prefabbricati particolarmente

rinforzati– Prefabbricati in cemento– Supporti– Magazzini

Sono applicazioni in cui la percentuale di acciaio nel cemento deve essere bassa op-pure dove è richiesta una resistenza parti-colarmente elevata, fino a comprendere gli edifici antisismici.

TOP12

RINFORZATI

6

DURATURO

7

TOP12

Top12 nelle costruzioni sotto il livello del suolo: La lungimiranza paga.

Numerosi edifici con tondini per cemento ar-mato evidenziano danni causati dalla corro-sione dell’armatura e devono essere riparati a costi tecnici e finanziari elevati. Il problema principale negli edifici sotto il livello del suolo è il cloruro degli agenti antigelo, contenuto nell’acqua spruzzata e nella nebbia vaporiz-zata. I cloruri penetrano nel cemento di pon-ti e tunnel, provocando la depassivazione dell’acciaio, con conseguente corrosione.

Prolungamento del ciclo vitale, riduzione dei costiNell’edilizia si sta diffondendo sempre più una mentalità lungimirante. I costi della fu-tura preservazione degli edifici – i costi del ciclo votale – vengono presi in considera-zione sempre più spesso. Lo scopo è au-mentare la solidità degli edifici ed evitare riparazioni. Ciò comporta, ad esempio, mi-nori esigenze di ripristino delle strade, quin-di un numero ridotto di cantieri e in seguito meno polveri che, com’è noto, producono una grande quantità evitabile di CO2. L’uso di Top12 presenta inoltre un vantaggio dal punto di vista della protezione ambientale non trascurabile.

Con una tripla – o, a seconda del-le condizioni di collaudo, ancora più elevata – resistenza ai cloru-ri rispetto ai tondini per cemento armato convenzionali, Top12 offre una protezione affidabile contro la corrosione e aumenta di sette volte la durata degli edifici. Le ri-parazioni diventano evitabili e i co-sti di manutenzione si abbassano notevolmente.

8

TOP12

Top12 negli edifici in superficie: Maggiore spazio per la creatività.

Con i tondini per cemento armato le possi-bilità di configurazione e costruzione sono pressoché illimitate. Allo stesso tempo gli edifici devono essere duraturi – ciò richiede-va fino ad oggi spesse coperture delle arma-ture e di conseguenza componenti più pe-santi. Qui trova la sua applicazione Top12, il tondino per cemento armato conveniente e antiruggine con più del 12% di cromo. Esso risolve il problema della corrosione, che può presentarsi negli edifici in superficie attraver-so la carbonatazione del cemento alcalino, e richiede perciò una copertura notevolmente ridotta dell’armatura.

Più possibilità, maggiore sicurezzaGrazie alla sua resistenza alla corrosione Top12 si presta a numerose applicazioni nelle costruzioni in superficie, ad esempio per le strutture snelle o in caso di maggior ri-schio di fessurazioni, per superfici struttura-te o nell’impiego di nuovi tipi di cemento dei quali non si conosce ancora la durabilità. Da non dimenticare un ulteriore aspetto: grazie alla minore copertura è necessaria una mi-nore quantità di cemento, cosa che implica a sua volta minori volumi di trasporto.

DI COPERTURA

SOLO

Top12 permette una migliore realiz-zazione di edifici e strutture in ce-mento stabili dal punto di vista della sicurezza e dell’estetica, nonché di cemento a vista senza imperfezio-ni. Molti desideri del committente e idee creative degli architetti sono realizzabili senza problemi.

9

TOP12

Fotografia Ralph Feiner

10

11

TOP12

Top12 in geotecnica: Protezione anticorrosione senza involucro.

Gli ancoraggi – a prescindere dalla durata di utilizzo programmata, dalla categoria dell’e-dificio e dal rischio di corrosione – servono come elementi di protezione temporanei o permanenti, ad esempio per l’ancoraggio degli scavi o delle strutture di supporto, ma anche per l’assorbimento delle forze di trazione nel caso di pareti insonorizzanti. In particolare, caso qualora si tratti di an-coraggi permanenti rimasti nel pavimento, una sufficiente protezione anticorrosione risulta determinante per quanto riguarda la sicurezza.

Minore spesa, maggiore protezioneTop12 è già sufficientemente protetto dal-la corrosione per via dei suoi elementi di la lega. Il sistema di ancoraggio completo consiste di componenti antiruggine e sod-disfa tutti i requisiti del livello di protezione 2b conformemente alla norma svizzera SIA 267:2013 2b. Perciò non sono necessarie ulteriori protezioni anticorrosione, come ad esempio un involucro tubolare. Così il siste-ma è più leggero e i diametrei fori possono essere inferiori.

LIMITE DI ELASTICITÀ

Per gli elementi di protezione tem-poranei o permanenti in ogni terre-no edificabile, i tondini per cemento armato antiruggine Top12 – anche in presenza di una falda acquifera aggressiva – offrono una protezio-ne sufficiente. L’involucro abituale dell’elemento di tensione utilizzato per l’ancoraggio diventa superfluo.

12

TOP700

Top700: Una costruzione più snella grazie ad un acciaio più resistente.

L’architettura degli edifici dovrebbe essere limitata il meno possibile dalle caratteristiche dei materiali utilizzati. Con Top700 – uno de-gli acciai rinforzati più resistenti della classe di duttilità B – è disponibile un tondino per cemento armato che sfida i limiti del possi-bile, offrendo il vantaggio di costruzioni più snelle con un migliore sfruttamento degli spazi e un minor peso.

Quantità di acciaio ridotta, maggiore resistenzaLe costruzioni in cemento armato con Top700 non richiedono particolari qualità del calcestruzzo. Tuttavia la quantità di acciaio in kg/m³ di calcestruzzo è ridotta del 40%. Ciò significa che è necessario produrre e trasportare una minore quantità di acciaio – un obiettivo ecologicamente auspicabile. D’altra parte risulta più facile rispettare i va-lori standard sull’armatura qualora si utilizzi-no componenti altamente rinforzati. Top700 garantisce la massima stabilità per costru-zioni dai requisiti particolari.

Per supporti sottoposti a carichi elevati o soffitti tesi, utilizzando Top700 è necessaria una minore armatura. L’acciaio microlegato con limite di snervamento supe-riore a 700 N/mm² soddisfa elevati requisiti statici e apre nuove pos-sibilità per le costruzioni in calce-struzzo armato.

13

TOP700

Tensione in N/mm²

Allungamento in %

900

800

700

0

600

500

400

300

200

100

0 2 4 6 8 10 12 14 16 18

Top700 B500B

DI RESISTENZA

PIÙ

14

15

PRODUZIONE

La produzione: Elevata efficienza e massima qualità grazie a processi snelli.

Va da sé che i requisiti qualitativi di un accia-io vengono generalmente definiti dalle sue applicazioni. Swiss Steel però va oltre: leghe e processi innovativi devono portare a nuo-vi prodotti o varianti di prodotto e da qui a nuove possibilità di applicazione. Gli speciali tondini per cemento armato Top12 e Top700 sono risultati tipici di questa mentalità.

Miglioramento della resistenza alla corrosioneEsempio Top12: il segreto delle straordinarie qualità meccaniche e tecnologiche e dell’e-levata resistenza alla corrosione risiede nella produzione. Un fattore decisivo è l’aggiunta di alliganti nell’acciaio fuso, più del 12% di cromo. Quindi viene versato l’acciaio liquido nell’impianto di colata per billette. Con un procedimento di laminazione brevettato av-viene la produzione del tondino per cemento armato scanalato per laminazione a caldo direttamente dalla billetta di acciaio.

Accanto alla laminazione a caldo Top12 viene decapato, con un aumento significa-tivo della resistenza alla corrosione. Con il decapaggio si rimuove la cosiddetta cala-mina. La superficie della barra risulta più li-scia e omogenea e l’acciaio nervato viene reso resistente alla corrosione superficiale e al pitting.

OLTRE

Swiss Steel produce acciai di ele-vata qualità, in particolare per l’in-dustria automobilistica, delle ap-parecchiature e dei macchinari. Gli elevati standard qualitativi validi per questi acciai si riflettono anche nella produzione di tondini per ce-mento armato.

16

PRODOTTI

I prodotti: Quello giusto per quasi tutto.

Il nostro assortimento di tondini per cemen-to armato comprende:

Top12Cemento armato antiruggine– Vergella in rotoli 6 - 14 mm – Barre in fasci 16 - 43 mm

Top700Cemento armato ad elevata resistenza– Barre in fasci 26 - 40 mm

TOP12

Per informazioni

dettagliate sui nostri

tondini per cemento

armato rimandiamo

ai depliant informativi

corrispondenti.

Il nostro assortimento di tondini per cemento armato copre una va-sta gamma di requisiti e dell’indu-stria edile. Lo sviluppo non si ferma mai. E forse le possibilità offerte dai nostri tondini ispireranno ulteriori visioni per nuove costruzioni. Fa-tevi avanti: siamo aperti a tutte le soluzioni possibili.

17

18

RICERCA E SVILUPPO

Ricerca e sviluppo: La partnership fa la forza.

Sviluppando ulteriormente i nostri prodotti e processi seguiamo il principio dell’“Open Innovation”. Ciò significa che cerchiamo il partner strategicamente adatto a seconda della natura di un problema, con cui poter rafforzare insieme il nostro potenziale di in-novazione. Si tratta, ad esempio, di istituti tecnico-scientifici come la Scuola Tecnica Superiore Svizzera (ETH) a Zurigo o l’Uni-versità Tecnica di Monaco. Inoltre Swiss Steel è membro del comitato tedesco per il cemento armato, della commissione svizze-ra ed europea sugli standard dei tondini per il cemento armato e parte della rete per la ristrutturazione dei ponti BriSanT.

I nostri clienti ci portano avantiChi è nostro cliente da lungo tempo pos-siede già una grande esperienza nell’appli-cazione dei nostri acciai. Perciò lo scambio di conoscenze costituisce per noi una fonte importante per l’evoluzione dei nostri pro-dotti e processi. In effetti i nostri clienti por-tano avanti l’attività di ricerca e sviluppo nei loro settori, coinvolgendoci e rivolgendosi a noi laddove l’applicazione dell’acciaio svol-ge un ruolo decisivo per l’innovazione.

Da molti anni Swiss Steel punta su partnership per lo sviluppo con clienti, scuole superiori e altri isti-tuti scientifici. Perché le innovazio-ni significative nascono solo se si raggiunge il massimo livello di co-noscenza ed esperienza da varie fonti, dalla teoria e dalla pratica.

19

SWISS STEEL AG

Emmenweidstrasse 906020 EmmenbrückeSvizzera

Telefono +41 41 209 51 51www.swiss-steel.com