7
trekking fotografico L A N TA N G - N E P A L 17 ottobre - 4 novembre 2012 www.arrufat.net

Trekking fotografico Langtang- Nepal

Embed Size (px)

DESCRIPTION

Il massiccio del Lantang Lirung si scopre già da Kathmandu nelle giornate chiare d’autunno. La sua vicinanza alla capitale però non ne ha rovinato l’autenticità. Relativamente poco frequentato, questo insieme di valli, colline e alte vette nasconde una gran varietà di paesaggi e di culture. Dalle basse quote piene di risaie ai villaggi di chiara influenza tibetata; dalle montagne isolate ai laghi di alta quota, sacri per gli induisti e meta di pellegrinaggio. Il fascino di questi luoghi si trova anche lì, nella spiritualità che galleggia nell’aria e che impregna tutto quello che tocca. I muri mani, le bandiere di preghiera, i chorten, le offerte e, non di meno, le persone che ne percorrono i sentieri, conformano un insieme straordinario al quale pochi visitatori restano indifferenti. Il Lantang non sarà il gruppo montuoso più famoso del Nepal, ma spesso la mancanza di notorietà significa, in certe parti del mondo, viaggiare vero un’altra dimensione dello spazio e del tempo.

Citation preview

Page 1: Trekking fotografico Langtang- Nepal

trekking fotografico

l a n t a n g - n e p a l

17 ottobre - 4 novembre 2012

www.arrufat.net

Page 2: Trekking fotografico Langtang- Nepal

Fotografare per immortalare le emozioni che ci hanno colpito l’anima.

Scattare per rivedere i momenti e i luoghi che ci sono entrati dentro il cuore, per condividere i ricordi con le altre persone e portarle lontano.

Realizzare belle immagini significa molto di più della padronanza di un mezzo meccanico, molto di più di sapere a memoria un manuale di istruzioni o di possedere attrezzatura costosa.

Questo workshop vorrebbe offrire ai partecipanti la possibilità d’imparare non soltanto le tecniche necessarie per ottenere buone fotografie ma soprattutto le conoscenze fondamentali per rendere i propri scatti qualcosa di personale, di unico. Le nozioni sulla percezione visiva si alterneranno all’attenta osservazione dell’ambiente, dei fenomeni naturali e dei cambiamenti meteorologici. Si tenterà di capire la magia propria del luogo e le sensazioni ad essa collegate, nonché il modo di comprenderle e trattenerle.

Alle lezioni teoriche all’aria aperta si uniranno i commenti pratici sulle fotografie dei partecipanti, nonché la possibilità di interagire con dei fotografi professionisti. Il tutto in un ambiente rilassato e informale poiché lo scopo principale del workshop è lo scambio di conoscenze ma, prima di tutto, di emozioni, la base indispensabile di qualsiasi esperienza fotografica.

Page 3: Trekking fotografico Langtang- Nepal

Lantang - nepaL

Il massiccio del Lantang Lirung si scopre già da Kathmandu nelle giornate chiare d’autunno. La sua vicinanza alla capitale però non ne ha rovinato l’autenticità.

Relativamente poco frequentato, questo insieme di valli, colline e alte vette nasconde una gran varietà di paesaggi e di culture. Dalle basse quote piene di risaie ai villaggi di chiara influenza tibetata; dalle montagne isolate ai laghi di alta quota, sacri per gli induisti e meta di pellegrinaggio.

Il fascino di questi luoghi si trova anche lì, nella spiritualità che galleggia nell’aria e che impregna tutto quello che tocca. I muri mani, le bandiere di preghiera, i chorten, le offerte e, non di meno, le persone che ne percorrono i sentieri, conformano un insieme straordinario al quale pochi visitatori restano indifferenti.

Il Lantang non sarà il gruppo montuoso più famoso del Nepal, ma spesso la mancanza di notorietà significa, in certe parti del mondo, viaggiare vero un’altra dimensione dello spazio e del tempo.

Page 4: Trekking fotografico Langtang- Nepal

1º giorno (18 ottobre)arrivo in nepal, concretamente a Kathmandu (1334m), trasferimento in albergo, incontro con la guida locale e preparazione del trekking.2º giorno (19 ottobre)Colazione in albergo e partenza in minibus verso Sybru Bensi (1462m).3º giorno (20 ottobre)Inizio trekking, da Sybru Bensi a Bambo (2145m).4º giorno (21 ottobre)trek da Bambo trek a Lama Hotel (2804m).5º giorno (22 ottobre)trek da Lama Hotel a Langtang village (3520m).6º giorno (23 ottobre)trek da Langtang village a Kyanjin gompa (3825m).7º giorno (24 ottobre)Giornata di acclimatazione con l’escursione fino alla facile vetta del tseko Ri (4984m) da dove si godono viste eccezionali della catena del Lantang. Ritorno a Kyanjin gompa.8º giorno (25 ottobre)trek da Kyanjin gompa a ghora tabela (3048m).9º giorno (26 ottobre)trek da ghora tabela a Sybru village/gaun (2581m).

programma

10º giorno (27 ottobre)trek da Sybru village a Singh gompa/Chandanbari (3130m).11º giorno (28 ottobre)trek da Singh gompa/Chandanbari ai laghi gosainkund(4520m).12º giorno (29 ottobre)trek dai laghi gosainkund al passo gosainkund (4610m) e notte a ghopte (2867m).13º giorno (30 ottobre)trek da ghopte a tharepati (3597m).14º giorno (31 ottobre)trek da tharepati a Melamchi gaun (2560m).15º giorno (1 novembre)trek da Melamchi gaun a thimbu goun (1600m).16º giorno (2 novembre)trasferimento da thimbu goun a Kathmandu, riposo e visita ad alcuni monumenti della valle.17º giorno (3 novembre)giornata dedicata alla valle di Kathmandu e nel pomeriggio partenza verso l’Italia.18º giorno (4 novembre)arrivo in l’Italia.

Page 5: Trekking fotografico Langtang- Nepal

L’acclimatazione sarà molto graduale e non ci dovrebbero essere problemi di mal di quota ma l’impegno fisico di questo trekking non è da sottovalutare, nonostante tutte gli accorgimenti. Le giornate saranno di 6/7 ore di cammino.Ci saranno tre persone a controllo del gruppo: una guida nepalese e due fotografi/alpinisti.Si tratta di un trekking fotografico quindi i tempi e la gestione del viaggio saranno organizzati in modo da offrire le massime possibilità creative a tutti i partecipanti.Ognuno dei partecipanti potrà consegnare ai portatori un bagaglio di massimo 15kg (niente valigie rigide!).La sistemazione durante il trekking sarà sempre in lodge.a tutti i partecipanti prima della partenza verrà fornito un dettagliato elenco del materiale da portare oltre alle indicazioni per trarre le migliori soddisfazioni del corso.Il programma del corso può subire variazioni a seconda delle condizioni meteorologiche.

la realizzazione del corso è condizionata dal raggiungimento di un numero minimo di 6 partecipanti.

per ulteriori informazioni: 349.8425630 (Jordi Ferrando i arrufat)www.arrufat.net

informazioni

periodo: dal 17 ottobre al 4 novembre 2012Durata: 18 giorniDifficoltà: alta. prezzo di partecipazione: € 1480,00pagamento: 50% al momento dell’iscrizione e 50% un mese prima dell’inizio del viaggio.La partecipazione è aperta anche agli accompagnatori dei fotografi (prezzo € 1280,00). termine ultimo di iscrizione 30 maggio 2012.la quota comprende: trasferimento dall’aeroporto di Kathmandu all’albergo e ritorno. pernottamento e colazione (3 notti) nella capitale; spostamenti A/R verso i punti di inizio e fine trekking; vitto e alloggio durante il trekking; permessi; guida e portatori, inclusa la loro assicurazione e salario; accompagnamento di 1 fotografo professionista e 1 assistente; didattica fotografica.la quota non comprende: volo di aereo fino al Nepal, assicurazione (polizza sanitaria), cene a Kathmandu e tutto quanto non indicato in “la quota comprende”.Il costo del volo di aereo (a/R) per il nepal si aggira attorno ai 750 euro, a seconda delle compagnie e la disponibilità dei posti. appena chiuse le iscrizioni si procederà alla prenotazione.

Page 6: Trekking fotografico Langtang- Nepal
Page 7: Trekking fotografico Langtang- Nepal

docente e assistente

JORDI FeRRanDO i aRRUFat

Catalano, nato in un piccolo paesino vicino a Barcellona, comincia a scattare all’età di 14 anni.

alterna viaggi nelle isole del Mediterraneo con ascensioni di alta montagna, sempre alla ricerca di nuovi stimoli visivi.

nel 1995 trascorre un’anno a Venezia dedicandosi completamente alla fotografia e alla scrittura, dopodiché decide di iniziare il suo percorso come professionista.

nel 2001 si reca per la prima volta in Himalaya, restando colpito dalla spiritualità del luogo e del rapporto tra uomo e natura, temi che diventeranno i suoi oggetti di studio negli anni successivi.

Da 15 anni pubblica regolarmente articoli e fotografie in alcune delle principali riviste spagnole, tra cui Lonely Planet Magazine, una delle più importanti testate del settore.

Le sue immagini sono state utilizzate per realizzare cataloghi, pagine internet e stampe di grande formato.

Dal 2003 organizza e dirige corsi di fotografia, prima in collaborazione con il Club Alpino Italiano e più recentemente nell’ambito dei Nikon School Travel, di cui è diventato master e per i quali propone workshop in Sicila, le Dolomiti, Venezia e l’India.

nel 2006 vince il premio “fotografo dell’anno” nel Venice International Photo Contest.

DanIele pallOttO

Contagiato dalla passione per la fotografia da sua moglie Mara, inizia a scattare nel 2005, e condivide con lei molti dei percorsi di formazione (corsi e workshop)

Nel 2006 si avvicina alla montagna appassionandosi alla fotografia naturalistica e paesaggistica, frequentando ricorrentemente i vicini Monti Sibillini e l’appennino abruzzese. Seguirà un anno di sperimentazione e studio.

Il 2008 è un anno importante infatti si avvicina fortemente alla montagna e alla fotografia paesaggistica; questo fattore accresce fortemente in lui la passione per la fotografia. Frequenta, inoltre, un Workshop di fotografia naturalistica presso il parco nazionale d’abruzzo “Sulle tracce del lupo” con docente Luca Cavalleri.

Corso sulla tecnica e sul corretto utilizzo dell’attrezzatura in particolare del flash, presso lo studio fotografico De Angelis di Ancona con docente Majo;

Corso di fotografia paesaggistica organizzato da “Fotografia e viaggi” presso le Dolomiti “Sentieri di guerra” con docente Jordi Ferrando i arrufat.

nel 2010 realizza dei corsi di aggiornamento: workshop riguardante l’utilizzo del flash in sala pose e post produzione con docente Roberto Insalata; workshop di still life presso il circolo fotografico “Amici di Carlo”;

Sempre nel 2010 compie il sogno di viaggiare in Himalaya, comincia ad arrampicare e prepara già i prossimi traguardi alpinistici nonché fotografici.