24
notizie da Arcigay Associazione lesbica e gay italiana - PRIMAVERA 2010 20 trimestrale Arcigay sì, lo voglio! ≥

Trimestrale Arcigay

  • Upload
    ef9hi

  • View
    517

  • Download
    4

Embed Size (px)

DESCRIPTION

45 anni per orlando e bruno: "vogliamo sposarci per coronare un sogno, ma anche perchè, nel bisogno, non ho diritto all'assistenza e all'affetto del mio compagno"... "Ma a prescindere da tutto, matrimonio o no, a me e bruno non ci separa nessuno, appunto perché il nostro è un amore vero, con questo vogliamo comunicare alle coppie attuali e future: andate avanti."

Citation preview

Page 1: Trimestrale Arcigay

notizie da Arcigay Associazione lesbica e gay italiana - primAverA 2010

20trimestrale Arcigay

sì, lo voglio! ≥

Page 2: Trimestrale Arcigay

04

03 Passione, coraggio e libertà

di Paolo Patanè

04 diritti: Finché legge non ci separi

05 diritti: 45 anni d’amore

06 napoli pride: Alla luce del sole

di Carmine Urciuoli

08 XIII congresso: L’Arcigay dei prossimi tre anni

09 XIII congresso: Tutti i nomi di Arcigay

11 XIII congresso: Generosità e comunità

11 di Arcigay Omphalos

12 25 anni di libertà

14 www.arcigay.it/local

16 Clubs

18 italiagaya: L’Aquila, Aosta, Cremona, Bari, Reggio

Calabria, Palermo

20 cultura: Arte contro l’omofobia

21 che vorrei... di Michele Ciavarella e Fabio Pierro

22 web: trasparenza, XXV, Facebook e Flickr

23 contatti

trimestrale Arcigay Associazione lesbica e gay italianaPrimavera 2010

Coordinamento redazione & distribuzione MATTEO RICCI • grafica EF9HI.ORG Cover ARCIGAy TORInO • quarta bari pride 2003 di AMylAMb • Disegni SEREnA SACCHETTI. Hanno collaborato a questo numero: FEDERICO SASSOlI, vAlERIO bRESCIA, GIAnnI DI MARCO, FAbRIzIO SORbARA, pATRIzIA STEFAnI, GIGI bETTIn, ROMAnO bEllEzzA, GIADA COTuGnO, kATIA zAnOTTI, ElEnA TARTAGlIOnE, GAbRIElE pIAzzOnI, FRAnCESCO CAMASTA, DAnIElA TOMASInO, ROCCO RAO, MARCO jOuvEnAl

20

20

pEGASO è online!

www.arcigay.it/pegaso

[email protected]

08

Page 3: Trimestrale Arcigay

è stato il Congresso dei 25 anni di vita dell’Associazione nazio-nale, ma anche dei 30 dalla fondazione del primo circolo a

palermo: un congresso costruito sul confronto tra due differenti mozioni, capace di sviluppare dinamiche inedite nella storia di Arcigay.

Credo che l’alto numero di delegati e delegate di gio-vane età o di recente ingresso nell’Associazione abbia rappresentato il segnale più chiaro di un processo di rinnovamento interno ad Arcigay che ha arricchito il Consiglio, ma anche la Segreteria nazionale, di volti nuo-vi e di maggiore freschezza ed entusiasmo.

Ma il XIII Congresso nazionale ci lascia anche una sin-golare coincidenza: l’aver vissuto un passaggio di con-segne tra differenti generazioni politiche ed associa-tive, esattamente nella ricorrenza del primo quarto di secolo e di fronte ad alcuni tra i suoi protagonisti storici più importanti: Franco Grillini, Gianpaolo Silvestri, Gio-vanni Dall’Orto, vanni piccolo, Gianni Rossi barilli.

probabilmente la tensione del confronto ed il dibattito, anche difficile in alcune fasi, non hanno lasciato emergere questo forte elemento simbolico, ma a mio avviso una successiva rilettura di quei giorni ci restituirà l’immagine di alcuni momenti emotivamente importanti.

Editoriale

Molte sono state le decisioni significative: una più solida centralità del Consiglio nazio-nale, una maggiore distinzione di ruoli inter-ni, e poi sul piano politico il rilancio deciso sull’uguaglianza, la laicità, la libertà e quindi sul matrimonio civile, sulla strategia giudi-ziaria e sulla nitida autonomia dell’agenda politica di Arcigay da qualunque condizio-namento di partito. È onesto ammettere che il dibattito politico è stato sacrificato dall’af-follarsi di ragionamenti regolamentari poco utili a coinvolgere l’entusiasmo della gente, ma oggi dipende da noi restituire la passione e lo slancio a chi vive la quotidianità di un’As-sociazione grande innanzitutto nel coraggio umile e silenzioso di tanti e tante tra uomini

e donne.

E ci resta infine un esempio: quel limpido equilibrio tra storie e generazioni che il Comitato provinciale Arcigay di Perugia è riuscito a trasformare in una laboriosa capacità di farci ama-re Arcigay per quello che conti-nua ad essere: un’idea di libertà, di condivisione e di solidarietà.

Paolo Patanè, presidente nazionale Arcigay

Passione, coraggio e libertà

© SEREN

A SA

CC

HETTI / visit w

ww

.vettorivag

anti.it

Page 4: Trimestrale Arcigay

4 • diritti pegaso venti - Arcigay

Finché legge non ci separi... Arcigay promuove tutte le iniziative per il matrimonio tra persone dello stesso sesso

i l 23 marzo 2010 la Corte Costituzionale si sarà espressa sull’ammis-sibilità nell’ordinamento italiano circa la legittimità dei matri-

moni tra persone dello stesso sesso, grazie alle quattro ordinanze di rimessione degli atti alla Consulta che affrontano proprio il tema di coppie dello stesso sesso che non ottengono dal proprio Comune di residenza la possibilità di procedere alla pubblicazione di rito pre-matrimoniale.

Questo evento solleva con forza il problema del vuoto legislativo italiano in cui le coppie omosessuali si trovano. Già 20 Paesi europei, 6 Stati USA e alcune altre Nazioni e Municipi in tutto il mondo definiscono per legge pari dignità e pari Diritti alle famiglie gay e lesbi-che. Anche in Italia, l’Articolo 29 della Costituzione riconosce i diritti della famiglia come società naturale fondata sul matrimonio, senza specificare il genere di appartenenza di chi si sposa.

Arcigay lancia quindi una campagna, che durerà nel tempo, indipen-dentemente dall’esito del giudizio della Consulta, fatta di iniziative di formazione e sensibilizzazione e di azioni stampa per ribadire che il matrimonio civile è uno strumento fondamentale per garantire di-gnità, inclusione e diritti alle famiglie omosessuali e per raggiungere l’obiettivo della piena uguaglianza giuridica e sociale di ogni cittadino. Inoltre Arcigay aderisce a tutte le iniziative promosse dal Comitato Sì, lo voglio www.affermazionecivile.it che si propone di raccoglie-re tutte le realtà e le singole persone che in Italia credono in questo obiettivo. E questo numero di Pegaso prende a prestito questo slo-gan per dare immagine e concretezza a tutti gli amori.

Page 5: Trimestrale Arcigay

45 anni d’amoreQuattro domande per Orlando e bruno, la coppia gay che la

stampa ha definito come “la più longeva d’Italia”.

p rovate a descrivere brevemente chi siete, di dove siete ori-ginari, cosa fate nella vita e quali sono le vostre passioni.

Siamo una coppia gay e conviviamo da 45 anni. Io sono originario della provincia di Avellino, bruno della provincia di Teramo, per cir-ca 30 anni abbiamo gestito un negozio di fiori, abbiamo vissuto in Germania per 10 anni li gestivamo un supermarket, nel 1975 siamo tornati in italia.

viviamo da 35 anni a pineto (Teramo), dove insieme a bruno ab-biamo cresciuto un nipote dal 1981 al 1995, fin quando lui ha fatto famiglia. Attualmente la nostra passione è il teatro, abbiamo fon-dato un’associazione e ci esibiamo in vari teatri della regione, sono regista e ho in progetto di realizzare un copione che parla della nostra storia.

Come vi siete conosciuti e innamorati e in quale anno?

Ci siamo conosciuti il 28 gennaio 1965 in Germania, per caso in un locale italiano, un amore a prima vista, da quel giorno noi non ci siamo più separati.

Com’era l’Italia degli anni ’60 nel momento del vostro incontro?

Gli anni ’60 li ricordiamo bene, la gente era ricca di valori, ci si voleva bene e ci si accontentava di poco, l’omosessualità era nascosta, era meglio non parlarne, comunque gli anni vissuti in Germania li abbiamo trascorsi senza discriminazioni. In italia invece c’è stata discriminazione e intolleranza, ma con il nostro modo di fare alla fine la gente ci ha accettato e adesso abbiamo tanti amici, tante giovani coppie vengono a trovarci e a chiederci consigli.

Perché dopo 45 anni volete sposarvi? Cosa rappresenta per il vostro rappor-to il matrimonio?

vogliamo sposarci per coronare un sogno, perchè in un certo senso siamo il sim-bolo dell’amore omosessuale, anche perchè l’anno scorso sono stato molto male e tutte le sere bruno veniva mandato via dagli addetti sanitari in quanto non era mio parente, quindi rimanevo solo e senza assistenza, con il passare degli anni ci stiamo rendendo conto che regolamentare le coppie di fatto è urgente, io in ospedale sono stato solo e privato dell’affetto del mio compagno.

Anche sotto l’aspetto fiscale paghiamo molte tasse, sotto l’aspetto pensioni-stico sinceramente siamo molto proccupati per il nostro futuro, speriamo che le cose cambino al più presto.

Il fatto di vedere riconosciuto il matrimonio gay, significherebbe zittire tanto clamore inutile che le coppie di fatto creano nella società.

Ma a prescindere da tutto, matrimonio o no, a me e bruno non ci separa nessuno, appunto perché il nostro è un amore vero, con questo vogliamo comunicare alle coppie attuali e future AnDATE AvAnTI.

Grazie

Page 6: Trimestrale Arcigay

a quattordici anni dalla manifestazione “jesce Sole” del 1996 le strade del capoluogo partenopeo saranno nuovamente

invase dal popolo rainbow, il pride nazionale 2010, che a con-tinuazione simbolica di quella esperienza si intitolerà “Alla luce del sole”, torna a napoli il 26 giugno, sabato più vicino al giorno dei moti di Stonewall del ‘69.

E così come il pride del ‘96 portò un vento nuovo nella città, «Inizierà un nuovo periodo per la città anche a partire dal Gay pride 2010!», afferma Fabrizio Sorbara, il presidente più giova-ne del comitato Arcigay più “antico” della nazione, l’Antinoo di napoli, «Il pride a napoli è una manifestazione necessaria per ravvivare una città che ha sicuramente tra le sue emergenze l’omofobia, l’inclusione delle persone lgbt, la lotta al sessismo ed al maschilismo, ed è una candidatura arrivata da un proces-so che è partito dalla base allargata a tutti i soggetti vittime di emarginazione. non è un caso che le parole che abbiamo voluto affiancare a quelle più consuete del movimento lGbT, sono “oc-cupazione”, “antirazzismo”, “antisessismo”, “antifascismo”».

un pride in una città come napoli ha il senso di rafforzare la nostra comunità, dove l’attivismo è indebolito da condizioni sociali al limite, da occupazione precaria o assente, che qui è diffusissima. «le persone sono costrette a vivere in famiglie e quindi a reprimersi o a emigrare abbandonando la lotta», con-tinua Fabrizio, «per questo i nostri temi al Sud stanno insieme alla richiesta di garanzie per il lavoro, alla lotta delle donne, a quella dei migranti, contro la visione sessista e patriarcale

che pervade ancora tutto il Sud. Sui luoghi di lavoro, all’interno del-le famiglie, la discriminazione ha aspetti molteplici e per le fasce deboli assume contorni drammatici, una manifestazione a napoli ha il fine di favorire il reale inserimento nella società delle persone lgbt e di tutte le fasce deboli e meno garantite: tutto il nostro discorso vuole rimettere al

Alla luce del soleArcigay Antinoo ci presenta il pride nazionale di napoli del 26 giugno 2010

6 • napoli pride pegaso venti - Arcigay

Page 7: Trimestrale Arcigay

centro di tutto la persona, le persone, la comunità. la città la riteniamo pronta e creiamo che un grande evento come quello che stiamo preparando possa potenziare l’intera associazione ed il movimento perché l’invito alla visibilità per tutti sarà l’invito per un nuovo impegno».

Se nel ’96 il movimento ha conosciuto un lungo periodo di divisione, dopo mol-ti anni è sempre a napoli che il movimento si riunisce e ritrova una condizione di unità mai vissuta prima, per un Pride plurale, dunque, dove realtà differenti, dai collettivi, ai gruppi non istituzionali, alle associazioni più o meno grandi si incontrano per segnare - come auspicano gli organizzatori - un nuovo inizio per tutto il Mezzogiorno ed il paese.

Il 26 giugno 2010 sarà un’occasione per manifestare la propria rabbia e la fierezza di essere cittadini di serie A come gli altri, ma non dimentichiamo che la scelta di una città che è una delle mète turistiche più belle del mondo, offre anche il contorno di vacanza per chi arriverà alla manifestazione. nella cornice estiva in cui si svoglerà, con il napoli Teatro Festival e le centinaia di iniziative turistiche e museali che partono ogni anno da maggio, favolosi sono i programmi che si susseguono per rendere unico il pride di napoli, con un progetto di navi da cro-ciera che potrebbero arrivare dalle altre città del Mediterraneo al molo beverello, il terrazzo panoramico sul golfo proprio davanti il Municipio, dove stando alle prime voci dovrebbe terminare la parata con una grandissima festa, o a percorsi attraverso le piazze, accanto ai vicoli, tra la gente che mostrerà come sempre l’immensa umanità che è sopita nel corpo della città. una cosa è certa, un pride a napoli non si dimentica.

Carmine Urciuoli

Page 8: Trimestrale Arcigay

8 • XIII congresso pegaso venti - Arcigay

i l Congresso nazionale più partecipato della venticinquennale storia di Arcigay si è concluso. E ha lasciato molte novità e alcune forti priorità che costruiranno il

futuro dell’Associazione nei prossimi tre anni. Più di 200 delegati e delegate da 44 città si sono confrontati, hanno dibattuto e si sono talvolta scontrati per produrre una grande mole di documenti e di progetti che rappresentano l’ossatura di un’asso-ciazione che non è mai stata così ricca e diversificata nei territori.

Innanzi tutto il congresso ha eletto i/le nuov* dirigenti.www.arcigay.it/nuovi-organi-dirigenti-2010

Il siciliano Paolo Patanè ha sostituito Aurelio Mancuso come presidente nazio-nale, mentre il bresciano Luca Trentini prende il posto di Riccardo Gottardi come segretario nazionale. Alberto Baliello è stato confermato per la terza volta come

presidente del Collegio dei Garanti.

la prima giornata delle assise è stata l’occasione di celebrare con video e testimonianze la ricorren-za dei 25 anni di Arcigay, fondata come organizza-zione nazionale a bologna nel marzo 1985; inoltre sono intervenuti esponenti delle associazioni, del-la cultura e dei partiti, con cui Arcigay collabora: www.arcigay.it/saluti-congresso2010

la seconda giornata è stata dedicata al dibattito e alla votazione sulle modifiche allo Statuto: www.arcigay.it/statuto. la novità più importante è l’attribuzione di più potere al nuovo consiglio nazionale, organo

legislativo e di dibattito dell’associazione, piccolo parlamento di circa 70 persone, composto da esponenti di tutti i comitati provinciali, da 4 rappre-sentanti delle associazioni affiliate e da 8 persone che si sono distinte per il loro apporto nella storia di Arcigay. Sono stati inoltre previsti da statuto due nuovi organi di dirigenza: il presidente del consiglio nazionale e il tesoriere.

Inoltre attraverso il confronto nelle commissioni congressuali (politica, Or-ganizzazione e Salute), si sono affrontate tutte le proposte di ordine del gior-no. In tutte le commissioni si sono registrate un’unità di intenti e una capacità di condivisione e sintesi nel trovare le priorità sui contenuti ritenuti necessari per la comunità lgbt. www.arcigay.it/odg-approvati-congresso2010

Tra i molti temi definiti dagli odg, evidenziamo - per ciò che riguarda la sfe-ra associativa interna - la volontà di costruire nuovi percorsi di formazione, relazione e comunicazione, la strutturazione della messa in rete di buone pratiche tra i comitati e il nuovo utilizzo di criteri di trasparenza e valorizza-zione delle competenze; ricordiamo invece come priorità esterne: il ribadire politiche forti sulla salute lgbt in particolare riguardo all’HIV/AIDS, la costru-zione di un tavolo di lavoro con l’ISTAT per il Censimento 2011, la costruzione di una rete di giuristi friendly, lo sviluppo di nuove relazioni con la ricerca e l’università, la proposta di una festa nazionale annuale di Arcigay.

L’Arcigay dei prossimi tre anniCosa cambia e quali sono le priorità

dopo il Congresso nazionale di perugia

Page 9: Trimestrale Arcigay

Il terzo giorno il Congresso si è concluso con tutte le votazioni finali, prima fra tutte quella sulle mozioni congressuali. È risultata maggioritaria la mozione Essere Futuro, a cui erano legate le candidature di patanè e Trentini:

www.arcigay.it/essere-futuro

Tra le parole-chiave di un complesso documento che, integrato con tutti gli odg, costituirà il programma di lavoro fino al 2010, sono laicità, distanza dai partiti, ma dialogo con le istituzioni, lobbying, co-munità, relazioni con il movimento.

Se si vuole scaricare e leggere il verbale completo (di 115 pagine!)

www.arcigay.it/verbale-congresso-2010

oppure si può visitare la pagina dedicata al congresso 2010

www.arcigay.it/xiii-congresso-nazionale-arcigay

Page 10: Trimestrale Arcigay

Presidente nazionale Paolo Patanè

Segretario Nazionale Luca Trentini

Collegio dei Garanti Alberto Baliello (presidente), Fabrizio Calzaretti, Damiano Fiorato

Collegio Revisori dei Conti Matteo Cavalieri, bert D’Ar-ragon, Marco jouvenal

Consiglio nazionale Paolo Ferigo (presidente) Gianlu-ca Archetti, Fabio Astrobello, valerio barbini, loris baroni, Ivan belloni, Giuseppe bettiol, Angelo bifolchetti, Alberto bignardi, valerio brescia, Michele breveglieri, Daniele bro-solo, Francesco Camasta, Marco Canale, valentina Canepa, Giovanni Caponetto, Massimiliano Carvelli, Calogero Ca-vataio, nicola Cicchitti, Stefano Cò, Matteo Corda, lucio Dattola, Agostino De Caro, Rosario Duca, Massimo Florio, Enrico Fusco, Enrico Garozzo, Riccardo Gottardi, Franco Grillini, Carlo Guarino, Ambra Guarnieri, Alessandro Iberi, Daiana leporatti, Carla liberatore, Dimitri lioi, Sergio lo Giudice, lorenzo lupoli, Aurelio Mancuso, Fabrizio Marraz-zo, Marco Michelucci, Salvatore Milana, virginia Milazzo, Davide Montanari, Marco Mori, Rosario Murdica, Amedeo patrizi, Matteo pegoraro, Fabio pellegatta, luca perilli, Ste-fano pini, Francesco piomboni, Giuseppe polizzi, Davide provenzano, Adriano Romanelli, Flavio Romani, Agata Ru-

scica, Fabio Saccà, Emanuele Sigismondi, Giampaolo Silvestri, Salvatore Simioli, Fabrizio Sorbara, lorenzo Starnini, Daniele Stoppello, Enrico Stucchi, Elena Tartaglione, Alessandro Tosarelli, Alessandro zan, Danilo zanvit

Segreteria nazionale Vincenzo Branà (Cultura, Attività Ricreative), Stefano Bucaioni (Relazioni In-ternazionali), Maura Chiulli (Scuola, Giovani, politi-che di Genere), Marco Coppola (Territori, Formazio-ne), Daniela Tomasino (progetti, lavoro), Emiliano Zaino (Rapporti con il movimento), Rebecca Zini (Salute, benessere, Sport)

Tesoriere nazionale Federico Cerminara

Altre deleghe Giorgio Dell’Amico (immigrazione), Marco Reglia (memoria storica)

10 • XIII congresso pegaso venti - Arcigay

Tutti i nomi di ArcigayOrgani dirigenti eletti dal XIII Congresso nazionale il 14 febbraio 2010

o dal Consiglio nazionale il 6-7 marzo 2010

Page 11: Trimestrale Arcigay

a pochi giorni dalla fine del Congresso nazionale abbiamo ancora addosso l’entusiasmo e l’euforia nati dall’aver con-

tribuito alla realizzazione di un evento istituzionale molto importante per la vita dell’associazione. Quando, mesi fa, abbiamo appreso che il nostro comitato avrebbe ospitato il congresso, non sapevamo se intimorirci o se essere onorati della sfida che ci attendeva. non ci è voluto, in realtà, molto tempo per superare i timori iniziali e affrontare la sfida.

Ora che questa esperienza si è conclusa, possiamo dire che ce la siamo cavata, e resta in noi il piacere di aver conosciu-to e ritrovato gli amici dei comitati dell’Arcigay. lavorare insieme per preparare un evento così complesso è stato fon-damentale per scoprire quanto la volontà di raggiungere un obiettivo comune abbia generato una così forte energia e collaborazione fra i membri del nostro gruppo, o famiglia come amiamo chiamarla: alcuni hanno preso le ferie dal la-voro, altri sono riusciti a mettere a disposizione anche solo una preziosissima ora per dare una mano, altri ancora hanno sopportato orari, regole e scleri.

C’è chi si è adattato a spostare sedie, attaccare bandiere e cercare di far capire che il rispetto prima di chiederlo bisogna darlo. Chi si è messo da parte, chi ha cercato di capire e so-prattutto chi si è fatto capire mettendosi a disposizione: tan-

te risate, parole e sguardi che non dimenticheremo mai. le energie investite senza risparmio non avrebbero comunque ottenuto lo stesso risultato se non avessimo trovato altret-tanta generosità e disponibilità, anche sul piano umano, nelle persone che sono state da subito compagni di una esperien-za che rimarrà parte integrante del DNA dell’Omphalos: grazie allo staff nazionale e ai volontari di bologna che sono stati per 4 giorni insieme a noi. È stato faticosissimo, ma an-che emozionante l’apprezzamento espresso da alcuni a fine congresso ci ha fatto veramente immensamente piacere.

A nome dell’Omphalos sentiamo il bisogno di esprimere un sentito grazie ad Aurelio Mancuso e al Consiglio nazionale per aver creduto da subito alla capacità di un’associazione “a conduzione familiare” di ospitare un congresso che si preannunciava difficile.

E ora che si riparte verso nuove sfide, alle quali partecipe-remo con la stessa voglia di fare e collaborare, un grazie ad Aurelio e Riccardo Gottardi per il lavoro svolto in questi anni e i nostri migliori auguri a paolo patanè e luca Trentini per il futuro mandato. Noi non amiamo essere molto rumorosi ma ci siamo sempre e per tutte e tutti. Grazie.

La generosità e la comunitàl’esperienza del congresso nazionale

nelle parole di volontari e volontarie

dell’Omphalos, Arcigay perugia

Page 12: Trimestrale Arcigay

Celebriamo questo quarto di se-colo con una selezione di imma-gini storiche per l’associazione. XXV, è anche un video disponibile su www.arcigay.it/video-25-anni-arcigay

© SEREN

A SA

CC

HETTI / visit w

ww

.vettorivag

anti.it

Page 13: Trimestrale Arcigay
Page 14: Trimestrale Arcigay

14 • www.arcigay.it/local pegaso venti - Arcigay

AOSTA Arcigay Articolo 3 via J.C.Mochet, 7T 329.6862948; [email protected]://arcigayaosta.blogspot.com/

TORINOArcigay Ottavio MaiVia Fàà di Bruno 2T 011.19703145 - 349.4089018; [email protected]

CUNEOArcigay Figli della LunaVia Amedeo Rossi [email protected]

VERBANO CUSIO OSSOLAArcigay Nuovi ColoriCorso Cairoli 39, Verbania Intra (VB); T [email protected]

GENOVAArcigay L’ApprodoCorso Torino 46/1; T 347.0011818 010.565971; [email protected]

MILANOArcigay CIGCentro di Iniziativa Gay Via Bezzecca 3; T [email protected] www.arcigaymilano.org

☎ Tel Amico 02.54122227

BRESCIAArcigay OrlandoVia Valerio Paitone 42T [email protected] www.arcigaybrescia.it

☎ Tel Amico 030.47601

CREMONAArcigay La RoccaVia Speciano 4; T 347.2783901338.5015488; [email protected] www.arcigaycremona.it

MANTOVAArcigay La SalamandraPiazza Tom Benetollo 1, T 329.3521685 - [email protected] www.arcigaymantova.it

BERGAMOArcigay CivesT 320.5777517 [email protected] www.arcigaybergamo.it

PAVIAArcigay Coming AutVia Garibaldi 8, T 346.6927476; [email protected] www.coming-aut.it

TRENTOArcigay del Trentino 8 lugliolargo Nazario Sauro 11, T 348.1447151; [email protected]; www.agtrentino.org

BOLZANO/BOZENArcigay CentaurusVia Galileo Galilei 4/a T [email protected] www.centaurus.org

☎ Tel Amico 0471.976342

Coord. reg. VENETO [email protected]

PADOVAArcigay TralaltroCorso Garibaldi 41, T 049.8762458 - [email protected]; www.tralaltro.it

☎ Tel Amico 049.8762458 VERONA

Arcigay Pianeta UranoVia Gela 9, T 346.9790553 - [email protected] www.arcigayverona.org

TREVISOArcigay QueerquiliaVia Pisa 13/b T 340 [email protected]

ROVIGOArcigay PolitropiaT [email protected]://politropia.splinder.com

UDINEArcigay Nuovi passiVia T. Deciani 89/135, T 340.3144203; [email protected]/udine

☎ Tel Amico 0432.523838

TRIESTEArcigay ArcobalenoVia Pondares 8, T 040.630606 349.0582092; [email protected] www.arcigay.it/trieste

Coord. reg. [email protected]

BOLOGNAArcigay Il CasseroVia Don Minzoni 18, T 051.6494416; [email protected] www.cassero.it

✿ Progetto Benessere 051.555661 ✒ Centro documentazione 051.557954 ✒ Ufficio cultura 051.5280391

PIACENZAArcigay L’ATOMOStrada Malchioda 39, T [email protected] http://piacenzagay.blogspot.com

REGGIO EMILIAArcigay GiòcondaVia emilia all’Ospizio 102, T 0522.332372 - [email protected] www.arcigayreggioemilia.org

☎ Tel Amico 0522.332372 ✿ Consultorio psicologico

349.6437659

MODENAArcigay Matthew ShepardVia IV Novembre 40/A, T [email protected] www.arcigaymodena.org

☎ Tel amico 059.8750811 Arcigay Politropia al carnevale di Venezia

boga basket, la prima squadra

di pallacanestro gay italiana

www.arcigay.it/boga-basket-

siamo-gay-propositivi

nasce a Verona lo Sportello Migranti e Rifugiati lGBT

Page 15: Trimestrale Arcigay

pegaso venti - Arcigay www.arcigay.it/local • 15

Arcigay non è presente nella tua

provincia? Scrivi una mail a

[email protected] per creare un gruppo

promotore per un nuovo comitato.

FERRARA Arcigay Circomassimo Via Contrada della rosa 14, T 349.5683371 - [email protected]

RIMINIArcigay Alan Mathison TuringPiazza Amendola 3, Riccione (RN) T 393.0402429; [email protected]/rimini Coord. reg. TOSCANA [email protected]

☎ Tel Amico – infoline 199.444.592

PISAArcigay Pride!Via S. lorenzo 38, T 050.555618; [email protected]; www.arcigaypisa.it

LIVORNOArcigay Il faroVia di Salviano, 38T [email protected]

PISTOIAArcigay La GiraffaCasella Postale 301, Pistoia centro; T 347.6926658; [email protected]

GROSSETOArcigay Leonardo Da VinciVia Parini 7/e, T 0564.1911305347.0788972; [email protected]

FIRENZEArcigay Il Giglio RosaVia di Mezzo 39/r; T 055.0123121340.8135204; [email protected]

PERUGIAArcigay OmphalosVia della Pallotta 42, T 075.5723175 - [email protected]

✿ Consultorio 075.5723175

PESARO URBINOArcigay AgoràT 389.9725980; [email protected] www.arcigayagora.it

ANCONAArcigay CaleidoVia Vittorio Veneto 11, T 071.203045; [email protected]

ROMAArcigay Gruppo ORAVia Zabaglia 14, T 06.64501102 - [email protected]; www.arcigayroma.it

✿ Gay Help line 800.713.713 www.gayhelpline.it

L’AQUILAArcigay Massimo ConsoliT [email protected]

NAPOLIArcigay AntinooVico S. Geronimo alle Monache 19, T 081.5528815 - [email protected]

☎ Tel Amico 081.5528815

BARIArcigay Liberi di Essere Liberi di Amare Via Zara 13/15, T 080.2146195347.5276664; [email protected]

COSENZAArcigay EOS CalabriaCorso Telesio 29; T 347.7600480; [email protected] www.arcigay.it/cosenza

REGGIO CALABRIAArcigay I due [email protected]

Coord. reg. SICILIA [email protected]

CATANIAArcigay CataniaT [email protected]

MESSINAArcigay Makwan T [email protected]

SIRACUSAArcigay SiracusaT [email protected]://blog.libero.it/arcigaysiracusa

RAGUSAArcigay RagusaPiazza Regina Margherita Ispica (RG); T [email protected]

PALERMOArcigay Palermo piazza S. Anna 18,[email protected]://arcigaypalermo.wordpress.com

AGRIGENTOArcigay GanimedeT 349.7822930 [email protected]

☎ Tel Amico 366.5050900

CARBONIA IGLESIASArcigay PierPaolo PasoliniT [email protected]

LINEE AMICHE GAY & LESBICHE

http://www.arcigay.it/linee-amiche

www.arcigaycatania.it/

il nuovo sito di Arcigay Catania

seguiamo le nuove iniziative di Arcigay Messina su

http://arcigaymessina.altervista.org/

Page 16: Trimestrale Arcigay

TORINO

011 SAUNA CLUB SVia Messina 5/dTel 011.284263 G 7/7

XXX CVia Messina 5/dTel 011.284263G MA-SA

GENOVA

AQUA S C BSalita S. Viale 15rTel 010.588489G MA

BERGAMO

GET UP D CVia Bianzana 46Tel 035.344460G VE-SA

THE CITY SAUNA SVia Della Clementina 8Tel 035.240418 G MA

BRESCIA

SPLASH CLUB SVia Faustinella 1, Desenzano del Garda(BS) Tel 030.9142299G 7/7

VARESE

NEW FLUG SStrada Pradisera 58, Gallarate (VA)Tel 0331.245959 G 7/7

MILANO

COMPANY CLUB C BVia Benadir 14Tel 02.2829481 GL LU

CRUISING CANYON CVia G. Paisiello 4Tel 02.20404201 G 7/7

DEPOT CVia Valtorta 19Tel 02.2892920 G 7/7

FLEXO CVia Oropa 3Tel 02.26826709G LU-MA

ILLUMINED CVia Napo Torriani 12Tel 02.66985060G 7/7

KING C BVia Derna 19Tel 346.1472861G 7/7

METRO MILANO CENTRALE SVia Schiaparelli 1Tel 02.66719089 G 7/7

METRO MILANOCIMIANO S Via Oropa 3Tel 02.28510528 G LU

KO C BVia Resegone 1Tel 339.7798450 G 7/7

NAUTILUS D CVia Mondovì 7, Tel 02.27201984GLT MA-ME

ONE WAY CLUB D CVia F. Cavallotti 204, Sesto San Giovanni (MI) Tel 02.2421341G 7/7

ROYAL HAMMAM S Via Plezzo 16Tel 02.26412189G 7/7

X CLUB CVia Sammartini 23Tel 02.67070683G LU- MA

PADOVA

CHILL OUT S CVia J. Avanzo 47Tel 049.603888 G 7/7

FLEXO MULTICLUB D CVia Turazza 19 Int.3Tel 049.8074707GL LU-MA

METRO PADOVA SVia Turazza 19Tel 049.8075828 G 7/7

HOT DOG CVia Turazza 19, scala ATel 338.6665207 G 7/7

OFFICINA CVia A. Volta 1/7, limena (PD)Tel 338.8721747 G 7/7

THE BLOCK D CVia A. Volta 1/3, limena (PD)Tel 348.4500418 GL SA

TREVISO

HOBBY ONE SVia l. da Vinci 4, Godega S.Urbano (TV)Tel 0438.388256 G LU

DISCO GOLD DVia l. da Vinci 4, Godega S.Urbano (TV)Tel 334.3165316GL SA

VENEZIA

METRO VENEZIA SVia Cappuccina 82/b, Venezia MestreTel 041.5384299 G 7/7

PORTO DE MAR D CVia delle Macchine 41/43, Marghera (Ve)Tel 346.2113085G LU-MA

16 • www.arcigay.it/club pegaso venti - Arcigay

B bar; D discoteca; C cruising area/dark room; S sauna; R ristorante • G gay; L lesbiche; T trans*; 7/7 aperto 7giorni su 7; giorno/i di chiusura; giorno/i di apertura

Page 17: Trimestrale Arcigay

VERONA

ROMEO’S CLUB D B CVia Giolfino 12Tel 045.8403215G LU

THE CITY SAUNA SVia Giolfino 12Tel 045.520009G 7/7

RIMINICLASSIC CLUB D C Via Feleto 15Tel 335.5854640GLT SA

ENIGMA B D C Via Ausa 173Tel 0541.729401 G 7/7

PARMA

EXTREME C DVia Monte Sporno16/b Tel 349.4082189G SA-DO

BOLOGNA

BAR’T C BVia Polese 47/bTel 051.243998 G LU

BLACK SAUNA SVia del Tipografo 2, zona RoveriTel 051.6011241G MA

MOVIDA CLUB C BVia San Felice 6/bTel 051.232507 G 7/7

RED CLUB C DVia del Tipografo 2, zona RoveriTel 331.4604114 G SA

STEAM S Via Ferrarese 22/iTel 051.363953 G 7/7

FIRENZE

FABRIK CVia del lavoro 19, Calenzano (FI)Tel 349.8906645 G LU

HARD BAR 85 C BVia Guelfa 85/r, Tel 055.2645461 G 7/7

PISA

COLORS BVia Mossotti 10Tel 050.500248GLT LU-MA

SIESTA CLUB 77 SVia Porta a Mare 26Tel 050.2200146G 7/7

ANCONA

PENSIEROSTUPENDO D Via Montignano 3, loc. Castelcolonna, Senigallia (AN)Tel 347.0779266 347.4758758 GLT VE-SA

SAUNA VELLUTO SSS. Adriatica Sud 184, loc. Marzocca, Senigallia (AN)Tel 347.0779266 G LU

ROMA

APOLLION SAUNA SVia Mecenate 59/aTel 06.4825389 G 7/7

EAGLE B D C Via Placido Zurla 68Tel 347.3231073 G 7/7

EMC - EUROPA MULTI CLUB SVia Aureliana 40Tel 06.4823650 G 7/7

FREQUENCY C BVia enea 34Tel 06.7851504 G MA

FRUTTA E VERDURA D Cvia di Monte Testaccio 94Tel 347.8797063GL DO

HANGAR C BVia in Selci 69/aTel 06.48813971 G MA

IL DIAVOLO DENTRO C largo Itri 23/24Tel 347.7285891G MA-VE-SA

K CLUB C BVia Amato Amati 8Tel 06.21701268G LU

LA TAVERNA DI EDOARDO II RVicolo Margana 14Tel 06.69942419 GLT MA

MEDITERRANEO SVia Pasquale Villari 3Tel 06.77205934 G 7/7

SKYLINE C BVia Pontremoli 36Tel 06.7009431 G 7/7

PESCARA

PHOENIXCLUB D B CVia Caravaggio 109Tel 085.73689GL LU-MA

RAINBOW THERMAS SViale europa, 10MontesilvanoTel 085.4458730 G 7/7

NAPOLI

BLU ANGEL SCentro Direzionale Isola A/7Tel 081.5625298G 7/7

DEPOT CVia della Veterinaria 72; Tel 081.7809578G LU

MACHO LATO C B DVia Abate Minichini 62; Tel 081.7803062320.1994834 GL 7/7

BARI

MILLENNIUM BATH SVia Adriatico 13Tel 080.5342530 G LU

CATANIA

PEGASO’S CIRCUS D CViale Kennedy 80Tel 095.7357268GLT SA

TERME DI ACHILLE SVia Tezzano 13Tel 095.7463543G LU

pegaso venti - Arcigay www.arcigay.it/club • 17

B bar; D discoteca; C cruising area/dark room; S sauna; R ristorante • G gay; L lesbiche; T trans*; 7/7 aperto 7giorni su 7; giorno/i di chiusura; giorno/i di apertura

Arcigay partyMilano JOINTHEGAP. Ogni domenica Borgo del Tempo Perso, via F. Massimo, 36 www.arcigaymilano.org

Bologna CASSERO GAY LESBIAN CENTER. Tutti i giorni Via Don Minzoni, 18

www.cassero.it

Bolzano/Bozen CENTAURUS. Ogni sabato Via Galilei, 4/a www.centaurus.org

Padova TRALALTRO NIGHT. Flexo Club ogni venerdì

www.tralaltro.it

Perugia SERATE OMPHALOS. Ogni giovedì, venerdì e sabato Via della pallotta, 42

www.omphalospg.it

Perugia DANCING QUEER. Ogni venerdì www.dancingqueer.it/

Napoli FREEID. Ogni giovedì, venerdì, sabato e domenica Via San Geronimo 19 www.freeid.biz/

Page 18: Trimestrale Arcigay

L’AQUILAArcigay Massimo Consoli nacque quasi due anni fa come comitato promotore, ma il gruppo di lavoro che lo ha costituito era già presente sul territorio da tempo. Ora è un punto di riferimento per quella popolazione lgbt dell’Abruzzo interno che altrimenti non potrebbe averne se non emigrando fuori regione. I ragazzi e le ragazze di Arcigay si sono anche particolarmente distinti in occasione del terremoto che ha colpito L’Aquila il 6 aprile scorso con piccoli e grandi atti di coscienza civile che hanno permesso non solo di salvare molta gente dal terribile sisma, ma anche veri e propri ponti di solidarietà nei campi di accoglienza per tutti i mesi trascorsi. Arcigay Consoli significa accoglienza, vita, solidarietà e amicizia per tutte e tutti coloro che vi si sono avvicinati.Carla Liberatore presidente Arcigay Consoli

AOSTAIl comitato regionale Articolo 3 è nato nel 2005, ma la presenza di Arcigay sul territorio risale a vari anni fa. Probabilmente, il problema maggiore, per i valdostani lgbt, è l’isolamento. Le frequenti trasferte torinesi a cui molti si sottopongono assorbono una buona parte della frustrazione dovuta al fatto di vivere in provincia, ma resta la difficoltà di coinvolgere le persone in un percorso fatto anche di visibilità. Ci auguriamo che anche un piccolo presidio come il nostro possa crescere ed essere sempre di più un punto di riferimento per la popolazione locale. Elena Tartaglione presidente Arcigay Articolo 3

Cosa rappresenta Arcigay nel nostro territorio...

Ecco sei risposte da comitati nuovi o rinnovati nella dirigenza

18 • italiagaya

Page 19: Trimestrale Arcigay

CREMONACi troviamo in un territorio in cui è difficile operare, caratterizzato da piccoli centri in cui vivere liberamente la propria sessualità è dif-ficile, ma noi viviamo qui, nel profondo nord, e qui combattiamo la nostra battaglia: nelle scuole, nelle piazze, nelle istituzioni, nel mon-do del lavoro. Oltre che essere una questione politica, quella per nostri diritti è un’istanza culturale che va posta in tutto il paese, e sap-piamo che la vittoria del movimento lgbt deve passare anche da qua e noi nel nostro piccolo facciamo la nostra parte.Gabriele Piazzoni presidente Arcigay La Rocca

BARI

La Puglia come la si vede fuori dalla Puglia è una visione distorta della realtà. La primavera pugliese è ora in una strana stagione dopo la quale si vuole solo germogliare di nuovo. In questo contesto il circolo barese di Arcigay è

diventato un porto sicuro per chi fuori sicuro non si sente, è l’ispirazione per chi vuole ripensare al passato e rielaborarlo nel futuro, un luogo in cui fare tutto ciò sempre col sorriso e coll’orgoglio di chi sa di non essere solo, di non essere schiavo ma libero, libero di essere, libero di amare.Francesco Camasta Presidente Arcigay Liberi di essere Liberi di amare

REGGIO CALABRIA

Arcigay a Reggio Calabria rappresenta un faro di novità in un territorio nel quale era completamente assente una coscienza lgbt e dove molti non sapevano cosa significasse la parola Arcigay. Aiutare chi è in difficoltà con la famiglia, chi ha problemi di mts e così via, mettendo a disposizione le proprie capacità e il proprio tempo, è l’obiettivo di noi volontari che stiamo crescendo in numero e attività giorno dopo giorno, poco a poco.Andrea Misiano presidente Arcigay I Due Mari

PALERMODopo che, per alcuni anni, Arcigay aveva rischiato di sparire dalla città, un nuovo gruppo di volontari e volontarie, in continuità con le esperienze del passato e valorizzando la memoria storica del movimento cittadino, ha rifondato e rinnovato l’associazione. Una delle priorità del nuovo direttivo è stata la collaborazione con le altre realtà lgbt e associative palermitane, che ha portato alla costituzione del coordinamento Stop Omofobia, nell’anno in cui ricorre il trentennale della fondazione del primo circolo Arcigay d’Italia.Annette Bansa presidente Arcigay Palermo

pegaso venti - Arcigay italiagaya • 19

Page 20: Trimestrale Arcigay

l ’impiccato è il gioco che si faceva da bambini; scandiva passo passo l’inesorabilità della cieca fine dettata dall’aut aut del giusto o sbagliato.

Si impicca e si aggredisce. In Iran come a Roma. Si sigilla nella violenza più insensata l’incapacità di relazionarsi all’essenza delle cose.

Hanged è una pietà caravaggesca, nei toni e negli intenti. È il dolore rap-preso di fronte alla premonizione di un futuro contrario ai principi stessi a cui si appella gonfiando il petto. Il mondo è cambiato tanto, esteriormente. Ma la nostra vita interiore è rimasta ad uno stato primordiale. Dovunque, ma non a caso in misura maggiore nelle culture dove la responsabilità del singolo, umile strumento, è affidata al dogma. Dilaga un’intolleranza con-traria ai principi fondanti dell’umanità. la legge del più forte fa da denomi-natore comune internazionale per zittire chi osa. E si assottiglia pericolosa-mente il confine tra il rigetto e l’accettazione.

Ma anche si assottiglia la soglia di sopportazione di chi guarda alla barba-rie, compassionevole, con disgusto misto a terrore. lontana dal voler essere un atto d’accusa, questa foto è il principio di una riflessione tessuta su un sentimento di profonda vergogna. Difficile che ci possa essere rispetto per l’ambiente o che si possa parlare di futuro del mondo, quando il rispetto lo neghiamo quotidianamente ai nostri pari.

Silvia Colaiacomo

20 • cultura pegaso venti - Arcigay

Arte contro l’omofobiapubblichiamo un’immagine che nasce in risposta alle aggressioni omo-

fobe in Italia. perché l’indifferenza non assecondi le spinte più repressive

della nostra società, contro le quali prendere una posizione è un atto di

civiltà. perché è importante che anche attraverso l’arte si parli di omofobia.

HANGED di Ljudmilla Socci Stampa a pigmenti applicata su supporto, 60x40 cm, 2009

Page 21: Trimestrale Arcigay

www.arcigay.it/che-vorrei

Fabio Pierro, 22 anni, volontario Arcigay Napoli

L’italia che vorrei...

l ’Italia è la patria dei più grandi artisti e letterati di tutti i tempi, e soffro nel vedere il popolo schiavo di un governo fin troppo corrotto

che non fa altro che pensare ai propri bisogni e mai alle persone.

L’arcigay che vorrei......ci sono dentro da non molto e già svolgo un compito più grande

di quanto potessi immaginare. Grazie a questa associazione ho avuto modo di confrontare le mie idee, sulle quali da tempo meditavo, con quelle di persone diverse, di ogni parte d’Italia ma soprattutto con quelli della mia città.

Il compagno che vorrei......è un ragazzo intelligente oltre che divertente, col quale fare lun-

ghe chiacchierate davanti al panorama del vesuvio. una persona che condivida le battaglie che porto avanti e che non abbia mai paura di difendermi, in ogni situazione.

Il pride che vorrei...nel sud, la condizione omosessuale è vissuta ancora con grande di-

sagio in alcune zone periferiche. I luoghi di ritrovo sembrano sempre dei mercati in cui l’unica merce di scambio è l’immagine corporea. Il lavoro che sta alla base, dunque, di un buon pride, è quello di riuscire a proporre un’immagine della comunità lgbt che sia culturalmente più profonda.

Michele Ciavarella,

24 anni, Noicattaro (BA)

L’italia che vorrei...

c rede nell’amore. È un’italia che ogni giorno s’accorge del miracolo dell’alba, s’incanta davanti a quel lago di fuoco che l’universo le

piange addosso. È un’italia che ha sete di bellezza, la cerca in ogni an-golo di storia, per terra e per mare. E sa che tutto il resto è un inganno. Che la più nuda verità non è nel nostro tempo, nelle nostre religioni, o nelle nostre ideologie, ma ce la portiamo dentro, come l’inesprimibile silenzio di un sogno. È nella nostra natura di uomini, nella luce di un istinto che non scegliamo. Mi piace pensare che siamo tutti pezzi di una sola anima, e che ogni incontro, ogni bacio, ogni nostro amore, sia un frammento ricucito di quel largo respiro. un respiro che varca ogni ombra, che supera noi stessi, che possiamo solo abbracciare. l’italia che vorrei è un’italia che vede poesia non in un cerchio di parole in-giallite, ma come un orizzonte da vivere, un prato che si allunga nel vuoto, e lo commuove.

un prato su cui tutti possiamo volare.

Page 22: Trimestrale Arcigay

22 • web pegaso venti - Arcigay

è on line la nuova sezione TRASPARENZA del portale Arcigay: i report delle attività degli ultimi tre anni, le schede sui progetti mi-

nisteriali e sulla comunicazione, i verbali dei consigli nazionali, i bilan-ci consuntivi, il numero dei tesserati e naturalmente tutte le uscite di pegaso! per mettere ancora più luce sulla nostra bandiera arcobaleno ed essere un’associazione libera e visibile!

l e immagini delle pagine centrali e della quarta di questo pegaso20 sono una selezione tratta da quelle utilizzate per XXV, video cele-

brativo realizzato dall’ufficio stampa Arcigay e dal Centro di Docu-mentazione Arcigay Il Cassero in occasione del quarto di Secolo della maggiore associazione lesbica e gay italiana. Dai pionieristici anni ’80 all’Arcigay dei cinquanta territori di oggi, ecco alcuni volti che hanno lottato per i nostri diritti e portato le nostre bandiere: www.arcigay.it/video-25-anni-arcigay

i n occasione del lancio della campagna per il diritto al matrimonio tra persone dello stesso sesso, invitiamo a segnalarci via mail a [email protected] o attraverso FlickR le immagini di coppie gay e lesbiche in-

lustri, cioè che stanno insieme da almeno 5 anni, magari proprio come bruno e Orlando di cui parliamo in questo numero di pegaso!

Diamo spazio al racconto di amori e relazioni che vivono da tempo nella nostra società senza poter essere riconosciute e immortaliamole nella loro quotidianità, nel loro affetto, nella loro passione. pegaso cerca coppie in-lustri per dare dignità a tutti gli amori! www.flickr.com/pegasopics

www.arcigay.it/trasparenza XXV

Pegaso cerca COPPIE IN-LUSTRI

i l gruppo Arcigay sul più popolare social network vola verso quota 4000 iscritt*. leggi e commenta le notizie e tieniti informato sulle nostre attività e invita amiche ed amici a entrare!

FACEBOOK iscriviti al gruppo Arcigay

Page 23: Trimestrale Arcigay

La tessera Arcigay

a rcigay è dal 1985 la principale Associazione omosessua-

le nazionale. la tessera Arcigay ci permette di frequen-

tare tante situazioni diverse in tutto il paese e di stare in

una rete viva e concreta di relazioni sociali. Tesserandoti

stai dando un contributo a rendere più forte l’Associazione.

la tessera con l’ala verde ti permetterà di entrare in tutti i

club Arcigay per un anno a partire dal giorno dell’iscrizione;

quando sarà scaduta, versando la quota associativa, la tua

tessera sarà rinnovata per un altro anno. I tuoi dati saran-

no conservati con la massima cura e riservatezza. nessuno,

tranne te, potrà accedervi, né saranno usati per inviarti co-

municazioni a meno che tu abbia dato disposizioni diverse.

via Don Minzoni 18, 40121 bologna Tel. +39 051 6493055 Fax. +39 051 5282226 www. [email protected]

presidente nazionale [email protected] nazionale [email protected] dei garanti [email protected] consiglio nazionale [email protected] [email protected] ufficio stampa [email protected] salute [email protected] area giuridico [email protected] esteri [email protected] lavoro [email protected] scuola [email protected] formazione [email protected] cultura [email protected] sport [email protected] rapporti movimento lgbt [email protected] politiche di genere [email protected] giovani [email protected] immigrazione [email protected] memoria [email protected] legale [email protected]

immigrazioni e omosessualità migrantilgbt.arcigay.itscuole arcobaleno www.scuolearcobaleno.eumemoria lgbt www.memorialgbt.itsalutegay www.salutegay.it

PReSIDeNTe NAZIONAle Paolo Patanè; SeGReTARIO NAZIONA-le luca Trentini; PReSIDeNTe COlleGIO DeI GARANTI Alberto Baliello; PReSIDeNTe CONSIGlIO NAZIONAle Paolo Ferigo; Te-SORIeRe Federico Cerminara; SeGReTeRIA NAZIONAle Vincenzo Branà, Stefano Bucaioni, Maura Chiulli, Marco Coppola, Daniela Tomasino, emiliano Zaino, Rebecca Zini. ReSPONSABIle CIRCUITO RICReATIVO Roberto Dartenuc; COMUNICAZIONe e UFFICIO STAMPA Matteo Ricci; SeGReTeRIA ORGANIZZATIVA: Federico Sassoli; AMMINISTRAZIONe: France-sco Canino, Tommaso Mele; ReSPONSABIle IT: Nicola Cesari; COORDINAMeNTO PROGeTTI: Rosario Murdica; SPORTellO leGAle: Avv. Cathy la Torre.

Page 24: Trimestrale Arcigay

25 anni di libertà