3
Università di Camerino Nuovo Chienti e Potenza - pag 11 16 marzo 2011

UNICAM su Chienti e Potenza del 16 marzo

Embed Size (px)

DESCRIPTION

UNICAM su settimanale Nuovo Chienti e Potenza del 16 marzo

Citation preview

Page 1: UNICAM su Chienti e Potenza del 16 marzo

Università di Camerino

Nuovo Chienti e Potenza - pag 1116 marzo 2011

Page 2: UNICAM su Chienti e Potenza del 16 marzo

Due dottorandi UNICAM finalisti

all’InnovactCampus Awards2011 di Reims

I dottorandi UNICAM Aida Capone e MatteoValzano hanno partecipato al Forum europeorivolto alle Start up innovative che si svolgeràa Reims i prossimi 29 e 30 marzo, posizio-nandosi tra i ventotto finalisti, su oltre duemi-la progetti partecipanti, che concorrerannoper i primi tre premi.

Innovact Campus Awards 2011 è un eventoche dà la possibilità di sviluppare e trovare ifinanziamenti per progetti imprenditorialiinnovativi e stimolanti. Il Forum nei due gior-ni riunisce, infatti, le reti, i professionisti e leinformazioni, creando le giuste condizioni perfavorire scambi fruttuosi, partnership duratu-re e nuovi incontri.

I due dottorandi UNICAM, che afferiscono algruppo di ricerca coordinato dal prof. GuidoFavia, Professore Associato di Parassitologia,hanno presentato un progetto di ricerca ine-rente il tema dei rapporti ‘simbionti-zanzare’e ha ad oggetto la creazione di un’impresa chepossa sviluppare metodiche di controllo dimalattie trasmesse da insetti vettori mediante‘l’utilizzo di microorganismi simbionti’.

I vincitori dell’Innovact Campus Awards2011 riceveranno un premio in denaro delvalore di 3.000 euro, al secondo e al terzo clas-sificato andranno 1.500 euro.

La dott.ssa Capone e il dott. Valzano sono sta-ti invitati a presentare il loro progetto a Reims,nel corso della 15° edizione del Forum euro-peo per le start-up che vedrà la partecipazionedi oltre duemila professionisti provenienti da20 paesi europei e 200 nuove imprese euro-pee. La cerimonia di premiazione è previstaper il 30 marzo 2011.

Scuola di Bioscienze e BiotecnologieCamerino - via Gentile III da [email protected]

biologicalsciences.unicam.it/BB/

Università di Camerino

16 marzo 2011pag 12 - Nuovo Chienti e Potenza

Nell’ambito del Programma quadro Lifelong Learning2007-2013, è stata introdotta, a partire dall’anno accade-mico 2007/2008, la mobilità Erasmus placement, che per-mette agli studenti di svolgere un periodo di tirocinio pres-so imprese europee. Il programma prevede l’erogazionedi un contributo finanziario per coprire parte delle spesesostenute all’estero dagli studenti durante il tirocinio.Nell’anno accademico 2010/2011 l’Università di Cameri-no assegnerà 14 borse, di tre mesi ciascuna, per mobilitàerasmus ai fini di placement.L’Erasmus Placement è un’esperienza di tirocinio forma-tivo e per questo motivo, a seconda di quanto previsto neiregolamenti e piani didattici dei diversi corsi di studio eseguendo le procedure stabilite dalle singole Scuole, talemobilità potrà essere riconosciuta come tirocinio curricu-lare oppure riconosciuta come attività formativa nelDiploma Supplement.Possono fare domanda tutti gli studenti, comunitari e noncomunitari, oltre che coloro che hanno ottenuto lo statusdi apolidi o rifugiati, purché regolarmente iscritti all’Uni-versità di Camerino, ovvero siano in regola con il paga-mento delle tasse per l’a.a. 2010/2011.Coloro che sono iscritti all’a.a. 2009/2010 e prevedono dilaurearsi entro la sessione di aprile 2011 non potrannopartecipare al programma.Possono presentare la doman-da anche gli studenti che hanno già usufruito di una bor-sa di mobilità Erasmus per motivi di studio.I tirocini avranno durata di 3 mesi continuativi (minimo90 giorni-compresi sabati e domeniche) e potranno inizia-re in una data compresa tra il 15 aprile e il 30 giugno perconcludersi entro il 30 settembre 2011.

La selezione si svolgerà tramite un test scritto ed un collo-quio orale in una delle quattro lingue veicolari: inglese,francese, spagnolo e tedesco ed un colloquio motivaziona-le attitudinale, mirato a focalizzare le motivazioni e le atti-tudini nei riguardi dell’esperienza che il candidato si tro-verà eventualmente a vivere. Il test ed il colloquio si svol-geranno presso il Polo delle Scienze della Terra, via Genti-le III da Varano, il 4 aprile alle ore 9 e alle ore 10. La sede ed il progetto formativo da svolgere potranno esse-re proposti autonomamente dallo studente, purché appro-vati dalla Struttura didattica di appartenenza, al fine digarantire il riconoscimento dell’attività da svolgere neltirocinio. Al fine di consentire una più ampia partecipazione al pro-gramma Erasmus da parte degli studenti disabili, è previ-sto a livello comunitario un apposito contributo. I vincito-ri di borsa interessati possono richiedere, inoltre, contri-buti specifici per la copertura di esigenze particolari, chesaranno valutate di volta in volta dall’Agenzia LLP.

Modulo per la candidaturawww.unicam.it/international/erasmus

Scadenza per la candidatura31 marzo 2011

Servizi agli studenti e InternazionalizzazioneMobilità e Relazioni Internazionali

62032 Camerino - via Pieragostini 18tel. 0737 404604.19

[email protected]

LIFELONG LEARNING PROGRAMME

ERASMUS PLACEMENTTirocini all’estero per studenti

Aida Capone, G

uido Favia e Matteo Valzano

1336

UN

IVER

SITAS CAMERINEN

SIS

Il prof. Francesco Amentanuovo Presidente del Centro

Internazionale Radio Medico (C.I.R.M.)

Francesco Amenta

Il prof. Francesco Amenta, della Scuola di Scienze delFarmaco e dei Prodotti della Salute dell’Università diCamerino, è stato nominato lo scorso 7 marzo Presidentedel Consiglio di Amministrazione del C.I.R.M., il CentroInternazionale Radio Medico, per il triennio 2011-2013.

Il C.I.R.M. nasce nel 1935 e da allora, dalla propria sededi Roma, fornisce, per 24 ore al giorno e tutti i giorni del-l’anno, assistenza e consigli medici in italiano o inglese anavi ed aerei senza medico a bordo.

A bordo delle navi da carico, in genere, non sono dispo-nibili medici o personale paramedico specializzato, percui si deve ricorrere alla tecnologia (telemedicina) per iltrattamento di malattie o infortuni. Per secoli, con l’ecce-zione delle navi con medico a bordo, la cura di patologie ela tutela della salute di chi è imbarcato sono state affidateal comandante ed alle nozioni di igiene e medicina che lostesso ha appreso. La possibilità di fornire assistenzamedica alle navi attraverso i sistemi di telecomunicazionicomincia dopo il 1897, anno in cui Guglielmo Marconi (ilprimo presidente del C.I.R.M.) sviluppa la radiotelegrafia.

Negli anni immediatamente successivi vengono createle prime stazioni radio costiere e le navi si dotano di stazio-ni radio. Dopo una prima fase di iniziative spontanee sicostituiscono centri specializzati per l’assistenza medicavia radio (detta anche assistenza radio medica) marittima.

Il C.I.R.M., che rappresenta il Telemedical MarittimeAssistance Service (TMAS) italiano, è dunque il ‘custode’della salute dei naviganti, di tutte le nazionalità ed in navi-gazione in tutto il mondo. Esistono una ventina di organiz-zazioni similari al mondo, ma quella italiana si distingueper alcune peculiarità rilevanti, quali il numero di casiassistiti annualmente, l’utenza ed il raggio d’azione delleproprie attività che sono planetari ed un impegno in atti-vità di studi e ricerche.

Il prof. Francesco Amenta, nato a Nuoro il 20 luglio1953, laureato in Medicina e Chirurgia il 27 luglio 1977 especializzato in Neurologia il 28 luglio 1981, è professoreordinario presso la Scuola di Scienze del Farmaco e deiProdotti della Salute dell’Università di Camerino, dove èresponsabile del Centro Ricerche Cliniche, Telemedicinae Telefarmacia. È autore di oltre 350 pubblicazioni su rivi-

ste internazionali ed è impegnato in attività di formazionepost laurea nell’ambito della telemedicina e della sanitàelettronica. È Direttore, infatti, del Master Universitariodi 2° livello in eHealth, giunto alla 7a edizione, e delMaster Internazionale in Oil and Gas Telemedicine andTelepharmacy, destinato alla formazione specialistica dioperatori sanitari che lavorano in campi e piattaformepetrolifere.

Il prof. Amenta ha maturato parte della propria espe-rienza in telemedicina e sanità elettronica presso ilC.I.R.M., dove è stato medico di guardia dal 1979 al 1984.Dal 1995 al 2004 ha ricoperto l’incarico di responsabiledella Sezione Studi e Ricerche del Centro e dal 2004 èDirettore Scientifico della Fondazione.

Il Consiglio di Amministrazione del C.I.R.M. che guide-rà la Fondazione, struttura storica della telemedicina ita-liana, è composto oltre che dal Presidente Amenta, dal-l’Amm. Medico Agostino Di Donna e dal prof. Sergio Pil-lon, eletti dai benemeriti del C.I.R.M., dal dr. AlessandroFranchi, rappresentante del Ministero delle Infrastruttu-re e dei Trasporti e dalla prof.ssa Maria Carla Gilardi, rap-presentante del Ministero della Salute.

www.unicam.it/farmacia/

Page 3: UNICAM su Chienti e Potenza del 16 marzo

Università di Camerino

Nuovo Chienti e Potenza - pag 1316 marzo 2011

Ricerca + Impresa:binomio possibile,risultato concretoCivitanova Marche 18 marzo 2011Sala Conferenze Eurosuole SpAvia Sandro Pertini 8 - zona industriale ‘A’

9.30Indirizzi di salutoRosaria Ercoli Eurosuole SpACarlo Santini Coordinatore Corso di Dottorato in ScienzeChimiche UNICAM

IntervengonoGermano Ercoli Amministratore Unico Eurosuole SpA e GoldenPlast SpAFulvio Esposito Rettore UNICAMCristina Miceli Direttore School of Advanced Studies UNICAMRoberto Ballini Direttore Scuola di Scienze e Tecnologie UNICAMGianluca Paniccià Pfizer Italia SrlGiancarlo Bagaglio GoldenPlast SpA

11.00Discussione delle tesi di Dottorato

Study of the importance of the catalysis in organic synthesis and industrial applications in thermoplastic polyurethane (TPU)productionCandidato: Roberto FiocchiTutors: Enrico Marcantoni, Giancarlo BagaglioFellowship: GoldenPlast SpA, Potenza Picena (MC)

Aliphatic nitro compounds as key starting materials for the one-pot synthesis of cyclic and heterocyclic fine chemicalsCandidato: Serena GabrielliTutor: Roberto BalliniFellowship: Fondi DM 198/2003

15.30Discussione delle tesi di Dottorato

Development of new methodologies for synthesis and characterization of API and their impuritiesCandidato: Mauro MarcoliniTutors: Enrico Marcantoni,Gianluca PanicciàFellowship: Pfizer Italia Srl, Ascoli Piceno

From molecular species to coordination polymers by tuning steric and electronic properties of N-donor pyrazole-based bidentate ligands: new perspectives in coordination and materialchemistryCandidato: Alessandro MarinelliTutor: Claudio PettinariFellowship: Valle Esina SpA, Esanatoglia (MC)

Purification, characterization and photodegradation studies of modified Sepia Melanin (Sepia officinalis). Quantification of eumelanin content in fibers from alpaca (Vicugna pacos)Candidato: Mario MagarelliTutor: Paolo PassamontiFellowship: Ateneo

17.30Proclamazione dei Dottori di Ricerca

UUNNIICCAAMM PPoosstt LLaauurreeaa ee FFoorrmmaazziioonnee PPeerrmmaanneenntteeSchool of Advanced StudiesScuola Internazionale di Dottorato62032 Camerino - via C. Lili [email protected]

prossimamente

UNICAMDa www.unicam.it sezione EVENTI

23 marzo 2011Happy Numbers 2011 - Aperitivi diMatematica: Presentazione: C. Toffalori -L’aritmetica di Cupido - Pi greco - Il teorema del delirio

Da www.unicam.it sezione AVVISI

Erasmus Placement - Tirocini all’estero per studentiScadenza 31 marzowww.unicam.it/international/erasmus

Premi UNICAM alle migliori ‘RESEARCHIDEAS for BUSINESS’ (Research Ideas4Biz)Scadenza 8 aprile

Il sistema dei ‘Buoni’: il lavoro saltuario per gli studenti universitari

Si è svolto martedì scorso alle ore 15.30 pressol’Aula degli Stemmi del Palazzo Ducale di Cameri-no l’incontro dal titolo ‘Il sistema dei buoni: il lavo-ro saltuario per gli studenti universitari’.

L’incontro è stato aperto dal saluto del pro Retto-re vicario prof. Ippolito Antonini e dal dott. SettimioCiani, Direttore Provinciale INPS di Macerata men-tre l’introduzione ai lavori è stata curata dallaprof.ssa Daniela Accili, Pro Rettore agli Studenti diUNICAM e dalla dott.ssa Elisabetta Colaprico, Diret-tore dell’Agenzia INPS di Camerino.

Il convegno, è stato organizzato dall’ASSINT Ser-vizi agli Studenti e Internazionalizzazione di UNI-CAM in collaborazione con l’INPS provinciale alfine di far conoscere lo strumento dei VOUCHERper il lavoro accessorio. La normativa, in atto dalloscorso 1 dicembre 2010, fa riferimento alla regola-mentazione del lavoro occasionale di tipo accesso-rio: una particolare tipologia di rapporto di lavororiferita a quelle prestazioni occasionali che nonsono riconducibili a contratti di lavoro in quantosvolte in modo saltuario.

Nel corso dell’incontro i funzionari dell’INPShanno illustrato agli studenti e a tutti gli intervenu-ti il ‘Sistema dei Buoni’ (voucher) e il loro utilizzoper il pagamento delle prestazioni sia dalla partedel datore di lavoro che del lavoratore.

Polo degli Studenti ‘F. Biraschi’Servizi agli studenti e Internazionalizzazione

62032 Camerino - via Pieragostini 18

A P R EA G E N Z I AP E R L AP R O M O Z I O N ED E L L AR I C E R C AE U R O P E A

Rassegna cinematografica in lingua originaleUNICAM e Liceo Linguistico ‘C. Varano’ di Camerino invitano alla terza proiezione

martedì 22 marzo 2011 ore 14 Aula Magna della Scuola di spec.ne in Diritto civilelargo Pierbenedetti (Granelli)

Die Welledi Dennis Gansel in lingua tedesca

ingresso riservato agli studenti UNICAM e agli studenti delle Scuole Superiori

Polo degli Studenti ‘F. Biraschi’Servizi agli Studenti e Internazionalizzazione62032 Camerino - via Pieragostini 18tel. 0737 404606

useo delle Scienze UNICAM Camerino

WEEK ENDAL MUSEO 2011eventi ed attività per grandi e piccini

BIODIVERSITÀComplesso San DomenicoMuseo delle Scienze

mercoledì 23 marzo 2011 ore 18.30Aperitivo teatrale - ingresso 4 euro

giovedì 24 marzo 2011 ore 9.30Spettacolo per le scuole - ingresso gratuito (secondaria di primo grado)

Spettacolo di Teatro scientificoin collaborazione con la Compagnia ‘Le Nuvole’Teatro stabile per le nuove generazioni di Napoli

prenotazione obbligatoria entro il 18 marzoallo 0737 403101

Corso di formazioneGli aspetti amministrativi e contrattuali del VII PQ

Camerino Palazzo DucaleSala degli Stemmi, giovedì 24 marzo 2011ore 9.30 / 17.30

Relatore Claudia ZurloResponsabile Amministrativo APRE e Responsabile e Coordinatore dell’attività di rendicontazione dei progetti europei finanziati ad APRE

UNICAM Industrial Liaison OfficePalazzo Ducale - piazza Cavourtel. 0737 402759/61 [email protected]

Ufficio Stampa, Comunicazione, Attività ricreative e culturali UNICAMtel. 0737 402767- 402762 - fax 0737 [email protected] www.unicam.info

Unicam Ufficio Stampa twitter.com/UnicamUffStampa youtube.com/videounicam

inserto a cura di UNICAM Ufficio ComunicazioneNucleo ideazione e realizzazione grafica