2
VENERDÌ 25 AGOSTO, ORE 21.15 PALAZZO CHIGI SARACINI BRUNO GIURANNA viola ROBERTO AROSIO pianoforte

venerdì 25 agosto, ore 21.15 palazzo chigi saracini BrUno ... · salvatore sciarrino Palermo 1947 Ai limiti della notte per viola paul hindemith Hanau, Germania 1895 - Francoforte

  • Upload
    letu

  • View
    214

  • Download
    0

Embed Size (px)

Citation preview

Page 1: venerdì 25 agosto, ore 21.15 palazzo chigi saracini BrUno ... · salvatore sciarrino Palermo 1947 Ai limiti della notte per viola paul hindemith Hanau, Germania 1895 - Francoforte

venerdì 25 agosto, ore 21.15palazzo chigi saracini

BrUno giUranna violaroBerto arosio pianoforte

Page 2: venerdì 25 agosto, ore 21.15 palazzo chigi saracini BrUno ... · salvatore sciarrino Palermo 1947 Ai limiti della notte per viola paul hindemith Hanau, Germania 1895 - Francoforte

Marais. Marin Marais è stato la figura centrale nella scuola francese di compositori ed esecutori di viola fiorita tra Seicento e Settecento. La maggior parte della sua produzione è dedicata alla viola da gamba, quell’ampia famiglia di strumenti che ai suoi tempi contava non meno di nove differenti taglie. Lo strumento adottato comunemente da Marais (detto viola da gamba, oppure bass viol, o ancora basse de viole o, più semplicemente, gamba) era alquanto più piccolo del moderno violoncello.

Beethoven. Ricorrenti molto frequentemente nell’epoca di Haydn e Mozart, le composizioni intitolate «Divertimento», «Serenata», «Notturno», «Cassazione» - musiche di trattenimento e di amabile quanto brillante comunicativa; articolate in numerosi movimenti, con l’inclusione di marce e di forme di danza - in Beethoven sono già estremamente rare, e rientrano nel suo periodo giovanile, datate comunque entro il 1700. La Serenata per archi op. 8 fu composta nel 1796-97; anni dopo, Beethoven autorizzò la pubblicazione di una sua trascrizione per viola e pianoforte con il titolo di Notturno op. 42.

sciarrino. Composta nel 1979, Ai limiti della notte per viola è stata pubblicata nel 1982. L’autore stesso ne ha curato una versione per violoncello. «Il titolo non specifica a che cosa è riferito il limite della notte. Ma l’ascolto del brano dissolve ogni dubbio: la musica appare infatti conservare quella tensione - pesante e tuttavia netta e vigile - caratteristica della profondità della notte» (Salvatore Sciarrino).

hindemith. La Sonata per viola e pianoforte è uno dei lavori più impegnativi di cui Paul Hindemith abbia arricchito la moderna letteratura per lo strumento che egli stesso prediligeva e suonava egregiamente. Il vasto primo tempo è impostato su tre gruppi tematici. La seconda parte si basa ugualmente su tre motivi fondamentali. Il terzo tempo presenta un simmetrico taglio tripartito. A questo tempo si connette senza interruzione il Finale, il cui tema dà luogo a due successive Variazioni.

***

Marin MaraisParigi, 1656 - 1728

Cinque antiche danze francesiL’Agréable. Rondeau

La ProvençaleLa Musette

La MatelotteLe Basque

ludwig van BeethovenBonn 1770 - Vienna 1827

Notturno in re magg. op. 42(trascr. della Serenata per trio op. 8)

Marcia. AllegroAdagio

Minuetto. AllegrettoAdagio

Allegretto alla PolaccaTema con variazioni. Andante quasi Allegretto.

Marcia

* * *

salvatore sciarrinoPalermo 1947

Ai limiti della notte per viola

paul hindemithHanau, Germania 1895 - Francoforte sul Meno 1963

Sonata in do magg. (1939)Breit. Mit KraftSehr lebhaftPhantasie

Finale (mit zwei Variationen)

Direttore d’orchestra e violista italiano, Bruno giuranna è nato a Milano da una famiglia di musicisti e ha compiuto gli studi musicali a Roma. Tra i fondatori del complesso I Musici e particolarmente attivo come membro del Trio Italiano d’Archi, ha suonato con le maggiori orchestre e i maggiori direttori. Attualmente tiene corsi di perfezionamento presso la Fondazione Stauffer di Cremona. Ha insegnato inoltre presso la Royal Academy of Music di Londra, la Hochschule der Künste di Berlino e tenuto master classes in tutto il mondo. Direttore artistico dal 1983 al 1992 dell’Orchestra da Camera di Padova e del Veneto, ha presieduto anche la giuria della First International Bruno Giuranna Viola Competition in Brasile. Ha inciso per Philips, EMI e Deutsche Grammophon, con la quale ha ottenuto una Grammy Award Nomination per l’incisione dei Trii di Beethoven, realizzata con la violinista Anne-Sophie Mutter e il violoncellista Mstislav Rostropovič. Come direttore ha vinto il Grand Prix du Disque dell’Académie Charles Cros di Parigi. Attuale Principal Guest Conductor della Irish Chamber Orchestra, nel 2002 ha ricevuto la laurea in lettere honoris causa dall’Università di Limerick. Bruno Giuranna è tornato nel 2004 all’Accademia Chigiana come docente del corso di perfezionamento di viola dopo avervi già insegnato dal 1966 al 1982.

roberto arosio si è diplomato in pianoforte al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. In seguito si è perfezionato presso la Fondazione Giorgio Cini di Venezia, guidato da E. Bagnoli. Nel 1990 ha debuttato come solista alla Sala Verdi di Milano con l’Orchestra Sinfonica della RAI di Milano. Ha tenuto concerti in Italia, Svizzera, Francia, Polonia, Germania, Portogallo, Corea, Giappone, America Latina, Canada, Stati Uniti. Ha vinto numerosi primi premi e inciso per Amadeus, Sax Record, Ediclas, Rivo Alto, Rainbow.