8

Click here to load reader

WARHAMMER 40,000: REGOLAMENTO - borsoft.net · 1 WARHAMMER 40,000: REGOLAMENTO Aggiornamento ufficiale: versione 1.4 Nonostante cerchiamo sempre di assicurarci che i nostri libri

  • Upload
    donhu

  • View
    217

  • Download
    1

Embed Size (px)

Citation preview

Page 1: WARHAMMER 40,000: REGOLAMENTO - borsoft.net · 1 WARHAMMER 40,000: REGOLAMENTO Aggiornamento ufficiale: versione 1.4 Nonostante cerchiamo sempre di assicurarci che i nostri libri

1

WARHAMMER 40,000:

REGOLAMENTOAggiornamento ufficiale: versione 1.4

Nonostante cerchiamo sempre di assicurarci che i nostrilibri siano perfetti, a volte ci sfuggono alcuni errori. Inoltre,periodicamente stampiamo nuove versioni delle regole checomportano correzioni alle edizioni più vecchie. Quandoaccade, è nostra intenzione intervenire il prima possibile,quindi pubblichiamo aggiornamenti per tutti i nostri libri.Quando apporteremo delle variazioni aggiorneremo ilnumero della versione, i cambiamenti rispetto alla versioneprecedente saranno evidenziati in rosso. Quando compareuna lettera di fianco al numero della versione (ad esempio1.1a) significa che è stata fatta una correzione locale,soltanto in una determinata lingua, per risolvere unproblema di traduzione o unʼaltra questione minore.

Ognuno di essi è diviso in tre sezioni: Errata, Correzioni eʻDomande e Risposteʼ. Le Errata correggono tutti gli erroridel libro, mentre le Correzioni lo aggiornano con la versionepiù recente delle regole. Le Domande e Risposte (o ʻDeRʼ)offrono la risoluzione ai quesiti più comuni a proposito delleregole. Sebbene possa segnare le correzioni direttamentesulle pagine del libro, non è assolutamente necessariofarlo: basta tenere una copia degli aggiornamenti assiemeal volume.

ERRATAPagina 41 – Combattimenti multipli, Attaccare.Deve essere aggiunto un terzo punto, come segue:

• I modelli che allʼinizio del combattimento (prima chequalsiasi modello abbia attaccato) erano ingaggiati con piùdi unʼunità nemica, ma a contatto di basetta con solo unadelle unità nemiche, devono attaccare questʼultima.

Pagina 41 – Combattimenti multipli, Attaccare.In tutti e tre i punti, la parola “combattimento” deve esseresostituita con “turno di combattimento”.

Pagina 42 – “Unʼarma da mischia normale e una speciale”,primo paragrafo.La seconda frase deve essere cambiata in: Tutti i loro attacchi, incluso quello addizionale, fanno uso deibonus e delle penalità delle armi. N.B. Correzione già presente nellʼedizione italiana.

Pagina 46 – Morale e ripiegamento. Il paragrafo deve essere cambiato in: “Le unità che stanno ripiegando falliscono automaticamentetutti i controlli di Morale”.

Pagina 71 – Speronare un aeromobile. La prima frase deve essere cambiata in: “Gli aeromobili che non sono immobilizzati o storditi possonoprovare a schivare […]”.

Pagina 92 – Battaglia campale, secondo paragrafo.Cambia “Lʼavversario si schiererà nellʼaltra metà del tavolo.”in “Lʼavversario si schiererà nellʼaltra metà del tavolo e apiù di 12" dalla linea centrale del tavolo.”

Pagina 93 – Punta di lancia, secondo paragrafo.Cambia “Lʼavversario si schiererà nel quarto diagonalmenteopposto.” in “Lʼavversario si schiererà nel quartodiagonalmente opposto e a più di 12" dal centro del tavolo.”

CORREZIONINessuna.

DOMANDE E RISPOSTE

D: Quando due regole speciali o effetti sicontraddicono a vicenda, come si risolve? (p.2)R: Effettua un tiro di spareggio applicando ‘La Regolapiù importante!’.

Il TurnoD: In che senso è utilizzato il termine “turno”? (p.9)R: Ogni volta che viene utilizzata, la parola “turno” indica ilturno del giocatore. In caso contrario verrà chiaramentespecificato “turno di gioco”. In un turno di gioco completoentrambi i giocatori effettuano un turno del giocatore; quindiun turno di gioco comprende due turni del giocatore.

Fase di MovimentoD: I modelli possono uscire dal tavolo? (p.11)R: No, a meno che una regola o la missione giocata nonspecifichino chiaramente che possono. Tutti i giocatori diwargame sanno benissimo che la fine del tavolo è la fine

WARHAMMER 40,000: REGOLAMENTO

Page 2: WARHAMMER 40,000: REGOLAMENTO - borsoft.net · 1 WARHAMMER 40,000: REGOLAMENTO Aggiornamento ufficiale: versione 1.4 Nonostante cerchiamo sempre di assicurarci che i nostri libri

2WARHAMMER 40,000: REGOLAMENTO

del mondo!

D: Cosa succede se unʼunità fuori coesione è in grado dimuoversi, ma non di ristabilire la coesione in una singolafase di movimento? (p.12)R: Deve cercare di ristabilire la coesione il prima possibile,anche facendo uso della Corsa! nella fase di Tiro, sepossibile.

D: Cosa succede quando unʼunità che si muove di unadistanza casuale entra in un terreno accidentato o simuove attraverso di esso? (p.14)R: A meno che non venga specificato diversamente, nonverrà rallentata e si muoverà dellʼintera distanza ottenutadal tiro di dadi. Ad ogni modo, deve comunque effettuare itest di terreno pericoloso quando le circostanze lorichiedono.

D: Le ferite dei test dei Terreni pericolosi sono attribuitenello stesso modo degli attacchi da tiro? (p. 14)R: No. Ogni modello che si muove attraverso un terrenopericoloso deve effettuare il test. Ogni modello che lofallisce, subisce una ferita.

Fase di TiroD: Le unità che si avvalgono della regola Corsa! nella fasedi Tiro devono muoversi dellʼintera distanza ottenuta dal tirodi dado? (p.16)R: No: possono muoversi fino alla distanza ottenuta. Notache una volta tirato il dado non possono più sparare, anchese scelgono di non utilizzare il movimento.

D: Nel caso in cui due unità siano disposte sul tavolo in mododa darsi copertura a vicenda, quale beneficia del tirocopertura di 4+ dato dalle unità che si frappongono? (p.21)R: Lʼunità con il modello più vicino al nemico che stasparando non beneficia del tiro copertura.

D: Se unʼunità beneficia di più coperture differenti, qualetiro copertura viene usato? (p.22)R: Quello relativo alla copertura che comprende il maggiornumero di modelli o, in caso di parità, il migliore (posto ilcaso che più di metà dellʼunità sia in qualche tipo dicopertura).

D. Se trovo un riferimento a unʼunità che è ʻinchiodataʼ, ciòsignifica che lʼunità è andata a terra? (p.24) R: Sì, ʻinchiodataʼ è semplicemente un modo breve perdire: “Andata a terra dopo avere fallito un test diinchiodamento”.

D: Se unʼunità è andata a terra e viene poi costretta amuoversi, eccezion fatta per il ripiegamento, ritornanormale o conta come a terra? (p.24)R: Ritorna normale.

D: Unʼunità può andare a terra se subisce gli effetti di unattacco che non concede tiri copertura o non infligge ferite(come un lanciafiamme)? (p.24)R: Può farlo, ma sarebbe sciocco, poiché non avrebbe altroeffetto che impedire allʼunità di fare qualcosa di propriavolontà nel turno successivo. In altre parole, lʼunicobeneficio dellʼandare a terra è quello di incrementare il tirocopertura di unʼunità, quindi se non devi effettuare tiricopertura, non farlo!

D: Se unʼunità ha una regola speciale che le permette diripetere i tiri salvezza falliti e deve subire gli effetti di unaregola speciale nemica che la obbliga a ripetere i tirisalvezza riusciti, come si risolve? (p.25)R: Anche se tecnicamente dovresti tirare tutti i dadi duevolte, per risparmiare tempo tirali soltanto una volta eapplica direttamente il risultato.

D: Se unʼunità composta da modelli con ferite multiple hagià subito una ferita, quella successiva devʼessereassegnata a un modello armato allo stesso modo o puòessere assegnata a un modello armato diversamente?(p.26)R: Può essere assegnata a un modello armatodiversamente. Nota che ciò può permettere di avere piùmodelli con armi diverse feriti allo stesso tempo.

ArmiD: Quanti test di Inchiodamento può causare una squadrache fa fuoco su un nemico ed è dotata di più armi adInchiodamento? (p.31)R: Ogni unità può causare un massimo di un test diInchiodamento per turno su ciascuna unità nemica ferita,indipendentemente dal numero di ferite causate, a menoche non sia specificato altrimenti.

D: Come funziona la regola Dilaniante se devi tirare piùdadi per il tiro Penetrazione dell’Armatura? (p. 31)R: Il giocatore aggiunge D3 al totale per ogni dado conil quale ottiene 6.

Fase di AssaltoD: Un modello equipaggiato con granate multiple chehanno effetto quando sferra un assalto o subisce unassalto, può utilizzarle tutte nella stessa fase di Assalto?(p. 36)R: Si. Nota che puoi utilizzare soltanto una granataquando attacchi i veicoli.

D: Quali armi contano come arma a una mano allo scopodi guadagnare attacchi aggiuntivi in corpo a corpo? (p.37)R: Tutte le pistole, le armi da mischia e le armi le cui regolespecifichino chiaramente che si tratta di arma a una mano.

D: Un singolo modello che non è in grado di effettuare uno

Page 3: WARHAMMER 40,000: REGOLAMENTO - borsoft.net · 1 WARHAMMER 40,000: REGOLAMENTO Aggiornamento ufficiale: versione 1.4 Nonostante cerchiamo sempre di assicurarci che i nostri libri

WARHAMMER 40,000: REGOLAMENTO3

Sfondamento impedisce a tutta la sua unità di effettuareSfondamenti? (p.40)R: Sì.

D: Può unʼunità bloccata in combattimento scegliere diandare a terra se colpita da armi da tiro? (p.40)R: No.

D: Per quanto riguarda i combattimenti multipli, alparagrafo “Attaccare” ci sono due regole aggiuntive. Ai finidi queste regole, quandʼè “allʼinizio del combattimento”?(p.41)R: È dopo la reazione dei difensori ma prima di effettuarequalsiasi attacco.

MoraleD: Se unʼunità che sta effettuando un movimento diripiegamento può percorrere lʼintera distanza soltantoallontanandosi dal proprio bordo del tavolo, a causa ditruppe nemiche o terreni intransitabili, conta comeIntrappolata!? (p.45)R: No, unʼunità risulta Intrappolata! solo se completamentecircondata e non in grado di muoversi dellʼintero movimentodi ripiegamento in alcuna direzione senza tornare sui propripassi.

D: I modelli in grado di muoversi al di fuori della fase diMovimento, come per esempio quelli dotati di zaini areazione, possono usare tale movimento mentre stannoripiegando? (p.45)R: Sì, ma devono determinarne la direzione seguendo leregole del ripiegamento.

D: Il test di Raggruppamento è un controllo di Morale? Adesempio, unʼunità che ripiega entro la gittata di unostendardo che consente alle unità di ripetere i controlli diMorale falliti, può usare lo stendardo per un test diRaggruppamento fallito? (p.46)R: No e No. Un test di Raggruppamento è un tipo specialedi test di Disciplina, non un controllo di Morale (che prendein considerazione le tre situazioni descritte a pagina 44).

PersonaggiD: Come agiscono i personaggi indipendenti aggregati auna squadra ai fini di determinare se detta squadra sia omeno al di sotto di metà della forza? (p.48)R: I personaggi indipendenti non vengono contati ai fini dideterminare se unʼunità sia o meno al di sotto della metàdella forza. Lʼeccezione è costituita dai personaggiindipendenti dotati di seguito, nel qual caso il personaggioviene contato ai fini di determinare se una squadra siasotto la metà della forza.

D: Se un personaggio indipendente non è in grado dimuoversi a 2" di distanza da unʼunità amica a cui non può

aggregarsi (per esempio perché è sbarcato da un veicolodopo il movimento di questʼultimo), può essere lasciato sulposto? (p.48)R: Sì, semplicemente collocalo il più lontano possibiledalla/e unità a cui non può aggregarsi per quanto glielopermetta il suo movimento.

D: Se voglio che un personaggio indipendente inizi lapartita aggregato a unʼunità, quando avvienelʼaggregazione? (p.48)R: Decidi quali personaggi indipendenti si aggregano adunità allʼinizio dello schieramento, prima di collocarequalsiasi unità sul tavolo. Nota che dovresti farlo prima didichiarare quali unità vengono tenute in Riserva, Attacco inProfondità, Attacco sul fianco eccetera.

D: Un personaggio indipendente aggregato a unʼunitàche sta reagendo allʼassalto, o che si sta ammassando,deve muoversi prima degli altri modelli amici per cercare diarrivare a contatto di basetta con il nemico. Cosa succedese il personaggio indipendente non può raggiungere imodelli nemici a causa dei modelli amici attorno a sé?(p.49)R: Se è possibile muovere i modelli amici e fare spazio peril personaggio indipendente, allora essi devono esseremossi per primi, seguiti dal personaggio indipendente; poipuò muoversi il resto dellʼunità. Se il personaggioindipendente non è ancora in grado di entrare a contatto dibasetta, deve essere mosso il più vicino possibile al nemico.

PsioniciD: Un modello può usare un potere psionico che non sia unAttacco da Tiro Psionico se si trova a bordo di un veicoloda trasporto? (p.50)R: Sì. Se il potere richiede la linea di vista, viene risolta daipunti di fuoco del veicolo (se il potere viene usato nellafase di Tiro, conta come un modello che spara dal punto difuoco). Se il potere psionico non richiede la linea di vista eha una gittata o unʼarea dʼeffetto che viene normalmentemisurata dal modello che ne fa uso, la misura si prendedallo scafo del veicolo, come spiegato nella sezioneImbarco a pagina 66.

D: Gli effetti dello stesso potere psionico lanciato piùvolte sono cumulativi? (p. 50)R: Si, a meno che non sia specificato diversamente.

D: Uno psionico può tentare di utilizzare lo stessopotere psionico più di una volta nello stesso turno? (p.50)R: No, a meno che il potere psionico non lo specifichiesplicitamente.

D: Quali poteri psionici sono considerati Attacchi da tiropsionici? (p. 50)R: Qualsiasi potere psionico con un profilo uguale a

Page 4: WARHAMMER 40,000: REGOLAMENTO - borsoft.net · 1 WARHAMMER 40,000: REGOLAMENTO Aggiornamento ufficiale: versione 1.4 Nonostante cerchiamo sempre di assicurarci che i nostri libri

4WARHAMMER 40,000: REGOLAMENTO

quello di un’arma da tiro (quindi con gittata, forza eVP) in aggiunta a qualsiasi potere psionico che vengadescritto esplicitamente come attacco da tiro psionico.

D: Gli attacchi da tiro psionici devono tirare per Colpire?(p. 50)A: Si.

D: Si possono effettuare i tiri copertura contro gli Attacchida Tiro Psionici? (p.50)R: Sì, a patto che infliggano delle ferite. I tiri copertura sipossono effettuare contro ferite inflitte da Attacchi da TiroPsionici, non contro altri effetti più ʻstraniʼ dei poteri psionici.

D: I poteri psionici possono essere usati su unʼunitàimbarcata su un trasporto? (p.50)R: Per semplicità, la risposta è un chiaro “No, a meno chelo Psionico non si trovi nellʼunità che viene trasportata”.

Tipi di unitàD: Può unʼunità che “si muove come fanteria volante”Attaccare in Profondità? (p.52)R: Sì.

D: Unʼunità equipaggiata con zaini a reazione puòcompiere il suo normale movimento durante la fase diAssalto, se è arrivata in Attacco in Profondità in quel turno?(p.52)R: Sì, a meno che non venga specificato diversamente.Ricorda che non puoi usare questo movimento per lanciareun assalto nel turno in cui sei arrivato in Attacco inProfondità.

D: Se unʼarma di unʼunità di artiglieria fallisce il test per ilterreno pericoloso, cosa le succede? (p.55)R: Dato che ciò è paragonabile al subire un risultato sullatabella dei Danni ai Veicoli (e per preservare la nostrasanità mentale se rispondessi in modo diverso), lʼarma èdistrutta.

VeicoliD: Un veicolo che ha utilizzato il movimento addizionaleoltre i 12” dato dal trovarsi su una strada, conta comeessersi mosso a velocità di crociera a tutti gli effetti (peresempio per quanto riguarda imbarco e sbarco delletruppe)? (p.57)R: Sì.

D: Le regole per lʼarco di tiro delle armi brandeggiabilifanno riferimento a quelle in torretta e sullo scafo. Comefunzionano però quelle montate su strutture più piccole(come la cupola di un Rhino) che sembrano poter ruotaredi 360º, pur non essendo vere e proprie torrette? (p.59)R: Ricorda che la regola è che se sembra che lʼarma possaessere puntata, allora si può fare, anche se è incollata. Ilresto sono solo linee guida riguardanti lʼarco di tiro dellearmi incollate e non descrive tutti i possibili metodi con cui

unʼarma può essere incollata su un veicolo. Se la strutturadellʼarma è brandeggiabile ed è ovviamente in grado diruotare di 360º, come nel caso della cupola del Rhino,allora deve essere trattata come se avesse un arco di tirodi 360º. Ad ogni modo, se monti la medesima torretta su unRazorback, anche se può ruotare di 360º, ovviamente nonpotrà sparare attraverso la torretta principale, quindi avràun ʻpunto ciecoʼ. Analogamente, i fucili shuriken montatisotto lo scafo di Wave Serpent, Falcon ecc. sembra chepossano ruotare di 360º, ma è improbabile che possanofare fuoco attraverso lo scafo direttamente dietro, quindinormalmente noi giochiamo facendoli sparare a grandilinee nellʼarco frontale di 180º del veicolo, poiché ci sembraun compromesso accettabile.

D: Le ali di un veicolo sono considerate parte del suoscafo? (p. 60)R: Si.

D: Se un veicolo ha unʼarma con un numero limitato dicolpi già utilizzati, come un missile cacciatore che ha giàsparato, questa può essere distrutta da un risultato“Danneggiato: Arma Distrutta” sulla tabella dei Danni aiVeicoli? (p.61)R: No. Una volta che unʼarma non può più fare fuoco nelcorso della battaglia conta già come effettivamente distruttaai fini del risultato “Danneggiato: Arma Distrutta” sullatabella dei Danni ai Veicoli.

D: Se un veicolo è specificatamente definitoImmobilizzato, cosa succede quando si ottiene il risultato“Danneggiato: Immobilizzato” sulla tabella dei Danni aiVeicoli? (p.61)R: Considera il risultato come “Danneggiato: ArmaDistrutta”.

D: Quando si ottiene un risultato “Danneggiato: ArmaDistrutta” e viene distrutta unʼarma, vengono distrutteanche eventuali armi integrate, combi o coassiali? (p.61)R: Sì.

D: Se un veicolo subisce simultaneamente diversi risultati“Distrutto: Esplode!”, quanti D6 si tirano per determinare ilraggio dellʼesplosione? (p.61)R: Uno.

D: Quando un veicolo viene distrutto da un risultato“Distrutto: Esplode!” sulla tabella dei Danni ai Veicoli,bisogna rimpiazzare il veicolo con unʼarea di terrenoaccidentato di dimensioni simili. Che tiro copertura concedeeventualmente questʼarea di terreno accidentato? (p.61)R: Concede un tiro copertura di 4+ ad eventuali unità incopertura.

Page 5: WARHAMMER 40,000: REGOLAMENTO - borsoft.net · 1 WARHAMMER 40,000: REGOLAMENTO Aggiornamento ufficiale: versione 1.4 Nonostante cerchiamo sempre di assicurarci che i nostri libri

WARHAMMER 40,000: REGOLAMENTO5

D: Quando un veicolo viene distrutto, le sue dotazioni o lesue regole speciali cessano di avere effetto? (p. 61)R: Si. Per esempio se un Land Raider Crusader vienedistrutto in seguito allo speronamento di un veicolo nemico,i suoi passeggeri non saranno in grado di assaltare nellasuccessiva fase di Assalto, in quanto non beneficerannopiù della regola speciale Veicolo dʼAssalto.

D: Un veicolo con fumogeni può utilizzarli anche se non siè mosso o non può muoversi nella sua fase di Movimento?(p.62)R: Sì.

D: I fumogeni possono essere utilizzati da un camminatoredopo che questi ha effettuato un movimento di Corsa! o diconsolidamento? (p.62)R: No, possono essere utilizzati soltanto durante la fase diMovimento.

D: Se un veicolo si è mosso durante la sua ultima fase diMovimento, ma è immobilizzato nel momento in cui siraggiunge il livello dʼiniziativa necessario affinché vengaattaccato da un modello in corpo a corpo, quale risultato ènecessario affinché venga colpito in corpo a corpo? (p.63)R: Viene colpito automaticamente.

D: In un combattimento multiplo che coinvolge veicoli edunità non veicolo, le ferite causate dal risultato “Distrutto:Esplode!” sulla tabella dei Danni ai Veicoli contano ai finidel risultato dellʼassalto? (p.63)R: Sì, tutte le ferite causate in questo modo contano. Feritenon salvate inflitte ad unità nemiche contano per il tuorisultato del combattimento e ferite non salvate inflitte adunità amiche contano per la risoluzione del combattimentodel tuo avversario.

D: In un combattimento multiplo che coinvolge veicoliavversari (non camminatori) ed unità non veicolo, comefunziona il movimento di ammassamento? (p.63)R: I movimenti di ammassamento devono essere utilizzatiper cercare di arrivare in contatto di basetta con le unitànon veicolo.

D: Le truppe imbarcate possono sparare da un veicolo nelturno in cui questi ha utilizzato i fumogeni? (p.66)R: No.

D: Se un modello spara da un veicolo con unʼarma asagoma, il veicolo stesso viene colpito se rimane sotto lasagoma? (p.66)R: No, non viene colpito.

D: I passeggeri devono fare fuoco contro il medesimobersaglio del proprio veicolo? (p.66)R: No, sono unʼunità separata (anche se temporaneamente

coesistono con il veicolo), pertanto possono fare fuoco a unbersaglio diverso.

D: Unʼunità imbarcata può essere bersaglio del fuoconemico? (p.67)R: No. Può essere colpito solo il veicolo da trasporto.

D: Se i modelli sbarcano da un trasporto in un terrenopericoloso, devono effettuare il test per il terrenopericoloso? Diversamente dai movimenti diAmmassamento e Consolidamento, lo sbarco non specificachiaramente che non dà adito ai test per i terreni pericolosi.(p.67)R: Le regole dei terreni pericolosi affermano che effettui untest per ogni modello che: “È entrato, ha lasciato o haattraversato” il terreno. Poiché non ci sono eccezioni neltesto, i modelli che sbarcano devono effettuare il test. Adogni modo, se sbarcano allʼinizio del proprio movimento epoi si muovono dopo lo sbarco, è necessario un solo test.

D: Quando unʼunità effettua uno “sbarco dʼemergenza”non può fare nientʼaltro per il resto del turno. Che cosasignifica? (p.67)R: Significa che non può effettuare alcuna azionevolontaria. Compirà qualsiasi azione obbligatoria, comequelle derivate dal fallimento di un test di Morale o diInchiodamento, e se assaltata combatterà normalmente.

D: Se un veicolo da trasporto è completamentecircondato, unʼunità può sbarcare muovendo attraverso imodelli nemici? (p.67)R: No. I modelli che sbarcano sono comunque soggetti allenormali regole di pagina 11 sul movimento.

D: I modelli che vengono spostati a causa di unTravolgimento, ma hanno superato il test di Morale,possono essere costretti a muovere al di fuori del tavolo, sequesta è la distanza più breve per togliersi di mezzo dasotto il veicolo? (p.68)R: No, devono essere spostati della distanza più breve cheli faccia comunque restare sul tavolo.

D: Un veicolo che entra dalla riserva può effettuare unTravolgimento? (p.68)R: Sì, può farlo: dichiara la distanza di cui si sposterà e ladirezione, poi muovilo sul tavolo del numero di pollicidichiarato, misurando a partire dal bordo come solitamentefai per la riserva. Il Travolgimento viene effettuatonormalmente. Inoltre, se il corazzato è costretto a fermarsiper qualsiasi motivo prima che lʼintero veicolo sia sultavolo, allora veicolo ed eventuali unità imbarcate contanocome distrutte e vengono rimosse dal gioco.

D: Se unʼunità ripiega da un Travolgimento e il movimentorimanente del veicolo obbliga questʼultimo a muoversi di

Page 6: WARHAMMER 40,000: REGOLAMENTO - borsoft.net · 1 WARHAMMER 40,000: REGOLAMENTO Aggiornamento ufficiale: versione 1.4 Nonostante cerchiamo sempre di assicurarci che i nostri libri

6WARHAMMER 40,000: REGOLAMENTO

nuovo attraverso di essa, lʼunità deve ripiegare unaseconda volta? (p.68)R: No. Ciascun veicolo può Travolgere ogni unità nemicauna volta per turno. Dopo il ripiegamento dellʼunità, ilveicolo si muove attraverso di essa (immagina che i modellisi spostino per consentire il passaggio mentre ripiegano).Se il veicolo termina il movimento sopra qualsiasi modelloche abbia ripiegato in questo modo, sposta tale modellodella distanza più breve, lasciando almeno 1" di spazio dalveicolo e mantenendo la coesione.

D: Cosa succede se un veicolo Travolge unʼunità che stagià ripiegando? (p.68)R: Il Travolgimento sarà risolto come di consueto. Nota cheunʼunità che sta ripiegando e viene Travolta fallisceautomaticamente il test di Morale (come specificato apagina 46).

D: Per effettuare uno Speronamento, un veicolodevʼessere in grado di effettuare un Travolgimento? (p.69)R: Sì.

D: Cosa succede se, per completare il proprio movimento,un veicolo che ha Speronato ed inflitto un risultato di“Distrutto: Esplode!” entra in contatto con terrenointransitabile, bordo del tavolo o unʼunità amica? (p.69)R: Il veicolo terminerà il movimento appena tocca uno deglielementi di cui sopra.

D: Una dotazione per veicoli che permetta a un veicolo noncorazzato di effettuare un Travolgimento (per esempio unroztro tozto) permette a tale veicolo anche di effettuareSperonamenti? (p.69)R: Sì.

D: La Forza di un veicolo che sta speronando puòsuperare il valore di 10? (p.69)R: No, solo il valore di corazza di un veicolo fa eccezionealla regola delle caratteristiche “Massimo 10”.

D: Se un veicolo da trasporto viene distrutto nello stessoturno in cui si è mosso a tavoletta, cosa succede ai modelliimbarcati? (p.70)R: Vengono rimossi come perdite.

D: Se un aeromobile termina il proprio movimento su unterreno intransitabile, i passeggeri possono sbarcare sulterreno intransitabile? (p.71)R: No, non si può mai sbarcare su un terreno intransitabile.

D: Se un aeromobile corazzato Travolge o Speronaunʼunità nemica che si trova allʼinterno di un terrenoaccidentato o pericoloso, deve effettuare un test per iterreni pericolosi? (p.71)R: Solo se inizia o termina il proprio movimento allʼinterno

di un particolare terreno.

D: Se un aeromobile è costretto a fermarsi dopo un attaccoO Gloria o Morte! mentre si trova su un modello, amico onemico, cosa succede? (p.71)R: Muovi lʼaeromobile della distanza più breve possibile inmodo che non si trovi su alcun modello.

D: Se un aeromobile viene Immobilizzato nella propriafase di Movimento mentre si muove a tavoletta, vienecomunque distrutto? (p.71)R: Sì.

D: Un aeromobile che si muove a tavoletta mentre effettuaun Travolgimento ottiene un tiro copertura di 4+ controlʼAttacco O Gloria o Morte? (p.71)R: No.

D: Quale parte di un aeromobile, posto su una basettaovale per modelli volanti grande, è utilizzata perdeterminare se esso si trova allʼinterno/sopra un terreno, osu modelli amici o nemici? (p.66)R: Soltanto la basetta.

D: Se un areomobile posto su una basetta ovale permodelli volanti grande viene ridotto a Rottame e la suabasetta è completamente circondata da modelli nemici, tuttii modelli imbarcati vengono uccisi? (p.71)R. Si

D: È possibile speronare un aeromobile su basetta ovaleper modelli volanti grande? (p. 71)R: Si, devi arrivare a contatto con la basetta o con lo scafo.

Regole speciali universaliD: La regola speciale Carica Furiosa conferisce il bonus di+1 alla Forza agli attacchi effettuati con unʼarma da mischiache colpisce con un valore di Forza specifico? Peresempio, i colpi della Predatrice Sanguinaria di GabrielSeth vengono risolti a Forza 8 o 9 nel caso in cui egli abbiaCarica Furiosa? (p.74)R: No. I colpi della Predatrice Sanguinaria di Gabriel Sethvengono comunque risolti a Forza 8.

D: Unʼunità che supera il test di Disciplina per ilContrattacco viene considerata in carica sotto tutti gliaspetti? (p.75)R: No. Ottiene solo il bonus di +1 Attacchi.

D: Durante il primo turno di gioco, il movimento dato dallaregola Esploratori conta come se fosse stato effettuatonella precedente fase di Movimento ai fini di determinareeventuali tiri salvezza contro il tiro, come il tiro copertura di3+ dato dal Turbo, e i tiri per colpire contro i veicoli in corpoa corpo? (p.75)

Page 7: WARHAMMER 40,000: REGOLAMENTO - borsoft.net · 1 WARHAMMER 40,000: REGOLAMENTO Aggiornamento ufficiale: versione 1.4 Nonostante cerchiamo sempre di assicurarci che i nostri libri

WARHAMMER 40,000: REGOLAMENTO7

R: Sì.

D: Unʼunità con la regola speciale Esploratori la trasferiscead ogni veicolo sul quale è imbarcata? (p.76)R: No

D: Un veicolo con la regola speciale Esploratori puòEsplorare o Attaccare sul Fianco se trasporta a bordounʼunità che non la possiede?R: Si

D: Unʼunità con Furtività che si trova in terreno aperto vedeil suo tiro copertura aumentato da nessuno a 6+? (p.75)R: No, è necessario che ci sia in partenza un tiro coperturada migliorare.

D: Se unʼunità con la regola speciale Esploratori vieneimbarcata in un veicolo, anchʼesso con la regola specialeEsploratore, può sbarcare dopo il movimento del veicolocome parte del suo speciale movimento di Esplorazione?(p.75)R: Sì, se lo sbarco è consentito durante una normale fase diMovimento. Per esempio, se il veicolo si è mosso atavoletta lo sbarco non è consentito (a meno che non vengaspecificato diversamente).

D: Se in unʼunità solo alcuni dei modelli hanno la regolaspeciale Furtività, lʼintera unità beneficia del bonus di +1 altiro copertura? (p.75)R: Sì. In pratica, chi ha la regola speciale Furtività permetteai compagni di trovare un buon posto per nascondersi.

D: Se unʼunità che contiene uno o più modelli con la regolaspeciale Lenti e Determinati assalta, tutta lʼunità vieneconsiderata assaltare attraverso un terreno accidentato equindi attaccherà ad Iniziativa 1 a meno di non averegranate dʼassalto? (p.76)R: No. A questo proposito solo i modelli con la regolaspeciale Lenti e Determinati vengono considerati come se simuovessero su terreno accidentato. Il resto della squadra ècostretto a muoversi alla stessa velocità, ma ciò non rendepiù accidentato il terreno per essi.

D: Unʼunità con la regola speciale Rapidità può assaltaredopo essere sbarcata da un veicolo da trasporto che in quelturno si è già mosso? (p.76)R: No, non può. La regola Rapidità semplicemente rimuovela proibizione di assaltare dopo avere corso.

D: Le moto possono usare il movimento Turbo nelmovimento dato dalla regola Esploratori? (p.76)R: Sì, ora possono, ma ricorda che devono rimanere a piùdi 12" di distanza dal nemico mentre si muovono.

Edifici e Rovine

D: È possibile sparare a un edificio non occupato oassaltarlo? (p.79)R: No. Non si può prendere di mira un edificio nonoccupato. Tuttavia, se unʼarma ad area devia su un edificionon occupato, risolvi il colpo normalmente.

D: È possibile Speronare un edificio? (p.79)R: No. Semplicemente, il veicolo si ferma se tocca unedificio.

Organizzare una battagliaD: Unʼunità può controllare obiettivi diversi, ammesso chesia sufficientemente grande da trovarsi entro 3" da ognunodi essi? (p.91)R: Sì, ma secondo noi ciò non accade così di frequentequando i nemici sono nei paraggi...

D: Le unità che alla fine della partita sono uscite dal tavolocontano come distrutte ai fini dei punti eliminazione?(p.91)R: Sì.

D: Se un personaggio indipendente si unisce a unʼunitàed entrambi vengono distrutti, quanti punti eliminazionevalgono? (p.91)R: Due. Lʼunità vale uno e il personaggio indipendente valeuno.

D: Può unʼunità iniziare la partita imbarcata in un veicolo ditrasporto non apposito? (p.92)R: Sì, se non eccede la capacità di trasporto e se al suotipo di unità è concesso imbarcarsi su quel veicolo.

D: È possibile schierare unʼunità in un terrenointransitabile? (p.92)R: No, a meno che questa possa specificatamentemuoversi attraverso terreni intransitabili.

D: Se unʼunità è in riserva e possiede unʼabilità che haeffetto allʼinizio del turno, può utilizzare questa abilità nelturno in cui arriva? (p.94)R: No, a meno che non sia specificato diversamente.

D: Cosa succede se unʼunità arriva dalla riserva ma non èin grado di muovere in modo da trovarsi completamente sultavolo? (p.94)R: Lʼunità viene distrutta e rimossa dal gioco.

D: Se un personaggio indipendente viene aggregato adunʼunità che attacca sul fianco, quando può abbandonarelʼunità? (p.94)R: Se un personaggio indipendente arriva dalla riservainsieme ad unʼunità, che stia attaccando sul fianco o meno,non può abbandonare lʼunità nel turno in cui arriva.Ovviamente, egli può lasciarla normalmente a partire dalturno successivo.

Page 8: WARHAMMER 40,000: REGOLAMENTO - borsoft.net · 1 WARHAMMER 40,000: REGOLAMENTO Aggiornamento ufficiale: versione 1.4 Nonostante cerchiamo sempre di assicurarci che i nostri libri

D: Unʼunità può Attaccare in Profondità se solo alcuni deisuoi modelli hanno la regola speciale Attacco in Profondità?(p.95)R: No.

D: I veicoli permanentemente Immobilizzati, come lacapsula dʼatterraggio degli Space Marine, possono spararenel turno in cui entrano in gioco in Attacco in Profondità?(p.95)R: Essi, come tutti gli altri veicoli, si considerano mossi avelocità di crociera quando arrivano in Attacco in Profondità,per cui in quel turno non possono sparare. La tabella apagina 73 ti illustra i vari tipi di arma che possono spararequando il veicolo si è mosso a velocità di crociera.

D: Unʼunità trasportata da un veicolo arrivato in Attacco inProfondità conta come arrivata in Attacco in Profondità?(p.95)R: Sì.

D: Quando un veicolo Attacca in Profondità conta comemosso alla velocità di crociera ai fini di determinare qualiarmi possono fare fuoco. Come funzionano i camminatori, lacui unica velocità è quella di combattimento? (p.95)R: Un camminatore può sparare con tutte le armi come sefosse un veicolo stazionario.

D: Se unʼunità che arriva Attaccando in Profondità non puòessere collocata interamente sul tavolo, deve tirare sullatabella degli Incidenti dellʼAttacco in Profondità? (p.95)R: Si

D: Se in una singola unità sono presenti valori differenti dicaratteristiche o di armatura, come capisco qual è lamaggioranza? (varie)R: La maggioranza è il valore più comune, cioè quelloposseduto dal maggior numero di modelli. Se due o piùvalori ricorrono in egual numero, scegli il più alto. Peresempio, in una squadra di cinque modelli ve ne sono duecon Abilità di Combattimento 3, due con Abilità diCombattimento 4 ed uno con Abilità di Combattimento 5;quando tiri per Colpire lʼunità in corpo a corpo, tirerai controAC4.

Domande specifiche per le armateD: Se un Codex include opzioni (o regole) che sembranonon avere effetto nella nuova edizione, pubblichereteunʼerrata per cambiarle in qualcosa che funziona? R: No, se unʼopzione (o una regola) non ha effetto,semplicemente non funziona. Riteniamo che sia piùsemplice lasciarla così comʼè fino allʼuscita del nuovoCodex invece di cambiarla con unʼerrata.

D: Posso ottenere i benefici dellʼequipaggiamento o delleregole speciali del mio avversario, come i Fari di

Teletrasporto, le Icone del Caos, le Sinapsi Tiranidi, ilGlobo della Resurrezione dei Necron ecc? R: In gran parte delle occasioni ciò è abbastanza chiaro,poiché le regole utilizzano i termini ʻamicheʼ o ʻproprieʼ perindicare le tue unità, e i termini ʻnemicheʼ per quelledellʼavversario. Tuttavia alcune regole specificanochiaramente che il loro effetto si applica ad ʻamici e nemiciʼ.Una manciata di regole, però, è leggermente ambiguaperché non specificano tale distinzione. Come normagenerale ti consigliamo di non utilizzare o trarre beneficidallʼequipaggiamento o dalle regole speciali dellʼarmataavversaria, a meno che non sia specificato chiaramentenella regola (ʻamica o nemicaʼ) o in una DeR ufficiale.

Ultimo aggiornamento: 16 maggio 2011.

WARHAMMER 40,000: REGOLAMENTO 8