3
Una “vecchia conoscenza”: l'antenna Windom, per /p e non.... Mi sono trasferito da pochi mesi in Toscana, in zona montana, vicino al passo della Cisa e quindi anche la stazione ha subito un restiling. Sono sempre stato amante delle antenne filari sia perché iniziando la mia carriera da OM da studente non avevo i finanziamenti per una beam, e poi perché le antenne filari per me, hanno un loro fascino, emanano una atmosfera forse romantica anche se ovviamente peccano di direttività & C. Quando nel 2004 e nel 2005 mi dedicai all'attività QRP da varie cime montane a seguito dell'iniziativa di Radioavventura, l'incontro con Gian I7SWX mi spinse a sperimentare anche in /p l'antenna windom con ottimi risultati. Da qui il fatto che anche ora, nella mia postazione fissa, ho deciso di riesumare, adattando alla situazione attuale, un'antenna di simile fattura, seppure con qualche modifica. Nell'attività QRP l'uso dell' accoppiatore di antenna (normalmente denominato ATU) non sempre è comodo, per cui nell'esperienza passata usavo un balun per trasformare l'impedenza dell'antenna e portarla ai 50 W dell 'RTX, ma ora in casa, dove non ho problemi di spazio come stazione e posso indugiare nel romanticismo, ho deciso di adottare una soluzione in cui l'accoppiatore, serve anche a sintonizzare l'antenna stessa. L'antenna in questione è denominata Windom, ma in realtà si tratta di una antenna a “presa calcolata”, trattandosi di due segmenti di filo conduttore, lunghi rispettivamente 31,40 m (L2) il più lungo e 8,20 m (L1) il più corto. Molte sono le varianti, specie nello stabilire il punto di alimentazione, qualcuno lo mette più verso il centro e qualcuno addirittura più verso un estremo. Io dopo molto leggere e studiare ho optato per le misure che ho riportato. Un ottimo sito da cui prendere spunti sia teorici che pratici è quello di W8JI ( http://www.w8ji.com/windom_off_center_fed.htm ) ma poi la sperimentazione porta alla soluzione individuale e oggettivamente non credo che vi possano essere così tante differenze sostanziali nelle caratteristiche in aria.

Windom QRP

  • Upload
    ale-san

  • View
    86

  • Download
    3

Embed Size (px)

DESCRIPTION

Very simple and fast Windom antenna for house/portable operation for QRP station byI5SKK

Citation preview

Page 1: Windom QRP

Una “vecchia conoscenza”: l'antenna Windom, per /p e non....

Mi sono trasferito da pochi mesi in Toscana, in zona montana, vicino al passo della Cisa e quindianche la stazione ha subito un restiling. Sono sempre stato amante delle antenne filari sia perchéiniziando la mia carriera da OM da studente non avevo i finanziamenti per una beam, e poi perchéle antenne filari per me, hanno un loro fascino, emanano una atmosfera forse romantica anche seovviamente peccano di direttività & C.Quando nel 2004 e nel 2005 mi dedicai all'attività QRP da varie cime montane a seguitodell'iniziativa di Radioavventura, l'incontro con Gian I7SWX mi spinse a sperimentare anche in /pl'antenna windom con ottimi risultati. Da qui il fatto che anche ora, nella mia postazione fissa, hodeciso di riesumare, adattando alla situazione attuale, un'antenna di simile fattura, seppure conqualche modifica.

Nell'attività QRP l'uso dell'accoppiatore di antenna (normalmente denominato ATU) non sempre ècomodo, per cui nell'esperienza passata usavo un balun per trasformare l'impedenza dell'antenna eportarla ai 50 W dell 'RTX, ma ora in casa, dove non ho problemi di spazio come stazione e possoindugiare nel romanticismo, ho deciso di adottare una soluzione in cui l'accoppiatore, serve anche asintonizzare l'antenna stessa.

L'antenna in questione è denominata Windom, ma in realtà si tratta di una antenna a “presacalcolata”, trattandosi di due segmenti di filo conduttore, lunghi rispettivamente 31,40 m (L2) il piùlungo e 8,20 m (L1) il più corto. Molte sono le varianti, specie nello stabilire il punto dialimentazione, qualcuno lo mette più verso il centro e qualcuno addirittura più verso un estremo. Iodopo molto leggere e studiare ho optato per le misure che ho riportato.

Un ottimo sito da cui prendere spunti sia teorici che pratici è quello di W8JI (http://www.w8ji.com/windom_off_center_fed.htm ) ma poi la sperimentazione porta alla soluzioneindividuale e oggettivamente non credo che vi possano essere così tante differenze sostanziali nellecaratteristiche in aria.

Page 2: Windom QRP

(punto di alimentazione: si vedono i due rami e il filo di discesa, con isolatore, fatto di tubo in PVC)

Riferendomi alla figura c'è da aggiungere a differenza delle realizzazioni che fanno uso del balun,che dal punto di alimentazione, appunto alla giunzione fra i due tratti di filo che compongonol'antenna, parte un filo singolo che poi va all'ATU. Quindi quel pezzo di discesa fa parte integrantedella antenna stessa e viene sintonizzato dall'ATU stesso.Cosa assai importante è fornire la stazione di una buona presa di terra, io ho fatto un collegamentocon la recinzione metallica che circonda la mia casa e ho portato il filo fin nella stazione. Non usoalcun choke e non rilevo alcun ritorno di RF, ma per essere più ligi alle regole, si può dotare il cavocoassiale anche di un choke a RF.La discesa (L3) è lunga circa 4 m, ma se la lunghezza dovesse essere differente cambierà la sintoniadell'ATU, Le foto spero possano chiarire quanto espresso forse in modo sintetico per non rubarespazio ad altri.

(il filo azzurro è la discesa ed il filo giallo-verde il collegamento a terra)

Dalle prove in aria, l'antenna risulta sintonizzabile su tutte le HF con una certa difficoltà sui 28MHz. Non posso portare diagrammi e prove teoriche, ma posso dire che con 5 W del m io FT817 hocollegato stazioni W durante il recente ARRL contest su tutte le HF, e stazioni europee (fuoricontest ovviamente) addirittura sugli 80 m.

Page 3: Windom QRP

(collegamento del filo di terra alla ringhiera)

(a sinistra l'ATU e la bobina roller collegata sostituendo l'originaria interna, per facilitare lasintonia)

La mia installazione non è ottimale essendo provvisoria e di prova: l'antenna non è molto alta daterra ed i suoi estremi arrivano a circa 2 m dal terreno, inoltre il ramo più lungo e ripiegato ad Lperché non riuscivo in questa prima messa in opera, a stare nel terreno di mia proprietà, miriprometto di trovare soluzioni migliori nel prossimo futuro quando il WX mi permetterà di lavoraremagari per un pomeriggio intero senza fradiciarmi come un pulcino....ma per essere qualcosa organizzato in un paio di ore e con una installazione direi quasi di fortuna,posso dirmi molto soddisfatto e posso dire che la mia attività QRP è ripresa bene dandomi inpochissime ore di attività, sempre e solo CW, diverse soddisfazioni.

Rimango a disposizione per eventuali chiarimenti fossero necessari.

72 e buon divertimento

Alex I5SKK (ex I0SKK) /QRP

email: [email protected]