7
LA SOVRANITÀ DEL CONSUMATORE

Sovranità del consumatore

Embed Size (px)

Citation preview

LA SOVRANITÀ DEL

CONSUMATORE

O La sovranità del consumatore è uno dei

principi del pensiero economico neoclassico secondo il quale le scelte del singolo consumatore possono influenzare i vari settori economici.

O Questo principio, a sua volta, ne implica un altro, quello secondo il quale ogni attività economica è finalizzata a soddisfare i bisogni del consumatore.

O Secondo il principio della sovranità del consumatore si può dedurre che il funzionamento dell’ economia dipenda unicamente dal grado di soddisfazione delle preferenze dei consumatori.

O Il consumatore è un soggetto razionale che viene guidato dalla ricerca della massima utilità senza essere influenzato da fattori esterni.

O La sovranità del consumatore non è totale, infatti può essere indebolita o eliminata dai fallimenti di mercato.

O Avere la sovranità significa disporre di un potere esclusivo e decidere cosa, quanto e come i beni vengano prodotti e distribuiti.

O Si presume così che i consumatori, attraverso le proprie scelte, riescano ad influenzare il mercato provocando variazioni nei prezzi dei beni.

O Contrariamente a quanto si potrebbe pensare l’ offerta non viene determinata dalla domanda, ma sono le imprese che creano il mercato dei loro prodotti, con metodi di marketing e manipolazione pubblicitaria

O In teoria il marketing e la pubblicità esisterebbe solo per informare sulla varietà delle scelte presenti, la pubblicità invece gioca un ruolo essenziale nella domanda facendo nascere dei ‘‘falsi bisogni’’ nel consumatore

O Spesso i consumatori riescono a resistere alla manipolazione e ciò porta al fallimento delle campagne pubblicitarie

O Il marketing però non si limita solo alla pubblicità, ma comprende anche l’insieme delle misure prese dalle imprese per aumentare le vendite.

Realizzato da :Priscilla Tranquilli Madalina Andronache

III E AFM ITCG ENRICO FERMI TIVOLI