2
Tutto è iniziato perché l’esperienza vissuta a Venosa, la storia romana, i siti archeologici e la professionalità delle persone che ci hanno seguito in questo meraviglioso percorso, hanno lasciato in noi un segno importante. Ci ha colpito la passione che alcune persone mettono nello svolgere il proprio lavoro tanto che alcuni di noi hanno pensato al proprio futuro. INTERVISTA ALL’ ARCHEOLOGA 5 G -Buon pomeriggio cara guida è stata molto brava ad illustrarci il suo lavoro tanto che ce ne ha fatto quasi innamorare. Possiamo farle delle domande? Le chiediamo di rispondere con sincerità . Le nostre curiosità sono queste : 5G-Perché ha voluto svolgere questo lavoro ? (A) – Ho iniziato a svolgere questo lavoro per caso . Poi me ne sono appassionata ed ho iniziato a frequentare corsi di archeologia. 5G–Perché si è interessata al passato della storia ? (A)- Mi sono interessata al passato della Storia perché senza sapere quello che è successo nell’ antichità non si può conoscere il futuro. 5G-Quando ha fatto il primo scavo? In quale anno? (A)-Ho fatto il primo scavo nel 1980 proprio dopo poco essermi laureata . Successivamente sono diventata la direttrice del museo “RIDOLA” 5G-Quando ha trovato il primo reperto nella sua vita cosa ha provato? (A)-Ho provato tanta gioia perché ho trovato un reperto risalente ad un’epoca molto antica . Ma nello stesso tempo ero un po’ triste perché mi trovavo in una necropoli. 5G - Da quanti anni svolge questo lavoro ? (A)-Svolgo questo lavoro da 35 anni . 5G- Quali studi ha fatto per poter diventare un’archeologa? (A)-Mi sono laureata in lettere e ho approfondito gli studi sull’ archeologia 5G-Quale è stato lo scavo più importante che ha effettuato ? (A)-Lo scavo che mi è piaciuto di più è stato quello di “TRICARICO” 5G-Come è nata questa passione ? (A)-Questa passione è nata attraverso lo studio della storia . 5G-Dove sono conservati i reperti da lei trovati ? (A)-I più importanti sono stati esposti nel museo “ DOMENICO RIDOLA “ 5G- E’ stata mai premiata per qualcosa che ha ritrovato? (A)-No, perchè questo è il mio lavoro. Ma ogni volta che si trova qualcosa è una grande emozione e soddisfazione perché e’ una parte della storia di una città che riaffiora . 5G-Ha fatto altri lavori prima di fare l’ archeologa ? (A)-Non ho svolto altri lavori perché avevo solo 21anni quando ho iniziato il lavoro dell’ archeologa, 5G- GRAZIE DI TUTTO. E’ STATA MOLTO GENTILE E HA SODDISFATTO LE NOSTRE CURIOSITA’!!!

INTERVISTA ALL'ARCHEOLOGA

Embed Size (px)

Citation preview

Page 1: INTERVISTA ALL'ARCHEOLOGA

Tutto è iniziato perché l’esperienza vissuta a Venosa, la storia romana, i siti archeologici e la professionalità delle persone che ci hanno seguito in questo meraviglioso percorso, hanno lasciato in noi un segno importante.Ci ha colpito la passione che alcune persone mettono nello svolgere il proprio lavoro tanto che alcuni di noi hanno pensato al proprio futuro.

INTERVISTA ALL’ ARCHEOLOGA 5 G -Buon pomeriggio cara guida è stata molto brava ad illustrarci il suo lavoro tanto che ce ne ha fatto quasi innamorare. Possiamo farle delle domande? Le chiediamo di rispondere con sincerità .Le nostre curiosità sono queste : 5G-Perché ha voluto svolgere questo lavoro ? (A) – Ho iniziato a svolgere questo lavoro per caso . Poi me ne sono appassionata ed ho iniziato a frequentare corsi di archeologia.5G–Perché si è interessata al passato della storia ? (A)- Mi sono interessata al passato della Storia perché senza sapere quello che è successo nell’ antichità non si può conoscere il futuro.5G-Quando ha fatto il primo scavo? In quale anno?(A)-Ho fatto il primo scavo nel 1980 proprio dopo poco essermi laureata . Successivamente sono diventata la direttrice del museo “RIDOLA”5G-Quando ha trovato il primo reperto nella sua vita cosa ha provato?

(A)-Ho provato tanta gioia perché ho trovato un reperto risalente ad un’epoca molto antica . Ma nello stesso tempo ero un po’ triste perché mi trovavo in una necropoli.5G - Da quanti anni svolge questo lavoro ? (A)-Svolgo questo lavoro da 35 anni . 5G- Quali studi ha fatto per poter diventare un’archeologa? (A)-Mi sono laureata in lettere e ho approfondito gli studi sull’ archeologia 5G-Quale è stato lo scavo più importante che ha effettuato ? (A)-Lo scavo che mi è piaciuto di più è stato quello di “TRICARICO”5G-Come è nata questa passione ? (A)-Questa passione è nata attraverso lo studio della storia .5G-Dove sono conservati i reperti da lei trovati ? (A)-I più importanti sono stati esposti nel museo “ DOMENICO RIDOLA “5G- E’ stata mai premiata per qualcosa che ha ritrovato?(A)-No, perchè questo è il mio lavoro. Ma ogni volta che si trova qualcosa è una grande emozione e soddisfazione perché e’ una parte della storia di una città che riaffiora .5G-Ha fatto altri lavori prima di fare l’ archeologa ? (A)-Non ho svolto altri lavori perché avevo solo 21anni quando ho iniziato il lavoro dell’ archeologa,

5G- GRAZIE DI TUTTO. E’ STATA MOLTO GENTILE E HA SODDISFATTO LE NOSTRE CURIOSITA’!!!