39

Presentazione Mai Tai 2011

Embed Size (px)

Citation preview

Page 1: Presentazione Mai Tai 2011
Page 2: Presentazione Mai Tai 2011

2000: Nasce Mai-Tai, agenzia di servizi nell’ambito della fornitura di personale per fiere, congressi, meeting aziendali e viaggi incentive.

2002: Acquisizione di Skuffia 180°, agenzia di organizzazione di eventi e promozioni nata nell’ambito del tour operator iGrandi Viaggi.

2008: Inizia la partnership operativa con TMH sui fronti della fornitura di personale, guerrilla marketing, marketing contestuale e kit multibrand.

2010: Nasce la Nuova Mai Tai. Grazie alla fusione di competenze diversificate siamo stati in grado di consolidare il know-how relativo alla gestione di personale per eventi e dall’altro di diversificare la nostra offerta specializzandoci anche i settori quali quello del marketing contestuale, l’unconventional e la creazione di kit multibrand. Attualmente siamo uno importante partner per i principali attori del settore: clienti, centri media, agenzie di pubblicità, società di consulenza, etc.

Page 3: Presentazione Mai Tai 2011
Page 4: Presentazione Mai Tai 2011
Page 5: Presentazione Mai Tai 2011

Evento: DegustazioniDegustazioni promozionali di superalcolici con l’obiettivo di incentivare le vendite all’interno dei Duty Free.

Meccanica: Degustazioni di prodotto offerte dalle nostre Promoter ai visitatori del Duty Free. Gli acquirenti in alcuni periodi godevano di scontistiche ad hoc. Periodicamente alla degustazione era abbinato un concorso instant win instant win rivolto a target specifici in cui era possibile vincere una bottiglia di alcuni dei prodotti in promozione.

Città/Location: Apt di Malpensa, Linate, Fiumicino e Ciampino.

Page 6: Presentazione Mai Tai 2011

Evento: In collaborazione con ZeligADV abbiamo ideato una campagna per promuovere il centro Sorridenti (centro di igiene dentale) presso il centro commerciale di Roma Est.

Meccanica: L'8 Marzo 2010 durante la Festa della Donna, 2 attori, attraverso gag spiritose strappavano sorrisi alle donne del centro della capitale e consegnavano dei buoni sconto da utilizzare presso i centri stessi.

Città/Location: Roma

Page 7: Presentazione Mai Tai 2011

Evento: Supportare il nostro cliente mediante personale qualificato per promuovere l’inaugurazione del nuovo punto vendita Bionature in Piazza Cadorna a Milano

Meccanica: invito all’inaugurazione con distribuzione di buoni sconto del valore di € 5 a fronte di una spesa di € 25

Città/Location: Milano

Page 8: Presentazione Mai Tai 2011

Prodotto e Obiettivo: Lancio console Nintendo 3DS.

Strategia: Per supportare il lancio della console 3DS abbiamo realizzato un evento, invitando la stampa e il taget affezionato. Durante l’evento i partecipanti hanno potuto provare il prodotto.

Città: Milano e Roma

Page 9: Presentazione Mai Tai 2011

Prodotto e Obiettivo: Promuovere il nuovo colluttorio Denti e Lingua di Aquafresh in canali ad alta frequentazione del target di riferimento (donna, 18-35 anni).

Strategia: Veicolazione di campioni di prodotto e leaflet informativi in un network costruito ad hoc di Centri Direzionali, Centri Direzionali, Parrucchieri, Centri Fitness Parrucchieri, Centri Fitness e RistobarRistobar.

Location: 103 location su tutto il territorio nazionale: 24 palestre, 32 ristobar, 45 hair stylist e 4 centri direzionali

Page 10: Presentazione Mai Tai 2011

Prodotto e Obiettivo: Promuovere il farmaco contro la capillarizzazione delle gambe Tegens al target di riferimento (donna 35/55 anni) in contesti alternativi dalla farmacia.

Strategia: Distribuzione di 40.000 gadget (smalto per unghie) e di brochure informative su come trattare le gambe femminili in negozi di lingerie Christies ed indipendenti e centri benessere indipendenti.

Location: 16 negozi di lingerie e 19 centri benessere delle città di Torino, Milano, Bologna, Roma e Napoli

Page 11: Presentazione Mai Tai 2011

Prodotto e Obiettivo: Collocazione di

uno speciale display da banco con sacca

porta copie in 50 studi medici dei

ginecologi AOGOI e 40 parrucchieri

indipendenti, distribuiti nelle città di

Milano, Roma, Torino, Bologna e Napoli.

Strategia: L’attività è stata preceduta da

flight teaser in 5 strutture alberghiere

appartenenti al gruppo Messeguè ed

aveva l’obiettivo di raggiungere un

pubblico femminile in contesti alternativi.

Veicolare le anteprime in versione pocket

del nuovo romanzo di Sveva Casati

Modigliani, mister Gregory, in un canale

ad alta frequentazione di pubblico

femminile.

Page 12: Presentazione Mai Tai 2011

Prodotto e Strategia: Nei mesi di gennaio, febbraio e marzo 2011, gli ospiti di 76 hotel di montagna dell’arco alpino/dolomitico e in Abruzzo appartenenti al network Mai Tai hanno avuto la possibilità di degustare, durante le colazioni, i due prodotti solubili a marchio Nescafé: Nescafé Caffè per Latte e Nescafé Cappuccino. Ogni hotel ha avuto a disposizione materiali di allestimento come display da banco, tovagliette, portatovaglioli, bustine di zucchero e red mug brandizzati. In totale, considerando entrambi i prodotti in degustazione, sono state servite 80.000 colazioni Nescafé.

Page 13: Presentazione Mai Tai 2011

Prodotto e Strategia: Nei mesi di maggio e giugno 2011 120 palestre indipendenti e 20 centri appartenenti al circuito Virgin, hanno distribuito, alle proprie clienti, samples di cereali Fitness. Ogni palestra, per rendere ulteriormente visibile l’attività, ha avuto a disposizione una serie di materiali quali: locandine a4 per armadietti spogliatoi, display da banco, totem e floor grapichs tutti completamente brandizzati. L’attività ha avuto come testimonial Rossela Brescia.

Page 14: Presentazione Mai Tai 2011

Prodotto e Strategia: in occasione del Salone di Ginevra 2011, per il brand Dacia, Mai Tai ha ideato la meccanica di engagement del pubblico, progettando un simulatore di guida integrato nel veicolo, completo di tre flat screen full hd e sensori elettronici posti sui pedali, le ruote e il volante del Dacia Duster.

Page 15: Presentazione Mai Tai 2011

Canale Pizzerie: Mai Tai opera in partnership esclusiva con il principale player del settore (AdvertPizza) per offrire una campagna integrata che prevede il presidio di centinaia di pizzerie dislocate su tutto il territorio nazionale. I nostri fornitori di cartoni assolvono tutti gli obblighi di legge e utilizzano nella personalizzazione grafica solo inchiostri atossici adatti per alimenti.

Questo canale presenta alcuni plus specifici:

- raggiungere il target direttamente in casa- abbinare ai cartoni un concorso con codici univoci web, sms, etc.- beneficiare della certificazione impatto zero- abbinare la campagna ad un’attività mirata sulle stesse pizzerie

Page 16: Presentazione Mai Tai 2011

Canale Villaggi Turistici: Mai Tai opera in partnership esclusiva con i principali Tour Operator italiani tra cui iGrandiViaggi, Veratour e ClubVacanze. Pianifichiamo attività di comunicazione tailor made concepite armonicamente con le attività classiche del villaggio, dallo sport all’intrattenimento, dalle feste in spiaggia alle colazioni.

Il villaggio rappresenta un contesto ideale per la collocazione di marchi e prodotti, lontano dal bombardamento pubblicitario e in un’atmosfera di relax.

Page 17: Presentazione Mai Tai 2011

Prodotto e Obiettivo: Distribuzione di 126.000 sachet della nuova crema anti invecchiamento Chiave Giovinezza di L’Oréal Paris al target di riferimento (donna 35/55 anni).

Strategia: Presidio di locations altamente a target quali centri direzionali, luoghi istituzionali (ministeri, tribunali, poste, etc.), stazioni metropolitane e ferroviarie.

Location: Torino, Milano, Bologna, Firenze e Roma.

Page 18: Presentazione Mai Tai 2011

Prodotto e Obiettivo: Stimolare la product awareness della linea “Bontà e Leggerezza” mediante sampling di supporto alla campagna adv alle uscite della metropolitana milanese e romana

Strategia: Presidio con hostess di 47 stazioni a Milano e Roma. Insieme al sample di prodotto sono stati donati palloncini brandizzati gonfiati ad elio per esaltare la “leggerezza” del prodotto

Location: Milano e Roma

Page 19: Presentazione Mai Tai 2011

Prodotto e Obiettivo: Promuovere in maniera non convenzionale la nuova scarpa senza laccio della Lotto al grido di “Free from Laces”.

Strategia: Realizzazione di un’attività di guerrilla attraverso il posizionamento di lacci da scarpa in diverse aree delle città pianificate. Parallelamente degli strilloni promuovevano la liberazione dai lacci quotidiani attraverso performance sul territorio. Il tutto a supporto di un villaggio Lotto itinerante.

Città: Milano, Roma, Palermo, Genova e Venezia (Heineken Jammin’ Festival)

Page 20: Presentazione Mai Tai 2011

Prodotto e Obiettivo: Promuovere la stagione operistica dell’Arena di Verona al pubblico più giovane

Strategia: Flashmob tramite 50 ballerini che hanno 50 ballerini che hanno invaso l’atrio della Stazione Centrale e la Galleria invaso l’atrio della Stazione Centrale e la Galleria Vittorio Emanuele a Milano danzando, con una Vittorio Emanuele a Milano danzando, con una coreografia creata ad hoc, sulle note de Il Trovatore, coreografia creata ad hoc, sulle note de Il Trovatore, Madama Butterfly e la Carmen remixate in chiave Madama Butterfly e la Carmen remixate in chiave funky.funky.Un ufficio stampa dedicato ha assicurando la Un ufficio stampa dedicato ha assicurando la massima visibilità e notorietà all’evento.massima visibilità e notorietà all’evento.L’attività è continuata con un’attività di guerrilla sulla L’attività è continuata con un’attività di guerrilla sulla sponda veronese del Lago di Garda. sponda veronese del Lago di Garda.

Città: Milano e Lago di Garda

Page 21: Presentazione Mai Tai 2011

Prodotto e Obiettivo: Promuovere il nuovo sito di eBay Annunci trasportando il sito on line in un contesto off line che favorisse un elevato numero di contatti.

Strategia: Veicolare il nuovo brand eBay Annunci in un contesto non convenzionale, creando curiosità ed attenzionalità verso chi ha meno dimestichezza col web il tutto finalizzato ad incontrare un pubblico più vasto ed eterogeneo rispetto ai frequentatori di Internet.

Città: Milano, Roma e Napoli

Page 22: Presentazione Mai Tai 2011

Prodotto e Obiettivo: Promuovere e aumentare la notorietà de “La Rassegna Gastronomica del Lodigiano” dando un reale “assaggio” dei prodotti tipici lodigiani

Strategia: Un furgone personalizzato ha sostato in località strategiche, creando al suo esterno differenti corner degustazione; il tutto è stato possibile grazie alla collaborazione di diversi produttori del Lodigiano che hanno messo a disposizione le varie specialità locali.Il tour promozionale è partito il 17 Settembre da Lodi con la presentazione alla stampa e alle istituzioni ed è terminato il 15 Ottobre. Ogni tappa è stata preceduta da una campagna di guerrilla marketing con vetrofanie concepite per esaltare i prodotti e stuzzicare la curiosità dei consumatori finali. 

Città: Milano e Lodi: principali vie e piazze

Page 23: Presentazione Mai Tai 2011

Prodotto e Obiettivo: Attività di street marketing per Vectavir, farmaco contro l’herpes labialis dell’azienda farmaceutica Novartis. Rintracciare il target obiettivo in maniera non convenzionale.

Strategia: Un tour con Fiat 500 completamente brandizzate e hostess in abbigliamento personalizzato preceduto da una massiccia campagna di guerrilla marketing con vetrofanie.vetrofanie.

Città: Torino, Milano, Bologna, Roma, Napoli e Bari

Page 24: Presentazione Mai Tai 2011

Prodotto e Obiettivo: aumentare la visibilità e la distribuzione della newsletter Vectanews attraverso live performance coinvolgenti e divertenti.

Strategia: realizzazione di 4/5 live performance quotidiane in 15 località balneari in tutta Italia nei mesi di luglioe agosto. Le performances prevedevano simpatiche mascotte che ricreavano scenette nella quale il prodotto/supereroe debellava il virus che rincorreva una bocca.Tutta l’attività è stata filmata e diffusa viralmente.

Città: tutta Italia

Page 25: Presentazione Mai Tai 2011

Prodotto e Obiettivo:  promuovere la gamma degli snack dolci e salati Misura su un target attento al benessere e alla forma fisica.

Strategia: realizzazione grafica di uno stand gonfiabile e presidio con staff dedicato durante il 105 Free Style Tour 2010. Oltre al sampling lo staff ha raccolto i dati dei partecipanti ad divertente gioco a tema.

Città: Cervinia, Prato Nevoso, Santa Cristina, Salice d'Ulzio

Page 26: Presentazione Mai Tai 2011

Prodotto e Obiettivo: promuovere l’evento di presentazione del nuovo prodotto Olaz, con un’azione volta a “coccolare” le donne in target.

Strategia: Nei giorni precedenti alla presentazione del prodotto, uno staff ha intrattenuto le donne nelle strade di Milano, regalando loro delle serenate. La live performance, che ha generato interesse nei passanti, aveva come scopo la promozione (anche attraverso materiale informativo) dell’happening di presentazione del prodotto in una profumeria del centro, con conseguente generazione di traffico verso il punto vendita.

Città: Milano

Page 27: Presentazione Mai Tai 2011

Prodotto e Obiettivo: Album di figurine del cartoon “Pop Pixie”

Strategia: Per promuovere presso il target il lancio sul mercato dell’album di figurine ispirato al cartone Pop Pixie, abbiamo raggiunto 500 scuole in tutta Italia.

Città: Bari, Bologna, Catania, Milano, Firenze, Napoli, Palermo, Roma, Torino, Treviso

Page 28: Presentazione Mai Tai 2011

Prodotto e Obiettivo: Promozione del sito www.take-a-ticket.it legato al concorso per la vincita di biglietti per la finale della Champions League a Wembley

Strategia: Realizzazione di un furgone completamente brandizzato itinerante in una serie di locations a target come: università, stadio San Siro, Fiera dell’Artigianato. Durante le soste un set fotografico garantiva visibilità su Facebook mentre dei freestyler intrattenevano i passanti.

Città: Milano

Page 29: Presentazione Mai Tai 2011

Prodotto e Obiettivo: Promuovere il consumo dei cereali di prima colazione Cheerios mediante attività di sampling sul target giovane famiglia

Strategia: Pianificazione di una campagna di marketing contestuale abbinata ad un gioco a tema per i bambini in 6 tra i più rinomati outlet nazionali.A supporto, un’apecar totalmente brandizzata e hostess/apine che hanno animato e coinvolto il target.

Città: Serravalle, Barberino del Mugello, Marcianise, Castel Romano, Mantova, Noventa di Piave

Page 30: Presentazione Mai Tai 2011

Prodotto e Obiettivo: Creare notiziabilità del brand Nesquik mediante un tour itinerante con intrattenimenti (giochi, mascotte e magie) per bambini 6-12 anni.

Strategia: Il 31 Marzo è partito il Tour Nesquik che ha toccato 6 città italiane (Torino, Bologna, Rimini, Pescara, Roma e Milano) contattando 400.000 bambini a target 6-12 anni. L'attività ha previsto la distribuzione di sample di cereali Nesquik ancor più cioccolatosi mediante un "Ciocco Bus" che ha sostato in locations cittadine come parchi, scuole pubbliche, vie ad alto traffico del target di riferimento, etc. L'attività ha previsto hostess in divisa brandizzata, l'intrattenimento dei bambini ad opera della mascotte Quicky e delle performance di magia. Il bus era completamente brandizzato e al suo interno disponeva di aree ludiche dove i bambini potevano giocare.

Città: Bologna, Milano, Pescara, Rimini; Roma, Torino

Page 31: Presentazione Mai Tai 2011

Prodotto e Obiettivo: Creare notiziabilità della sponsorship di Samsung al progress Live 2011 nuovo tour mondiale dei Take That.

Strategia: All’interno di una strategia integrata online e offline che vede coinvolti mini sito dedicato, social media e diverse attività street, il flash mob ha la funzione teasing di preparare la community a tutte le iniziative. Sono stati coinvolti fans club ufficiali della band e scuole di danza a livello locale per un totale di 100 ballerini che hanno preso parte ad un balletto sulle note di KIDZ. I partecipanti hanno ricevuto una t-shirt edizione limitata in regalo e al termine del flash mob gli stessi ballerini hanno distribuito finti pass che svelano le prossime iniziative e il concorso che permette di vincere biglietti e meet&greet con la band per l’unica data italiana a San Siro.

Città: Milano

Page 32: Presentazione Mai Tai 2011

Prodotto e Obiettivo: Creare notiziabilità della sponsorship di Samsung al progress Live 2011 nuovo tour mondiale dei Take That. Supporto al concorso per vincere biglietti e meet&greet con la band.

Strategia: E’ stato creato un sito (www.samsung.com/takethatprogresslive) dal quale il target poteva scaricare la base di “The Flood” per poi caricare online un video della propria performance canora. I video sono stati votati dagli utenti, e i primi venti sono stati vagliati da una giuria che ha selezionato il vincitore. Il sito permetteva inoltre di scaricare contenuti speciali per il proprio pc e il proprio smartphone, oltre a dare modo a chiunque acquistasse uno smartphone o un tablet Samsung di vincere 80 biglietti per due persone per il concerto di luglio.

Page 33: Presentazione Mai Tai 2011

Prodotto e Obiettivo: Creare notiziabilità della sponsorship di Samsung al progress Live 2011 nuovo tour mondiale dei Take That. Comunicare le peculiarità dei nuovi telefoni Samsung.

Strategia: il road tour è servito a coinvolgere direttamente il target promuovendo tanto i nuovi smartphone Samsung quanto il concorso legato al concerto dei Take That per l’unica data italiana a San Siro. I territori selezionati sono stati presidiati con un London bus personalizzato diviso in due aree: Samsung lounge dove 4 hostess potevano effettuare i test di prodotto, e Samsung karaoke (al piano superiore), dove il pubblico è stato invitato a registrare la propria performance e caricare il video sul minisito dedicato per poter partecipare all’estrazione dei premi (biglietti del concerto e meet&greet con la band). Il personale ha distribuito materiale informativo sui prodotti e simpatici gadget.

Città: Centro Commerciale Carosello (Carugate) e Milano

Page 34: Presentazione Mai Tai 2011

Prodotto e Obiettivo: Festeggiare i 125 anni di Coca Cola ringraziando direttamente i giornalisti delle principali testate nazionali mediante la consegna di uno speciale kit celebrativo.

Strategia: I giornalisti precedentemente selezionati (per ruolo e testata), sono stati contattati fissando un appuntamento nelle loro redazioni nel periodo designato. L’approccio è stato giocato sull’innescare curiosità ed attesa nel giornalista, senza palesare il “perché” dell’appuntamento. 2 hostess e 2 steward vestiti con abiti Vittoriani di fine 1800/inizi 1900, si sono recati nelle varie redazioni a bordo di una Fiat 500 bianca brandizzata Coca Cola. Il team si è presentato all’ appuntamento con ciascun giornalista consegnado di persona il Kit Coca Cola composto da 4 bottigliette “storiche”.

Città: Milano e Roma

Page 35: Presentazione Mai Tai 2011

Prodotto e Obiettivo: Per promuovere il programma ‘Camilla Store' è stata pianificata un’attività che ha preso vita in due flight, ciascuno composto a sua volta da due fasi. 

Strategia: Una guerrilla teaser di una notte, che ha previsto l’applicazione di magneti sagomati in giro per la città e un’azione non convenzionale on field che ha rappresentato la fase reveal. Davanti alle principali scuole elementari e medie di Milano, uno staff composto da tre hostess e un fotografo, supportati da un’Ape Car brandizzata e allestita come un armadio mobile, ha invita le ragazzine costruire il proprio look.

Città: Milano

Page 36: Presentazione Mai Tai 2011

Prodotto e Obiettivo: promozione del dvd e blu-ray hd del film “Burlesque” attraverso buoni sconti.  

Strategia: E’ stata ideata un’azione di guerrilla che ha previsto l’applicazione, su antenne e specchietti delle auto parcheggiate, di giarrettiere munite di un talloncino con il buono sconto.

Città: Milano

Page 37: Presentazione Mai Tai 2011

Prodotto e Obiettivo: Bag multibrand distribuita sulla neve al target di riferimento favorendo la prova prodotto in contesto di relax ed concomitanza del reale momento di consumo.

Strategia: 82 strutture alberghiere dell’arco alpino/dolomitico hanno distribuito 50.000 bag multiprodotto alla propria clientela come welcome kit. Le bag sono state posizionate nelle camere o consegnate al check-in. Tra le brand partecipanti all’edizione 2009: Kleenex, Vectavir, Mentos e Aquafresh.

Regioni: Val d’Aosta, Piemonte, Lombradia, Veneto e Trentino.

Page 38: Presentazione Mai Tai 2011

Prodotto e Obiettivo: Box multibrand distribuita in una serie di villaggi turistici al target di riferimento favorendo la prova prodotto in contesto di relax altamente profilato.

Strategia: 9 villaggi turistici appartenenti alle insegne IGV e Veratour hanno omaggiato i propri clienti con una box di benvenuto. Tra le brand partecipanti all’edizione del 2010: Fria, L’Oréal Paris, Lovable, Beachers e Supersantos

Regioni: Calabria, Sicilia, Sardegna

Page 39: Presentazione Mai Tai 2011