5
Composizione corporea: metodiche e altro (www.giustopeso.it)

Composizione corporea slideshare1

Embed Size (px)

Citation preview

Composizione corporea: metodiche e altro

(www.giustopeso.it)

Massa grassa : confronto tra 4 metodiche

9,5

24,7

10,1

29,3

7,4

26,6

7,9

26,9

0510152025303540

DXA (den

sitom

etria

a do

ppio

ragg

..

PC (plic

omet

ria cu

tane

a)

PSA (plet

ismog

rafia

a sp

osta

mento

...

BIA (i

mpede

nza b

ioelet

trica

)

media+- DS

(Francini Pesenti F. et al. ADI Magazine vol. 4 n.3 2000 pg. 204

Densitometria ossea con tecnica di assorbimento a raggi X (DEXA)

Che cos’è e su quali principi si basa• E' una indagine diagnostica che utilizza un fascio di raggi X che, attraversando il segmento osseo da esaminare,consente

di determinare la densità ossea. Infatti è possibile calcolare la densità della componente minerale dell'osso conoscendo il coefficiente di attenuazione dell’osso e dei tessuti molli e l’intensità del fascio di raggi X attenuato e non attenuato. La dose per singolo esame è minima (1 mRem). Non prevede la somministrazione di traccianti radioattivi al Paziente in quanto si utilizza una sorgente esterna al Paziente.

• La misura della densità ossea può essere effettuata in diversi distretti corporei; nella osteoporosi primaria, di norma, si preferisce effettuare la misura di densità ossea sul rachide lombare fino all’età di 65 anni, sul femore o sul radio dopo questa età. In alcune situazioni cliniche è utile la misura di tutti e tre i segmenti.

• La tecnica di scansione "total body" non è di norma utilizzata per misurare la densità ossea ma per studiare la composizione corporea (massa ossea, massa muscolare e massa grassa) nelle situazioni cliniche in cui questa informazione è ritenuta importante.

Come viene effettuato l’esame

1.Il Paziente viene coricato su un lettino e lo strumento viene posizionato sulla regione ossea prescelta.

2.Il tempo necessario per l’indagine è di circa 10 minuti.

Preparazione del Paziente

1.Non é richiesta alcuna preparazione e non è necessario il digiuno.

2.Devono intercorrere almeno due giorni tra l’esecuzione di uno studio scintigrafico con 99mTc e l’effettuazione della densitometria; tempi più prolungati possono essere necessari per studi scintigrafici effettuati con 67Ga o 201Tl.

3.L’esame va procastinato di alcuni giorni qualora siano state effettuate indagini diagnostiche con mezzi di contrasto baritato. L'unico svantaggio è l'alto costo della strumentazione e  i tempi di esecuzione (20'-30').