5
www.rcsitalia.com [email protected] In un mondo che va avanti, NAPOLI Via dei Mille, n.40 - 80121 Tel.: 081.245.70.77 Fax.: 081. 410. 45.78 PRATO Via Pistoiese n. 92 - 59100 Tel.: 0574.444.914 Fax.: 0574.601.556 ROMA Piazzale Medaglie D’Oro, n.7 - 00139 Tel.: 06.80.88.827 Fax.: 06.80.80.425

R.C.S Italia

Embed Size (px)

Citation preview

Page 1: R.C.S Italia

[email protected]

In un mondo che va avanti,

NAPOLI

ViadeiMille,n.40-80121

Tel.:081.245.70.77Fax.:081.410.45.78

PRATO

ViaPistoiesen.92-59100

Tel.:0574.444.914Fax.:0574.601.556

ROMA

PiazzaleMedaglieD’Oro,n.7-00139

Tel.:06.80.88.827Fax.:06.80.80.425

Page 2: R.C.S Italia

ILNOSTROPROFILO

La R.C.S. SRL, ispirandosi a concetti chiave quali ricerca e sviluppo, segue le aziende ponendo lamassimaattenzioneallasinergiatraservizioffertielamassimaefQicaciad’intervento.

Nell’attuale quadro legislativo, in continua trasformazione, è sempre più stringente la necessità diafQidare l’onere dell’aggiornamento a professionisti che garantiscano alle imprese, il rispetto dellanormativa vigente e che sappiano consigliare le stesse, in strategie aziendali ottimali in termini dieconomicitàedefQicacia.Servendosidiunpersonalespecializzatoedisponibile,laRCSorientaiclientiinognisceltaperilraggiungimentodeipropriobiettiviegarantiscesempreuncostanteafQiancamentoneipiùdiversiambitiaziendali.AfQinchécompetenzaeprofessionalitàsiano implementati, laNostrasocietà offre corsi di formazione e aggiornamento del personale al Qine di ottenere un costantemiglioramentoqualitativoequantitativodeirisultati.

La R.C.S. lavora inoltre con Enti Pubblici e Privati, Cooperative e Consorzi, organizzazioni del TerzoSettore e Network territoriali e di rappresentanza; propone strumenti e percorsi per sostenere laresponsabilitàel’eticasociale;progettaerealizzasistemiperfacilitareildialogoconglistakeholdereraccoglieilpuntodivistadilavoratori,utentiealtriinterlocutori.

INOSTRISETTORIDIINTERVENTO

A) CONSULENZADELLAVOROEAMMINISTRAZIONEDELPERSONALE

La Nostra azienda vanta un’esperienza pluriennale in materia di Consulenza Amministrativa delLavoro,ingradodifornirealclientelamassimasoddisfazionealleproprieesigenzeaziendali.

Grazie al costante aggiornamento ed al lavoro di un personale altamente qualiQicato, fornisceun’assistenzaa360°,dalmomentodell’iscrizionedell’Aziendaaglientiedell’assunzionedelpersonale,Qino a dopo la cessazione del rapporto di lavoro, per gestire eventuali contenziosi di caratteresindacale.

Siamoingradodioffrirviiseguentiservizi:

-tenutadeilibriedeidocumentiobbligatori;

-aperturadelleposizioniassicurativeeprevidenziali;

-comunicazioniagliEntipreposti;

-iscrizioneagliEntiprevidenzialicomplementarieagliEntiassistenziali;

-elaborazionedellebustepaga;

-elaborazionedeicompensideilavoratoriparasubordinatieautonomi;

Page 3: R.C.S Italia

-predisposizioneedanalisidelcostodelpersonale;

-adempimentiperiodici(es.Uniemens,F24,ravvedimenti,denunceCasseEdili…);

-adempimentiannuali(autoliquidazioneINAIL,CUD,Mod.770sempliQicato).

DirittoDelLavoroePrevidenzaSociale

-normativainmateriadiagevolazioniall'occupazione;

-predisposizionedi contratti e gestione completadel contrattodi lavoro (es. congedi, trasferimenti,distacchi,aspettativenonretribuite,ecc);

-gestionediprocedimentidisciplinari;

- gestione di procedure di licenziamento individuale, plurimo e collettivo;gestione di procedure diaccessoagliammortizzatorisociali(es.CIGO,CIGS,NASPI);

-assistenzaaldatoredilavoroinfasedivisitaispettiva;

-risoluzionediproblematicheprevidenzialidibaseecomplementari.

-assistenzaeconsulenzaneirapportisindacali

- gestione delle vertenze lavorative procedure di conciliazione presso la direzione provinciale dellavoro,leassociazionidicategoriaosindacali.

B) CERTIFICAZIONIAZIENDALI

LaCertiQicazioneAziendaleèuntitolodiriconoscimentocheattesta lacreazione, l’applicazioneedilmantenimentodiunSistemaGestionaleedOrganizzativoconformeaspeciQicheNormediriferimento,validealivellointernazionale.

Adottare un Sistema Gestionale ed Organizzativo signiQica primariamente deQinire degli obiettiviraggiungibili,quindiorientarelapropriaaziendaversoilconseguimentodeglistessi,deQinendocriteriemodalitàdilavoro,ovvero predisponendoedapplicandoprocedure,istruzionidilavoroesistemidiregistrazionecoerentiecompatibiliconloscopochel’aziendahadecisodiperseguire.

La CertiQicazione Aziendale, sia essa di Qualità, Ambientale o inerente la Sicurezza e Salute deiLavoratori, è quindi la dimostrazione oggettiva che l’impresa abbia improntato la propria attivitàsucanonigestionaliuniversalmentericonosciuticomedistintiviequaliQicanti.

Ogni procedura di CertiQicazione consta di una fase progettuale, preparatoria, redazionale edapplicativa, normalmente svolta in afQiancamento ad un consulente qualiQicato e dalla successiva

Page 4: R.C.S Italia

veriQicadicorrettaapplicazionedelsistemagestionale,espletatadaunEnteCertiQicatore,attraversounispettoreabilitato.

InviaesempliQicativasielencanoleseguentiattività:

b1) SISTEMA DI ORGANIZZAZIONE, GESTIONE E CONTROLLO PER LA PREVENZIONE DEIREATID’IMPRESAD.LGS.231/2001

Il D. Lgs. 231 dell'8 giugno 2001, introduce nell'ordinamento italiano, a carico delle società(persone giuridiche), un regime di responsabilità penale per alcuni reati commessi o tentati daamministratori, dipendenti e soggetti sottoposti alla direzione o vigilanza delle società (terzeparti), nell'interesse o a vantaggio delle stesse; tale responsabilità si aggiunge a quella dellapersonaQisicacheharealizzatomaterialmenteilfatto.Laresponsabilitàdellesocietàvieneesclusase sono stati adottati ed efQicacemente attuati, prima della commissione di reati, modelli diorganizzazione,gestioneecontrolloidoneiaprevenireireatistessi.

Infasepreliminaredunquesiprocederàadeffettuareun’analisiapprofonditadell’aziendaavendocura di creare una vera e propriamappa del rischio aziendale e solo successivamente potrannoessereprogettatigliinterventiorganizzativivoltiamettereinatto:

• unsistemadicontrollopreventivo;

• l’integrazionedelleprocedureaziendaliinconformitàaiprincipidelmodello;

• l’elaborazionediunCodiceEtico

• l’istituzionediunOrganismodiVigilanza;

• unospeciQicosistemasanzionatoriointernoall’ente;

• attivitàd’informazioneeformazionedelpersonaleinteressato.

La responsabilità di gestione, applicazione, monitoraggio e aggiornamento del modelloorganizzativo, nonché del rispetto del Codice Etico aziendale, è afQidata ad un Organismo diVigilanza esterno all’ente e spesso composto da professionisti del settore, al Qine d’assicurare atuttoilsistemaimparzialitàetrasparenza.

La certiQicazionepuò essere, oltre adunomezzoper attestare la propria conformità, ancheunutilestrumento per il controllo delle proprie procedure organizzative interne. Soprattutto per quelleimpreseorientateallaPubblicaAmministrazione,l’utilizzoinalcunedelleregioniitaliane,èdivenutounprerequisitofondamentaleperpoterpartecipareaGarediAppalto

Page 5: R.C.S Italia

b2)SUPPORTOTECNICOSUISISTEMIINTEGRATIQUALITA’,AMBIENTEESICUREZZAAISENSIDELLE NORME UNI EN ISO 9001:2008, UNI EN ISO 14001:2004; OHSAS 18001:2007; SA8000:2008.

- redazioneedaggiornamentodelmanualedellaqualitàedellerelativeprocedureaziendali;

- conduzionediveriQicheispettiveinterneperiodiche;

- formazionesuirelativiprocessidigestioneaziendali

b3)CONSULENZA IN MATERIA DI SICUREZZA E SALUTE DEI LAVORATORI SUL LUOGO DILAVORO,AISENSIDELD.LGS.81/2008.

- redazioneeaggiornamentodeldocumentodivalutazionerischi;

- analisiecontrollodirischiconmisurediprevenzioneeprotezione;

- formazionesuirischinell’ambientedilavoro;

- analisideirischiedellemisuredisicurezzavoltiacontrastarli.

b4)ASSISTENZAAIFINIDELRILASCIODELL’ATTESTAZIONESOAAISENSIDELDPR34/2000

- pre-esameperstabilirel’idoneitàdell’impresaalconseguimentodell’attestazione;

- individuazionedeicosti;

- assistenzaallastipuladelcontrattoSOA;

- gestionedelladocumentazioneemodulisticarichiesta;

- mantenimento dei rapporti con la SOA in tutte le fasi della istruttoria Qino al rilascio delcertiQicatodiattestazione.

C) COMPRAVENDITEAZIENDALI

La R.C.S. Srl mette a disposizione la propria esperienza e professionalità nella mediazione di ramid’azienda,comprensivideipredettirequisiti.

Siamoingradod'individuarepervoiqualsiasiramod’azienda;favorendonequindil'acquistooppureilsempliceafQitto;veriQicheremopreventivamentetutta ladocumentazionenecessaria,agaranziache iramid’azienda,danoipropostiperlacompravendita,siano:liberidadebiti,pignoramentioprivilegiedinregolaconilversamentod'imposteetasse,siaerarialicheprevidenziali.

Lanostranonsaràsolamenteunasemplicemediazione,bensìconsulenzaeassistenzaa360°con loscopoprincipaledigarantire,neltempo,lavostratranquillità