6
Osservatorio Italiano: Analisi Spot NIVEA Link spot: goo.gl/kTkMyz

Nivea "Gesti d'Amore"

Embed Size (px)

Citation preview

Page 1: Nivea "Gesti d'Amore"

Osservatorio Italiano: Analisi Spot NIVEA

Link spot: goo.gl/kTkMyz

Page 2: Nivea "Gesti d'Amore"

INDICATORI DELL’OSSERVATORIO Gli output sono indicizzati da “0” a “100” in base ai benchmark dell’Osservatorio degli spot tv.

INDI

CATO

RI C

LASS

ICI’

INDI

CATO

RI D

I PER

SON

ALIT

A’IN

DICA

TORI

LAT

ENTI

GRADIMENTOQuanto piace lo Spot nel suo complesso.

RICORDOQuanti ricordano lo spot visto su un set di 20 spot.

COINVOLGIMENTOReattività allo spot su una serie di variabili (Emozionali, Tratti di Personalità, Equity).

PERSONALITA’ IMPLICITA“Differenziazione della Personalità” percepita e elaborata inconsapevolmente da spettatori (Modello Chromothinking).

TRATTI ESPLICITI ‘’Tratti Distintivi’’ caratterizzanti dello spot (es: paterno, infantile, vanitoso, completo, sensuale,…)

FITTINGAderenza tra il Profilo di Personalità dello spot e l’Anima del prodotto- servizio, per come collettivamente desiderata e/o idealizzata dai clienti.

EMOZIONALITA’Il frutto di come si combinano i fattori junghiani. Da connotazioni positive dei fattori si generano emozioni positive, e viceversa.

OMBRA“Indice di difettosità“, lato nascosto della Personalità dello spot, fatto dai tratti, difetti ed aspetti limitanti non consapevolmente percepiti.

EFFICACIA COMPLESSIVAIndicatore complessivo di performance, ovvero una media ponderata dei fattori precedenti.

Page 3: Nivea "Gesti d'Amore"

INDICATORI CLASSICI

“Regala un gesto d’amore” è il nome della promozione di uno dei prodotti più iconici di Nivea, la nota “latta” blu Nivea Crème, ormai presente da decenni nelle case degli italiani. Gradimento, capacità di attirare l’attenzione e ricordo dello spot sono a livelli molto alti.

Lo spot, testato nell’Osservatorio, è risultato avere quindi una efficacia molto alta. Il programma narrativo è semplice, con tre storie vuole rappresentare l’ABC dei gesti d’amore: ABBRACCIO, BACIO, CAREZZA. Lo spot ha una straordinaria capacità di attirare l’attenzione e coinvolgere lo spettatore.

INDI

CATO

RI C

LASS

ICI’

GRADIMENTO

91

RICORDO

97

COINVOLGIMENTO

95

Page 4: Nivea "Gesti d'Amore"

INDICATORI DI PERSONALITA’Il profilo di personalità ha una performance in media con i benchmark dell’Osservatorio, il profilo è Affettivo ed Estroverso, i valori principali che alimenta sono: i rapporti sociali, il vivere e fare assieme.

È soprattutto in questo perimetro che, grazie molto alla prima storia, si collocano i gesti di amore quotidiani qui rappresentati da Nivea, mostrandosi così vicina alle persone.

I tratti espliciti sono molto evidenti e sono di tipo Materno e Femminile, ma in modo sobrio e capace di attraversare i tempi, senza essere minimamente vanitoso.

INDI

CATO

RI D

I PER

SON

ALIT

A’

PROFILO PERSONALITA’ IMPLICITO

52

TRATTI DI PERSONALITA’ ESPLICITI

79

FITTING

47

Page 5: Nivea "Gesti d'Amore"

INDICATORI LATENTI E FINETUNINGNelle prime due storie il partner è da solo e trova sulla confezione di Nivea foto e frase personalizzata. Grazie a Nivea, nel ruolo di aiutante, si attiva una emozione positiva. Infatti il differenziale Emozionale è assolutamente alto e positivo.

Lo spot non mostra Ombre.

Gli sviluppi delle tre storie sono circolari e brevi, facilmente decodificabili e godibili. Un buon format quindi. I più attenti tra i nostri followers hanno già capito che, con qualche leggero finetuning, potrebbe portare a casa qualcosa in più nel Fitting di Category. Ma noi non suggeriamo di farlo, per il rischio di squilibrare inconsapevolmente qualche altro indice.

INDI

CATO

RI L

ATEN

TI

EMOZIONALITA’

94

OMBRA

0

50

1006

EFFICACIA COMPLESSIVA: 84

Page 6: Nivea "Gesti d'Amore"

Analisi della comunicazione aziendale e ADV con il Modello CHROMOTHINKING®

PRATICO, EFFICACE, [email protected]

Ethica, società di consulenza e ricerche di mercato specializzata in analisi della comunicazione al mercato, fondatrice anche del primo OSSERVATORIO ITALIANO DEGLI SPOT TV. Ha sviluppato, inoltre, propri modelli di valutazione di contenuti e emotività percepiti dal mercato, di profilatura della personalità espressa dai Brand, di analisi psicometriche, in modo da fornire indicazioni per realizzare comunicazioni efficaci, incisive e ben sintonizzate sul proprio target di riferimento.