15
SOFIA ANSALDI [email protected]

Progetto WHR 2014 Sofia Ansaldi

Embed Size (px)

DESCRIPTION

Il passato per promuovere il presente e migliorare il futuro Progetto per il riutilizzo delle “ex Caserme” in località Viote del Monte Bondone (Trento) CHI SONO E PERCHE’ PARTECIPO AL WHR: Mi chiamo Sofia Ansaldi e sono una studentessa del quarto anno dell’ Istituto Tecnico Turistico Ivo de Carneri di Trento. Fin da bambina trascorro le mie vacanze sul Monte Bondone, così ne conosco bene le caratteristiche, i pregi e i difetti. Quando il mio Professore mi ha chiesto di partecipare al WHR, mi è subito venuta l’idea di proporre la ristrutturazione/riutilizzo dell’ ex complesso militare austroungarico situato in località Viote del Monte Bondone (Trento). Questa struttura è attualmente composta da diversi edifici in stile austroungarico in pietra e legno, che andrebbero mantenuti nella loro architettura originale e ristrutturati all’ interno seguendo tutti i più innovativi sistemi “green” che in Trentino sono già ben diffusi e testati (certificazioni del legno, fonti di energia rinnovabile,riduzione rifiuti, ecc ). LA MIA IDEA: L’idea è quella di fare di questo complesso un centro sportivo all’ avanguardia, utile alla preparazione atletica e formativa di squadre di atleti italiani ed esteri. Si tratta di sfruttare l’esistente (edifici, strade, acqua, luce e servizi) senza andare a modificare o rubare territorio. Data l’ubicazione, la struttura potrebbe essere sfruttata tutto l’anno, sia per allenamenti all’interno che all’esterno. L'area è situata all'interno di un parco naturale, in cui è possibile praticare ogni tipo di sport nella natura (sci di fondo, sci alpino, corsa, trekking, ciaspole, arrampicata, sci alpinismo,ecc), ma anche preparazione a secco allestendo un’adeguata palestra. PERCHE’ L’IDEA PUO’ AVERE SUCCESSO: Mi piacerebbe vedere realizzata la mia idea, per sviluppare e migliorare il mio territorio attraverso soluzioni innovative ma non impattanti, per recuperare un passato pensando al futuro. Credo che lo sport sia un importante volano per il turismo e l’economia;

Citation preview

Page 1: Progetto WHR 2014 Sofia Ansaldi

SOFIA [email protected]

Page 2: Progetto WHR 2014 Sofia Ansaldi

IL MIO PROGETTO

Training in the

nature CENTRO SPORTIVO PRESSO EX CASERME VIOTE DEL BONDONE

Page 3: Progetto WHR 2014 Sofia Ansaldi

innovation

Page 4: Progetto WHR 2014 Sofia Ansaldi

Si tratta di andare a sfruttare un’ esistente struttura, per convertirla in un centro sportivo all’ avanguardia. Il complesso,composto da diversi e grandi edifici in pietra, è di proprietà della Provincia Autonoma di Trento, che negli ultimi decenni l’ha ristrutturato ed adibito a Centro di Ecologia Alpina.

L’ idea

Da qualche anno l'ex complesso militare sembra lasciato in uno stato di progressivo abbandono. Ad oggi non esiste ancora un organico progetto di ristrutturazione e riuso del manufatto; molte sono state le idee per far rivivere questo sito, tra cui quella di trasformarle in un Villaggio turistico, ma ad oggi non esiste ancora un organico progetto.

Page 5: Progetto WHR 2014 Sofia Ansaldi

Sul Monte Bondone ( Trento ) in località Viote, a 1500 metri di altitudine.

Dove

Page 6: Progetto WHR 2014 Sofia Ansaldi

- Per non lasciare abbandonato un patrimonio edilizio che con poche risorse può rivivere e avere un interessante futuro. -Si può realizzare sfruttando l’esistente ( edifici, strade, acqua, elettricità, servizi ) senza andare a modificare o rubare territorio.- Perché la zona è molto bella, ed è possibile praticare ogni tipo di sport nella natura, sia d’ estate che d’ inverno ( sci alpino e di fondo, corsa, arrampicata )- Sfrutta la vicinanza con la città di Trento che offre tutti i servizi - Vicinanza con gli aeroporti internazionali

Perchè

Page 7: Progetto WHR 2014 Sofia Ansaldi

Alla fine del secolo scorso un piccolo presidio militare austro ungarico controllava la strada di valico fra la Val d’Adige e la Valle dei Laghi.Le caserme, poste sulla seconda linea difensiva, non furono mai interessate dai combattimenti e non subirono quindi danni bellici.Dopo la fine della Grande Guerra furono progressivamente abbandonate fino al 1980quando iniziarono i primi lavori di ristrutturazione da parte della Provincia Autonoma di Trento.

Storia

Page 8: Progetto WHR 2014 Sofia Ansaldi

Il complesso di edifici assume un aspetto quasi monumentale con le grandi superfici murarie in pietra a vista scandite da ordini ritmati di finestre e coperture in lamiera spezzate da serie di abbaini.Il nucleo principale è stato recuperato in maniera notevole e sono state mantenute inalterate le caratteristiche tipologiche e architettoniche degli edifici.

L’insieme dato dalle grandi distese dei prati ondulati, intervallati da macchie boschive è di grande valore paesaggistico e i complessi delle Caserme bene si inseriscono in tale contesto, creando un esempio di architettura militare non riscontrabile in altri luoghi di Trentino.

Page 9: Progetto WHR 2014 Sofia Ansaldi

La ristrutturazione andrebbe fatta seguendo tutti i più innovativi sistemi “green” che in Trentino sono già ben diffusi e testati (certificazioni del legno, fonti di energia rinnovabile, materiali eco compatibili, riduzione rifiuti, ecc )Gli oggetti tecnologici saranno a risparmio energetico azionati a energia solare, come per esempio lo stero qui a fianco.

Restyling

Proporre e promuovere un nuovo stile di vita che rispetti l’uomo e l’ ambiente, dove l’ information technology, giochi un ruolo fondamentale per uno sviluppo sostenibile.

Page 10: Progetto WHR 2014 Sofia Ansaldi

- va creato un sito specifico accattivante, chiaro e plurilingue, sfruttando tutte le nuove tecnologie, i social network e il web - si devono trovare dei testimonial (atleti famosi) per divulgare e lanciare la struttura

- va fatta un’importante attività di pubbliche relazioni presso target selezionati, quali Federazioni sportive, squadre, Apt, ecc

- nella prima fase di avvio vanno creati degli eventi per far conoscere la struttura (conferenze stampa, brochure, fiere, feste durante altre gare sportive,ecc)

Promozione

Page 11: Progetto WHR 2014 Sofia Ansaldi

- Va assunto personale motivato e professionale, capace di far incontrare le esigenze dei clienti (es. ogni squadra ha diverse necessità, abitudini, ecc)

- Si devono mettere in atto le migliori pratiche per ridurre l’impatto sull’ambiente in ogni singolo settore, usando le - migliori tecnologie e ricerche (ricariche solari, riduzione rifiuti, collaborazione con l’Università di Trento)

- Va fatto un piano pluriennale che possa contenere i costi ed arrivare anche ad un bilancio positivo

Gestione

Page 12: Progetto WHR 2014 Sofia Ansaldi

Dati i tempi di crisi la via più perseguibile sarebbe quella di trovare dei finanziatori misti pubblico privati, non escludendo grosse partecipazioni di Team esteri (es. il Bayern Monaco da anni si allena in Trentino così come la Nazionale Usa di sci, ecc).

Business plan

Page 13: Progetto WHR 2014 Sofia Ansaldi

.

 

Sul territorioTrento città :

Castello del Buon Consiglio

Monte Bondone:

Page 14: Progetto WHR 2014 Sofia Ansaldi

Lago di Garda :Terme di Comano :

Terme di Garniga :

Page 15: Progetto WHR 2014 Sofia Ansaldi

In montagna trovi un’ alta quota di salute

Grazie per l’attenzioneSofia Ansaldi