18
soluzioni software multicanale per la Supply Chain L’Azienda AF Soluzioni è specializzata nello sviluppo di prodotti software per l’e-Business. Ha sviluppato la piattaforma applicativa “aflink” per la realizzazione di Network Privati necessari alla gestione della relazione con i Clienti ed i Fornitori. La specializzazione nelle soluzioni B2B (Business to Business) ha permesso ai Clienti di AF Soluzioni di ottenere in tempi rapidi una gestione più efficiente dei processi inerenti la collaborazione con i Fornitori e con i Clienti. AF Soluzioni, forte dell’esperienza del suo team maturata fin dalla fine degli anni 90 su progetti Nazionali ed Internazionali di e-Business, ha incentrato la sua strategia sullo sviluppo di prodotti software modulari che aiutano le Aziende a collaborare con i Clienti ed i Fornitori grazie principalmente all’ utilizzo di nuovi canali di comunicazione basati sull’uso di Internet. Centro di Competenza e Partner ideale per Soluzioni Software Gestionali Multicanale di Supplier Relationship Management ed e-Selling Claim I Partner AF Soluzioni ritiene determinante l’apporto dei partner per arricchire e veicolare le proprie soluzioni applicative sui diversi mercati. aflinkè la suite di moduli applicativi integrati, proprietaria di AF Soluzioni, in grado di soddisfare le diverse esigenze di acquisto e di vendita di target eterogenei, dalle grandi aziende alle piccole e medie imprese, dalle multiutility agli enti pubblici. AF Soluzioni ha sviluppato la verticalizzazione di alcuni moduli per i settori della Pubblica Amministrazione e dell’Industria. Flessibilità ed evoluzione: un binomio vincente sul quale si basa un prodotto ideale, in grado di soddisfare rapidamente ogni esigenza specifica di ciascun cliente! Con “aflinknon sei mai off line, ovunque tu sia! L’offerta di aflink, infatti, continua ad arricchirsi attraverso la disponibilità di connessione su tutte le principali piattaforme per la mobilità (Smartphone, Tablets ecc). Basta un click…e sei @ work! Per saperne di più consulta il sito www.afsoluzioni.it aflink per l’INDUSTRIA aflink per la PUBBLICA AMMINISTRAZIONE aflink per TUTTI

AF Soluzioni a TBIZ 2011

Embed Size (px)

DESCRIPTION

 

Citation preview

Page 1: AF Soluzioni a TBIZ 2011

soluzioni software multicanaleper la Supply Chain

L’AziendaAF Soluzioni è specializzata nello sviluppo di prodotti software per l’e-Business. Ha sviluppato la piattaforma applicativa “aflink” per la realizzazione di Network Privati necessari alla gestione della relazione con i Clienti ed i Fornitori.

La specializzazione nelle soluzioni B2B (Business to Business) ha permesso ai Clienti di AF Soluzioni di ottenere in tempi rapidi una gestione più efficiente dei processi inerenti la collaborazione con i Fornitori e con i Clienti.

AF Soluzioni, forte dell’esperienza del suo team maturata fin dalla fine degli anni 90 su progetti Nazionali ed Internazionali di e-Business, ha incentrato la sua strategia sullo sviluppo di prodotti software modulari che aiutano le Aziende a collaborare con i Clienti ed i Fornitori grazie principalmente all’ utilizzo di nuovi canali di comunicazione basati sull’uso di Internet.

Centro di Competenza e

Partner ideale per

Soluzioni Software Gestionali Multicanale

di Supplier Relationship Management

ed e-Selling

Claim

I PartnerAF Soluzioni ritiene determinante l’apporto dei partner per arricchire e veicolare le proprie soluzioni applicative sui diversi mercati.

“aflink“ è la suite di moduli applicativi integrati, proprietaria di AF Soluzioni, in grado di soddisfare le diverse esigenze di acquisto e di vendita di target eterogenei, dalle grandi aziende alle piccole e medie imprese, dalle multiutility agli enti pubblici.

AF Soluzioni ha sviluppato la verticalizzazione di alcuni moduli per i settori della Pubblica Amministrazione e dell’Industria.

Flessibilità ed evoluzione: un binomio vincente sul quale si basa un prodotto ideale, in grado di soddisfare rapidamente ogni esigenza specifica di ciascun cliente!

Con “aflink” non sei mai off line, ovunque tu sia!L’offerta di aflink, infatti, continua ad arricchirsi attraverso la disponibilità di connessione su tutte le principali piattaforme per la mobilità (Smartphone, Tablets ecc). Basta un click…e sei @ work!

Per saperne di più consulta il sito www.afsoluzioni.it

aflinkper l’INDUSTRIA

aflinkper la PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

aflinkper TUTTI

Page 2: AF Soluzioni a TBIZ 2011

AF Soluzioni S.r.l. Via San Leonardo, 120 - 84131 SalernoTel.: +39 089 3867475 - Fax: +39 089 200612

E-mail: [email protected]

www.afsoluzioni.it

Page 3: AF Soluzioni a TBIZ 2011

aflinkPUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Nel corso dell’ultimo decennio e nel panorama attuale in continua evoluzione, i vari piani di e-Government Europei e quello Nazionale hanno individuato obiettivi ed azioni piuttosto ambiziose al fine di supportare il processo di miglioramento ed innovazione della Pubblica Amministrazione.

Il contesto normativo degli acquisti delle Pubbliche Amministrazioni propone sempre più decisamente, sia a livello Nazionale, con il Codice dei Contratti Pubblici (D. Lgs. 163/2006) ed il Regolamento di attuazione (D.P.R. 207/2010), sia a livello Europeo, l’adozione di soluzioni tecnologiche in risposta alle esigenze di semplificazione e modernizzazione dei processi gestionali delle amministrazioni aggiudicatrici e degli operatori economici.

In quest’ottica i sistemi di acquisto elettronici applicabili alla gestione delle procedure di aggiudicazione telematiche, incidono in maniera strutturale sulla riduzione della spesa, rispettando pienamente i principi che guidano l’aggiudicazione dei pubblici appalti.

La Soluzione”aflink PA” è il prodotto che consente alle amministrazioni aggiudicatrici di effettuare appalti pubblici in modalità telematica ottemperando alle disposizioni normative in materia.

”aflink PA” è una soluzione paperless per i documenti prodotti in modalità elettronica mediante l’uso della firma digitale.

”aflink PA” è predisposto per essere integrato con soluzioni di protocollo informatico ed utilizza servizi di Posta Elettronica Certificata.

”aflink PA” permette di adottare algoritmi di crittografia per garantire la sicurezza delle transazioni e delle informazioni scambiate tra le parti.

”aflink PA” dispone di tutte le forme di acquisto on-line previste dal sistema giuridico italiano: Albo Telematico Operatori Economici, Procedure Telematiche Aperte – Ristrette – Negoziate, Gare Telematiche in economia, Negozio Elettronico, Sistema Dinamico di Acquisizione, Asta elettronica ed “Aste al Buio”.

aflink PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Lo Scenario I Moduli

Dall’e-Procurement al “Procure-to-Pay” La forte spinta alla dematerializzazione ha portato ad estendere il concetto di e-Procurement pubblico a quello più ampio di “Procure-to-Pay” (dall’e-Procurement all’integrazione del ciclo ordine-pagamento).

La soluzione proposta da AF Soluzioni consente alla P.A. di coprire l’intero ciclo del processo di acquisto, supportando lo scambio elettronico dei documenti tipici del ciclo dell’ordine: Ordine, Fattura, Avviso di pagamento, ecc.

FUN

CTI

ON

AL

Decisional

U.O. Appalti

Direz.

Pre Gara Gare Post Gara

Abo Fornitori EconomaliRepertorio

QualitàGare (scelta contr.)

Negozio Elettronico

Ordini Automatici

Fatture

Dossier

Controllo SpesaBudget

Atti di Gara

Pubblicazioni

A2A

Ana

graf

e

aflink PUBBLICA

AMMINISTRAZIONE

Maggiore Efficienza dell’Ufficio AcquistiRiqualificazione del personale diversamente impiegatoMaggiore rapidità nell’accesso alle informazioniIntegrazione dei flussi informativiSemplificazione dei processiDiminuzione dei tempi di rispostaMonitoraggio della spesaAccesso facile e diffusione rapida delle informazioniMaggiore trasparenza

ORGANIZZATIVO

INFORMATICO

INFORMATIVO

SERVIZI

Benefici

Sistema Dinamico Acquisizione

Page 4: AF Soluzioni a TBIZ 2011

AF Soluzioni S.r.l. Via San Leonardo, 120 - 84131 SalernoTel.: +39 089 3867475 - Fax: +39 089 200612

E-mail: [email protected]

www.afsoluzioni.it

Page 5: AF Soluzioni a TBIZ 2011

aflinkPUBBLICA AMMINISTRAZIONE

aflink CASE HISTORY

Provincia di Salernowww.provincia.salerno.it

Benefici:• Standardizzazionedelle procedure di espletamento dei Bandi

• Semplificazionedell’accesso al cittadino ed agli operatori economici (tutti i bandi pubblicati in un unico punto)

• Semplificazione alla partecipazione ai Bandi legata a: - Compilazione intuitiva della domanda - Segnalazione immediata di errori nella compilazione - Help Desk per il superamento di eventuali problematiche tecniche - Sistema telematico di gestione quesiti per i dubbi interpretativi

• Snellimento delle procedure di verifica e valutazione con conseguente miglioramento dell’efficienza nella concessione e liquidazione dei contributi.

• Predisposizione alla completa dematerializzazione del processo di espletamento dei Bandi attraverso l’utilizzo di allegati telematici e firma digitale.

• Presenza di strumenti semplicieimmediati che consentono alle Direzioni di seguire l’andamento di un Bando sia nella fase di presentazione delle istanze sia in quelle di verifica e valutazione.

• Automazione dei principali processi sia di compilazione delle graduatorie sia di comunicazione ai soggetti richiedenti (ad es. Inammissibilità, Concessione, Concessione Parziale, etc. etc.).

• Gestione delle relazioni con altri sistemi della Provincia in manieraautomatica: - Protocollo (Bandi, Istanze, etc. etc.)

...Contributi all’innovazioneLa Provincia di Salerno ha potuto constatare i benefici legati all’utilizzo delle nuove tecnologie nell’ambito dell’e-Procurement, rendendo i processi di acquisto con gli operatori economici più efficienti e trasparenti, nel rispetto delle disposizioni introdotte dal D.lgs.n.163/06 c.d. Codice degli Appalti e decreti correttivi. Il Sistema di gestione bandi telematici della Provincia di Salerno presenta una struttura composta da più moduli tra loro integrati, tutti caratterizzati dall’utilizzo della firma digitale e dalla posta certificata allo scopo di garantire un elevato standard di sicurezza delle transazioni. Oltre alla gestione dell’Albo Telematico dei Fornitori, dell’Albo della Protezione Civile ed all’espletamento di tutte le procedure d’appalto on-line di beni e servizi, sopra e sottosoglia, la piattaforma consente la gestione integrale dei Bandi di Concessione Contributi.

Risultati: I risultati sono stati molto soddisfacenti, infatti nel solo 2010 (primo semestre) sono stati pubblicati 6 Bandi di concessione contributi e sono state gestite più di 1.100 richieste di contributi dei soggetti beneficiari.

“Anche il risultato della prima gara è stato interessante” come sottolinea Domenico Ranesi, il dirigente responsabile dei sistemi informativi della Provincia di Salerno: “si è arrivati ad un risparmio economico per l’Ente sui prezzi di acquisto di oltre il 30%; inoltre la nuova metodologia ha consentito di ridurre del 50% i tempi normalmente impiegati per la gestione dei processi di acquisto”. Attraverso il ricorso all’Albo Telematico dei Fornitori, circa 158 iscritti in soli 5 mesi, la Provincia ha gestito la procedura per l’aggiudicazione della fornitura annuale di materiale di cancelleria per gli Uffici Provinciali, in modalità interamente telematica avendo richiesto la presentazione delle offerte con firma digitale direttamente sul Portale SAT (Sistema Acquisti Telematici).

Operatori Economici Iscritti:

I tempi di iscrizione si sono ridotti in misura rilevante: una procedura di iscrizione si può concludere in poche ore.

240

210

180

150

120

60

60

30

0Ottobre 2010 Ottobre 2011

158 23

4

FORNITORI

Page 6: AF Soluzioni a TBIZ 2011

AF Soluzioni S.r.l. Via San Leonardo, 120 - 84131 SalernoTel.: +39 089 3867475 - Fax: +39 089 200612

E-mail: [email protected]

www.afsoluzioni.it

Page 7: AF Soluzioni a TBIZ 2011

aflinkPUBBLICA AMMINISTRAZIONE

ModuloAlbo

Fornitori

ModuloAlbo

Fornitori

ModuloAlbo

Fornitori

ModuloAlbo

Fornitori

ModuloAlbo

Fornitori

ModuloAlbo

Fornitori

ModuloGare

Tradizionali

ModuloContratti

ModuloAcquisti daContratto

ModuloAcquisti daContratto

ModuloContratti

ModuloGare

Tradizionali

ModuloGare

Tradizionali

ModuloGestione

Atti di gara

ModuloGestione

Atti di gara

ModuloGestione

Atti di gara

ModuloGestione

Atti di gara

ModuloPubblicità

Legale

ModuloPubblicità

Legale

ModuloPubblicità

Legale

ModuloPubblicità

Legale

ModuloGare

Telematiche

ModuloGare

Telematiche

ModuloGare

Telematiche

ModuloGare

Telematiche

ModuloGare

Telematiche

ModuloComunicazioni

ModuloAlbo

Fornitori

ModuloGare

Tradizionali

ModuloContratti

ModuloAcquisti daContratto

ModuloGestione

Atti di gara

ModuloPubblicità

Legale

ModuloGare

Telematiche

Modul

ModuloAccesso agli

Atti

oComunicazioni

aflink CASE HISTORY

Provincia di Napoliwww.provincia.napoli.it

PGTPN: Il Portale Gare Telematiche della Provincia di Napoli

Il Portale Gare Telematiche è il frutto di una collaborazione che dura ormai da 6 anni tra AF Soluzioni ed un’Amministrazione pubblica, la Provincia di Napoli, con esperienza decennale nei temi dell’e-Procurement.

Il progetto di assoluto successo, è partito dalla volontà dell’Amministrazione di sfruttare le esperienze fatte dall’inizio del 2000 fino a tutto il 2004 con le procedure di Asta in service, per realizzare un vero e proprio sistema di “Collaborazione” con gli Operatori Economici, standardizzando le procedure istituzionali della Direzione Provveditorato ed Economato e della Direzione Gare e Contratti.

Il PGTPN è oggi attivo per Forniture, Servizi e Lavori. Nel corso degli ultimi sei anni sono stati attivati i moduli descritti nella figura riportata accanto.

Un pò di numeri...Nel corso dell’ultimo triennio i risultati ottenuti dall’Amministrazione sulle Gare per “Forniture e Servizi” sono i seguenti:

2008 2009 2010 2011*

Numero di gare indette 93 100 120 45

Numero di gare telematiche indette

73 96 118 44

Percentuale di gare telematiche sul totale

78,49% 96,00% 98,33% 97,78%

Transato totale € 18.295.356,80 € 13.259.743,85 € 23.282.535,75 € 13.881.550,94

Transato telematico € 15.567.597,62 € 13.014.795,05 € 20.764.637,09 € 13.867.917,37

Percentuale transato telematico / trasato totale

85,09% 98,15% 89,19% 99,90%

Per i “Lavori Pubblici”:

2008 2009 2010 2011*

Numero di gare indette 63 62 76 16

Transato totale € 37.677.250,30 € 41.329.413,63 € 42.995.795,40 € 20.107.781,63

* Dati aggiornati ad Ottobre 2011

Tra i risultati è interessante il notevole abbattimento dei costi di gestione di tutte le comunicazioni da inoltrare ai partecipanti alle gare, ai sensi del D.Lgs n.163/2006, in considerazione del fatto che in precedenza tali comunicazioni venivano inviate tramite racc. A/R; il risparmio economico per l’Ente è di oltre il 90%.

Nell’ambito del processo di razionalizzazione degli appalti pubblici, ha assunto grande rilevanza l’iniziativa del riuso del Portale “Gare Telematiche”. A tal proposito, la Provincia di Napoli sta collaborando con altre PA per realizzare uno scambio di “Best Practices” nel settore degli appalti pubblici, nell’ottica di un costante miglioramento della relazione con gli operatori economici.

L’iniziativa è stata arricchita dalla realizzazione di Laboratori di approfondimento tecnico-giuridico, con la presenza di esperti in materia di contrattualistica pubblica.

Questo tipo di progetto, che garantisce oggi una copertura funzionale molto ampia e che continua la sua evoluzione pianificata ancora a tutto il 2011, ha richiesto un’ attivazione graduale dei moduli anche per agevolare il change management delle risorse interne dallo scambio di documenti cartacei allo scambio di quelli telematici.

2005 2006 2007 2008 2009 2010 2011

L’evoluzione del PGTPN

Com

unic

azio

ni in

tern

eed

est

erne

Ges

tione

Ric

hies

te d

iAc

cess

o ag

li At

ti

Ges

tione

Con

trat

tiAc

quis

ti da

Con

venz

ione

Proc

edur

e la

vori

Repo

rtis

tica

Rich

iest

e Pr

even

tivi

Rich

iest

e Pu

bblic

azio

niBu

dget

Fon

do E

cono

mal

eG

estio

ne A

tti d

i Gar

aCa

lend

ario

Eve

nti

Repo

rtis

tica

Proc

edur

e Ap

erte

Proc

edur

e Ri

stre

tte

Proc

edur

e in

Eco

nom

iaAs

te

Regi

stra

zion

eIs

criz

ione

all’

albo

Arch

ivio

Sto

rico

Page 8: AF Soluzioni a TBIZ 2011

AF Soluzioni S.r.l. Via San Leonardo, 120 - 84131 SalernoTel.: +39 089 3867475 - Fax: +39 089 200612

E-mail: [email protected]

www.afsoluzioni.it

Page 9: AF Soluzioni a TBIZ 2011

aflinkPUBBLICA AMMINISTRAZIONE

aflink CASE HISTORY

Regione Pugliawww.empulia.it

Il ContestoIl Servizio Affari Generali della Regione Puglia promuove e sviluppa un processo di razionalizzazione degli acquisti per beni e servizi, attraverso EmPULIA, la Centrale di acquisto territoriale realizzata con il supporto di InnovaPuglia S.p.A.

Il Centro di acquisti per la Pubblica Amministrazione EmPULIA, utilizzando procedure e tecnologie ICT, secondo quanto disposto dal Codice dell’Amministrazione Digitale e dal Codice degli Appalti, ha avviato un processo di informatizzazione e dematerializzazione delle procedure di gare semplificando il rapporto con le imprese e assicurando notevoli risparmi in termini di tempo e risorse.

A partire dal 2011 l’offerta della piattaforma EmPULIA è stata arricchita mediante l’integrazione con il software concesso in riuso dalla Provincia di Napoli denominato Portale Gare Telematiche.

Nell’ambito del consolidamento e dell’evoluzione di EmPULIA, AF Soluzioni offre il suocontributo specialistico e un supporto altamente qualificato nelle tre fasi nelle quali si articola il progetto:

• Upgrade che include le attività progettuali relative all’attivazione della soluzione ricevuta in riuso ed alla configurazione delle funzionalità aggiuntive rispetto a quanto già in uso presso EmPULIA.

• Mergingche prevede l’integrazione dei moduli già esistenti con il software in riuso e l’unificazione dell’Albo dei Fornitori relativo alle spese economali con quello relativo al servizio sanitario.

• Extension che include l’erogazione dei Servizi aggiuntivi presso i vari Enti Locali e il Servizio Sanitario Regionale che aderiranno al servizio e l’integrazione della soluzione con altri sistemi interni all’amministrazione (es: il protocollo informatico).

I Servizi attualmente offerti• Gare Telematiche• Aste Elettroniche• Albo Fornitori on-line• Acquisto di beni e servizi in convenzione mediante Negozio elettronico

Page 10: AF Soluzioni a TBIZ 2011

AF Soluzioni S.r.l. Via San Leonardo, 120 - 84131 SalernoTel.: +39 089 3867475 - Fax: +39 089 200612

E-mail: [email protected]

www.afsoluzioni.it

Page 11: AF Soluzioni a TBIZ 2011

aflinkINDUSTRIA

aflink INDUSTRIA

CLIENTI FORNITORIERP

APPLICATION

APPLICATION 1 APPLICATION 2

O-RingCon i prodotti della linea “aflink Industria“, è possibile costruire un anello vir-tuale intorno all’azienda per realizzare una efficiente collaborazione e la con-divisione delle informazioni relative alle Vendite ed agli Approvvigionamenti:

Cosa è Una soluzione software modulare che gestisce i processi aziendali nella relazione con i Clienti ed i Fornitori in modalità telematica e multicanale.

Cosa faConsente ad Aziende di “qualsiasi dimensione” sia la dematerializzazione nativa dei do-cumenti commerciali sia la collaborazione via Web con Clienti e Fornitori integrata con le proprie applicazioni.

Chi lo usaA livello operativo, tutti gli utenti dell’ Azienda che si relazionano con i Fornitori ed i Clien-ti in tutti i processi di collaborazione; a livello decisionale, i diversi livelli di responsabilità opportunamente limitati nella visibilità e nelle decisioni da specifiche profilazioni.

aflink Industria Acquisti aflink Industria Vendite

L’adozione di “aflink Industria Acquisti“ nella relazione con i Fornitori garan-tisce:

• L’ottimizzazione e la razionalizzazione dei processi di approvvigionamento

• La valutazione preventiva e consuntiva dei Fornitori

• Una migliore relazione con i fornitori strategici (“partnership”)

• Un buon saving sulle forniture

• Una più efficiente tracciabilità dei processi di scouting ed order tracking

• La reale collaborazione con i fornitori anche in ambito A2A (Application to Applica-tion)

• L’Utilizzo sia di canali di comunicazione innovativi (mail, Internet) sia di quelli tradi-zionali (fax)

L’adozione di “aflink Industria Vendite“ nella relazione con i Clienti garantisce:

• Processo di quotazione sul Web

• Scambio di documenti commerciali (es. ordini, programmazioni, bolle e fatture) via A2A (Application to Application) in formati standard e/o custom (EDI, ASC X12, XML, etc. etc.)

• Monitoraggio dell’Aging

• Tracking degli ordini

• Gestione del riordino dei Ricambi

• Indici di efficienza (kpi)

• Analisi del Fatturato per Clienti e Gruppi

• Gestione delle Richieste di Intervento in Garanzie

“aflink Industria Acquisti” & “aflink Industria Vendite”, grazie alla parametrizzazione 4M (multi azienda, multicanale, multilingua, multi valuta) possono essere usati in organizzazioni semplici ed in organizzazioni complesse ed articolate.

FUN

CTI

ON

AL

Decisional

Sales

Other

Pre Sales Sales Post Sales

E-Commerce

Collaboration

Order Management

Spare Parts

Invoicing

KPI

Dossier & Reporting

Aging

A2A

FUN

CTI

ON

AL

Decisional

Purchasing

Other

Pre Tendering Tendering Post Tendering

Purchase RequisitionKPI

Schedule

Invoicing & Pay

Sourcing

Tendering Order Tracing

Dossier

Spend Control

Budget Spend Analisys

A2A

Page 12: AF Soluzioni a TBIZ 2011

AF Soluzioni S.r.l. Via San Leonardo, 120 - 84131 SalernoTel.: +39 089 3867475 - Fax: +39 089 200612

E-mail: [email protected]

www.afsoluzioni.it

Page 13: AF Soluzioni a TBIZ 2011

aflinkINDUSTRIA

Lo Scenario Le FunzionalitàL’epoca pionieristica delle soluzioni basate su Internet per la gestione degli approvvigionamenti e della collaborazione con i fornitori è finalmente tra-montata ed ha lasciato spazio a prodotti che sono in grado di far cogliere alle aziende i vantaggi e le efficienze che si ottengono adeguando le tecniche di negoziazione classiche all’utilizzo di strumenti innovativi di SRM (Supplier Re-lationship Management).

L’esperienza di questi anni ha inoltre evidenziato come sia determinante, per la buona riuscita di un progetto, sia la specializzazione sulle tematiche sia la rapidità di messa in esercizio delle soluzioni; nell’attuale situazione di com-petizione sulla riduzione dei costi infatti, 1 € risparmiato sugli acquisti è 1 € guadagnato al MOL (margine operativo lordo).

”aflink Industria Acquisti” è la scelta per rinnovare in azienda sia i processi di negoziazione sia la modalità di relazione con i fornitori. Per rendere più efficiente la collaborazione con i fornitori aflink mette a di-sposizioni funzioni per:

• La Gestione ed acquisizione di nuovi fornitori potenziali.

• Il Rating e la valutazione soggettiva ed oggettiva dei fornitori e delle forniture.

• Negoziazioni in tutte le accezioni possibili: Rfx, Gare, Aste (rialzo, ribasso).

• La Valutazione delle performance sulle forniture per fornitore, per week e per prodotto.

• La Gestione degli approvvigionamenti per i prodotti codificati e non.

• La Gestione degli approvvigionamenti per prodotti codificati su disegno, specifica tec-nica e/o di qualità.

• L’ Order tracking su ordini chiusi e su ordini programmati.

• Il Controllo della spesa su investimenti e gestione ordinaria.

• L’ E-invoicing e comunicazioni amministrative (pagamenti, contestazioni).

• La realizzazione di un Dossier per la consultazione via web di tutta la documentazione che è oggetto di relazione con i fornitori.

• Il supporto della Firma digitale e crittografia native attivabili su tutti i documenti gestiti

• L’Integrazione A2A per lo scambio non presidiato di informazioni fra le parti ad esem-pio ordini ricorrenti, fatture, bolle (XML, EDI, custom).

“aflink Industria Acquisti”, grazie alla parametrizzazione 4M (multi azienda, multicanale, multilingua, multi valuta) può essere usato in organizzazioni sem-plici ed in organizzazioni complesse ed articolate.

aflink INDUSTRIA ACQUISTI

aflink INDUSTRIA ACQUISTI

... la relazione con i fornitoriVIA WEB

FUN

CTI

ON

AL

Decisional

Purchasing

Other

Pre Tendering Tendering Post Tendering

Purchase RequisitionKPI

Schedule

Invoicing & Pay

Sourcing

Tendering Order Tracing

Dossier

Spend Control

Budget Spend Analisys

A2A

Page 14: AF Soluzioni a TBIZ 2011

AF Soluzioni S.r.l. Via San Leonardo, 120 - 84131 SalernoTel.: +39 089 3867475 - Fax: +39 089 200612

E-mail: [email protected]

www.afsoluzioni.it

Page 15: AF Soluzioni a TBIZ 2011

aflinkINDUSTRIA

Lo Scenario Le FunzionalitàNel ciclo attivo di ogni azienda si producono una serie di documenti indispen-sabili nella gestione dei rapporti con i propri clienti. Emettere tutti i documenti di vendita, gestire gli scadenzari attraverso sistemi semplici, rapidi ed innovativi, diventa vantaggioso per l’organizzazione dell’a-zienda. Inoltre, esiste una spinta sempre maggiore ad adottare sistemi che consentano semplicemente l’integrazione automatica dei propri sistemi di vendita con i sistemi di acquisto e logistica dei clienti.

Altro aspetto rilevante è la disponibilità 24 X 7 dei propri sistemi di vendita che ne consente l’utilizzo semplice e immediato da parte dei clienti in qualsi-asi parte del mondo.

”aflink Industria Vendite” è la soluzione modulare per la gestione del-

la relazione con i Clienti via web, ottimizzando il flusso delle informazio-ni sia all’interno che all’esterno dell’azienda. Il principale obiettivo che l’ applicazione consente di raggiungere è migliorare la qualità del servizio reso al cliente.

Per rendere più efficiente la collaborazione con i clienti ”aflink Industria Ven-dite” mette a disposizioni funzioni per:

• Razionalizzare tutte le attività dei comparti commerciali, amministrativo e logistico, con sostanziale riduzione dei tempi di processo.

• Avvicinare i clienti all’azienda, grazie a numerose funzionalità che facilitano la• diffusione rapida di informazioni tra le parti.

• Ridurre i costi amministrativi di vendita, promuovendo l’uso del web come strumento di comunicazione.

• Migliorare l’efficienza della produzione, condividendo via web con i clienti i piani di riordino programmato.

• Gestire la pubblicazione dei Cataloghi e dei Manuali di Manutenzione.

• Gestire gli ordine dei Ricambi via Web.

• Gestire in maniera semplice e veloce la presentazione via web delle fatture. La soluzio-ne garantisce l’autenticità e l’integrità del contenuto della fattura attraverso l’utilizzo della firma digitale.

• Consentire agli utenti opportunamente profilati la consultazione della situazione dei pagamenti, in scadenza e già scaduti per Cliente (Aging), e la generazione delle lettere di sollecito.

• Gestire e riconoscere le attività svolte dai propri dealer / distributori / Clienti per ov-viare a situazioni di malfunzionamento dei propri prodotti durante il periodo di garanzia, rendendo, inoltre, disponibile un sistema di monitoraggio che istan-te per istante evidenzia i valori accantonati (previsioni), consuntivati ed i relativi scostamenti.

aflink INDUSTRIA VENDITE

aflink INDUSTRIA VENDITE

... la relazione con i clienti VIA WEB

FUN

CTI

ON

AL

Decisional

Sales

Other

Pre Sales Sales Post Sales

E-Commerce

Collaboration

Order Management

Spare Parts

Invoicing

KPI

Dossier & Reporting

Aging

A2A

Page 16: AF Soluzioni a TBIZ 2011

AF Soluzioni S.r.l. Via San Leonardo, 120 - 84131 SalernoTel.: +39 089 3867475 - Fax: +39 089 200612

E-mail: [email protected]

www.afsoluzioni.it

Page 17: AF Soluzioni a TBIZ 2011

aflinkINDUSTRIA

aflink CASE HISTORY

Carraro S.p.a.www.carraro.com

L’evoluzione continua della soluzione

Marzo 2011: lavorano via web nel mondo...• 24 Società in 3 Continenti• 266 Clienti• 994 Fornitori• 1200 Utenti Interni del Gruppo

L’implementazione della CPN (Carraro Private Network) su piattaforma software aflink ha permesso al Gruppo Carraro, leader mondiale nei sistemi per la trasmissione di potenza altamente efficienti ed eco‐compatibili, di avere una Supply Chain totalmente informatizzata.

Tramite il Portale e l’integrazione di tipo A2A in multicanalità, tutte le Plant nel mondo scambiano Ordini, piani di Consegna, bolle, fatture, avvisi di pagamento, condividono progetti e gestiscono tutta la collaborazione con Clienti e Fornitori.

Modulo diLogistica

Modulo diLogistica

Modulo die-Procurement

QualitàFornitore

KPI LogisticaQualità

Amministrazione

AmministrazioniAvvisi di

Pagamento

ProgettiCondivisi

AmministrazioniAvvisi di

Pagamento

QualitàFornitore

Cataloghi

KPI LogisticaQualità

Amministrazione

KPI LogisticaQualità

Amministrazione

KPI LogisticaQualità

Amministrazione

KPI LogisticaQualità

Amministrazione

AmministrazioniAvvisi di

Pagamento

AmministrazioniAvvisi di

Pagamento

Modulo diLogistica

Modulo diLogistica

Modulo diLogistica

Modulo diLogistica

Modulo die-Procurement

Modulo die-Procurement

Modulo die-Procurement

Modulo die-Procurement

Modulo die-Procurement

Modulo die-Procurement

QualitàFornitore

ProgettiCondivisi

Ord

ini d

a ca

talo

goRD

A pr

evis

iona

li

Codi

ce E

tico

Colla

bora

zion

e nu

ovi p

roge

tti

Entr

ata

mat

eria

le n

on co

dific

ato

AGIN

G fo

rnito

ri (p

artit

e ap

erte

)

Indi

cato

ri co

nseg

ne m

ese

Indi

cato

ri co

nseg

ne se

ttim

anal

iSt

oric

izza

zion

e in

dica

tori

Sche

dule

s mat

eria

liSc

hedu

les c

onto

lavo

roTr

end

sche

dule

Anal

isi

Stor

iciz

zazi

one

sche

dule

Cicl

o or

dine

List

ini

Arch

ivio

stor

ico

Aste

PPM

mes

eCe

rtifi

cazi

oni R

appo

rti

non

conf

orm

ità

Avvi

si d

i pag

amen

to

CPN in numeri: Fornitori “paperless“* Dati Cumulati

Carraro Private Nrtwork 2009 2010 2011

Documenti Dossier 682.951 846.221 769.809

Richieste di Offerta 7.818 8.818 6.873

Offerte 7.337 7.780 19.077

Ordini 24.591 30.887 26.995

Richieste di Acquisto 35.704 46.216 42.947

Programmi Disponibili 153.481 80.929 72.264

Particolari Assegnati 75.433 76.251 74.883

Disegni Disponibili 165.000 171.000 172.815

Avvisi di Pagamento 13.992 14.525 17.749

Non Conformità 5.350 9.118 8.355

Fornitori Attivi 830 964 994

Società/Plant attive 24 24 24

CPN in numeri: Clienti “paperless“* Dati Cumulati

Carraro Private Nrtwork 2009 2010 2011

Ordini Totali da EDI 13.998 28.647 33.926

Ordini da Portale 2.807 12.893 14.822

DDT Pubblicati 43.466 57.319 53.144

Fatture Pubblicate 41.205 54.015 56.240

Fatture Inviate EDI 847 1.643 1.809

Bolle Inviate EDI 2.377 2.823 2.336

Clienti Attivi 112 250 266

Società/Plant attive 24 24 24

*

*

*

*

*

*

*

Page 18: AF Soluzioni a TBIZ 2011

AF Soluzioni S.r.l. Via San Leonardo, 120 - 84131 SalernoTel.: +39 089 3867475 - Fax: +39 089 200612

E-mail: [email protected]

www.afsoluzioni.it