5
Tra le funzioni di miglioramento di YouTube ce n'è una che permette di oscurare i volti in modo da proteggere la privacy delle persone filmate: una funzionalità studiata appositamente per garantire la tutela dell' identità, soprattutto nel caso in cui vengano caricati filmati relativi a fatti di cronaca o altri contesti che meritano particolare attenzione. I cittadini continuano a ricoprire un ruolo di primaria importanza nel fornire notizie e materiale riguardante i diritti umani in tutto il mondo e YouTube è impegnata a fornire loro strumenti sempre migliori. Secondo l'organizzazione internazionale Witness, nessuna piattaforma di video sharing o produttore hardware attualmente offre una tecnologia in grado di sfocare i volti delle persone per proteggere la loro identità. Siamo felici di annunciare che YouTube è il primo a farlo. Stiamo lanciando un'opzione per eseguire il “blurring” (sfocatura), in modo da oscurare i volti presenti nei filmati con un solo click. sul blog ufficiale diYouTube. [Le funzioni di miglioramento di YouTube non sono accessibili da smartphone: al momento è possibile modificare i video caricati solo tramite PC] Come accedere alle funzioni di miglioramento di YouTube Dalla home page di YouTube (o qualunque altra schermata), cliccare sul tasto Se non avete già un account, sarà necessario crearne uno. Creare account

Blurring faces on YouTube

Embed Size (px)

Citation preview

Page 1: Blurring faces on YouTube

Tra le funzioni di miglioramento di YouTube ce n'è una che permette di oscurare i volti in modo da proteggere la privacy delle persone filmate: una funzionalità studiata appositamente per garantire la tutela dell' identità, soprattutto nel caso in cui vengano caricati filmati relativi a fatti di cronaca o altri contesti che meritano particolare attenzione.

I cittadini continuano a ricoprire un ruolo di primaria importanza nel fornire notizie e materiale riguardante i diritti umani in tutto il mondo e YouTube è impegnata a fornire loro strumenti sempre migliori. Secondo l'organizzazione internazionale Witness, nessuna piattaforma di video sharing o produttore hardware attualmente offre una tecnologia in grado di sfocare i volti delle persone per proteggere la loro identità.

Siamo felici di annunciare che YouTube è il primo a farlo. Stiamo lanciando un'opzione per eseguire il “blurring” (sfocatura), in modo da oscurare i volti presenti nei filmati con un solo click.

sul blog ufficiale diYouTube.

[Le funzioni di miglioramento di YouTube non sono accessibili da smartphone: al momento è possibile modificare i video caricati solo tramite PC]

Come accedere alle funzioni di miglioramento di YouTube

Dalla home page di YouTube (o qualunque altra schermata), cliccare sul tasto

Se non avete già un account, sarà necessario crearne uno.

Creare account

Essendo YouTube parte dell'universo Google, quello che ci serve è un account Google (che può essere utilizzato per tutti i prodotti Google). Per creare l'account basta cliccare sulla voce Crea un account e inserire i dati richiesti.

Ora che siamo entrati su YouTube attraverso il nostro account, abbiamo accesso alle funzioni di miglioramento.

Page 2: Blurring faces on YouTube

Per caricare un video, bisogna cliccare sul tasto

e scegliere il file da caricare

Attendere il completamento del caricamento

Cliccare su

Cliccare su

Page 3: Blurring faces on YouTube

Cliccare su

La funzione che permette di oscurare i volti si trova in “effetti di sfocatura”

Page 4: Blurring faces on YouTube

È possibile oscurare i volti in due modi:

1. automaticamente

2. manualmente

Esempi: https://www.youtube.com/watch?v=0Q9WB08RAOo (automatico)

https://www.youtube.com/watch?v=VENEjaKuOY4 (manuale)

L'oscuramento automatico non sempre rileva tutti i volti, perciò capita che alcune parti non risultino sfocate come invece dovrebbero essere.

Intervenendo manualmente, invece, si possono selezionare le aree da sfocare(Il numero massimo di aree da sfocare è 20).

Una volta soddisfatti del risultato raggiunto basta salvare, decidendo se salvare il video modificato come nuovo video (eliminando l'originale dalla rete) oppure se salvarlo normalmente (conservando la possibilità di ripristinare l'originale).

salva → conserva una copia originalesalva come nuovo video → non si conserva l'originale

Page 5: Blurring faces on YouTube