16
I migliori video da Google video, youtube e blip.tv It’s like Tv, but nicer

NEAVE E SWARM OF ANGELS

  • Upload
    sim08

  • View
    483

  • Download
    2

Embed Size (px)

Citation preview

Page 1: NEAVE E SWARM OF ANGELS

I migliori video da Google video, youtube e blip.tv

It’s like Tv, but nicer

Page 2: NEAVE E SWARM OF ANGELS

Qual è l’utilità di Qual è l’utilità di Neave.Tv?Neave.Tv?

Nel web ci sono un sacco di video davvero interessanti ma la loro scoperta è difficile. Neave.Tv fa da filtro, discerne i video online migliori dalle tante idiozie che

circolano sul web, diventando contenitore di contenuti non generalizzati ma selezionati.

Page 3: NEAVE E SWARM OF ANGELS

Che differenza c’è tra Neave tv e Che differenza c’è tra Neave tv e Youtube?Youtube?

Il valore di Neave sta nella Il valore di Neave sta nella sua capacità di aggregare sua capacità di aggregare

video d’arte d’avanguardiavideo d’arte d’avanguardia.

Spazio realizzato interamente in Spazio realizzato interamente in Flash in cui si possono trovare le Flash in cui si possono trovare le immagini della terra dal satellite immagini della terra dal satellite

(in stile Google Earth), i"neave (in stile Google Earth), i"neave games" o guardare le games" o guardare le

costellazioni dalla vostra costellazioni dalla vostra scrivania grazie ad una scrivania grazie ad una

ricostruzione in flash della sfera ricostruzione in flash della sfera celeste  o oggetti ed animazioni celeste  o oggetti ed animazioni

interattive tridimensionali.interattive tridimensionali.

Page 4: NEAVE E SWARM OF ANGELS

Che video passano su Neave Tv?Che video passano su Neave Tv?

Ecco alcuni video d’avanguardia selezionati da Neave.tv:

•Bonobo - Flutter

•The Music Animation Machine: Claire de Lune

•Hexstatic: Deadly Media

•Readymade FC: Only One

•Camera: Out on the water

•Roundabout

•LA Let's Be Friends

•Bit.fall Aquadisplay

Steve Carthy - Public Brand Study

Page 5: NEAVE E SWARM OF ANGELS
Page 6: NEAVE E SWARM OF ANGELS

Qual è la forza di questo sito?Qual è la forza di questo sito?

Questo concentrato di belle cose da vedere e ascoltare in successione automatica è un esempio di quello che potrebbe diventare nei prossimi anni la televisione, ovvero fatta di tanti canali specializzati che scremano il materiale infinito del web.

Neave.tv è il risultato finale della sinergia tra Paul Neave, un Flash designer ed attivista inglese e Media Temple, un hosting provider americano.

Page 7: NEAVE E SWARM OF ANGELS
Page 8: NEAVE E SWARM OF ANGELS

Il progetto Swarm of AngelsIl progetto Swarm of Angels

A Swarm Of Angels è un progetto di film open source, realizzato in crowdsourcing, il cui obiettivo è quello di essere il primo film, da oltre 1 milione di sterline, finanziato, prodotto e distribuito unicamente tramite internet.

Queste caratteristiche, secondo l’ideatore britannico Matt Hanson, definiscono il progetto come Cinema 2.0, in quanto questo sarebbe il primo film di queste dimensioni ad essere creato con questo modo innovativo.

Un modello per tutte le community di user generated content del mondo

Page 9: NEAVE E SWARM OF ANGELS

La community ha un massimo fissato di 50000 utenti (che costituirebbero lo “sciame”), e ognuno di essi, per diventare uno degli “Angeli” menzionati nel titolo del progetto, deve pagare 25£ utili alla produzione del film.

Questa quota di iscrizione permette ad ogni utente (attualmente sono circa 3500, dal 2006) di avere voce su qualsiasi aspetto del film ed il potere di modificarlo, se approvato dagli altri utenti e dallo stesso Matt Hanson, il quale funge da guida del progetto in veste di “dittatore benevolo”che ascolta e commenta tutte li idee proposte

Il crowdsourcingIl crowdsourcing

Page 10: NEAVE E SWARM OF ANGELS

Utenti protagonistiUtenti protagonisti

per gli utenti, questa iniziativa permette di entrare con maggiore facilità nel mondo del cinema.

Gli utenti possono quindi far apprezzare le loro capacità e sfruttare la partecipazione al progetto come referenza per il loro curriculum.

Ogni Angelo ha diversi livelli di partecipazione come, ad esempio, votare le decisioni chiave del progetto, comporre le musiche del film e partecipare alla stesura della sceneggiatura, assieme a personaggi famosi del calibro di Warren Ellis noto scrittore di fumetti, fare l’operatore di macchina o l’attore.

Page 11: NEAVE E SWARM OF ANGELS

Lavori in corso…Lavori in corso…

Attualmente sono stati portati dagli utenti due Attualmente sono stati portati dagli utenti due proposte di titoli sulle quali si sta lavorando proposte di titoli sulle quali si sta lavorando per realizzare un film. I titoli che sono emersi per realizzare un film. I titoli che sono emersi sono sono The Unfold e Glitch,The Unfold e Glitch, dove nel primo si parla dove nel primo si parla di un musicista impegnato in un viaggio alla di un musicista impegnato in un viaggio alla ricerca della madre, mentre nella seconda ricerca della madre, mentre nella seconda pellicola il protagonista è un creatore di pellicola il protagonista è un creatore di videogiochi che vive in un mondo tutto videogiochi che vive in un mondo tutto particolare…particolare…

Page 12: NEAVE E SWARM OF ANGELS

Lo spirito di squadraLo spirito di squadra

Nel sito inoltre, anche se può sembrare Nel sito inoltre, anche se può sembrare banale, viene ricordato a chiunque che banale, viene ricordato a chiunque che non si non si

possono usare strumenti off-linepossono usare strumenti off-line e che ci si e che ci si concentra prevalentemente sulla concentra prevalentemente sulla

comunicazione on-line e sulla blogosphere. comunicazione on-line e sulla blogosphere. Un’idea di open source movie che ha trovato Un’idea di open source movie che ha trovato

riscontri positivi anche su riviste come riscontri positivi anche su riviste come Forbes.Forbes.

Page 13: NEAVE E SWARM OF ANGELS

Questa Questa simpatica serie simpatica serie di raffigurazioni di raffigurazioni grafiche che grafiche che compaiono compaiono spesso e spesso e volentieri volentieri all’interno del all’interno del sito sito convogliano convogliano bene l’idea bene l’idea dello spirito dello spirito collettivistico collettivistico dell’iniziativa…dell’iniziativa…

Page 14: NEAVE E SWARM OF ANGELS

Non solo cinema…Non solo cinema…

Anche la grafica vuole Anche la grafica vuole la sua parte e quindi la sua parte e quindi non servono solo non servono solo competenze di cinema competenze di cinema per coloro che entrano per coloro che entrano nella community ma nella community ma anche designers e anche designers e grafici possono dire la grafici possono dire la loro….come nel caso loro….come nel caso della locandina di della locandina di “theUnfold”“theUnfold”

Page 15: NEAVE E SWARM OF ANGELS
Page 16: NEAVE E SWARM OF ANGELS

Profitti? No, grazie…Profitti? No, grazie…

Il film non prevede alcun tipo di generazione di profitto.Distribuzione non-profit tramite internet, senza la spesa della masterizzazione su supporti ottici. Ciò non vuol dire che non ci sarà la possibilità di avere degli introiti, ma che il film essendo già finanziato dagli utenti, che non si aspettano un ritorno dell’investimento. Per sicurezza è stato comunque votato come utilizzare i potenziali profitti e il risultato è stata la decisione di ri-investirli in un progetto successivo in modo da diventare una comunità di intrattenimento auto finanziata permanente e con un grado di libertà decisionale mai visto prima.