Analisi dei risultati prove INVALSI a.s.2018/2019 …...Analisi dei risultati prove INVALSI...

Preview:

Citation preview

AnalisideirisultatiproveINVALSIa.s.2018/2019delleclassidell’I.C.“N.Iannaccone”comparaticonlamediaprovinciale,regionaleenazionale.

Scuolaprimaria:

Dall’analisi degli esiti relativi all’anno scolastico 2019 la situazione complessiva del nostro Istituto è laseguente:ledisciplinetestateriguardanoitaliano,matematicaperleclassiseconde,italiano,matematicaeingleseperleclassiquinte.Leprovediitalianoedimatematicasonostatevalutatesecondoilivellida1a5.

I risultati delle classi seconde della scuola primaria risultano positivi sia in italiano che in matematicasuperiorialleareedi riferimento.Lacorrelazione travotodi classeevotoattribuitoallaprova INVALSIèmedia o scarsamente significativa. La percentuale di cheating rilevata nell’Istituto per italiano è 2,2; permatematicaè5,8.

Sievidenziaunleggeromiglioramentonell’andamentodegliultimianniinmatematica,risultainsalitaperitaliano.

Lavariabilitàtraleclassièleggermenteinferioreall’Italia,mentredentroleclassinonsidiscostamolto.

Nelle classi quinte della scuola primaria si registra una situazione positiva per italiano, i risultati sonosuperiori rispetto alle medie di riferimento. Con un punteggio, rispetto a scuole con contesto socio-economicoeculturalesimile(ESCS),peritalianosuperiorea0,3.PermatematicairisultatinonsidiscostanomoltodallaCampaniaedalSud,risultanoinveceinferioreall’Italia,conunpunteggiorispettoascuoleconcontestosocio-economicoeculturalesimile(ESCS),inferiorea-2,1.

Leprovediinglesesonostatevalutateinbaseailivellirispettivamentepre-A1,A1eA2.In Inglese,nellaprovadi lettura(Reading) i risultatinonsidiscostanodalpunteggiodellaCampaniaedelSud, sono invece inferiori alla nazione conunadifferenzanei risultati (punteggio percentuale) rispetto aclassi/scuole con background familiare simile inferiore a -3,3.Nella prova di ascolto (Listening) i risultatisono superiori alle medie di riferimento con una differenza nei risultati rispetto a classi/scuole conbackgroundfamiliaresimilesuperiorea+3,9.

Illivelloèmedio-basso.

La percentuale di cheating rilevata nell’Istituto per italiano è 1,9; per matematica 1,3; per inglese nelreading0,2,nellistening1,0.

Sievidenziaunleggerocalonell’andamentodegliultimianniinmatematicaeininglesenelreading;mentrerisultainsalitaperitalianoeperinglesenelListening

Idatisonoriferitiagliallievichehannosostenutolaprovastandard.

ReferenteValutazioneDirigenteScolasticoIns.teAntonellaDELGIUDICEProf.ssaRosannaSODANO

SCUOLAPRIMARIACLASSISECONDE

SCUOLAPRIMARIACLASSIQUINTE

Recommended