Lacqua potabile Lacqua potabile: L'acqua, per essere potabile, non solo non deve...

Preview:

Citation preview

L’acqua potabile

L’acqua potabile:

• L'acqua, per essere potabile, non solo non deve "contenere microrganismi e parassiti, né altre sostanze, in quantità o concentrazioni tali da rappresentare un potenziale pericolo per la salute umana", ma non deve superare neanche determinati valori massimi di sostanze non propriamente nocive per la salute.

Per altre sostanze e caratteristiche, inoltre, la legge prevede dei "parametri indicatori" il cui superamento, pur non determinando necessariamente la non potabilità dell’acqua, impone una valutazione rimessa alle autorità sanitarie (le ASL), le quali potranno disporre che vengano presi provvedimenti intesi a ripristinare la qualità dell’acqua.

L’acqua a scopi alimentari:

• Per poter servire a scopi alimentari , l'acqua deve essere limpida, incolore, priva di qualsiasi sapore e odore, ed avere una temperatura non superiore ai 15 gradi centigradi alla distribuzione; inoltre non deve contenere batteri o altri germi patogeni, che possono causare malattie, né sostanze minerali oltre i limiti prestabiliti.

In particolare viene accertato, attraverso l'analisi chimica,

• il grado di mineralizzazione di un acqua potabile

• il grado di durezza, cioè la concentrazione dei sali di calcio e di magnesio

In genere l'acqua di cui si dispone non ha queste  caratteristiche ; sono stati perciò ideati opportuni  processi di purificazione, in uso particolarmente in quelle regioni ove scarseggia o manca del tutto acqua potabile di sorgenti.

Per quanto riguarda la disinfezione per eliminare i microbi nocivi, che devono essere completamente assenti, viene usato in genere diossido di cloro. Sciogliendosi nell’acqua, il cloro rilascia talvolta un cattivo sapore e molti consumatori, per eliminare cattivi sapori ed eventuali sostanze indesiderate, usano i depuratori.

I depuratori dell’acqua

Ci sono apparecchi per trattare l’acqua di rubinetto e migliorarla eliminando eventuali sapori o sostanze indesiderabili

Sostanzialmente ci sono quattro tipi di apparecchi.

•Addolcitore•A membrana osmotica•A filtro composito•Meccanico Fine

presentazione

Serve per ridurre il calcare quando l'acqua è "dura", cioè ha un alto contenuto di calcio e magnesio che, fra l’altro, provoca incrostazioni nelle tubazioni.

Ha più di una funzione e un ampio spettro di protezione: serve per bonificare acque salmastre o per eliminare microinquinanti organici, nitrati, cloruri, solfati e altri sali indesiderabili, compresi quelli di calcio e piombo, rendendo anche l’acqua più leggera.

Adatto per togliere microinquinanti organici, atrazina e altri residui di antiparassitari, oltre a eliminare il sapore di cloro. Essendo un tipo di filtro speciale con vari componenti, deve avere però un'autorizzazione del Ministero della Salute.

Sono gli apparecchi più semplici e servono a rimuovere particelle come sabbiolina e ferro in

acque che non presentino altri incovenienti.