PADOVA - Didatour - Gite scolastiche e viaggi di istruzione · A spasso per Padova Anno di nascita:...

Preview:

Citation preview

Padova è una città ricca di bellezza, arte e storia, con i millenari portici del centro, il Palazzo della Ragione e la Loggia dei Carraresi, la Cappella degli Scrovegni con il ciclo degli affreschi di Giotto, le sculture di Donatello o le linee moderne del monumento Memoria e Luce di Libeskind dedicato alle vittime dell’11 Settembre. La spiritualità si respira nelle chiese e la scienza è di casa nell’antica sede universitaria del Palazzo del Bo e nei viali del primo Orto Botanico universitario della storia. E, a proposito di primati: Prato della Valle, la grande piazza ellittica luogo d’incontro della città, è seconda solo alla Piazza Rossa di Mosca.

Prossima fermataNext stop

Orto botanicoPer scoprire il mondo delle piante nell’orto universitario più antico del mondo.www.ortobotanicopd.itPadova → 2,3 km.

La Cappella degli ScrovegniPer ammirare uno dei massimi capolavori dell’arte.I gruppi (max 25 persone) devono presentarsi almeno 45 minuti prima dell’orario della visita. La temperatura interna è di 18 °C.www.cappelladegliscrovegni.itPadova → 950 m.

Basilica di S. AntonioPer prenotare uno dei percorsi per le scuole basta collegarsi al sito.www.santantonio.orgPadova → 2 km.

PADOVA

in trenoe' tutta un'altra gita

Esplorando la cittàTutti in carrozza!

Ecco le principali linee Trenitalia – Trasporto Regionale per raggiungere facilmente Padova. In Regione ce ne sono molte altre!

→ Padova-Montebelluna

→ Padova-Venezia

→ Padova-Vicenza

→ Padova-BolognaInfo e orari su trenitalia.com

A spassoper Padova

Anno di nascita: 1545

L’Orto botanico di Padova è il più antico orto universitario del mondo, dichiarato Patrimonio dell’UNESCO nel 1997. Con oltre 7.000 esemplari e 3.500 specie botaniche, è un cantiere per la conservazione della biodiversità e un punto di ricerca di grandissimo valore. Le scuole possono scegliere tra visite guidate e 10 laboratori che propongono un approccio ludico didattico interattivo, utile per imparare a conoscere le piante, utilizzarle e rappresentarle e per parlare di botanica, coltivazione, medicina, alimentazione, biodiversità, ecologia e cambiamenti climatici.

La Cappella degli Scrovegni

Capolavoro della pittura del ‘300, è considerato il ciclo più completo di affreschi realizzato da Giotto nella sua maturità. Colore e luce, poesia e pathos, l’uomo e Dio, la natura e la storia… fusi assieme per narrare in un modo unico, irripetibile le storie della Madonna e di Cristo. Il ciclo pittorico è sviluppato in tre temi principali: la vita di Gioacchino e Anna, la vita di Maria e la vita e morte di Cristo. In basso, una serie di riquadri illustra le allegorie dei vizi e delle virtù. Il percorso comprende anche la Sala Multimediale con sette postazioni utili per conoscere gli affreschi e il contesto storico-artistico in cui Giotto ha operato.

Il Santo

La Basilica di S. Antonio, che i padovani chiamano, appunto, il Santo, è uno dei simboli della città e uno dei più frequentati luoghi di culto della cristianità. Se, nell’insieme, l’edificio palesa un forte influsso della Basilica di S. Marco di Venezia,  nelle strutture massicce e imponenti è schiettamente  romanico, mentre l’intera parte absidale slanciata e  con le nove cappelle a raggiera appartiene al più puro  gotico. Queste diverse e contrastanti caratteristiche  sono fuse in  un insieme del tutto originale. Il cuore spirituale è la Cappella dell’Arca, testimonianza rinascimentale con nove rilievi marmorei che raccontano vita e miracoli di S. Antonio.

in trenoe' tutta un'altra gita

Recommended