RiscRiveRe leggenda Tolkien e il medievalismo di Sigurd e ...Tolkien e a spingerlo a riscrivere la...

Preview:

Citation preview

RiscRiveRe la leggenda Tolkien e il medievalismo di Sigurd e Gudrún

Autore: Valérie MorisiA cura di: Roberto ArduiniPubblicato da: Eterea Edizioni Data di pubblicazione: 01/10/2019Luogo di pubblicazione: Roma© 2019 Associazione Etereain collaborazione con Associazione Italiana Studi Tolkieniani

Categoria: saggisticaLingua: italianaN. pagine: 160Dimensioni: 12x16,8 cmCaratteristiche: brossura

ISBN: 9788832069044Prezzo di copertina: 15 €Collana: Le Foglie

Tag: fantasy; J.R.R. Tolkien; critica letteraria; Il Signore degli Anelli

La storia di Sigfrido e dei Nibelunghi ha tutto: draghi, valchirie, lupi mannari e nani; interventi di divinità con un occhio solo, una spada spezzata e riforgiata, un favoloso tesoro accumulato e un anello magico maledetto, ma anche elementi moderni come incesto, infanticidio e sacrificio umano. È tutto questo mescolarsi di temi ad affascinare J.R.R. Tolkien e a spingerlo a riscrivere la leggenda. Così prima del Signore degli Anelli nasce La leggenda di Sigurd e Gudrún: la perfetta sintesi tra il medievalismo più strettamente legato alla storia e le sue forme più libere che si trasformano in letteratura fantastica.

L’autrice

Valérie Morisi è saggista e redattrice web; il suo campo di studi parte dalla letteratura e dalla filologia, per arrivare a J.R.R. Tolkien. Socia dell’Associazione Italiana Studi Tolkieniani, è caporedattrice del sito dell’associazione. Ha pubblicato il saggio Storie di viaggi e meraviglie. Lo Hobbit e il Milione di Marco Polo nel primo volume di Tolkien e i Classici (Eterea Edizioni), poi incluso nella traduzione inglese della raccolta, Tolkien and the Classics edito dalla Walking Tree Publisher.

E D I Z I O N I