Sicurezza, Pontida rafforza la polizia locale insieme a

Preview:

Citation preview

L’ECO DI BERGAMO 31VENERDÌ 1 SETTEMBRE 2017

Isola e Valle San Martino

PONTIDA

ROCCO ATTINÀ

Via libera del consiglio comunale di Pontida alla con-venzione per la gestione in for-ma associata del servizio di poli-zia locale e polizia amministra-tiva. L’approvazione è avvenuta in Consiglio comunale con l’esa-me della convenzione che pre-vede lo svolgimento di tale servi-zio in collaborazione con i co-muni Barzana, Palazzago, Ron-cola, Sedrina e Ubiale Clanezzo.

Agli inizi di luglio c’era stata ladelibera di giunta di approvazio-ne della convenzione che preve-de il vicino Comune di Barzana, come capofila. «L’esigenza della

La seduta del Consiglio comunale: approvata la convenzione per il servizio associato di polizia locale

Sicurezza, Pontida rafforza la polizia localeinsieme a cinque alleatiL’intesa. Approvata in Consiglio la convenzionecon Barzana, Palazzago, Roncola, Sedrina e Ubiale Clanezzo. In campo sei agenti con turni dalle 8 alle 22

gestione del servizio in forma associata – ha dichiarato il sin-daco Luigi Carozzi, nel presen-tare l’argomento – è legata all’or-ganico ridotto del Comune per la polizia locale: è in servizio un solo agente, nella persona di Lo-renzo Rota. La convenzione congli altri comuni consente di ge-stire in modo più ampio il servi-zio, sopperendo così all’organi-co incompleto».

Il personaleIn questo settore per gli enti lo-cali è previsto un agente ogni mille abitanti, di conseguenza Pontida dovrebbe avere in servi-zio tre agenti, con i suoi 3.300 abitanti. Con questa convenzio-ne si ha la disponibilità comples-siva di 6 agenti, compreso il re-sponsabile il vice commissario Marco Murareto, che è dipen-dente del Comune di Barzana. Èstato proprio quest’ultimo ad il-lustrare la convenzione e le mo-dalità degli interventi. In parti-colare è stato spiegato come la

gestione del servizio utilizza il collegamento in rete per agevo-lare in modo più ampio ed effi-ciente le attività con un orario che prevede, a turni, la copertu-ra dalle 8 alle 22. I dispositivi tec-nologici inoltre faciliteranno lo svolgimenti di attività che van-no dal servizio viabilistico, alle notificazioni degli atti e alle altreincombenze del settore.

La convenzione è stata ap-provata dai sette consiglieri del-la maggioranza Lega Nord e dal consigliere Giovanni Sana di «Viviamo Pontida», astenuto il consigliere Francesco Leoni del gruppo «Insieme per Pontida».

DisabilitàApprovata anche la convenzio-ne tra i comuni Pontida, Cisano e Caprino con la cooperativa «Lavorare insieme» e l’associa-zione cisanese «Gulliver» per il progetto denominato «Scara-beo» che riguarda le persone di-versamente abili. L’argomento èstato illustrato dall’assessore ai

servizi sociali Paolo Corti: «La proposta è di rinnovare la con-venzione per il biennio 2017/2018 di un servizio impor-tante nel campo dell’assistenza sociale verso soggetti diversa-mente abili, con il coinvolgi-mento delle famiglie proponen-do attività che vanno dallo stare assieme, alle attività ludiche , te-atrali e uscite nel territorio. Tra le iniziative c‘è la giornata a “Ruota libera”, sulla difficoltà di muoversi nei comuni che que-st’anno il 16 settembre si terrà a Caprino». Della convenzione è ilcomune di Cisano capofila e il contributo del comune di Ponti-da è di 5 mila euro all’anno. La convenzione è stata approvata all’unanimità.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

La seduta di sabato

Si vota il piano di diritto allo studio Torna a riunirsi il Consiglio co-

munale di Pontida con una con-

vocazione mattutina. La nuova

seduta infatti è fissata per doma-

ni alle 9, presso gli spazi della

scuola primaria in via Celestino

Riva, 107. Una scelta dell’ammi-

nistrazione comunale che rientra

nell’ambito delle sedute itine-

ranti del Consiglio per favorire la

partecipazione dei cittadini. In

questo caso la scelta della scuola

ha una ragione in più. Si discute

infatti il Piano di diritto allo

studio per il prossimo anno

scolastico 2017/2018. All’ordine

del giorno figurano complessiva-

mente dieci argomenti, tra cui

l’approvazione del regolamento

comunale per l’assegnazione e la

gestione degli orti comunali e la

convenzione per la promozione

dei servizi educativi e sociali

erogati in località San Pio X

nell’ambito del progetto «Di

passo in passo », promosso dalla

parrocchia che fa capo ai monaci

benedettini. Tra i punti anche

l’ordine del giorno del gruppo

Lega Nord sul referendum del 22

ottobre.

n Il sindaco: «Ora c’è un solo agente, l’accordo consente di gestire il servizio in modo più ampio»

propone 5 birre bergamasche e il «Pulled pork»: panino con car-ne di maiale cotta a bassa tem-peratura per 18 ore. Sarà pre-sente «Ol Prestiner» che pro-porrà «Giochiamo con il pane», e grandi e piccoli potranno spe-rimentare e gustare le specialitàdel panificio.

Dalle 15 gli Arcieri Orobiciterranno tiro con l’arco per tutti.Dalle 15 attività ludico didatti-che per bambini con gli amici asinelli dell’associazione «Asi-neria Ol Funtanì». Inoltre ci sa-rà la piscina di granoturco, il girosul trattore per i bambini e l’an-golo antico con attrezzi ed og-getti del passato. Alle 16 si terrà la premiazione della gara degli orti e alle 16,30 concerto con la band «Bluesdocter». A.M.

MadoneDomenica torna l’appuntamento con hobbisti, giochi e sport al parco Dissay

Domenica si tiene al parco Dissay in via Don Ruggeria Madone la terza edizione di «Colture & Culture» organizza-to dalla commissione bibliotecadi Madone in collaborazione con le associazioni di volonta-riato e la Polisportiva, col patro-cinio di Promoisola. La giornatasarà all’insegna del rivivere in-sieme e sperimentare le attività di una volta, con tanto diverti-mento per i più piccoli. Per tuttala giornata, dalle 9,30 alle 19, ci sarà il mercatino di prodotti lo-cali, stand di hobbisti ed associa-zioni, attività per grandi e picco-li, esposizione di mezzi d’epoca ed area di discipline olistiche: yoga integrale, riflessologia, shiatsu, massaggi anti stress e altro ancora.

Il programma prevede dalle10,30 l’esibizione del gruppo ci-nofilo «Unac» di Bonate Sopra; alle 12 pranzo al sacco nell’area pic-nic con la presenza della Lo-canda del Monaco Felice che

Mercatino, yogae tiro con l’arcoa Colture & Culture

BONATE SOPRAA tutto sportcon le associazioni

Giornata all’insegna dell’at-tività fisica a Bonate Sopra domani, con la manifesta-zione «A tutto sport», orga-nizzata dall’assessorato alloSport col patrocinio del Co-ni, di Promoisola e del Bim.Le associazioni sportive delpaese, dalle 14.30 alle 23 da-ranno la possibilità di prova-re varie discipline presso l’area feste, il centro sportivoe l’oratorio «San Giovanni Bosco». Saranno presenti anche gli ex campioni LaraMagoni (sci) ed Oreste Perri(canoista) e Sabina Lanzoni,campionessa mondiale di rowing (canottaggio). Al-l’osteria bar Sport ci sarà il servizio ristoro e info point.Dalle 16,30 alle 17,30 la Podi-stica San Lorenzo organiz-zerà la «Staffetta non com-petitiva mista bambini 4 x 100» al centro sportivo. Ver-so le 20,30 l’associazione Fi-ghting proporrà una dimo-strazione di pugilato.

SOTTO IL MONTEFesta della birraal centro sportivo

Festa della birra al Bar sportdel Centro sportivo comu-nale di via Aldo Moro 22 a Sotto il Monte. Tutte le serebirra e cucina tipica bavare-se, serate con musica dal vi-vo.

zione. L’occasione è altresìpropizia per rivolgere da partedell’Amministrazione un sin-cero ringraziamento ai tantiche ogni giorno con passione ecompetenza spendono tempoed energie nelle varie associa-zioni, a titolo volontario, perrendere tutto ciò possibile».

La brochure è scaricabilesul sito internet istituzionale(www.comune.pontesanpie-tro.bg.it) ed è disponibile informato cartaceo in vari puntidel paese (Comune, Bibliote-ca, ecc.): al suo interno si pos-sono trovare le informazioniutili relative alle società spor-tive ma anche aggiornamentisu vari progetti (avviamentoallo sport nelle scuole, contri-buto «dote sport» comunale eregionale, gruppo di cammi-no, ginnastica per la terza età).

L’impegno del Comune inambito sportivo continua:«Quest’estate - conclude il vi-cesindaco Macoli - con un in-vestimento di 50.000 euro,nell’ottica di una riqualifica-zione energetica, sono statesostituite le caldaie dei campisportivi di via XXIV Maggio edi Briolo e presso quest’ultimoimpianto sarà anche asfaltatol’ingresso tribuna-spogliatoi.Il 30 giugno inoltre è stato fir-mato il mutuo con l’Istitutoper il Credito Sportivo: i fondierogati, pari a 150.000 euro,saranno impiegati per lavori di manutenzione straordina-ria dello stadio Matteo Leglerper i quali sarà indetta la garad’appalto entro fine anno». Remo Traina

zioni legate al mondo sportivodi Ponte San Pietro pronto peruna nuova stagione alle porte.

«Lo sport a Ponte San Pie-tro genera numeri significati-vi - ha spiegato il vicesindacocon delega allo sport MatteoMacoli - e da qualche anno ci èsembrato giusto provare a rac-cogliere in un semplice maprezioso opuscolo i tanti rife-rimenti del panorama sporti-vo cittadino riguardanti le di-scipline presenti, le società at-tive con i loro contatti, gli im-pianti e le attività di promo-

Tempo liberoLe attività sportive, i gruppi e le società sono state raccolte dal Comune in una pubblicazione

Dal karate al tenni-stavolo, dal ciclismo al nuoto,passando per gli intramonta-bili calcio e pallavolo e anchepesca, caccia, alpinismo, podi-smo, tennis, judo, tiro a segno:sono racchiuse nella brochure«Sport a Ponte San Pietro2017/2018» tutte le informa-

Tutto lo sportdi Ponte San Pietroin un opuscolo

La squadra di tennis tavolo: una delle proposte sportive a Ponte

Il parco Dissay a Madone

Recommended