Una nuova visione strategica del Sistema Paese. · 2020. 2. 16. · Una nuova visione strategica ....

Preview:

Citation preview

Leadership, Know ledge, Partnership

Una nuova v isione strategica del Sistema Paese. Infrastrutture, Sostenibil ità e Sicurezza

Roma, 30 ottobre 2019Camera dei Deputat i, Aula del Palazzo dei Gruppi ParlamentariVia di Campo Marzio, 78

I l Summit è incentrato sul partenariato pubblico privato ed hal’obiett ivo di creare e consolidare un’alleanza tra attori globali ,capace di generare invest imenti responsabili e sostenibil i con unforte impatto sociale e ad alta innovazione, affrontandotematiche che hanno un ril ievo strategico ed importanti ricadutesia a livello nazionale che internazionale e nella più ampiacornice degli Obiett iv i di Sv iluppo Sostenibile dell ' Agenda 2030delle Nazioni Unite.

Il Forum “ Una nuova v isione strategica del Sistema Paese.Infrastrutture, Sostenibil ità e Sicurezza” ha l ’obiett ivo disv iluppare un ecosistema aperto alla collaborazione di tutt iquegli attori pubblici e privat i (governi, aziende, università esocietà civ ile) che intendono stimolare l’innovazione di sistema elo sv iluppo sostenibile, favorendo così le azioni sistemiche, lacooperazione mult istakeholders e la diffusione delle conoscenzemult i-task ing.

Il Summit si svolgerà il 30 ottobre 2019 nella splendida cornicedell ’Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari – Camera deiDeputat i, dove gli autorevoli speakers affronteranno temi digrande attualità davanti ad una platea altamente qualif icata.

L’EDIZIONE 2019S

UM

MIT

Questo Netw ork in Act ion ed Open Innovat ion intendeporsi come un Enabler del cambiamento attraverso treatt iv ità principali : Informare, Formare, Riformare.

• Selezionare progett i innovat iv i , start-up e aziende inespansione che necessitano di finanza e diinvest imenti nelle diverse fasi di crescita, econnetterle con il mondo delle ist ituzioni, i l sistemadella ricerca ed il mercato dei capitali .

• Pubblicizzare i principali strumenti e fondi messi incampo dal governo e dalle ist ituzioni europee perpromuovere la finanza sostenibile ed inclusiva, peruna migliore allocazione delle risorse verso leimprese innovat ive.

• Fornire assistenza tecnica mult i-task ing conesperienza e v isione per formare, preparare eaccompagnare le aziende nella pianif icazione diinvest imenti e negli obiett iv i di crescita.

AT

TIV

ITÀ

• Formare una leadership per definire i principi guida,le misure e gli obiett iv i , per garantire la coerenzadelle polit iche di invest imento e per st imolarneanche azioni di riforma.

• Collaborare con piattaforme e fondi di invest imentodirett i a finanziare progett i di ricerca e innovazioneda realizzare in Italia a opera di soggett i pubblici eprivat i, anche esteri, nelle aree strategiche dellosv iluppo sostenibile e dell ’ Industria 4.0;

• Garantire la coerenza delle polit iche e il quadronormativo nazionale ed internazionale perpotenziare le sinergie e rafforzare i ruoli di supporto epartnership nel settore pubblico e privato degliinvest imenti.

• Promuovere il mecenat ismo e le diverse partnershippubblico-privato per la valorizzazione del patrimonioart ist ico e dei beni culturali , e per la riqualif icazioneurbana, come leva per lo sv iluppo economico esociale del Paese.

• Supportare un alleanza tra il pubblico ed il privatoper mobilitare fondi, canalizzare invest imenti e glisforzi di R&S sui venture capitalist allo scopo dipromuovere nel nostro Paese un settore perl ’ innovazione autonomo e plurale.

AR

EE

DI

INT

ER

VE

NT

O

SUSTAINABLE DEVELOPMENT GOALS

PUBLIC PRIVATE PARTNERSHIP

SOCIAL IMPACTINVESTMENT

INDUSTRY 4.0

HEALTHCARE & BIOTECH PRIVATE EQUITY & VENTURE CAPITAL

CAPITAL MARKET & FINTECH

SMART CITIES & INFRASTRUCTURE

w w w.globalinvestorsall iance.org

inv itat ion@globalinvestorsall iance.org

CO

NT

AT

TI

Tel: +39 / 06 - 94803477Fax: +39 / 06 - 94803442

Via della Farnesina, 32500193 Roma

Recommended