Xenia Miranda - Catalogo 2009

Preview:

DESCRIPTION

Catalogo delle opere pittoriche di Xenia Miranda, pittrice colombiana in Italia.Catalogue of paintings by Xenia Miranda, Colombian painter in Italy.Catálogo de pinturas de Xenia Miranda, pintora colombiana en Italia.

Citation preview

Xenia Miranda

Un viaggio nel nostro profondo

sé superiore

2009

Xen

ia M

iran

da

L’energia spirituale nelle opere di Xenia Miranda

Xenia Miranda si addentra in una magica descrizione pittorica deimondi astrali. Si tratta della dimensione dell’anima o meglio delle varie di-mensioni in cui l’anima si può trovare quando non è legata al corpo fisico.Non si tratta soltanto di cosa succede dopo la morte, ma spesso si descrivonoanche i luoghi in cui ci si ritrova in alcuni sogni particolarmente vividi oanche le dimensioni meditative in cui intervengono elementi dell’Ego e pre-senze spirituali.

Coloro che non conoscono questi temi rimarranno particolarmentecolpiti dalle evanescenti presenze che, non avendo un corpo solido, si inter-secano tra di loro, condividendo spesso lo stesso spazio e con il paesaggioformano una piacevole trama animata e sempre nuova ad ogni sguardo. Avolte, infatti, si rimane meravigliati di scoprire un nuovo personaggio in un dipinto già visto varie altre volte e quindi dato già per “conosciuto”. Questasensazione di meraviglia ricorda molto quando ci si trova estasiati davanti adun bel tramonto anche se lo si è goduto numerose volte. È il senso del magico,quell’esperienza mistica che ci avvicina al divino, che ci fa sentire una sen-sazione piacevole e meravigliosa sempre nuova seppur già vissuta. Ed è ciòche succede di fronte a questi dipinti.

Dinnanzi ai suoi quadri è come ripercorrere la strada spirituale inogni sua tappa, lungo le fasi di conoscenza dell’Ego con le sue costruzioniche ci portano lontano dal nostro “cuore” e dalla nostra anima profonda.

Immagini che sono realizzate con ricordi ed eventi vissuti da integrare ar-monicamente nel proprio sé, fino ai momenti di meditazione più profondicon divine presenze che aiutano a superare le difficoltà dell’avvicinamentoa quel grande centro spirituale che ci contiene tutti.

Spesso, nelle sue opere, è presente una porta, un vortice, un passag-gio che connette le dimensioni astrali, dove le anime sostano intente nel la-voro di dissoluzione dell’Ego, con quella spirituale, dove, invece, le anime,depurate finalmente dalle scorie dell’Ego terreno, possono finalmente acce-dere alla presenza del divino. Altre volte è il mare dell’energia che avvolgegli esseri, che in essa si fondono o che da essa vengono formati, che ci ri-corda come il confine del corpo non sia netto, che ne siamo parte integrantee non esseri isolati, come oggi anche la fisica quantistica ci suggerisce.

In altri dipinti folle di anime si muovono, verso porte dimensionali, inmigrazioni come si dice che avvenga e sia avvenuto con le mitiche popola-zioni scomparse. I dettagli del corpo sono più o meno definiti e nello stessocorpo si possono individuare particolari sia netti che parti fluide o rarefattea rappresentare il dissolvimento della personalità terrena dell’Ego, come av-viene negli esseri astrali durante la fase di allontanamento dal mondo fisico.

In sintesi Xenia Miranda ci invia forti messaggi che ci dicono comel’anima abbia una vita, un suo processo sia durante l’esistenza fisica e siadopo che il corpo viene lasciato. Le sue opere, dunque, rappresentano unasensazione di speranza e di apertura rompendo l’immagine terrificante chealtri hanno voluto dare della morte fisica.

Emanuele Russoricercatore spirituale

Delicate emozioni e affascinanti narrazioni...

Dopo gli straordinari lavori pittorici con i quali l’autrice, con avvin-cente sensibilità, ebbe a sviluppare il tema della natura, ora, con le più recenti composizioni, la stessa, ha sentito forte il bisogno di porre in mostraall’attenzione del visitatore una propria interiore rivisitazione espressa concurata evanescenza cromatica.

Xenia Miranda non circoscrive più la propria attuale ricerca alle im-pressioni derivatele dall’osservazione della bellezza dei colori della vita ve-getale, ma estende il proprio pensiero pittorico alla “persona” perperscrutare l’anima ed il percorso spirituale che la proietta verso un impal-pabile infinito.

La pittrice esprime così le proprie sensazioni con graduate velate tonalità di colore che elevano il suo pensiero spirituale liberato dall’edaxrerum temporale, divoratore di fatue suggestioni, di insensate frenesie e didesideri esclusivamente materiali.

Il nuovo percorso pittorico intrapreso, esaltato dalle magiche evane-scenze del pigmento utilizzato, pone in risalto, attraverso la raffinata leggia-dria del suo pennellato, un chronos quantitativamente misurabile che sitrasforma in eternità, quale kairos meditativo, dell’attimo vissuto amalga-mandosi con la spiritualità del proprio animo.

La compiuta capacità espressiva dell’artista è caratterizzata dalla de-licatezza delle opere dalla stessa realizzate, tanto che difficilmente può essereimmaginata una sublimazione cromatica più onirica e maggiormente spiri-tuale di quella rappresentata dai suoi colori.

Ricerca dell’Eterno, la sua, che penetra nella profondità della propriameditazione e si traduce in emozioni che confermano il valore artistico deisuoi lavori.

Dipinti che riconducono il pensiero alla necessità insita nell’ “essereumano” di spingersi nel mistero dell’eterno bisogno di trascendenza e di ri-fugio nell’immensità dell’infinito.

Le sue sono emozioni provate che ammantano di bellezza e di auraimpalpabile le sue affascinanti narrazioni e che sanno essere rinviate dallasua anima che ne magnifica l’elevato significato donando luce al suo spiritocreativo.

Con le opere in esposizione, la pittrice pone in evidenza i colori dellospirito da essa rappresentato da una avvincente astralità cosmica emanantedelicata ed armoniosa musicalità.

L’anima degli esseri viventi viene, così, pittoricamente immaginatacome accolta da una luce, da un colore e da una tonalità musicale che attraee sospinge l’artista a trarre quella forza interiore necessaria per esprimere lesue profonde riflessioni su di una vita non percorsa invano ed ispirata per-ché in costante meditazione di essa e del proprio sé facendone dono all’os-servatore.

Giorgio Palumbicritico d’arte

Difronte all'infinito - olio (120x100) - 2008

Fuoco purificatorio - olio (80x60) - 2008

Oltre lo sguardo - olio (150x100) - 2009

Yin e Yang - olio su tela (60x50) - 2008

Immersi nella luce - olio (80x60) - 2008

L'avvento del mondo causale - olio (130x80) - 2008

Lasciandosi trasportare - olio (50x80) - 2008

Formazione di Mondi - olio (100x50) - 2008

Squarcio sul tempo passato - olio (100x100) - 2008

Ego, Anima, Spirito - Coesistenza tecnica mista (50x100) - 2008

Accoglienza astrale - tempera (30x40) - 2007

Dolce morte - olio (60x50) - 2008

Anime che si incarnano - tempera (50x60) - 2008

Il Bosco Astrale - olio (100x70) - 2009

Armonia tra livelli - olio (50x80) - 2009

Fusione - olio (50x100) - 2009

Migrazione ad un altro livelloolio (30x24) - 2008

Ai primi raggi - olio (40x30) - 2008

Emersione trascendente - olio (150x100) - 2008

Porta dimensionale - olio (70x100) - 2008

Esseri che fluttuano nel fuoco - olio (100x100) - 2008

In attesa del proprio momento - olio - (50x35) - 2009

La danza - olio (40x30) - 2008

Anime sospese sx - olio (50x50) - 2008

Anime sospese dx - olio (50x50) - 2008

Gli osservati - olio (40x30) - 2008

Inondazione - olio (100x70) - 2008

Estasi - olio - (70x100) - 2008

Bodhisattva (Angeli) - olio (50x80) - 2008

Incontro ravvicinato - olio (60x80) - 2008

In presenza della beatitudine - olio (100x150) - 2009

Migrazione - olio (70x100) - 2009

Aspettando il proprio momento - olio (120x180) - 2009

Memorie che si integrano - olio (180x120) - 2008

Nata in Colombia a Cienaga (Santa Marta), sulla Costa del Caribe,Xenia Miranda ha frequentato la “Scuola di Belle Arti di Barranquilla” e successivamente l’Atelier di David Manzur a Bogotà.

In Colombia ha partecipato a vari movimenti artistici, realizzando numerose esposizioni, ricevendo alcuni premi e una speciale menzione alXXVIII Salon Nacional De Artes Visuales.

Trasferitasi in Italia, ha frequentato la “Scuola del Nudo” e poi l’”Istituto Italiano Arte Artigianato e Restauro”. Si è dedicata quindi, per un lungo periodo, al restauro di opere d’arte specializzandosi in particolare nei dipinti.

Da alcuni anni ha deciso di dedicarsi completamente alla pittura che vedecome espressione dei profondi messaggi dell’anima percepiti durante le suemeditazioni realizzando varie mostre a Roma e nel Lazio.

www.xeniamiranda.comxenia@xeniamiranda.com

Biografia

Alcune opere precedenti

Forza d'autunno - tempera (50x60) - 2007

Foglie ultramarine - tempera (45x35) - 2007

Ritratto di Giulia - tempera (30x25) - 2007(Collezione privata)

L'albero sulla foce - tempera (50x40) - 2007

Vicolo incantato - tempera (35x50) - 2007(Collezione privata)

Ronciò d'oro - tempera (60x50) - 2007(proprietà del Comune di Ronciglione)

Supplemento a GRANDANGOLO ON-LINE

Anno III - N° 4 - aprile 2009Editore: APD Tuscia

Stampa: Tipolitografia A. Spada - Ronciglione (VT)