Come usare al meglio Google

Preview:

DESCRIPTION

 

Citation preview

Ottimizzare l' uso Google

● Google è in assoluto il motore di ricerca più utilizzato dagli utenti di internet. In molti impostano come home page il famosissimo www.google.it.

La storia

● Quasi tutti lo utilizzano almeno una volta a l giorno per effettuare ricerche o altro. Google nasce dall'idea di due giovani americani nel 1999,Larry Page e Sergey Brin.

La storia

● Dagli inizi del 1998 studiano un metodo avanzato per la ricerca di dati. Si basano sui risultati di anni di ricerche, sulle estrazione di dati su larga scala e sulla struttura dei link. Stabiliscono che mediante una complessa analisi basata su algoritmi matematici è possibile valutare la qualità, l'importanza e la rilevanza delle pagine web segnalate da una ricerca.

Il Logo

● L'attuale logo è stato disegnato dalla designer Ruth Kedar e viene modificato in occasione di particolari ricorrenze.

Usi impropri

● Google è così efficiente che in molti usano impropriamente il motore di ricerca come url su cui digitare indirizzi che già conosciamo.

Usi impropri

● Attenzione! Se dovete inserire un indirizzo che già conoscete usate l' url (barra in alto). Utilizzate Google solo per ricerche tematiche!

Le immagini

● Per ricercare immagini basta cliccare sull' opzione in alto a sinistra. Possiamo impostare diveresi parametri: grandezza immagini, risoluzione, lingua e nazione e altro.

I video

● Stessa cosa vale per i video. Ricercando un termine in questa sezione verranno fuori tutti i videoclip sul' argomento, non solo quelli di youtube!

Il Safe Search

● I filtri Safe Search di Google consentono di impedire la visualizzazione dei contenuti per adulti nei risultati di ricerca. Google utilizza dei metodi automatici per identificare i contenuti indesiderati e si adopera costantemente per migliorare tali metodi in base ai commenti e suggerimenti degli utenti.

Ricerca avanzata

● Se vogliamo scendere nel dettaglio ed effettuare una ricerca mirata, sarà meglio utilizzare l' opzione “ricerca avanzata” per impostare al meglio tutti i parametri.

Copia cache

● Se vi interessa sapere dove si trova la frase o la parola che state cercando all' interno della pagina web, usate il comando “copia cache”. Salterà subito all' occhio ciò che cercate!

Ingrandimento

● Questa opzione permette di vedere a lato una anteprima della pagina in cui sono presenti i risultati ottenuti. E' un buon modo per accertarci se si tratta veramente di ciò che fa al caso nostro.

Pagine simili

● Altra opzione importante: permette di visualizzare altre pagine simili a quella già posta in evidenza, per scovare eventuali informazioni utili alla nostra ricerca.

Strumenti di Google

● Google dispone di una serie di strumenti molto utili: traduttore, blog, mappe, toolbar, e-mail, visualizzatori di immagini, crea-documenti, agende virtuali ed altre funzioni speciali. Tutto assolutamente gratis!

Recommended