Le ultime novità AdWords ADworld Experience

Preview:

DESCRIPTION

Registrazione del webinar gratuito sulle ultime novità AdWords spiegate da Gianpaolo Lorusso e Francesco Tinti, ideatori di ADworld Experience, l'evento di riferimento italiano per il Search Engine Advertising

Citation preview

Le ultime novità AdWords

Free Webinar 15/2/12

Gianpaolo Lorusso, Francesco Tinti

Di cosa parleremo

Nuovo tag di remarketing Metriche aggiuntive nei video ads Formato di annunci video «in search» Quote di Impression (e canalizzazioni

ricerca) Alcuni tool Google interessanti Campagne potenziate Adworld Experience

2

Il nuovo tag di remarketing

Cos’è il remarketing? Dove lo trovo Come si attiva Come si gestisce/ottimizza l’alternativa delle liste di remarketing

Analytics

3

4

5

Una di

6

7

I nuovi dati sui video ADS

8

I dati disponibili

Visualizzazioni (come prima) Pubblico (mostra anche le iscrizioni al

canale YT collegato) Branding (visualizza i dati di impression

del video e delle miniature collegate) Traffico e conversioni (visualizza i clic sul

sito e le conversioni realizzate)

9

Le quote di impression

Cosa sono? A cosa servono? Suddivisione tra rete search e rete display Eliminazione della vecchia colonna unica

(anche dai report)

10

11

Le canalizzazioni dei clic

Cosa sono? A cosa servono? Come si visualizzano Attive da oggi!!!

12

13

Tool Google interessanti

Howtogomo.com (realizzazione e test siti mobile)

translate.google.com/globalmarketfinder (trovare parole chiave in altre lingue)

Double click digital marketing (annunci AdWords su altre piattaforme)

14

Domande?

15

Prima di passare la palla a Francesco Tinti per le

campagne «potenziate»…

16

17

Principali novità

Possibilità di seguire l’evento via webinar Un ospite internazionale di primissimo

piano (Shelley Ellis) 15 relatori scelti tra i migliori freelance e le

agenzie SEM più note in Italia Solo casi reali replicabili ADworld Party la sera del 4/4 a Bologna L’offerta early bird SCADE OGGI!!!!!

18

La parola a Francesco Tinti

19

“Enhanced Campaigns”

Le nuove campagne potenziate di Google AdWords.

Cosa sono?

Campagne AdWords. Targeting verso più dispositivi. Differenze di CPC:

Desktop + tablet unificato. Mobile distinto.

21

Sito campagne potenziate: http://mrjinx.it/potenziate

Vantaggi

1 campagna unica per tutti i dispositivi.

Reportistica più accurata, soprattutto per le estensioni.

La direzione è chiara: conversioni cross-device.

22

Impostazioni

Struttura

23

Impostazioni

Località

24

Impostazioni

Pianificazione

25

Impostazioni

Dispositivi

26

Estensioni potenziate

Sitelinks

27

Estensioni potenziate

Ora anche per gruppi di annunci!

28

Estensioni potenziate

Sitelinks

29

Estensioni di offerta (solo US)

30

Mio parere personale

Comodità di gestire tutto in una campagna.

Mi piace l’idea cross-conversion.

Non mi piace l’unificazione di CPC tablet e desktop.

Non mi piace l’obbligo per gli inserzionisti solo mobile di usare per forza desktop + mobile.

31

Campagne potenziate: come si creano?

Si crea una normale campagna AdWords. Compare l’annuncio che vedi qui sopra. Si segue il wizard .

32

Sito Google AdWords sulle campagne potenziate: http://mrjinx.it/potenziate

Come si convertono le campagne esistenti?

Compare l’annuncio che vedi qui sopra. Si segue il wizard .

33

Sito Google AdWords sulle campagne potenziate: http://mrjinx.it/potenziate

Non è proprio così facile …

1 Campagna Desktop. Nessun problema.

2 Campagne: 1 Desktop + 1 Mobile o Tablet. - tablet/mobile in pausa. - oppure merge con AdWords Editor 10 (fine mese).

1 Campagna mobile. Problema! Dovrai attivare una campagna desktop.

34

1° risultato è il PDF da scaricare: http://mrjinx.it/potenziatepdf

Grazie

Ci vediamo a Bologna

il 5 Aprile ad

AdWorld Experience.

35

I relatori e il programma

36

Luigi Sciolti

Inizia a lavorare come web designer e web developer e ben presto scopre la passione per il Search Marketing. Dal 2007 è consulente freelance SEM e nel 2009 diventa socio fondatore di Up Vision, web agency molto attiva nel campo del Search Marketing. Oggi segue startup e progetti SEO, gestisce un centro clienti Adwords con oltre 100 account attivi ed è uno tra i relatori più apprezzati in molti eventi di settore, come ad esempio lo SMAU.

37

30.000 keyword su landing page dinamicheUna campagna per un e-commerce di autoricambi con moltissime varianti di prodotto e oltre 6.000 pagine di atterraggio che si modificano in automatico a seconda delle parole chiave cercate dagli utenti

Filippo Toso

Esperto di tecnologie web e marketing, lavora nel settore ICT dal 1995. Partecipa attivamente ai maggiori forum e newsgroup sullo sviluppo web e dal 2004 si occupa di copywriting e scrittura persuasiva. È autore di molti software tra i quali DWebPro, un web server utilizzato anche da aziende della Fortune 500, come IBM, Boeing, Honda e da organizzazioni internazionali come la FAO e l’International Trade Center. Da alcuni anni tiene corsi dedicati alla comunicazione ed al marketing on line presso enti e imprese.

38

You Tube lead generationAcquisire contatti qualificati sfruttando le campagne video AdWords. Quali contenuti risultano più persuasivi? Quali formati e durata sono più efficaci per ottenere lead?

Filippo Trocca

Piemontese di nascita, ora vive e lavora ad Amsterdam, dove è Search Engine Marketing & Web Analysis Manager in Staples Europe (leader mondiale nella vendita di prodotti per ufficio, presente in Italia con il brand Staples Mondoffice).

Top Contributor della Community italiana di Google AdWords, guida la strategia di keywords advertising di Staples nei principali mercati del vecchio continente.

39

Capire i risultati AdWords con la web analysis Applicativi e best practice per selezionare i dati chiave e presentarli in maniera intutiva a clienti e manager in modo da facilitare decisioni rapide (e corrette!)

Alessandra Pedrazzoli & Stefania Mauriello (SEMS)

In SEMS è oggi a capo di un team di specialisti SEM che seguono clienti e-commerce, quindi strettamente orientato al mondo degli investimenti e al loro ritorno. Da anni si occupa di formazione e consulenza in ambito Search Engine Advertising.

Dopo aver lavorato anche in Google, oggi gestisce campagne e-commerce a performance di importanti brand italiani e internazionali. Da anni si occupa di formazione e consulenza aziendale specializzata in campagne pay per click su rete di ricerca e display.

40

The lantent conversion effectTutti i canali portano a Roma, ma spesso facendo giri tortuosi! Un’analisi approfondita della canalizzazione multicanale AdWords-Analytics può rivelare sorprese inattese

Daniele Salamina

Web-imprenditore per scelta di vita, nasce come grande affamato di tecnologie applicate al web. E’ Parner Google AdWords dal 2008 ed è riuscito a sviluppare negli ultimi anni diversi progetti online di grande successo utilizzando i motori di ricerca come base prevalente di promozione.  Fondatore e CEO di Endivia, web & SEM agency milanese, è anche co-fondatore e direttore marketing di OnyxNail, brand che commercializza a livello europeo articoli e formazione professionale per la ricostruzione unghie.

41

Geo-ottimizzazione delle conversioniTanto in un e-commerce si vende in tutta Italia. Giusto? Sbagliato! Targeting geografico avanzato per e-shop che vogliono massimizzare l’efficacia delle campagne AdWords

Francesco Tinti

E’ uno tra i professionisti Adwords freelance più noti ed apprezzati in Italia e gestisce budget promozionali di prima grandezza per il mercato italiano. Lavora da molti anni sul web, sia dal punto di vista dello sviluppo di applicazioni complesse, che sul lato del web marketing. Molto conosciuto in rete con lo pseudonimo di Misterjinx, dal 2007 è uno tra i moderatori senior del forum di Giorgiotave (una tra le Community italiane più attive legate al web marketing).

42

The Pirates of the Royal CaribbeanOttimizzazioni «estreme» (e non dico altro…)

Sante J. Achille

Laureato in ingegneria (nessuno è perfetto) si è occupato di web sin da quando nel 1995 ha aperto il primo Point of Access di L’Aquila (città dove è nato e dove risiede). Nei suoi quasi 20 anni di esperienza ha lavorato su progetti web multinazionali di ogni dimensione e ha partecipato (ndr: con successo) come relatore a numerosi eventi internazionali come Search Engine Strategies, RIMC, International Search Summit e italiani. E’ forse lo specialista di web marketing italiano più noto all’estero. 

43

Majestic per la SEO, ma anche per AdWordsLe funzioni avanzate della suite più completa suite di tool SEO e come si può sfruttare anche per ottimizzare campagne AdWords

Luisa Fontana (TSW)

Professionista con alle spalle tredici anni di carriera nel web marketing in aziende di rilievo internazionale come Google e IBM. Attualmente è Client Manager presso TSW Strategies e si occupa dello studio e dell’elaborazione di strategie di digital marketing, con focus sul Keyword Advertising in particolare sul settore finanziario, retail ed educational (per aziende del calibro di Unicredit, Alessi, Lottomatica e Jacuzzi). Per TSW segue anche lo sviluppo e la realizzazione di corsi di formazione alle aziende.

44

Intervento in fase di definizione

Fabio Sutto

Inizia la sua carriera nel 1998 come sviluppatore server-side, per poi ricoprire il ruolo di web engineer presso Pallino & co  di Padova, dove entra in contatto con grandi realtà come Jacuzzi e il Gruppo Volkswagen. L’evoluzione professionale negli anni lo porta ad interessarsi ai motori di ricerca, quindi al web marketing e poi al web 2.0. Oggi, come SEM/SEO specialist in SEMplify.me, segue la promozione on line di diverse realtà nazionali ed internazionali operanti principalmente in ambito turistico.

45

Ottimizzazione avanzata AdWordsUna serie di casi significativi dai quali ricavare best practice, errori da evitare, web analytics e un confronto con Facebook Ads

Shelley Ellis

Una delle specialiste americane di Contextual advertising più note ed apprezzate, ha gestito campagne AdWords anche per aziende nella Fortune 500, come Coca Cola, Hallmark, Kimberly-Clark, Ritz-Carlton, ecc. Partecipa regolarmente come relatore ai più famosi eventi legati al web marketing mondiali, collabora stabilmente con Perry Marshall (una delle figure più conosciute a livello internazionale nel training sul Search Engine Marketing) e scrive per alcuni dei blog di settore più noti degli Stati Uniti. 

46

Ottimizzazione avanzata AdWordsAl crescere della competizione nella rete di ricerca, ottimizzare al massimo la rete display è spesso l’unica via per realizzare campagne efficaci. Abbiamo chiamato la migliore per farcelo spiegare bene.

Martin Reiterer

Keyword Advertising Specialist presso Studio Cappello. Laureato in lettere e appassionato di Internet. Nasce, cresce e si innamora di AdWords in Studio Cappello. Segue le sue evoluzioni potendo usufruire anche del canale diretto con gli account strategist dublinesi e la disponibilità di alcune aziende nel testare le novità in anteprima dei servizi di promozione della grande G. 

47

Fatturare 50.000€ con 1.000€ sui Product AdsUn caso pratico di successo con gli annunci dinamici di prodotto legati ai feed del Merchant Center di Google Products / Shopping

Mattia Giorgi

Ha cominciato la sua carriera nel web sviluppando strategie di Search Engine Optimizazion e Search Engine Advertising (anche in aziende importanti come Yoox), per poi portare la sua esperienza al servizio del team WebSpam di Google. Da anni tornato dall’altro lato della barricata, lavora per TUI, uno dei più grandi tour operator italiani occupandosi dello sviluppo di strategie online che privilegino l’esperianza utente rispetto a un marketing aggressivo.

48

Aumentare il traffico tagliando il budgetKeyword un tempo considerate controproducenti tornano alla ribalta, purchè ben integrate con gli altri canali di acquisizione di traffico. Il caso di uno dei più grandi tour operator italiani

Recommended