L'impegno tricolore

Preview:

DESCRIPTION

Progetto realizzato dalla classe 2° D - O.A.T. Istituto Superiore Bonomi-Mazzolari (Mantova), con la collaborazione della prof. Adele Silingardi

Citation preview

educare i nostri figli nel rispetto educare i nostri figli nel rispetto degli altri, degli altri,

al senso del dovere e al senso della al senso del dovere e al senso della giustizia.giustizia.

aa

rinunciare ai privilegi che ci rinunciare ai privilegi che ci possono derivare da conoscenze e possono derivare da conoscenze e aiuti “qualificati”.aiuti “qualificati”.

aa

riconoscere il valore della giustizia riconoscere il valore della giustizia “per tutti”, superiore al nostro “per tutti”, superiore al nostro interesse particolare.interesse particolare.

aa

non chiedere come favore ciò che ci non chiedere come favore ciò che ci è dovuto per diritto.è dovuto per diritto.

aa

non vendere il nostro voto elettorale non vendere il nostro voto elettorale per nessun compenso.per nessun compenso.

aa

resistere, ponendo fiducia nella resistere, ponendo fiducia nella giustizia, alle sopraffazioni mafiose.giustizia, alle sopraffazioni mafiose.

aa

non dimenticare Giovanni Falcone, non dimenticare Giovanni Falcone, Peppino Impastato, Paolo Borsellino, Peppino Impastato, Paolo Borsellino, Don Pino Puglisi e tutti i morti nella Don Pino Puglisi e tutti i morti nella lotta contro la mafia e a ricordarli come lotta contro la mafia e a ricordarli come nostri famigliari per noi caduti.nostri famigliari per noi caduti.

aa

"La mafia non è affatto invincibile, è un fatto umano e come tutti i fatti umani ha un inizio e avrà anche una fine.Piuttosto bisogna rendersi conto che è un fenomeno terribilmente serio e molto grave e che si può vincere non pretendendo eroismo da inermi cittadini ma impegnando in questa battaglia tutte le forze migliori delle Istituzioni"(Giovanni Falcone)

“È bello anche morire per le proprie idee... chi ha il coraggio di sostenere i propri valori muore una volta sola, chi ha paura muore ogni giorno.”(Paolo Borsellino)

Istituto Superiore Bonomi-Mazzolari Progetto realizzato dalla classe 2° D – O.A.T.

collaborazione prof. Adele Silingardi

Recommended