"Webnormal Activity" non solo SEO, ottimizza chi sei sfruttando Google Analytics

Preview:

DESCRIPTION

Analisi, tecniche ed esempi per migliorare il tuo sito basandosi su dati certi: il comportamento dei tuoi utenti. Motori di ricerca, socials, advertising... tutte attività fondamentali per accrescere i visitatori del nostro sito. Perché vanificare i nostri sforzi ed i nostri investimenti a metà del percorso? Percorso che vede nelle conversioni la propria meta.

Citation preview

www.andrea-cardinale.it

@CardinaleAndrea

www.webandtech.it

Andrea Cardinale+ Andrea Cardinale

non solo SEO, ottimizza chi SEI“Webnormal Activity”

Festival del Web MarketingRoma 28 Giugno 2013

#WebReevolution

Iniziamo con le banalità

Cose banalima talmente banali

che vengono totalmentetrascurate

Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : a.cardinale80@gmail.com

Twitter : @CardinaleAndreaGoogle Plus : + Andrea Cardinale

Andrea Cardinale

Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : a.cardinale80@gmail.com

Twitter : @CardinaleAndrea

Domanda Banale

Google Plus : + Andrea Cardinale

Andrea Cardinale

Lo scenario ideale per un sito?

A) 100 visitatori / giorno

B) 500 visitatori / giorno

C) 1000 visitatori / giorno

Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : a.cardinale80@gmail.com

Twitter : @CardinaleAndrea

Domanda Banale

Google Plus : + Andrea Cardinale

Andrea Cardinale

Lo scenario ideale per un sito?

A) 100 visitatori / giorno

B) 500 visitatori / giorno

C) 1000 visitatori / giorno

Chiediamo l'aiutodel pubblico

Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : a.cardinale80@gmail.com

Twitter : @CardinaleAndrea

Domanda Banale

Google Plus : + Andrea Cardinale

Andrea Cardinale

Lo scenario ideale per un sito?

A) 100 visitatori / giorno

B) 500 visitatori / giorno

C) 1000 visitatori / giorno

4%

1%

95%

Di sicuro è una domanda trabocchetto

La risposta sta nel mezzo

Risposta ovvia

Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : a.cardinale80@gmail.com

Twitter : @CardinaleAndrea

Domanda Banale

Google Plus : + Andrea Cardinale

Andrea Cardinale

Lo scenario ideale per un sito?

A) 100 visitatori / giorno

B) 500 visitatori / giorno

C) 1000 visitatori / giorno l'accendiamo?

Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : a.cardinale80@gmail.com

Twitter : @CardinaleAndrea

Domanda Banale

Google Plus : + Andrea Cardinale

Andrea Cardinale

Lo scenario ideale per un sito?

Cambiamo prospettiva

Siamo sicuri che il successo di un sito si misuri (soltanto) con

l'aumento di visitatori ?

A) 100 visitatori / giorno 20 conversioni = €200 / giorno

B) 500 visitatori / giorno 10 conversioni = €100 / giorno

Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : a.cardinale80@gmail.com

Twitter : @CardinaleAndrea

Domanda Banale

Google Plus : + Andrea Cardinale

Andrea Cardinale

Lo scenario ideale per un sito?

C) 1000 visitatori / giorno 5 conversioni = €50 / giorno

A) 100 visitatori / giorno 20 conversioni = €200 / giorno

B) 500 visitatori / giorno 10 conversioni = €100 / giorno

Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : a.cardinale80@gmail.com

Twitter : @CardinaleAndrea

Domanda Banale

Google Plus : + Andrea Cardinale

Andrea Cardinale

Lo scenario ideale per un sito?

C) 1000 visitatori / giorno 5 conversioni = €50 / giorno

Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : a.cardinale80@gmail.com

Twitter : @CardinaleAndrea

Il vero obiettivo

Google Plus : + Andrea Cardinale

Andrea Cardinale

convertire

Tutte le azioni che hanno il compito

di aumentare i visitatori rappresentano

solo la metà del percorso

Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : a.cardinale80@gmail.com

Twitter : @CardinaleAndrea

Il vero obiettivo

Google Plus : + Andrea Cardinale

Andrea Cardinale

convertireNel mio lavoro quotidiano, leggendo su internet,

partecipando ad eventi formativi, parlando con

colleghi, parlando con i clienti mi rendo conto

che l'obiettivo principale sia soltanto

aumentare le visite

Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : a.cardinale80@gmail.com

Twitter : @CardinaleAndreaGoogle Plus : + Andrea Cardinale

Andrea Cardinale

Ma allora non devo concentrarmi

esclusivamente sulle visite ma anche sulle

conversioni Che te lo dico a fare

Il vero obiettivoconvertire

Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : a.cardinale80@gmail.com

Twitter : @CardinaleAndrea

Il vero obiettivo

Google Plus : + Andrea Cardinale

Andrea Cardinale

convertire

visitatore

utente web

utente web

visitatore

visitatore

utente web SITO WEB

cliente

cliente

cliente

SEO

SOCIAL

ADVERTISING Efficacia Sito

Questa è la chiave

Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : a.cardinale80@gmail.com

Twitter : @CardinaleAndrea

Il vero obiettivo

Google Plus : + Andrea Cardinale

Andrea Cardinale

la chiaveè il sito web

Concetto talmente scontato da essere

totalmente trascurato

Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : a.cardinale80@gmail.com

Twitter : @CardinaleAndrea

La realizzazione di un sito

Google Plus : + Andrea Cardinale

Andrea Cardinale

Nella mentalità comune un sito web viene

● ideato

● progettato

● realizzato

Dopodichè esiste solo SEO, Advertising etc...

Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : a.cardinale80@gmail.com

Twitter : @CardinaleAndrea

Validated learning

Google Plus : + Andrea Cardinale

Andrea Cardinale

IMPARARE

ANALIZZARE

MISURARE

REALIZZARE

PROGETTARE

IDEARE

Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : a.cardinale80@gmail.com

Twitter : @CardinaleAndrea

Il vero obiettivo

Google Plus : + Andrea Cardinale

Andrea Cardinale

Conoscete il reale comportamento

dei vostri utenti ?

Quali tecniche e strumenti utilizzate

per monitorare e migliorare

il vostro sito ?

Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : a.cardinale80@gmail.com

Twitter : @CardinaleAndrea

Web Analytics

Google Plus : + Andrea Cardinale

Andrea Cardinale

La misurazione, la raccolta,

l'analisi e la reportistica

dei dati internet ai fini della

comprensione e dell'ottimizzazione

dell'utilizzo del sito web.

Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : a.cardinale80@gmail.com

Twitter : @CardinaleAndrea

il più diffuso

Web Analytics

Google Plus : + Andrea Cardinale

Andrea Cardinale

Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : a.cardinale80@gmail.com

Twitter : @CardinaleAndrea

Google Analytics

Google Plus : + Andrea Cardinale

Andrea Cardinale

Google Analytics è come Excel

Tutti lo utilizzano ma sfruttano

solo l' 1% delle sue potenzialità

Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : a.cardinale80@gmail.com

Twitter : @CardinaleAndrea

Schermata più utilizzata (utente comune)

Google Analytics

Google Plus : + Andrea Cardinale

Andrea Cardinale

Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : a.cardinale80@gmail.com

Twitter : @CardinaleAndrea

Schermata più utilizzata (utente comune)

Google Analytics

Google Plus : + Andrea Cardinale

Andrea Cardinale

OK, è un dato da valutarema non è né l’uniconé il più importante

Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : a.cardinale80@gmail.com

Twitter : @CardinaleAndrea

Schermata più utilizzata (utente comune evoluto)

Google Analytics

Google Plus : + Andrea Cardinale

Andrea Cardinale

***** ATTENZIONE ***** crea dipendenza

Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : a.cardinale80@gmail.com

Twitter : @CardinaleAndrea

Schermata più utilizzata (utente comune evoluto)un mese dopo che ha saputo dell'esistenza del "real time"

Google Analytics

Google Plus : + Andrea Cardinale

Andrea Cardinale

Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : a.cardinale80@gmail.com

Twitter : @CardinaleAndrea

Google Analytics

Google Plus : + Andrea Cardinale

Andrea Cardinale

Le statistiche

non devono essere

il fine

ma il mezzo

Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : a.cardinale80@gmail.com

Twitter : @CardinaleAndrea

Esistono tante funzionalità che possono aiutare a:

Google Analytics

Google Plus : + Andrea Cardinale

Andrea Cardinale

● Prendere decisioni

● Scoprire eventuali errori (tecnici o decisionali)

● Capire il comportamento del vostro target di utenti

● Supportare le attività di Web Marketing

Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : a.cardinale80@gmail.com

Twitter : @CardinaleAndrea

Google Analytics

Google Plus : + Andrea Cardinale

Andrea Cardinale

Google Analytics è come la "magic 8 ball"

c'è una risposta ad ogni nostra domandabasta "agitarlo"

Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : a.cardinale80@gmail.com

Twitter : @CardinaleAndrea

Monitoraggio E-commerce

Google Plus : + Andrea Cardinale

Andrea Cardinale

individuare i visitatori che effettuano acquisti attraverso il sito

Informazioni su:● Prodotti: i prodotti acquistati, le quantità e le entrate generate da

questi prodotti.

● Transazioni: informazioni su entrate, imposte, spedizioni e quantità per ogni transazione.

● Tempo all'acquisto: il numero di giorni e di visite necessario per effettuare l'acquisto, a partire dalla campagna più recente fino al completamento della transazione.

Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : a.cardinale80@gmail.com

Twitter : @CardinaleAndrea

Monitoraggio E-commerce

Google Plus : + Andrea Cardinale

Andrea Cardinale

Come si imposta?

Attivazione su Google Analytics

Aggiunta del codice sul sito web

1

2

Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : a.cardinale80@gmail.com

Twitter : @CardinaleAndrea

Monitoraggio E-commerce

Google Plus : + Andrea Cardinale

Andrea Cardinale

1

Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : a.cardinale80@gmail.com

Twitter : @CardinaleAndrea

Monitoraggio E-commerce

Google Plus : + Andrea Cardinale

Andrea Cardinale

_gaq.push(['_addTrans', '1234', // transaction ID - required 'Acme Clothing', // affiliation or store name '11.99', // total - required '1.29', // tax '5', // shipping 'San Jose', // city 'California', // state or province 'USA' // country ]);

// add item might be called for every item in the shopping cart // where your ecommerce engine loops through each item in the cart and // prints out _addItem for each _gaq.push(['_addItem', '1234', // transaction ID - required 'DD44', // SKU/code - required 'T-Shirt', // product name 'Green Medium', // category or variation '11.99', // unit price - required '1' // quantity - required ]); _gaq.push(['_trackTrans']); //submits transaction to the Analytics servers

2

esempio completo: https://developers.google.com/analytics/devguides/collection/gajs/gaTrackingEcommerce#Example

Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : a.cardinale80@gmail.com

Twitter : @CardinaleAndrea

Monitoraggio E-commerce

Google Plus : + Andrea Cardinale

Andrea Cardinale

Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : a.cardinale80@gmail.com

Twitter : @CardinaleAndrea

Tasso di conversione

Google Plus : + Andrea Cardinale

Andrea Cardinale

differenza tra

capirne l'importanzae

intuirne l'importanza

[breve parentesi]

Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : a.cardinale80@gmail.com

Twitter : @CardinaleAndrea

Tasso di conversione

Google Plus : + Andrea Cardinale

Andrea Cardinale

1,34%

1,78%1,96%

+0,62%

[breve parentesi]

Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : a.cardinale80@gmail.com

Twitter : @CardinaleAndrea

Tasso di conversione

Google Plus : + Andrea Cardinale

Andrea Cardinale

Reazioni

+50%visitatori

+0,62%conversion rate

[breve parentesi]

Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : a.cardinale80@gmail.com

Twitter : @CardinaleAndrea

Tasso di conversione

Google Plus : + Andrea Cardinale

Andrea Cardinale

Reazioni

+50%visitatori

+0,62%conversion rate

Applausi

Indifferenza

[breve parentesi]

Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : a.cardinale80@gmail.com

Twitter : @CardinaleAndrea

Tasso di conversione

Google Plus : + Andrea Cardinale

Andrea Cardinale

Due calcoli1000

visitatori1,34%

Conversion Rate

13,4 conversioni

1,96%Conversion Rate

683visitatori

(1000-683) / 683 * 100 = 46,41%

+0,62%(conversion rate)

+46,41%(visite)

[breve parentesi]

Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : a.cardinale80@gmail.com

Twitter : @CardinaleAndrea

Monitoraggio E-commerce

Google Plus : + Andrea Cardinale

Andrea Cardinale

Prodotti più/meno venduti

Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : a.cardinale80@gmail.com

Twitter : @CardinaleAndrea

Monitoraggio E-commerce

Google Plus : + Andrea Cardinale

Andrea Cardinale

Nome Prodotto / SKU prodottoE' fondamentale la scelta per l'interrogazione

esempio: Prodotti con opzioni

In questo modo possiamo filtrare prodotto/sottoprodotto

Nome = NomeProdottoSKU = IdProdotto-IdSottoprodotto

Nome = NomeProdotto | opzioneSKU = IdSottoprodotto

Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : a.cardinale80@gmail.com

Twitter : @CardinaleAndrea

Monitoraggio E-commerce

Google Plus : + Andrea Cardinale

Andrea Cardinale

L'ordinamento è importante?

Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : a.cardinale80@gmail.com

Twitter : @CardinaleAndrea

Monitoraggio E-commerce

Google Plus : + Andrea Cardinale

Andrea Cardinale

Dimensioni principali predefinite

Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : a.cardinale80@gmail.com

Twitter : @CardinaleAndrea

Monitoraggio E-commerce

Google Plus : + Andrea Cardinale

Andrea Cardinale

Poniamoci domande

Sito non ottimizzato per i dispositivi mobile?

Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : a.cardinale80@gmail.com

Twitter : @CardinaleAndrea

Monitoraggio E-commerce

Google Plus : + Andrea Cardinale

Andrea Cardinale

Affinare le strategie

Dobbiamo sempre porci domande

Converrebbe aumentarela quantità media?

Come?

Esempio:Calcolare se è possibile offrire

spedizione gratis con acquisto maggiore di 50€/100€

Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : a.cardinale80@gmail.com

Twitter : @CardinaleAndrea

Monitoraggio E-commerce

Google Plus : + Andrea Cardinale

Andrea Cardinale

Utilizziamo la dimensione secondaria

esempio: refactoring/restyling sito webQuanto mi costa non mantenere la parziale/piena funzionalità con IE 7?

Manteniamola

Chissenefrega

11268 € 4.687,42

268 € 87,42

Visite | Entrate in un anno

Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : a.cardinale80@gmail.com

Twitter : @CardinaleAndrea

Monitoraggio E-commerce

Google Plus : + Andrea Cardinale

Andrea Cardinale

Ogni dato ci fornisce informazioni

Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : a.cardinale80@gmail.com

Twitter : @CardinaleAndrea

Monitoraggio E-commerce

Google Plus : + Andrea Cardinale

Andrea Cardinale

Ogni dato ci fornisce informazioni

Il nostro target di utenti utilizza Bing?

Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : a.cardinale80@gmail.com

Twitter : @CardinaleAndrea

Monitoraggio E-commerce

Google Plus : + Andrea Cardinale

Andrea Cardinale

Ogni dato ci fornisce informazioni

Altra conferma:sito non ottimizzato

per dispositivi mobile?

Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : a.cardinale80@gmail.com

Twitter : @CardinaleAndrea

Monitoraggio E-commerce

Google Plus : + Andrea Cardinale

Andrea Cardinale

Ogni dato ci fornisce informazioniPossiamo calcolare

l'utile/perdita( Ricavi - Costi )

Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : a.cardinale80@gmail.com

Twitter : @CardinaleAndrea

Monitoraggio E-commerce

Google Plus : + Andrea Cardinale

Andrea Cardinale

Esempio:Facebook Ads € 0,22 / visita € 0,30 / click

guadagno Costo calcolato

Perdo € 0,08 ad ogni click Non conviene

Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : a.cardinale80@gmail.com

Twitter : @CardinaleAndrea

Monitoraggio E-commerce

Google Plus : + Andrea Cardinale

Andrea Cardinale

Esempio:Facebook Ads € 0,22 / visita

guadagno

Perdo € 0,08 ad ogni click Non conviene

Non è così scontatoPotrebbe avere un effetto sulla Brand Awareness

e/o sul Brand Positioning

Non si devono valutare solo le "conversioni dirette" ma anche le "conversioni indirette"

€ 0,30 / clickCosto calcolato

Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : a.cardinale80@gmail.com

Twitter : @CardinaleAndrea

Canalizzazioni multicanale

Google Plus : + Andrea Cardinale

Andrea Cardinale

Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : a.cardinale80@gmail.com

Twitter : @CardinaleAndrea

Canalizzazioni multicanale

Google Plus : + Andrea Cardinale

Andrea Cardinale

Uscire dalla logica "last cookie win"

Conversione

Se l'utente non avesse conosciuto il nostro sito sul social network avrebbe effettuato l'acquisto dopo

averlo trovato sul motore di ricerca?

Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : a.cardinale80@gmail.com

Twitter : @CardinaleAndrea

Canalizzazioni multicanale

Google Plus : + Andrea Cardinale

Andrea Cardinale

Valore alto vicino alla conversione

Valore basso supporta altri canali

Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : a.cardinale80@gmail.com

Twitter : @CardinaleAndrea

Monitoraggio Ricerca

Google Plus : + Andrea Cardinale

Andrea Cardinale

Monitorare le ricerche effettuate sul nostro sito ci può fornire importanti indicazioni

● Prodotti più cercati

● Prodotti cercati che non trattiamo

● Efficienza del nostro sistema di ricerca

● Identificare keywords non considerate in campagne

advertising

● keywords che i visitatori associano al tuo sito

Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : a.cardinale80@gmail.com

Twitter : @CardinaleAndrea

Monitoraggio Ricerca

Google Plus : + Andrea Cardinale

Andrea Cardinale

Un e-commerce

senza un motore di ricerca internoè inconcepibile!

se presente ma inefficaceè anche peggio!

Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : a.cardinale80@gmail.com

Twitter : @CardinaleAndrea

Monitoraggio Ricerca

Google Plus : + Andrea Cardinale

Andrea Cardinale

Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : a.cardinale80@gmail.com

Twitter : @CardinaleAndrea

Monitoraggio Ricerca

Google Plus : + Andrea Cardinale

Andrea Cardinale

Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : a.cardinale80@gmail.com

Twitter : @CardinaleAndreaGoogle Plus : + Andrea Cardinale

Andrea Cardinale

Monitoraggio Ricercamedia pagine viste dopo aver eseguito

una ricerca.

la percentuale di ricerche che hanno dato origine ad

una nuova ricerca

media pagine visualizzate dopo una

ricerca

tempo di permanenza sul sito dopo una ricerca.

la percentuale di ricerche che hanno comportato l'uscita immediata dal sito

Panoramica

Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : a.cardinale80@gmail.com

Twitter : @CardinaleAndreaGoogle Plus : + Andrea Cardinale

Andrea Cardinale

Monitoraggio RicercaUtilizzo

Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : a.cardinale80@gmail.com

Twitter : @CardinaleAndreaGoogle Plus : + Andrea Cardinale

Andrea Cardinale

Monitoraggio RicercaTermini di ricerca

Prodotto che non trattiamo.Ci ripensiamo?

Metodi di pagamento poco espliciti?Info difficili da trovare?

Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : a.cardinale80@gmail.com

Twitter : @CardinaleAndreaGoogle Plus : + Andrea Cardinale

Andrea Cardinale

Monitoraggio RicercaPagina

Quali pagine hanno generato l'input per

una ricerca?

Quali termini sono stati ricercati dopo

aver visitato la pagina?

Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : a.cardinale80@gmail.com

Twitter : @CardinaleAndrea

Eventi

Google Plus : + Andrea Cardinale

Andrea Cardinale

Monitorare le interazionitra utenti e contenuti

Esempi● Clicks su links o banners● Download di files● Riproduzione/Pausa di un video● Stampa di un coupon● etc...

Tracciare non solo le pagine vistema anche le (inter)azioni dell’utente

Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : a.cardinale80@gmail.com

Twitter : @CardinaleAndrea

Eventi

Google Plus : + Andrea Cardinale

Andrea Cardinale

● Categoria:devono essere il primo sistema utilizzato per ordinare gli eventi nel rapporto

● Azione:l'azione che vogliamo tracciare relativa alla categoria

● Etichetta:Utilizzato per fornire ulteriori dettagli sull'oggetto. (Opzionale)

● Valore:Variabile numerica. (Opzionale)

● Non-interaction:Variabile booleana. Se impostata a true indica che l'evento non sarà utilizzato nel calcolo bounce-rate. (Opzionale)

Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : a.cardinale80@gmail.com

Twitter : @CardinaleAndrea

Eventi

Google Plus : + Andrea Cardinale

Andrea Cardinale

Di default gli eventi vengono percepiti come una interazione, alla stessa stregua di una visita ad un'altra pagina

Se non si vuole che questo accada occorre specificare ed impostare il campo opt_noninteration a "true"

Eventi e Bounce rate

Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : a.cardinale80@gmail.com

Twitter : @CardinaleAndrea

Eventi

Google Plus : + Andrea Cardinale

Andrea Cardinale

Tracciamo i downloads di files<a href=”/downloads/manuali/prodotto-13.pdf” onClick=”_gaq.push(['_trackEvent', 'Manuale', 'Download', 'Manuale Prodotto 13', 5, true]);” target=”_blank”>Manuale</a>

Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : a.cardinale80@gmail.com

Twitter : @CardinaleAndrea

Eventi

Google Plus : + Andrea Cardinale

Andrea Cardinale

Tracciamo gli errori

Per quanto un sito possa essere testato

è inevitabile che in produzione

si presentino degli errori

Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : a.cardinale80@gmail.com

Twitter : @CardinaleAndrea

Eventi

Google Plus : + Andrea Cardinale

Andrea Cardinale

Tracciamo gli errori

Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : a.cardinale80@gmail.com

Twitter : @CardinaleAndrea

Eventi

Google Plus : + Andrea Cardinale

Andrea Cardinale

Tracciamo gli erroriErrori Server: 404, 410, 500, ...

_gaq.push(['_trackEvent', 'Errore', '404', 'page: ' + document.location.pathname + document.location.search + ' |

ref: ' + document.referrer, null, true]);

_gaq.push(['_trackEvent', 'Errore', <?php echo $error_code; ?>, 'info: <?php echo $error_message; ?> | page: ' + document.location.

pathname + document.location.search + ' | ref: ' + document.referrer, null, true]);

Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : a.cardinale80@gmail.com

Twitter : @CardinaleAndrea

Eventi

Google Plus : + Andrea Cardinale

Andrea Cardinale

Tracciamo gli erroriErrori Server: 404, 410, 500, ...

Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : a.cardinale80@gmail.com

Twitter : @CardinaleAndrea

Eventi

Google Plus : + Andrea Cardinale

Andrea Cardinale

Tracciamo gli erroriErrori PHP

register_shutdown_function("shutdownHandler");

function shutdownHandler(){

$lasterror = error_get_last();$error = "[SHUTDOWN] lvl:" . $lasterror['type'] . " | msg:" . $lasterror

['message'] . " | file:" . $lasterror['file'] . " | ln:" . $lasterror['line'];ob_clean();//visualizzo la pagina di errore con//_gaq.push([ '_trackEvent', 'Error', 'PHP', '".$error."', null, true ])

}

Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : a.cardinale80@gmail.com

Twitter : @CardinaleAndrea

Eventi

Google Plus : + Andrea Cardinale

Andrea Cardinale

Tracciamo gli erroriErrori PHP

Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : a.cardinale80@gmail.com

Twitter : @CardinaleAndrea

Eventi

Google Plus : + Andrea Cardinale

Andrea Cardinale

Tracciamo gli erroriErrori Javascript

window.onerror = function(message, url, line) { if (typeof(_gaq) === "object") { _gaq.push([ "_trackEvent", "Error", "JS", "url: "+url+" | msg: "+message+" | line: "+line+" | page: "+document.location.href, null, true ]); } return true;};

Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : a.cardinale80@gmail.com

Twitter : @CardinaleAndrea

Eventi

Google Plus : + Andrea Cardinale

Andrea Cardinale

Tracciamo gli erroriErrori Javascript

Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : a.cardinale80@gmail.com

Twitter : @CardinaleAndrea

Eventi

Google Plus : + Andrea Cardinale

Andrea Cardinale

Tracciamo l'efficienza di un form

Quasi sicuramente sappiamo quante volte è andato a buon fine un form (numero di registrazioni effettuate)

Form di registrazione

ma...● Come possiamo migliorare un form?● Sappiamo quante volte l'utente ha provato a

compilare il form prima di registrasi?● Esistono campi la cui compilazione è poco chiara?

Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : a.cardinale80@gmail.com

Twitter : @CardinaleAndrea

Eventi

Google Plus : + Andrea Cardinale

Andrea Cardinale

Tracciamo l'efficienza di un formForm di registrazione

Submit

Dati OK

Registrazione

Errore

Form

Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : a.cardinale80@gmail.com

Twitter : @CardinaleAndrea

Eventi

Google Plus : + Andrea Cardinale

Andrea Cardinale

Tracciamo l'efficienza di un formForm di registrazione

Submit

Dati OK

Registrazione

Errore

_gaq.push(['_trackEvent', 'ErroreForm', 'Registrazione',

'Data di nascita non corretta']);

Form

Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : a.cardinale80@gmail.com

Twitter : @CardinaleAndrea

Eventi

Google Plus : + Andrea Cardinale

Andrea Cardinale

Video Tracking

● Il gioco vale la candela?

● Sono apprezzati?

● Sono efficaci?

● Autoplay o no?

Esempio: aggiungere i video alle schede prodotto

Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : a.cardinale80@gmail.com

Twitter : @CardinaleAndrea

Eventi

Google Plus : + Andrea Cardinale

Andrea Cardinale

Video Tracking

Possiamo catturare:

● Play

● Pause

● Completamento

● Durata della visualizzazione prima di una pausa

scroll

Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : a.cardinale80@gmail.com

Twitter : @CardinaleAndrea

Eventi

Google Plus : + Andrea Cardinale

Andrea Cardinale

Content Tracking

inizio lettura

fine lettura

Durata

Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : a.cardinale80@gmail.com

Twitter : @CardinaleAndrea

Campagne personalizzate

Google Plus : + Andrea Cardinale

Andrea Cardinale

Più informazioni sul traffico dai referral● Quanto ha generato un singolo link?

● Quale campagna porta più risultati?

● Quali sono i metodi più efficaci per attirare più visitatori

verso il tuo sito web?

Esempi:

● Quanti visitatori cliccano un link contenuto in una particolare

newsletter?

● Quale dei due banners acquistati su un sito web converte di più?

Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : a.cardinale80@gmail.com

Twitter : @CardinaleAndrea

Campagne personalizzate

Google Plus : + Andrea Cardinale

Andrea Cardinale

Strumento di creazione URLhttps://support.google.com/analytics/answer/1033867?hl=it&ref_topic=1032998

?utm_source=SitoWebX&utm_medium=TopBanner&utm_campaign=PromoSpedizione

?utm_source=SitoWebX&utm_medium=SideBanner&utm_campaign=PromoSpedizione

Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : a.cardinale80@gmail.com

Twitter : @CardinaleAndrea

Campagne personalizzate

Google Plus : + Andrea Cardinale

Andrea Cardinale

Esempio: Social Media Marketingconosciamo il numero

di condivisioni

conosciamo il numerodi "Like" fatti

conosciamo il numerodi commenti

Conosciamo il numero di conversioni che ha generato quel link?

Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : a.cardinale80@gmail.com

Twitter : @CardinaleAndrea

Campagne personalizzate

Google Plus : + Andrea Cardinale

Andrea Cardinale

Esempio: Social Media Marketing

Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : a.cardinale80@gmail.com

Twitter : @CardinaleAndrea

Campagne personalizzate

Google Plus : + Andrea Cardinale

Andrea Cardinale

Esempio: Social Media Marketing

Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : a.cardinale80@gmail.com

Twitter : @CardinaleAndrea

Campagne personalizzate

Google Plus : + Andrea Cardinale

Andrea Cardinale

Esempio: Social Media Marketing

Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : a.cardinale80@gmail.com

Twitter : @CardinaleAndrea

Obiettivi

Google Plus : + Andrea Cardinale

Andrea Cardinale

misuriamo la capacità del sitodi realizzare gli obiettivi

Esempi

● Acquisto

● Iscrizione newsletter

● Stampa coupon

Esempi di obiettivi Destinazione URLhttps://support.google.com/analytics/answer/1116091?hl=it&ref_topic=1007030

Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : a.cardinale80@gmail.com

Twitter : @CardinaleAndrea

Obiettivi

Google Plus : + Andrea Cardinale

Andrea Cardinale

Monitoriamo il processo di acquisto

Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : a.cardinale80@gmail.com

Twitter : @CardinaleAndrea

Obiettivi

Google Plus : + Andrea Cardinale

Andrea Cardinale

Monitoriamo il processo di acquistoCanalizzazione obiettivo

Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : a.cardinale80@gmail.com

Twitter : @CardinaleAndrea

Obiettivi

Google Plus : + Andrea Cardinale

Andrea Cardinale

Monitoriamo il processo di acquisto

Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : a.cardinale80@gmail.com

Twitter : @CardinaleAndrea

Obiettivi

Google Plus : + Andrea Cardinale

Andrea Cardinale

Monitoriamo il processo di acquisto

Errore nel form?Costo spedizione troppo alto?Utenti di nazioni in cui non prevediamo spedizione?

Errore nel form?Trascuriamo alcuni metodi di pagamento?

Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : a.cardinale80@gmail.com

Twitter : @CardinaleAndrea

Obiettivi

Google Plus : + Andrea Cardinale

Andrea Cardinale

Monitoriamo il processo di acquisto

Se un cliente abbandona

il processo di acquisto

durante le ultime fasi

la colpa è solo nostra!

Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : a.cardinale80@gmail.com

Twitter : @CardinaleAndrea

Profili

Google Plus : + Andrea Cardinale

Andrea Cardinale

Possibilita di avere più profili per una stessa proprietà e filtrare solo certi dati

Profilo PrincipaleTutti i dati del sito

Profilo BlogSolo i datidel blog

Profilo MobileSolo i dati

dei dispositivi mobile

Profilo EsteroSolo i dati degli

utenti non italiani

Filtri: analizzare sottoinsiemi di dati

Esempio

Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : a.cardinale80@gmail.com

Twitter : @CardinaleAndrea

Profili

Google Plus : + Andrea Cardinale

Andrea Cardinale

Filtri: analizzare sottoinsiemi di dati

Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : a.cardinale80@gmail.com

Twitter : @CardinaleAndrea

Profili

Google Plus : + Andrea Cardinale

Andrea Cardinale

Filtri: analizzare sottoinsiemi di dati

Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : a.cardinale80@gmail.com

Twitter : @CardinaleAndrea

Profili

Google Plus : + Andrea Cardinale

Andrea Cardinale

Filtri: analizzare sottoinsiemi di dati

Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : a.cardinale80@gmail.com

Twitter : @CardinaleAndrea

no e-commerce?

Google Plus : + Andrea Cardinale

Andrea Cardinale

Esempio: diamo "valore" ad un blog

eventi obiettivi

Un blog non vende prodottima possiamo comunque dare

un "valore" ad ogni articolosfruttando:

Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : a.cardinale80@gmail.com

Twitter : @CardinaleAndrea

no e-commerce?

Google Plus : + Andrea Cardinale

Andrea Cardinale

Esempio: diamo valore ad un blog

Consideriamo ed impostiamo i seguenti eventi

Inizio lettura Fine lettura

Condivisione Social Click su banner

Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : a.cardinale80@gmail.com

Twitter : @CardinaleAndrea

no e-commerce?

Google Plus : + Andrea Cardinale

Andrea Cardinale

Esempio: diamo valore ad un blog

Impostiamo degli obiettivi e assegnamogli un valore

Inizio lettura = 1

Fine lettura = 25

Condivisione Social = 50

Click su banner = 100

Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : a.cardinale80@gmail.com

Twitter : @CardinaleAndrea

no e-commerce?

Google Plus : + Andrea Cardinale

Andrea Cardinale

Esempio: diamo valore ad un blog

Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : a.cardinale80@gmail.com

Twitter : @CardinaleAndrea

no e-commerce?

Google Plus : + Andrea Cardinale

Andrea Cardinale

Esempio: diamo valore ad un blog

Tempo in seconditra l'inizio della lettura

e la fine

Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : a.cardinale80@gmail.com

Twitter : @CardinaleAndrea

no e-commerce?

Google Plus : + Andrea Cardinale

Andrea Cardinale

Esempio: diamo valore ad un blog

Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : a.cardinale80@gmail.com

Twitter : @CardinaleAndrea

no e-commerce?

Google Plus : + Andrea Cardinale

Andrea Cardinale

Esempio: diamo valore ad un blog

Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : a.cardinale80@gmail.com

Twitter : @CardinaleAndrea

no e-commerce?

Google Plus : + Andrea Cardinale

Andrea Cardinale

Esempio: diamo valore ad un blog

Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : a.cardinale80@gmail.com

Twitter : @CardinaleAndreaGoogle Plus : + Andrea Cardinale

Andrea Cardinale

Alerts

Non possiamo analizzare

tutti i dati forniti

ogni giorno

esistono gli alerts

Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : a.cardinale80@gmail.com

Twitter : @CardinaleAndreaGoogle Plus : + Andrea Cardinale

Andrea Cardinale

Alerts

1. Scegliere un profilo su cui applicare l'avviso.

2. Selezionare la frequenza che si desidera monitorare i dati (giornaliera, settimanale o mensile).

3. Identificare il segmento di traffico che si desidera controllare

4. Scegliere la metrica che si desidera monitorare

5. Impostare una soglia per attivare l'avviso

Si impostano in 5 passi

Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : a.cardinale80@gmail.com

Twitter : @CardinaleAndreaGoogle Plus : + Andrea Cardinale

Andrea Cardinale

Alerts

1. Scegliere un profilo su cui applicare l'avviso.

2. Selezionare la frequenza che si desidera monitorare i dati (giornaliera, settimanale o mensile).

3. Identificare il segmento di traffico che si desidera controllare

4. Scegliere la metrica che si desidera monitorare

5. Impostare una soglia per attivare l'avviso

Si impostano in 5 passi

Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : a.cardinale80@gmail.com

Twitter : @CardinaleAndreaGoogle Plus : + Andrea Cardinale

Andrea Cardinale

AlertsEsempio: Errori

Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : a.cardinale80@gmail.com

Twitter : @CardinaleAndreaGoogle Plus : + Andrea Cardinale

Andrea Cardinale

AlertsEsempio: Calo del traffico

Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : a.cardinale80@gmail.com

Twitter : @CardinaleAndreaGoogle Plus : + Andrea Cardinale

Andrea Cardinale

AlertsEsempio: No video Play

Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : a.cardinale80@gmail.com

Twitter : @CardinaleAndrea

Rapporti personalizzati

Google Plus : + Andrea Cardinale

Andrea Cardinale

scegliere le informazioni che desideri visualizzare e organizzarle nel modo preferito

● consentono di filtrare i dati sulla base di una serie di fattori e ottenere report solitamente non inclusi nei rapporti standard.

● Risparmiare tempo creando rapporti in grado di offrire esattamente ciò che volete vedere.

● Raggruppa insieme le informazioni che si ritengono più pertinenti e interessanti.

Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : a.cardinale80@gmail.com

Twitter : @CardinaleAndreaGoogle Plus : + Andrea Cardinale

Andrea Cardinale

Adesso sconoscete il 2%delle sue potenzialità

Analytics è anche questo... ... e molto altro

Variabili personalizzate

A/B test

Velocità sito AdSense

Attribution modeling AdWords

Dashboards personalizzate

Social Plug-in Analytics

Esperimenti sui contenuti

Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : a.cardinale80@gmail.com

Twitter : @CardinaleAndreaGoogle Plus : + Andrea Cardinale

Andrea Cardinale

http://uxdesign.smashingmagazine.com/2011/10/04/improve-the-user-experience-by-tracking-errors/http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=5iDRf1nOP7s#!http://cutroni.com/blog/2012/02/09/pimping-out-google-analytics-for-ecommerce-websites/http://www.koozai.com/blog/analytics/the-complete-google-analytics-event-tracking-guide-plus-10-amazing-examples/http://www.stuffedweb.com/how-to-track-social-media-buttons-with-google-analytics/http://www.socialmediaexaminer.com/google-analytics-custom-campaigns/http://jsfiddle.net/phms/GAyrK/http://analyticstraining.it/come-tracciare-le-email-in-google-analytics/http://cutroni.com/blog/2012/02/21/advanced-content-tracking-with-google-analytics-part-1/http://www.techwyse.com/blog/website-analytics/using-internal-site-search-with-google-analytics/http://searchenginewatch.com/article/2175001/7-Time-Saving-Google-Analytics-Custom-Reportshttp://www.socialmediaexaminer.com/google-analytics-custom-campaigns/http://cutroni.com/blog/2012/01/04/save-your-ass-with-google-analytics-data-alerts/

Crediti e risorse

www.andrea-cardinale.it

@CardinaleAndrea

www.webandtech.it

Andrea Cardinale+ Andrea Cardinale

non solo SEO, ottimizza chi SEI“Webnormal Activity”

Festival del Web MarketingRoma 28 Giugno 2013

Grazie !!!

Recommended