3

Click here to load reader

Brand Image: Costruiamola con l’Immagine Fotografica

Embed Size (px)

Citation preview

Page 1: Brand Image: Costruiamola con l’Immagine Fotografica

http://www.formaz ioneturismo.com/in-evidenz a/brand- image-costruiamola-con- l’immagine- fotografica March 7, 2013

Brand Image: Costruiamola con l’Immagine Fotografica |Formazione Turismo

Eccoci come ogni mercoledì all’appuntamento con la Rubrica “Turismo 2.0 – Navigando siImpara”, per mettere in mostra il tuo Hotel con ogni risorsa e stratagemma possibile: le newsdel Web Marketing, a cura di Muse Comunicazione®.

Torniamo sul tema della comunicazione dell’Immagine e dell’Identità aziendale, analizzandol’importanza di un servizio fotograf ico professionale e di un corretto ut ilizzo delleimmagini fotograf iche sul sito web, per favorire la tua Brand Reputat ion e il posizionamento.

Quando un’Immagine Vale più di Mille ParoleNavigando sul web, t ra le risorse che colpiscono di più la tua at tenzione, alla pari dei Video,troviamo le Immagini (Foto, Illustrazioni, Icone, ecc.).

Una sola fotograf ia, se ben studiata e realizzata, può catturare l’interesse dell’utente verso unargomento specif ico e informarlo con molta più ef f icacia rispetto alle sole parole. Le immaginisono in grado di st imolare un meccanismo psicologico di sintonia, che aiutano a completare ilsignif icato di risorse a esse collegate (testo, paragrafo, didascalia) e, nel migliore dei casi,invogliano ad approfondire.

È un meccanismo che funziona per qualsiasi risorsa on-line, come per i post di un blog, dovel’immagine anche se una piccola thumbnail, è spesso determinante per decidere se leggere unart icolo rispetto ad un alt ro.

Recent i studi dimostrano che sono più gradit i i contenut i accompagnat i da immagini di persone,soprat tut to in determinat i set tori, rispetto alle raf f igurazioni di oggett i o paesaggi, e che i “visi”sono i più gettonati. Meglio i volt i delle persone reali, sono più rassicurant i e f iducia, rispetto agliAvatar… nel business on-line occorre «Metterci la Faccia» e raccontare del tuo Hotel con la tuavoce, parlare in prima persona al tuo let tore, presentare te e il tuo staf f anche con le immaginifotograf iche.

Vedi qui l’esempio

Page 2: Brand Image: Costruiamola con l’Immagine Fotografica

Copyright di Muse Comunicazione®

Un Servizio Fotografico all’Altezza della SituazioneAltra regola d’oro è raccontare attraverso le immagini in modo verit iero ed esaust ivo.

Quante volte si sente dire da un ospite che l’hotel è “al di sopra delle aspettative” create dallefotograf ie del sito web. Oppure, contrariamente, che le “camere sembravano più grandi”, le areecomuni più spaziose, il mare più vicino.

È chiaro che il nostro racconto, anche per immagini, dev’essere progettato, realizzato e post-prodotto in maniera professionale: foto dilet tant ist iche, sfocate, decentrate, con pessimarisoluzione, senza studio della luce, senza profondità o con un taglio scadente, allontano illet tore, al punto da far abbandonare il sito prima ancora di aver approfondito la let tura. Intermine tecnico “fa rimbalzare l’utente”.

Fotograf ie professionali, estet icamente concepite e studiate con cura, volte a raccontare,descrivere, affascinare, cost ituiscono un punto di forza per il tuo sito web, aiutando amigliorare il tasso di conversione e favorendo la user experience del let tore.

Non Affidarti a Fotografi AmatorialiUno shoot ing fotograf ico di classe si individua a colpo d’occhio, ma uno realizzato da unfotografo improvvisato si nota ancor prima. In tal caso rischi di dare un’immagine sbagliata deltuo Hotel, spesso un’immediata ed irreversibile idea negat iva, che porta il cliente ad escludere latua scelta.

N.B. la fotografia fa engagement sul tuo utente e lo “inchioda” alla scrivania, ma anche descrive,racconta, fa immaginare com’è il luogo che sta raffigurando e anticipa le emozioni che l’utenteproverà visitandolo.

Page 3: Brand Image: Costruiamola con l’Immagine Fotografica

Aff idare una fet ta così importante della tua presenza on-line a persone inesperte, puòdecretare l’insuccesso del tuo sito web. Non proporre foto improvvisate con cellulari omacchinette amatoriali, realizzate da amici con l’hobby della fotograf ia o dal f iglio del vicino dicasa che è tanto bravo ed ha gran buon gusto. È il tuo Business e va trat tato con grande cura.

Il Servizio Fotografico: Punto di Forza del Tuo Sito Web• Descrive con immediatezza la tua locat ion• Racconta le emozioni che si vivono nel tuo hotel• Completa e arricchisce l’impatto estet ico del sito web• Cattura immediatamente l’at tenzione del let tore• Contribuisce al posizionamento dei contenut i sui motori di ricerca• Aumenta visibilità e rintracciabilità nei social networks

Per concludere, t i invito a fart i un giro su questo sito delizioso, in cui le immagini Travelhanno una forte valenza immersiva ed avvolgente. Enjoy!

Considerazioni FinaliSottoponi esempi di Hotel virtuosi nella gest ione delle immagini on-line. Aggiungi le tueconsiderazioni e intervieni e guida le nostre discussioni sui temi più rilevant i.

Inserisci un commento al post, condividilo sul Social Network, scrivici [email protected] o sul forum di FormazioneTurismo.

Aspettiamo i tuoi interventi!