5
IO PARTECIPO Il cittadino dopo essersi iscritto ed aver effettuato l’accesso alla sua area personale, può: • scegliere a quale discussione partecipare e conoscere i dettagli relativi a ciascuna discussione. proporre una nuova discussione su problematiche che ritiene importanti per la cittadinanza. • invitare amici a partecipare alle discussioni (utilizzando facebook, tweetter, mail, sms, … ) contattare il gruppo di decision maker formato da assessori, consiglieri, funzionari che hanno il compito finale e il “potere” di

Io partecipo 1

Embed Size (px)

Citation preview

Page 1: Io partecipo 1

IO PARTECIPO

Il cittadino dopo essersi iscritto ed aver effettuato l’accesso alla sua area personale, può: • scegliere a quale discussione partecipare e conoscere i dettagli relativi a ciascuna discussione. • proporre una nuova discussione su problematiche che ritiene importanti per la cittadinanza. • invitare amici a partecipare alle discussioni (utilizzando facebook, tweetter, mail, sms, … )• contattare il gruppo di decision maker formato da assessori, consiglieri, funzionari che hanno il compito finale e il “potere” di decidere e che per tale motivo hanno scelto di ascoltare le idee e le proposte dei cittadini.

Page 2: Io partecipo 1

IO PARTECIPO: Nuovo Parco Eolico

Il cittadino, prima di decidere la sua posizione, può informarsi relativamente alle proposte fatte dalla Regione e dalla Provincia relativamente alla realizzazione del nuovo parco eolico:•Visualizzando su una mappa della città il sito su cui verrà realizzato in modo tale da rendersi conto dell’impatto ambientale considerando anche le varie strutture presenti nei dintorni (luoghi di interesse turistico, casa di riposo per anziani, scuole, abitazioni, …). •Leggendo nel dettaglio la proposta avanzata dalla regione e dalla provincia.

Page 3: Io partecipo 1

IO PARTECIPO: Nuovo Parco Eolico

Dopo aver visto nel dettaglio la proposta il cittadino può decidere se posizionarsi come favorevole alla realizzazione del parco eolico o contrario.

Il cittadino favorevole all’iniziativa visualizza i vari team anch’essi favorevoli. Per ogni team è possibile: •leggere il manifesto contenente idee ed iniziative intraprese dal team, •la reputazione del team e dei membri del team.Successivamente il cittadino può decidere di aderire ad uno dei team esistenti o di crearne uno nuovo.

Page 4: Io partecipo 1

IO PARTECIPO: Nuovo Parco Eolico

Il cittadino, scelto il suo team partecipa alle discussioni e propone le sue idee. Ogni componente del team può: •avviare una conversazione privata con un altro componente del team •spostare la conversazione su facebook, tweetter, ecc…•inviare mail o sms e invitare amici e conoscenti a partecipare alla conversazione e diventare membri del team. Il team può confrontare le proprie idee e proposte con altri team e accordarsi su come divulgare le proprie idee (volantinaggio, petizione, manifestazione, …) cercando di coinvolgere il maggior numero di cittadini.I componenti del team di decision maker possono partecipare alle discussioni dei vari team e possono invitare gli altri team a partecipare alla discussione.

Page 5: Io partecipo 1

IO PARTECIPO: Nuovo Parco EolicoDopo aver definito le proprie idee, tutti i gruppi incluso quello dei decision maker, partecipano al confronto finale in cui tutti espongono le proprie idee e avviano un confronto.Durante la discussione il gruppo di decision maker propone sondaggi real-time ai partecipanti per individuare quali tra le idee, proposte ed iniziative hanno il maggior consenso. Alla fine della discussione i sondaggi vengono pubblicati e se necessario il gruppo di decision maker può organizzare un confronto ed una discussione face to face con i team inviando l’invito a tutti i partecipanti tramite e-mail, sms, gruppi facebook, ecc.Dopo aver terminato il processo partecipativo i consiglieri ed assessori della regione e della provincia indicano su “IO PARTECIPO” quali idee hanno influito sulle decisioni finali evidenziando in che modo si è tenuto conto delle aspettative, esigenze e proposte dei vari team e chiedendo un feedback sulle decisioni finali.