6
nome indirizzo telefono e-mail nazionalità data di nascita Adriano Toccafondi Via Baccio da Montelupo n°110 - Firenze 3291959428 [email protected] Italiana 11-06-1981 31 anni 2 lauree triennali formazione superiore scientifica parlo inglese e spagnolo Credo che un curriculum non sia un insieme di informazioni asettiche. Credo possa essere uno strumento per trasmettere la fiducia necessaria per poter approfondire la conoscenza. La storia della mia formazione scolastica e professionale ha inizio con la scelta post diploma del corso universitario in economia e gestione dei servizi turistici. La mia spiccata propensione alla positività e l’esercizio delle lingue insieme alla prospettiva di un campo lavorativo florido, mi ha portato in questa direzione. Il mio lato artistico e positivo non ha trovato però una possibilità di manifestazione e questo mi ha portato verso la scelta di intraprendere un altro percorso universitario con indirizzo in Design. Ho concluso questo percorso il 23 Febbraio scorso rientrando nei tempi minimi con il massimo dei voti. La mia seconda tesi ha avuto l’obiettivo di unire il mondo del design a quello dell’economia portandomi a riflettere in modo profondo e a fare miei strumenti di analisi e comunicazione del progetto che coinvolge il mondo dei servizi, ma anche quello dei prodotti. design economia twitter skype @AdriToccafondi loose-speaker 1

Adriano toccafondi-curriculum-apr

Embed Size (px)

Citation preview

nome

indirizzo

telefonoe-mail

nazionalitàdata di nascita

Adriano Toccafondi

Via Baccio da Montelupo n°110 - Firenze

[email protected]

Italiana11-06-1981

31 anni

2 lauree triennali

formazione superiore scientifica

parlo inglese e spagnoloCredo che un curriculum non sia un insieme di informazioni asettiche. Credo possa essere uno strumento per trasmettere la fiducia necessaria per poter approfondire la conoscenza.

La storia della mia formazione scolastica e professionale ha inizio con la scelta post diploma del corso universitario in economia e gestione dei servizi turistici. La mia spiccata propensione alla positività e l’esercizio delle lingue insieme alla prospettiva di un campo lavorativo florido, mi ha portato in questa direzione.

Il mio lato artistico e positivo non ha trovato però una possibilità di manifestazione e questo mi ha portato verso la scelta di intraprendere un altro percorso universitario con indirizzo in Design.

Ho concluso questo percorso il 23 Febbraio scorso rientrando nei tempi minimi con il massimo dei voti. La mia seconda tesi ha avuto l’obiettivo di unire il mondo del design a quello dell’economia portandomi a riflettere in modo profondo e a fare miei strumenti di analisi e comunicazione del progetto che coinvolge il mondo dei servizi, ma anche quello dei prodotti.

design

economiatwitter skype

@AdriToccafondiloose-speaker

1

positività

dinamismo

affidabilità

ottime capacità comunicative

determinazione

Esperienze di lavoroTurismo - Tour Panoramico delle città di Firenze e SivigliaDal 06-Apr-2004 a 13-Set-2004 e dal 01-Lug-2005 a 30-Set-2005CitySightSeeing Firenze S.r.l. Piazza Stazione n°1 - FirenzeControllo e vendita biglietti. Organizzazione turni. Operazioni di custodia e gestione incassi.

Turismo - Tour OperatorDal 1-Giu-2007 al 15-Set-2007Promoturismo S.r.l. Via di Novoli 42/b - Firenze (Fi)Assistenza e vita sociale in Versilia, sulla costa Adriatica ed Ischia.Esperienze anche all’estero. Ho accompagnato un gruppo in Uzbekistan sulla via della seta.

Turismo - Agenzia di viaggio e turismo - IncomingDa 1-Giu-2008 a 30-Ott-2008 e 1-Apr-2009 a 30-Ott-2009 Caf Tour & Travel S.r.l. - Via degli Alfani n°123 FirenzeAssistenza gruppi in lingua inglese e spagnola. Servizi di accompagnamento.Check point, organizzazione e smistamento clienti. Back office. Front desk.

Event Designer - AllestimentoDa 1-Lug-2011 a Ottobre 2011 e da Giu 2012 a Ottobre 2012Tuscany Flowers - Via Liberale da Verona - FirenzeCura e allestimento floreale di matrimoni ed eventi.

generosità

creatività

2

Museo Pecci di PratoAssistenza e allestimento mostra Dots And Loops - Loris Cecchini2008

Acconsento al trattamento dati ai sensi del

decreto legislativo 196/2003 sulla privacy.Firenze - 16-A

pr-2013

E.G.S.T

L.A.B.A.

Percorso formativoDal Settembre 1995 al Luglio 2001. Liceo scientifico Niccolò Copernico di Prato.Diploma di maturità scientifica conseguito con la votazione di 70/100.

Dal Settembre 2001ad Aprile 2005. Università degli studi di Firenze.Facoltà di Economia e Gestione dei Servizi Turistici. Laurea di primo livello in economia con votazione finale di 94/110.

Dal Settembre 2009 a Febbraio 2013. Università degli studi di Firenze.L.a.b.a. Libera accademia di belle arti indirizzo Design. Laurea di primo livello in Design con votazione finale di 110/110 e lode.

Esami sostenuti e altri riconoscimenti E.G.S.T.tecniche di ricerca ed elaborazione datigeografia economico politica del turismoeconomia politicaeconomia aziendalepolitica economicastatistica del turismoragioneria generale applicatastoria economica del turismoeconomia e gestione dei servizi turisticiorganizzazione aziendaleeconomia dei beni culturalieconomia regionalelingua spagnolalingua ingleseeconomia e gestione delle impresediritto privato

diritto commercialelingua tedescadiritto pubblicomarketing del turismosociologia del turismoeconomia e gestione delle imprese di trasporto

22 esami94/110

“Non è tanto importante sviluppare il proprio stile quanto l’approccio.” - Massimo Vignelli

“La natura può permettersi di essere prodiga in tutto, l’artista deve essere economo fino all’estremo. - Paul Klee

3

LICEO

università

di

Firenze

Indirizzo DesignEsami sostenuti e altri riconoscimenti L.A.B.A.

laboratorio di design 1interior design 1tecnica dei materiali storia dell’artestoria del designmodellistica 1cad 2dingleselaboratorio di design 2industrial design (product) 1cad 3dinterior design 2 (archittettura d’interni)storia dell’arte contemporaneafilosofia dell’artemodellistica 2marketing 1laboratorio di design3

industrial design 2interior design 3cad 3d rendering (cinema 4d)marketing 2storia del design e dell’architetturaecodesignworkshop e seminari

Patente italiana di categoria A e B.Sono in possesso del patentino comunale di accompagnatore turistico.Madrelingua italiano. Inglese e spagnolo ottimo, parlato e scritto.

workshop fiabesque

workshop creactivity

workshop ludicomix

illustrator e photoshop

rhinoceros

sketch up

indesign

cinema 4d

Mi piace:

Giocare a calcetto con gli amici.

Fare la pizza.

Mettermi sempre alla prova.

Spostarmi in bici.

La musica chillout.

Odio: Gli arroganti e i presuntuosi.

I saputelli.

La falsità e l’indifferenza.

Guidare l’auto.

L’egoismo.

4

23 esami110 e lode

Cosa mi aspetto dal mio ambiente di lavoro.

Ho 31 anni e so che gli esami non finiscono mai.Credo però che sia interessante chiarire i motivi delle mie scelte accennando alla mia storia di vita.Nasco a Firenze e amo la città. Il turismo sembrava la scelta più ovvia una volta uscito dal liceo. La mia propensione per le lingue e la voglia di stimoli postivi mi porta a concludere la prima laurea. La spinta interiore a fare altro però diventava ogni giorno più pressante.Così mi avvicino al mondo dell’arte, ho assistito un artista contemporaneo nei processi di costruzione, arrivando all’allestimento della mostra per il museo Pecci di Prato. Poi la felice decisione di laurearmi in Design.Ora cosa vorrei fare? Cosa cerco dal mondo del lavoro?Vorrei trovare un ambiente che favorisca e valorizzi le mie attitudini creative ed artistiche. Credo che un designer oltre a conoscere i programmi di modellazione debba essere un connettore di competenze e un ottimo comunicatore. Il mio percorso personale mi ha portato a trovare dei punti in comune tra design e economia. Il progetto va comunicato con gli stessi strumenti utilizzati dall’economia: i numeri, le statistiche e i grafici. La sfida è comunicare bene i progetti, i loro punti di forza. Confrontare e scegliere. Un designer deve essere un leader e sapere lavorare in gruppo. Deve cercare ed ottenere il consenso degli utenti e dei collaboratori. Deve trovare un giusto compromesso per gli stakeholders. Deve conoscere le varie fasi di un processo per applicarlo e modificarlo di volta involta in base alle esigenze. Vorrei dare spazio alla mia creatività, alle mie capacità comunicative. Trovare un gruppo di persone che sono disposte ad investire su se stesse e su di me.

5

L’importanza di dare valore al progetto.

Credo in un Design che apra a strade alternative, che abbia il diritto-dovere di provare, partendo dalle piccole realtà, a migliorare l’ambiente in cui viviamo. Potenzialmente un designer può occuparsi di qualsiasi progetto che interessi prodotti o servizi, è l’approccio al progetto che fa la differenza.

Ho acquisito numerose esperienze di applicazione del metodo e di processo sia a livello teorico che pratico. Mi considero capace e curioso di intraprendere sempre nuove sfide.

La mia formazione Economica ed Artistica mi ha concesso gli strumenti necessari per dare valore al progetto. Cerco un’azienda che condivida queste idee, la cui struttura preveda la scelta di un sistema organizzativo interno non convenzionale, la cui mission sia di proporre prodotti o servizi in grado di soddisfare bisogni reali, sono pronto a mettermi in gioco purchè reputi stimolante il campo d’azione.

Mi piace definirmi: Economist and Process Designer. Mi occupo del progetto in ogni sua forma e aspetto.Studio, analizzo e restituisco graficamente i punti di forza di un progetto in fase di strategia e di lancio del prodotto. Curo in team l’immagine e la sostanza del progetto. Disegno inoltre lo scenario di competenze in grado di ottenere ciò che l’utente richiede.

Con umiltà ogni giorno di più cresco nella consapevolezza di cosa significa essere un Designer in un tempo che cambia gli scenari in cui ci muoviamo con una rapidità mai vissuta prima.

6

Uso degli indicatori come punto di forza.

Economia e Design parlano un linguaggio comune.

Connettore di competenze.