4
Esercizio 1 Osserva attentamente questa fotografia e descrivi oralmente quello che vedi. Nel testo seguente cancella le frasi o le parole sbagliate tra quelle scritte in rosso. Questa foto fa capire che negli ultimi decenni del XIX secolo le industrie in Europa si svilupparono/diminuirono e le condizioni in cui vivevano e lavoravano gli operai erano migliorate/peggiorate. Nelle fabbriche lavoravano solo gli adulti/anche i bambini e i ragazzi e i lavori erano leggeri/molto faticosi. Esercizio 2 Ci furono inoltre in questo periodo molte invenzioni nel campo dei trasporti e delle comunicazioni. Ne ricordi qualcuna? ………………………………………………………………………………. Osserva questa fotografia, ricercala sul libro e leggi la didascalia. Esponi poi oralmente di che cosa si tratta e quale fatto è legato a questa illustrazione

 · Web viewOsserva attentamente questa fotografia e descrivi oralmente quello che vedi. Nel testo seguente cancella le frasi o le parole sbagliate tra quelle scritte in rosso. Questa

Embed Size (px)

Citation preview

Esercizio 1Osserva attentamente questa fotografia e descrivi oralmente quello che vedi.

Nel testo seguente cancella le frasi o le parole sbagliate tra quelle scritte in rosso. Questa foto fa capire che negli ultimi decenni del XIX secolo le industrie in Europasi svilupparono/diminuirono e le condizioni in cui vivevano e lavoravano gli operai erano migliorate/peggiorate.Nelle fabbriche lavoravano solo gli adulti/anche i bambini e i ragazzi e i lavori erano leggeri/molto faticosi.

Esercizio 2

Ci furono inoltre in questo periodo molte invenzioni nel campo dei trasporti e delle comunicazioni. Ne ricordi qualcuna? ……………………………………………………………………………….

Osserva questa fotografia, ricercala sul libro e leggi la didascalia. Esponi poi oralmente di che cosa si tratta e quale fatto è legato a questa illustrazione

Esercizio 3Completa questo brano inserendo le parole qui di seguito evidenziate in rosso

Riforme politiche, rivoluzione, bene comune, sfruttati, questione sociale, marxismo, proletari, proprietà privata, utopisti, socialisti umanitari, Marx, classe, enciclica, capitalisti, produzione, Leone XIII, religione

Di fronte alla ………………………………………… cioè al problema delle dure condizioni di vita e di lavoro degli operai nelle fabbriche, vennero formulate diverse proposte di soluzione.Vi furono i ………………………………………………… che predicavano una società più giusta da raggiungere attraverso intelligenti ……………………………………………………….. Vi erano gli ………………………………… che si limitavano a sognare delle società perfette ma senza fare nulla di concreto per realizzarle. Karl …………………. invece riteneva che nella storia dell’umanità c’erano sempre stati …………………………………… e sfruttatori (lotta di ………………………….). Anche adesso quindi gli operai, chiamati da lui …………………………………….. dovevano lottare contro i padroni delle industrie (chiamati …………………………………); questa lotta sarebbe stata una …………………………………………. Al termine della quale gli operai si sarebbero impossessati dei mezzi di ………………………………… cioè delle aziende e dopo avrebbero realizzato una società più giusta, senza più differenze sociali, perché sarebbe stata abolita la …………………………………………………. Inoltre Marx riteneva che , una volta realizzata questa società, sarebbe scomparsa dalla terra la ………………………… avendo finalmente gli uomini raggiunto la piena felicità.

Anche il papa ………………………………… fece delle proposte mediante una ………………………….Egli sostenne che tutti dovevano collaborare per il ……………………………….. senza violenze e rispettando i giusti diritti dei lavoratori. Riteneva inoltre che l’uomo non può fare a meno di Dio e per questo il ………………………….. era sbagliato.

Esercizio 4

Osserva queste tre foto. Che cosa rappresentano?Perché da queste foto si può capire che verso la fine dell’Ottocento c’era in molti paesi europei e in America un certo benessere?Come fu chiamata quest’epoca di benessere? ………………………………………………

Esercizio 5

Queste due cartine descrivono il fenomeno del colonialismo. Riesci a spiegare con le tue parole di che cosa si tratta?Utilizzando le cartine che sono sul libro, riesci a scrivere qui di seguito quali furono i paesi europei che ebbero più colonie in Africa e in Asia? ……………………………………………..…………………………………………………………………………………………………………………………………………..

Era un vantaggio o uno svantaggio per i paesi occidentali possedere le colonie? ……………………………………………………. Perché? …………………………………………………………………….……………………………………………………………………………………………………………………………………………