1
Venerdì a Ravenna seminario internazionale sul tema dell'educazione alla legalità lunedì 10 dicembre 2012 Niente alcol e droghe, percorsi educativi sulla prevenzione del bullismo e della violenza attraverso le nuove tecnologie La Provincia organizza - venerdì 14 dicembre ore 09.30 Sala N.Baldini Via Guaccimanni 10 - un seminario internazionale sul tema dell'educazione alla legalità per prevenire la violenza nei giovani, indirizzato a educatori e insegnanti. Il Presidente della Provincia, Claudio Casadio, aprirà i lavori che prevedono la presentazione di quattro kit didattici realizzati dai partner europei partecipanti: Italia, Francia, Belgio e Spagna. Concluderà il seminario Marco Rossi Doria, Sottosegretario al Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca. Obiettivo del seminario è illustrare gli strumenti didattici, realizzati nell'ambito del progetto, per prevenire e combattere la violenza nei confronti di giovani di età compresa fra i 14 e i 18 anni operata sia dai coetanei sia dagli adulti. I temi sviluppati riguardano gli stili di vita collegati alla droga e all'abuso di alcol, il bullismo e la violenza attraverso le nuove tecnologie e i social media. È importante offrire ai giovani gli strumenti per difendersi da potenziali aggressioni fisiche e psicologiche e contribuire a promuovere tra essi comportamenti positivi perché non diventino, a loro volta, autori di violenza. Violenza tra pari e bullismo sono fenomeni in aumento. Lo sviluppo diffuso di tecnologie multimediali, in particolare social network e servizi mobili di comunicazione, rappresenta uno spazio virtuale in cui i giovani sono spesso soli e vulnerabili, soggetti a manifestazioni di cyber-bullismo e alla violenza dei media in generale. L'abuso di droghe e alcol tra gli adolescenti, oltre a una crescente minaccia sociale e sanitaria, rappresenta un fattore di rischio per atti di violenza tra pari. L'iniziativa è realizzata nell'ambito del progetto biennale "POVEL - Prevention of Violence through Education to Legality", finanziato dal programma europeo Daphne e realizzato in parternariato con Scuola Centrale Formazione, capofila del progetto, coadiuvata dal CEFAL, ente di coordinamento. Partner del progetto sono enti di formazione e reti nazionali ed europee di organismi di formazione professionale: CEC Comité Européen de Coordination e FISSAAJ Fédération des Institutions et Services Spécialisés d'Aide aux Adultes et aux Jeunes per il Belgio, Fundació Privada Trinijove per la Spagna, IDF Institut pour le Développement et la Formation en Corse per la Francia Cefal e Civiform per l'Italia.

101212 - ranews povel

  • Upload
    cefal

  • View
    212

  • Download
    0

Embed Size (px)

DESCRIPTION

 

Citation preview

Venerdì a Ravenna seminario internazionale sul tema dell'educazione alla legalità lunedì 10 dicembre 2012

Niente alcol e droghe, percorsi educativi sulla prevenzione del bullismo e della violenza attraverso le nuove tecnologie

La Provincia organizza - venerdì 14 dicembre ore 09.30 Sala N.Baldini Via Guaccimanni 10 - un seminario internazionale sul tema dell'educazione alla legalità per prevenire la violenza nei giovani, indirizzato a educatori e insegnanti.

Il Presidente della Provincia, Claudio Casadio, aprirà i lavori che prevedono la presentazione di quattro kit didattici realizzati dai partner europei partecipanti: Italia, Francia, Belgio e Spagna. Concluderà il seminario Marco Rossi Doria, Sottosegretario al Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca.

Obiettivo del seminario è illustrare gli strumenti didattici, realizzati nell'ambito del progetto, per prevenire e combattere la violenza nei confronti di giovani di età compresa fra i 14 e i 18 anni operata sia dai coetanei sia dagli adulti. I temi sviluppati riguardano gli stili di vita collegati alla droga e all'abuso di alcol, il bullismo e la violenza attraverso le nuove tecnologie e i social media.

È importante offrire ai giovani gli strumenti per difendersi da potenziali aggressioni fisiche e psicologiche e contribuire a promuovere tra essi comportamenti positivi perché non diventino, a loro volta, autori di violenza. Violenza tra pari e bullismo sono fenomeni in aumento. Lo sviluppo diffuso di tecnologie multimediali, in particolare social network e servizi mobili di comunicazione, rappresenta uno spazio virtuale in cui i giovani sono spesso soli e vulnerabili, soggetti a manifestazioni di cyber-bullismo e alla violenza dei media in generale. L'abuso di droghe e alcol tra gli adolescenti, oltre a una crescente minaccia sociale e sanitaria, rappresenta un fattore di rischio per atti di violenza tra pari.

L'iniziativa è realizzata nell'ambito del progetto biennale "POVEL - Prevention of Violence through Education to Legality", finanziato dal programma europeo Daphne e realizzato in parternariato con Scuola Centrale Formazione, capofila del progetto, coadiuvata dal CEFAL, ente di coordinamento.

Partner del progetto sono enti di formazione e reti nazionali ed europee di organismi di formazione professionale: CEC Comité Européen de Coordination e FISSAAJ Fédération des Institutions et Services Spécialisés d'Aide aux Adultes et aux Jeunes per il Belgio, Fundació Privada Trinijove per la Spagna, IDF Institut pour le Développement et la Formation en Corse per la Francia Cefal e Civiform per l'Italia.