8
Il Carnevale della Matematica dal Vivo (Maria Mellone , [email protected]) Il 14 maggio 2008 si teneva il primo Carnevale della Matematica italiano, ossia un evento su web in cui tutti i siti e blog italiani di divulgazione matematica proponevano, con cadenza mensile, il meglio dei loro post, spesso usando come labile pretesto un tema dato (e quasi mai seguito). Da allora sono passati 10 anni e 117 altri carnevali, però negli anni è cresciuto un po’ di rammarico per il fatto che il Carnevale avesse solo uno svolgimento virtuale. Così Il 18 e 19 maggio 2018 si è deciso di organizzare il primo Carnevale della Matematica dal vivo a Napoli, presso la sede storica dell’Università di Napoli del magnifico Complesso dei SS. Marcellino e Festo. L’evento è stato organizzato da Roberto Natalini, Francesca Carfora e Maria Mellone, ed era principalmente dedicato alle scuole superiori di secondo grado, ma in realtà era aperto a tutti: famiglie, genitori, insegnanti, semplici curiosi e appassionati di matematica.

2.4 Carnevale della Matematica · 2020. 1. 29. · deciso di organizzare il primo Carnevale della Matematica dal vivo a Napoli, presso la sede storica dell’Università di Napoli

  • Upload
    others

  • View
    0

  • Download
    0

Embed Size (px)

Citation preview

  • IlCarnevaledellaMatematicadalVivo

    (Maria Mellone , [email protected])

    Il14maggio2008sitenevailprimoCarnevaledellaMatematicaitaliano,ossiauneventosuwebincui tutti i sitieblog italianididivulgazionematematicaproponevano,concadenzamensile, ilmegliodeiloropost,spessousandocomelabilepretestountemadato(equasimaiseguito).Daallorasonopassati10annie117altricarnevali,peròneglianniècresciutounpo’dirammaricoperilfattocheilCarnevaleavessesolounosvolgimentovirtuale.CosìIl18e19maggio2018sièdecisodiorganizzareilprimoCarnevaledellaMatematicadalvivoaNapoli,pressolasedestoricadell’UniversitàdiNapolidelmagnificoComplessodeiSS.MarcellinoeFesto.

    L’evento è stato organizzato da Roberto Natalini, Francesca Carfora e Maria Mellone, ed eraprincipalmente dedicato alle scuole superiori di secondo grado,ma in realtà era aperto a tutti:famiglie,genitori,insegnanti,semplicicuriosieappassionatidimatematica.

  • Neigiorniprecedenti,varimedianehannoparlatoapartiredalcomunicatostampadelCNR,aquellodellaFedericoIIdiNapoli,aunatrasmissionemoltobelladiRadio3Scienza,finoallapaginadedicatadaIlMattinodiNapoli.L’eventoèstatounsuccesso:diragazzidellescuolecenesonostatitanti,inalcunimomentianchetroppi,eoltreadivertirsinellameravigliosalocationdelChiostrodiSanMarcellino,hannoavutolapossibilità di scoprire e imparare di matematica attraverso i vari i laboratori e animazioniproposte. In particolare, gli studenti della laureaMagistrale del Dipartimento di Matematica eApplicazionidellaFedericoIIhannointrattenutoivisitatoriconimaterialidellaScienceinabox,un kit didatticodedicato allamatematica, progettatodall’UfficioComunicazione Informazionee

    UrpdelConsiglioNazionaledelleRicerche. Epoicisonostatetantealtresorprese:conferenze,divulgatorimatematici,disegnatoridifumettimatematicieancorachiacchiereeincontritrapersonechespessosiconoscevanosoloviaweb.

  • L’eventoèstatoresopossibiledalsupportodell’IstitutoNazionalediAltaMatematica(INdAM),delConsiglioNazionaledelleRicerche,conl’IstitutoperleApplicazionidelCalcolo,dell’UniversitàFedericoIIdiNapoliedelsuoDipartimentodiMatematicaeApplicazioni,diCittàdellaScienzadiNapoli,dellarivistaArchimede,edellemaggiorisocietàscientificheitaliane:UMI,SIMAIeAIRO.(MariaMellone)