8
N° 26 - 1 MARZO 2011 news 19 marzo 2011 giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime di tutte le mafie 2° seminario per amministratori pubblici, 1 e 2 aprile rassegna 2011, il bando albachiara giovani che intrecciano nodi tessono relazioni imparano l’arte della libertà...

Albachiara News n. 26 del 1 marzo 2011

Embed Size (px)

DESCRIPTION

Newsletter del percorso nazionale Albachiara

Citation preview

N° 26 - 1 MARZO 2011

news

19 marzo 2011giornata della memoria e dell’impegno

in ricordo delle vittime di tutte le mafie

2° seminario per amministratori pubblici, 1 e 2 aprile

rassegna 2011,il bando

albachiara

giovani che intrecciano nodi tessono relazioni

imparano l’arte della libertà...

Una grande mobilitazione di Albachiara per la XVIa Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie, che si svolgerà a Potenza il prossimo 19 marzo.

Saranno circa ottocento i nostri giovani che, con la loro presenza, testimonieranno e rinnoveranno il pro-prio impegno a favore della legalità e della giustizia.

Molti i nodi della rete che in questi giorni si stanno organizzando: in prima fila il Gruppo Abele di Torino e la Provincia di Pistoia, con l’appoggio ed il sup-porto di molte realtà coinvolte nel percorso.

Per le varie delegazioni di Albachiara sarà previsto un unico punto di incontro per prepararsi al corteo, che sarà comunicato a tutti i referenti locali il prima possibile.

All’arrivo a Potenza saranno distribuite le nostre magliette a tutti i partecipanti ed i vari gruppi sfi-leranno a seguito dello striscione di Albachiara.

Info per le delegazioni in partenza da Pistoia

Per i partecipanti di Pistoia, il ritrovo è fissato per il giorno 18 marzo, alle 23.45 in Via dell’Annona a Pistoia.

Per i partecipanti di Quarrata (PT) il ritrovo è fissato per il giorno 18 marzo, alle ore 23.15 in Piazza A. Moro (capolinea autobus, dietro al Bar la Pineta).

Informazioni Assessorato Politiche GiovaniliProvincia di PistoiaPiazza San Leone, 1 – 51100 PistoiaTel: 0573-374587 - Fax 0573-374572e-mail: albachiara@provincia.pistoia.itwww.albachiara.orgwww.campusmontecatini.it

I n 800 a Potenza per il 19 marzo, giornata della

memoria e dell’impegno

Ecco da dove sarà possibile partire con i mezzi messi a disposizione dalla rete di Albachiara:

Per partecipare conla carovana di Albachiara

Iscrizioni fino al 15 marzo

Bra

(C

uneo

)Info e adesioni presso: Cooperativa Sociale “Girotondo”[email protected]

Moden

a Info e adesioni presso: Associazione di Volontariato “Animatamente”[email protected]

Mes

sina Info e adesioni presso:

[email protected]

Tre

nto Info e adesioni presso:

Cooperativa Sociale “Kaleidoscopio”[email protected]

Trie

ste Info e adesioni presso:

Cooperativa Sociale “La Quercia”[email protected]

Qua

rrata

(PT)

Info e adesioni presso: Associazione di Volontariato “Pozzo di Giacobbe”[email protected]

Pisto

ia Info e adesioni presso: Provincia di Pistoia - Assessorato Politiche [email protected]

Torin

o Info e adesioni presso: Gruppo [email protected]

Belluno

Info e adesioni presso: Cooperativa Sociale “Samarcanda”[email protected]

Brin

disi Info e adesioni presso:

Cooperativa Sociale “Oasi”[email protected]

Fervono i preparativi per il 2° Seminario Na-zionale riservato agli amministratori pubblici.Ancora da definire il luogo e gli orari, ma ci preme dare già alcune importanti informa-zioni.

E’ previsto un massimo di 50 partecipanti, quindi invitiamo tutti gli interessati a compi-lare il modulo di preadesione presente sul sito www.albachiara.org.

Come per il 1° seminario, verrà garantito ai partecipanti il vitto e l’alloggio, mentre le spese di viaggio saranno a proprio carico.

Visto che l’inizio del seminario è alle 9.00 del Venerdì 1 Aprile, per coloro che vengono da più lontano è auspicato l’arrivo e il pernottamento dal giovedì 31 Marzo.

A breve verrà inviato a tutti gli interessati il programma con indicate le sedi e gli orari del seminario.

Durante il seminario è prevista la trasmis-sione dei lavori in video diretta web, sul canale video del sito di Albachiara.

2° Seminario Nazionale per amministratori pubblici

1 e 2 aprile 2011 (luogo da definire)

video diretta web (dal 1 aprile)

Altro appuntamento importante per il percorso Albachiara è la formazione dedicata agli insegnanti.

Organizzata a Barbiana, nei luoghi dove Don Milani educava i ragazzi a divenire “sovrani”, l’incontro residenziale ha l’obiettivo di ritrovare insieme orizzonti di senso... Riscoprire e condividere i modi giusti di educare ai luoghi, ai tempi e ai modi. Elaborare una riflessione comune sull’essere “scuola” e ritrovare il senso di bellissimo “mestiere” di insegnante, risco-prendone le potenzialità educative.

Sintesi del programma:

Venerdì 8 aprile:18.00 Accoglienza, sistemazione e serata di aggregazione

Sabato 9 aprile:9.30 Saluti e introduzione ai lavori10.00 Ritrovare orizzonti di senso: educare ai LUOGHI13.00 Pausa pranzo15.00 Ritrovare orizzonti di senso: educare ai TEMPI18.00 Presentazione mostra “Scampia. Volti che interrogano”20.00 Cena21.30 Teatro... di classe

Domenica 10 aprile:9.00 Educare cittadini “sovrani” oggi: lo sguardo di Libera10.30 Ritrovare orizzonti di senso: educare ai MODI12.00 Conlcusioni

Il percorso formativo è aperto a tutti gli insegnanti interessati.Costo: 50,00 euro(comprensivi di iscrizione e vitto)L’organizzazione offre il pernottamento gratuito in ostello o pieve.Altri tipi di esigenze per il pernottamento dovranno essere comu-nicate al momento dell’iscrizione e prevedono il costo a carico dei partecipanti.

Informazioni & iscrizioniInviare una mail a: [email protected]: nome, cognome, scuola di apparte- nenza, indirizzo, mail, cellulare, data arrivo/partenza.

In alternativa utilizzare il form di iscrizione online disponibile su: http://www2.albachiara.org/?p=544

1° Seminario Nazionalepe r i n s egnan t i

Barbiana e Vicchio (FI) - 8/10 aprile

video diretta web (dall’8 aprile)

scarica il programma completo

RASSEGNA ALBACHIARA 2011Giovani cittadini...

... tra diritti e responsabilità

Formazione Locale animatori della Toscana

Disponibile il materiale video

La disoccupazione giovanile è arrivata a quota 30% e un livello diffuso di povertà che riguarda il 25% dei ragazzi sotto i 24 anni: la tutela dei diritti dei giovani, in questo tempo di crisi, sembra essere diventata un lusso.

Albachiara, la rete di giovani, insegnanti, educa-tori, amministratori locali, associazioni e istituzioni nata per promuovere percorsi di cittadinanza attiva e sviluppare la partecipazione, promuove ora un concorso per lavorare proprio sui temi dei diritti.

Lo scopo della rassegna è quello di stimolare grup-pi di giovani, che lavoreranno ciascuno nei propri territori, a raccontare e denunciare storie di diritti negati e a dar voce a quelle belle proposte di cambia- mento che aiutano a mettere in luce il senso della responsabilità individuale e collettiva.

Ai partecipanti viene infatti chiesto di produrre elabo-rati e opere artistiche che non si limitino solo a de-nunciare, ma siano vere e proprie provocazioni in grado di generare nuove visioni e progetti.

La premiazione avverrà al prossimo Campus di Montecatini, l’appuntamento annuale di Albachiara.

Il concorso scade il 30 giugno 2011, per conoscere modalità di partecipazione e regolamento si può scaricare il bando (che riportiamo anche a pagina seguente) dal sito www.albachiara.org

Un grande successo per la formazione locale riser-vata agli animatori della Toscana. Una trentina di giovani provenienti da varie provincie (Pistoia, Siena, Grosseto, Livorno) hanno posto le basi per un im-portante sviluppo di Albachiara in tutta la Toscana.

Il materiale video della tre giorni di Villa Rospigliosi (PT) è consultabile al seguente link:http://www2.albachiara.org/?page_id=288

Conoscere per denunciare, riflettere per fare proposte!

La cittadinanza acquisisce senso quando viene collegata ad un territo-rio, altrimenti rimane un concetto astratto. Lo scopo della Rassegna è di stimolare gruppi di giovani che andranno nei propri territori a indagare situazioni per raccontare e denunciare, ovvero a riflettere e presentare delle proposte. L’obiettivo è quello di produrre elaborati ed opere arti-stiche che siano provocazioni forti in grado di generare nuove visioni, idee, cambiamenti. Saranno valutate opere di diverso formato. La giuria sarà composta da persone che hanno sviluppato competenze e attenzioni in materia sia tecnica che di contenuti.

Indicazioni per la partecipazione.

Sono istituite due categorie: 1. elaborato scritto o tradizionale; 2. elaborato multimediale. 1. La categoria scritto comprende: tema, poesia, disegno-quadro. 2. La categoria multimediale include: video, canzone, fotografia.Ogni opera deve essere corredata di una scheda descrittiva di massimo 2.500 battute.

Non è possibile partecipare alla rassegna come singoli, ma solo come gruppi (almeno due o tre persone). Inoltre, ogni gruppo può partecipare soltanto con un’opera, e ogni opera deve essere riferita ad un singolo tema (lavoro e patto sociale; economia e cultura).Per la partecipazione esistono due fasce d’età distinte: - giovanissimi dai 14 ai 18 anni; - giovani dai 19 ai 25 anni.

Indipendentemente dai temi, fra tutte quelle pervenute, verranno premiate le migliori opere per ciascuna delle 4 categorie: A - cat. scritto giovanissimi; B - cat. scritto giovani; C - cat. multimediale giovanissimi; D - cat. multimediale giovani.Nel caso di tante opere di valore, la giuria si riserva la facoltà di asse-gnare alcuni premi speciali o menzioni d’onore. La premiazione avverrà al Campus di Montecatini 2011.

Le dimensioni ammesse delle opere sono le seguenti: - tema scritto: da 5.000 a 10.000 battute - poesia: composizione libera - disegno-quadro: minimo foglio A3 - video: da uno a dieci minuti - canzone: composizione libera - fotografia: dimensioni minime 20x30 cm

Per quanto riguarda la scadenza, gli elaborati dovranno pervenire entro il 30 giugno 2011 al seguenti indirizzo: ASSOCIAZIONE GRUPPO ABELE ONLUS C.A. PIANO GIOVANI – RASSEGNA ALBACHIARA 2011 CORSO TRAPANI 95, 10141 TORINO

I prodotti non verranno restituiti. Tutte le opere devono essere inviate via posta (in versione cartacea ed informatica su cd). Non si risponde di eventuali smarrimenti non dipendenti dalla nostra volontà.

Rassegna Albachiara 2011IL BANDO

Scadenza: 30 giugno 2011

INFO:Segreteria Nazionale Albachiara - Provincia di Pistoia

tel. 0573 - 374586 [email protected]

www.albachiara.org

...

SCOPRI CHI C’E’ GIA’... SEGNALA IL TUO PROGETTO

per chici metteil cuore

“Giovani che partecipano, territori che crescono”

Idee ed azioni indispensabili all’attivazione di processi di cambiamento che rappresentano opportunità importanti di riscatto in territori apparentemente senza speranza...

“Ideazioni” rappresenta un archivio in movimento delle esperienze territoriali più importanti e significative che si ispirano ai principi di Albachiara.

Accedi da qui:http://www.albachiara.org/Ideazioni/index.html