2
Tribunale Ordinario di Pistoia Presidenza COMUNICATO STAMPA Sento il dovere istituzionale di informare e fare chiarezza nella polemica – per molti versi surreale - successiva al Concerto di Carlos Santana di martedì 21 luglio, apertasi su alcuni social network ove con toni ed espressioni anche pesanti è stata lamentata la presenza di numerose persone nel Palazzo Pretorio ad assistere a tale evento. Polemica che ha avuto risonanza tale da formare oggetto anche dell’attenzione del Consiglio Comunale di mercoledì 22 luglio 2015. Non spetta a me dare valutazioni sul contenuto dei messaggi e del livello culturale di alcuni di essi; mi preme esclusivamente chiarire in modo adeguato a tutta la comunità pistoiese taluni aspetti di una polemica che valuto francamente infondata. Si è parlato di privilegi “castali” per chi accede senza biglietto al tribunale per i Concerti del Festival Blues. Ebbene, credo che, pur trattandosi di scelte etiche individuali, certo di privilegio non si tratta, se non quello scaturente dall’abitare o avere sede di lavoro in luoghi prossimi alla sede di un concerto, di un evento artistico o sportivo e così via. Sono state sollevate due questioni più serie. In apparenza. Una riguarda la sicurezza del Palazzo di Giustizia di Pistoia, argomento che tanto clamore ha sollevato nei mesi passati e non ancora risolto. Tranquillizzo i miei concittadini: coloro che hanno accesso diretto al tribunale, quando è chiuso al pubblico, sono soltanto le persone che vi lavorano (anche fino a tarda sera), hanno un badge d’ingresso, non hanno certo intenzione di sottrarre fascicoli o manomettere computer e così i loro accompagnatori familiari o amici. Nessuno “passa nottate” all’interno del tribunale. Se non il custode, dipendente comunale, assegnatario dell’alloggio di servizio insieme ai suoi familiari e portatore, come tutti, del diritto di accogliere presso la sua abitazione parenti ed amici come e quando vuole. La seconda attiene a presunti maggiori costi delle utenze per la presenza serale di persone nel tribunale. Nessuno giustamente si è mai posto il problema delle spese di elettricità se magistrati e personale amministrativo compiano le loro attività anche fino a tardi per garantire un servizio-giustizia che sia

Amato

Embed Size (px)

Citation preview

Page 1: Amato

Tribunale Ordinario di PistoiaPresidenza

COMUNICATO STAMPA

Sento il dovere istituzionale di informare e fare chiarezza nella polemica – per molti versi surreale - successiva al Concerto di Carlos Santana di martedì 21 luglio, apertasi su alcuni social network ove con toni ed espressioni anche pesanti è stata lamentata la presenza di numerose persone nel Palazzo Pretorio ad assistere a tale evento. Polemica che ha avuto risonanza tale da formare oggetto anche dell’attenzione del Consiglio Comunale di mercoledì 22 luglio 2015.

Non spetta a me dare valutazioni sul contenuto dei messaggi e del livello culturale di alcuni di essi; mi preme esclusivamente chiarire in modo adeguato a tutta la comunità pistoiese taluni aspetti di una polemica che valuto francamente infondata.

Si è parlato di privilegi “castali” per chi accede senza biglietto al tribunale per i Concerti del Festival Blues. Ebbene, credo che, pur trattandosi di scelte etiche individuali, certo di privilegio non si tratta, se non quello scaturente dall’abitare o avere sede di lavoro in luoghi prossimi alla sede di un concerto, di un evento artistico o sportivo e così via.

Sono state sollevate due questioni più serie. In apparenza. Una riguarda la sicurezza del Palazzo di Giustizia di Pistoia, argomento che tanto

clamore ha sollevato nei mesi passati e non ancora risolto. Tranquillizzo i miei concittadini: coloro che hanno accesso diretto al tribunale,

quando è chiuso al pubblico, sono soltanto le persone che vi lavorano (anche fino a tarda sera), hanno un badge d’ingresso, non hanno certo intenzione di sottrarre fascicoli o manomettere computer e così i loro accompagnatori familiari o amici. Nessuno “passa nottate” all’interno del tribunale. Se non il custode, dipendente comunale, assegnatario dell’alloggio di servizio insieme ai suoi familiari e portatore, come tutti, del diritto di accogliere presso la sua abitazione parenti ed amici come e quando vuole.

La seconda attiene a presunti maggiori costi delle utenze per la presenza serale di persone nel tribunale.

Nessuno giustamente si è mai posto il problema delle spese di elettricità se magistrati e personale amministrativo compiano le loro attività anche fino a tardi per garantire un servizio-giustizia che sia più attento possibile alle esigenze dei cittadini. Ma la polemica sollevata è davvero priva di contenuto se è vero com’è vero (risulta anche dalle immagini pubblicate sui quotidiani pistoiesi) che durante la visione del concerto di Carlos Santana le luci interne al palazzo erano pressoché completamente spente.

Forniti i chiarimenti necessari, auspico che sia altra la riflessione che suggerisce questa spiacevole vicenda: il web è certamente un’agorà mediatica importante; tuttavia troppo spesso degenera o nel gossip e talvolta nell’insulto gratuito oppure in discorsi privi di ogni senso di realtà. È giunto il momento, anche per la comunità pistoiese, d’interrogarsi senza pregiudizi o vocazioni demiurgiche su senso e valore di questo strumento per farlo vivere in maniera accettabile da tutti i consociati.

Fabrizio Amato

Page 2: Amato

Presidente del Tribunale di Pistoia