16
MASTERPLAN Il futuro di Zibido San Giacomo passa attraverso un confronto con i cittadini ANNO XI n° 2 settembre 2011 SCUOLA Ampliata la materna Alessandrini, con quattro nuove aule e spazi per le attività libere GIOVANI Un nuovo progetto voluto dall’assessorato ai Giovani e proposto in collaborazione con Afol CASE COMUNALI Approvato il programma di vendita. L’obiettivo è recuperare risorse per riqualificare un pezzo della storia del paese

Anno XI | n°2 | settembre 2011

Embed Size (px)

DESCRIPTION

Anno XI | n°2 | settembre 2011

Citation preview

Page 1: Anno XI | n°2 | settembre 2011

MASTERPLANIl futuro di Zibido San Giacomo passaattraverso un confronto con i cittadini

ANNO XI n° 2 settembre 2011

SCUOLAAmpliata la materna Alessandrini, con quattro nuove aule e spazi per le attività libere

GIOVANIUn nuovo progetto voluto dall’assessorato ai Giovani e proposto in collaborazione con Afol

CASE COMUNALIApprovato il programma di vendita. L’obiettivo è recuperare risorse per riqualificare un pezzo della storia del paese

Page 2: Anno XI | n°2 | settembre 2011

2

edito

riale

Alziamo la voce per evitarenuove brutte sorprese!

Serenità, fiducia e determinazioneerano le parole con le quali hoaperto l’editoriale lo scorso nume-ro di Spazio Comune. Sono ovvia-mente ancora valide, ma purtrop-po, come si può apprendere dagliorgani di informazione, nell'ultimo

periodo la vita dei Comuni è sempre più instabile. Ogni mese ci porta una manovra economica variamentedenominata, che si sostanzia, tra l’altro, in minori risorseeconomiche dallo Stato, ma anche in cervellotiche normeche complicano la gestione amministrativa, anzi checambiano in corso d’opera la programmazione.

La salassataNon so che cosa succederà della nuova manovra, maso che cosa è successo di quella di giugno-luglio, con350 mila euro in meno di trasferimenti per il 2012, unacifra astronomica per il nostro bilancio ai quali si aggiun-gono altri 233 mila euro in meno di trasferimenti per il2011 di quella di agosto; e temo che le sorprese sianotutt'altro che finite. Opporsi a questo stato di cose è utile,anzi credo sia addirittura indispensabile. È necessario farcapire ai nostri ministri che i Comuni sono parte delloStato italiano e non possono continuamente essere messiin discussione nella loro esistenza (tagliando continua-mente risorse) e nella loro dignità (costringendo al rispettodi un patto di stabilità iniquo e assurdo).

Rimbocchiamoci le manicheÈ tuttavia inutile piangersi addosso. Soprattutto in que-sti momenti è necessario rimboccarci le maniche e ope-rare al meglio, sicuri che i nostri cittadini non chiedonomiracoli.Le opere proseguono: la scuola Alessandrini è terminata,le piste per Badile e Moirago sono oramai ultimate, i lavo-ri degli spogliatoi al campo sportivo sono avviati, il proget-to del “ricciolo” (intersezione tra SP 139 e la ex SS deiGiovi) è pronto per essere approvato dalla Provincia di

Milano e, successivamente, appaltato. Altri cantieri stannopartendo, facendo grande attenzione non tanto allacopertura economica (che esiste), quanto al rispetto delpatto di stabilità.

Un occhio sui serviziNei prossimi mesi, la stretta della cinghia alla qualesiamo sottoposti ci porterà ad analizzare con attenzio-ne tutti i servizi che vengono assicurati dal Comune,verificando dove si può intervenire ulteriormente conuna razionalizzazione, garantendo il giusto equilibriotra efficienza organizzativa ed efficacia nella rispostaalle domande sociali. Se riduzioni ci saranno, intendia-mo però individuare le risorse necessarie a garantire latenuta del welfare locale, al fine di assicurare una retedi protezione indispensabile soprattutto in una situa-zione economica di grave crisi come quella in cui citroviamo oggi. Faremo di tutto per non intaccare questo bene prezio-so, costruito in anni di intenso lavoro. Attendiamo da voianche suggerimenti, proposte, consigli, suggerimentiperché sono per noi molto preziosi nel proseguire unastrategia nella gestione amministrativa che mantenga alcentro delle proprie politiche l'individuo e i suoi bisogni.

In questo numeroNelle prossime pagine troverete varie notizie sulle operepubbliche, sulla dismissione di parte del patrimonio abi-tativo che dovrà servire a riqualificare un pezzo di quel-lo storico, sui trasporti pubblici, che hanno subito tantenovità, sui nuovi finanziamenti regionali/comunitari asse-gnati alle chiese di Badile, San Giacomo e Zibido.Presentiamo anche uno speciale che sintetizza sche-maticamente lo sviluppo delle aree di San Giacomo/Zi-bido. L'obiettivo è mettere a disposizione di ciascuno divoi degli spunti per poter riflettere e costruire insieme ilfuturo del nostro paese.

Il sindaco

Piero Garbelli

Page 3: Anno XI | n°2 | settembre 2011

IN PRIMO PIANO

Piste ciclabili: si completa la “rete”L’importo dei lavori è di oltre 550 mila euro, finanziatiall’interno del progetto della Provincia di Milano e delParco agricolo “Mibici – Camminando sull’acqua”

Sono terminati i lavori di realiz-zazione della pista ciclabileche collegherà quattro fra-

zioni del Comune (Zibido, SanGiacomo, Moirago e Badile), incontinuità alla pista esistente fraZibido e San Pietro. Il progettocompleta quindi la rete ciclabilelocale, integrandosi con quellasovracomunale.“L’opera – afferma l’assessore alleOpere pubbliche Luca Bonizzi –consente a oggi il collegamentociclabile tra Gaggiano e Badile equindi tra il Naviglio Grande e ilNaviglio Pavese. Grazie alla retepresente nel nostro territorio, civiene generalmente riconosciutoun ruolo centrale nella promozionedella ciclopedonalità nel sudMilano”.

Il percorso, oltre a rappresentareun esempio di valorizzazione dellespecificità del territorio (laghi dicava, risaie, fontanili, centri storiciagricoli), inserisce l’area nel vastocircuito di percorsi ciclabili lom-bardi. Infatti Il collegamentoGaggiano-Badile completa la rea-lizzazione di un anello ciclabile frala Darsena, il Naviglio Grande, learee a risaia e il Naviglio Pavese,percorribile agevolmente in unamattinata.Sono inoltre state realizzate opereaccessorie che favoriranno la fruibi-lità della pista; tra queste, ricordia-mo la realizzazione dei parcheggi divia Pascoli e di via Morandi e lapiazzola di sosta per i bus, comple-tata dall’attraversamento pedonaleall’altezza del quartiere Rinascita.

Sono terminati i lavori di ampliamento dellascuola materna Alessandrini. La struttura èstata messa a disposizione dell’autorità scola-stica all’inizio di settembre, in tempo per l’iniziodell’attività. “Quattro nuove aule – afferma l’assessore alleOpere pubbliche Luca Bonizzi – ulteriori spaziper le attività libere e attenzione ai consumiattraverso sistemi innovativi di riscaldamento eproduzione di acqua calda ci hanno consenti-to la realizzazione di una struttura a bassoimpatto ambientale, con favorevoli ricaduteanche sui consumi. Struttura che mettiamo adisposizione delle famiglie per svolgere un ser-vizio di grande aiuto per i genitori”.L’iter realizzativo è stato complesso: il fallimen-to della prima ditta aggiudicataria ha compor-tato un ulteriore impegno amministrativo e unconseguente ritardo dei lavori. L’accordo con ilcuratore sull’effettiva consistenza dei lavorirealizzati dall’impresa ha permesso di chiuderela fase fallimentare. Successivamente, l’Am-ministrazione ha attivato la procedura di riasse-gnazione dei lavori, che ha comportato unaridefinizione progettuale dell’opera. Si è quindiproceduto alla consegna dell’area da parte deldirettore dei lavori alla ditta Costantini diVerona, che ha portato a termine i lavori.

AMPLIAMENTO DELLA SCUOLAMATERNA ALESSANDRINI

Page 4: Anno XI | n°2 | settembre 2011

IN PRIMO PIANO

4

Il Consiglio comunale ha deciso l’alienazione di venti appartamenti e di sedici box,

così da risparmiare sulle spese della loro manutenzioneAfronte di una diminuzione

sensibile dei finanziamenti edei fondi indirizzati ai Co-

muni per la gestione del patrimo-nio pubblico e il mantenimento deiservizi ai cittadini, Zibido SanGiacomo ha posto come obiettivoprimario per il 2011 il migliora-mento delle entrate. In concretoquesto progetto si traduce nelrecupero dell’evasione fiscale, conl'individuazione di fonti di entratacerte e non dipendenti da altri,valorizzando le strutture comuna-li e dismettendo il patrimonio pub-blico non più strategico per l’Ente.Proprio per quest’ultimo punto,alla fine di giugno, il Consigliocomunale ha approvato il piano dialienazione di venti appartamentie sedici box di proprietà comuna-le, per risparmiare sulle spese dimanutenzione degli stabili, chehanno al momento un canone dilocazione particolarmente basso,fissato per far fronte a gravi situa-zioni di nuclei familiari disagiati. Incollaborazione con il settore tecni-co, sono stati convocati gli inquili-ni interessati per portarli a cono-scenza di quanto deciso dall’Am-ministrazione comunale e persondare le intenzioni degli even-tuali acquirenti.

L’85% degli inquilini vuole acquistareDa questo incontro è emerso chel’85% degli inquilini manifesta lavolontà di acquistare la propriacasa, tenendo conto dei prezzi fis-sati dall’agenzia del territorio conun abbattimento dei costi del40%. Il ricavato delle vendite, cheammonta quasi a 1.500.000 euro,sarà impiegato per la manutenzio-ne degli altri immobili destinati adalloggi di edilizia pubblica. A chinon potrà o vorrà riscattare il pro-prio appartamento verranno pro-posti almeno due alloggi in altriimmobili simili per canone locativoe dimensioni e l’Amministrazionesi farà carico delle spese di traslo-co e di allacciamento.

Approvato il programma di venditadegli alloggi comunali

APPARTAMENTI BOX E POSTI AUTO

quantità 9 7 + 2valore al mq tra 1.220 e 1.280 euro tra 950 e 1.200 eurovalore corretto 560.102 euro 75.496 europrezzo di vendita 559.700 euro 75.496 euroTOTALE 634.500 EURO

APPARTAMENTI BOX E POSTI AUTO

quantità 6 6valore al mq tra 1.220 e 1.280 euro 950valore corretto 383.888 euro 68.400 europrezzo di vendita 383.600 euro 68.400 euroTOTALE 452.000 EURO

APPARTAMENTI BOX E POSTI AUTO

quantità 5 5valore al mq tra 1.220 e 1.280 euro 1.000 eurovalore corretto 269.425 euro 50.400 europrezzo di vendita 269.000 euro 50.400 euroTOTALE 319.400 EURO

VIA DE GASPERI 10/B

LARGO GARIBALDI 11

VIA MARCONI 12

Page 5: Anno XI | n°2 | settembre 2011

IN PRIMO PIANO

5

Nato all’inizio degli anniNovanta per prevenire il dila-gare della tossicodipenden-

za, il centro di aggregazione giovani-le si è evoluto, cambiando per meglioaderire alle crescenti e mutevoli esi-genze dei ragazzi. Puntare sui giova-ni è uno degli obiettivi strategici diZibido per il 2011, al fine di renderliparte attiva del territorio coinvolgen-doli in attività che possano stimolarela loro creatività. “Abbiamo pensato elavorato – afferma l’assessore allePolitiche giovanili, Sonia Belloli – a unnuovo progetto interamente dedicatoai ragazzi, che possa rappresentarequalcosa di più del classico centro.Crediamo infatti che i giovani abbianobisogno non solo di un posto in cuiritrovarsi, sicuramente importante,ma anche di proposte e iniziative cheli coinvolgano e con cui potersi espri-mere, durante tutto il corso dell'an-no”. Il nuovo centro giovani avrà sedenella ex scuola materna, in via Curiel,nella frazione più popolosa delComune.

NON PIÙ SOLO SOSTEGNO SOCIALE, MA

ANCHE TEATRO DI ESPRESSIONE

Un progetto gratuito con finalità edu-cative e di recupero sociale, che tieneconto del nuovo ruolo che la tecnolo-gia ha nel ridefinire il desueto concet-to di giovane legato alla sola età ana-grafica del soggetto. Se negli anniaddietro è stato dato ai centri diaggregazione giovanile della provin-cia di Milano una connotazionesoprattutto di sostegno sociale,adesso occorre rimettere al centro iprotagonisti, sapendo rispettarne laflessibilità e la liquidità, concedendoun luogo adibito sì al sostegno socia-le dei ragazzi, ma anche alla promo-zione della creatività e della liberaespressione, in rete con le scuole e lealtre agenzie educative del territorio.

LABORATORI TEATRALI, MUSICALI, LINGUISTICI E SCIENTIFICI

La proposta progettuale che Afolsud Milano presenta è fondata suqueste premesse: il cambiamento èalla base della vita delle strutture,dei modelli di gestione, come lo èdella vita delle persone. Restylingdell’immagine, diversificazione deitarget e una proposta di corsi, even-ti musicali e teatrali: tutto per creareuna rete di coinvolgimento dei sog-getti presenti sul territorio. Il centrogiovani viene ridisegnato come un

luogo di partecipazione utilizzato datutti, puntando a diventare unospazio di riferimento per tutta la cit-tadinanza. Queste linee guida siconcretizzano in una serie di labo-ratori musicali, artistici, linguistici escientifici. “Le premesse sonomolto buone – conclude l’assesso-re Belloli – quello che serve poi è lavoglia di partecipare; questo saràinfatti un luogo in continua evoluzio-ne per poter rispondere alle esigen-ze del territorio e in particolare di chilo frequenterà”.

Un nuovo progetto si propone di trasformare la funzione del centro giovani,

che promuove la creatività e l’espressione dei ragazzi in rete con le scuole e gli altri soggetti del territorio

Centro giovani: cambiare pernon invecchiare

Il Caffè letterario ha anche uno spazio annesso – concesso gratuitamentedall'Amministrazione comunale – dedicato agli anziani della frazione di SanGiacomo. È nato come sede affiliata del consolidato centro a San PietroCusico, con presidente Giovanni Coppetta, e già dalla prima serata diapertura ha dimostrato la volontà di diventare uno spazio di riferimentoconviviale e ricreativo per la frazione.Il nuovo centro anziani di San Giacomo ha per ora una trentina di tessera-ti Ancescao, il responsabile è Gioacchino Biundo, con il quale collaboranocome referenti Maria Rosa Gambaretti e Giuseppina Poncina. È aperto tuttii giorni dalle ore 14 alle 18 e dalle 20.30 alle 24.

APERTO IL CENTRO ANZIANI DI SAN GIACOMO

Il 21 luglio si è svolta l’inaugurazione del “Caffè letterario”, il nuovo spaziocomunale dedicato ai giovani e alle famiglie, alla quale hanno partecipatocentinaia di cittadini. In calendario da settembre, incontri di letteratura epoesia, eventi musicali e tante altre iniziative per tutte le età.“Non un semplice bar – spiega l’assessore alle Politiche giovanili SoniaBelloli – ma un luogo improntato all’aggregazione, alla cultura, e allo scam-bio di esperienze tra i giovani e gli anziani”.

GRANDE PARTECIPAZIONE PER IL NUOVO “CAFFÈ LETTERARIO”

Page 6: Anno XI | n°2 | settembre 2011

AMBIENTE E TERRITORIO

6

Tante occasioni per assaporare il gusto della tradizione,per vivere i luoghi che rendono unico il paese, perascoltare buona musica

“La strada del latte e deiformaggi” passerà ancheda Zibido San Giacomo.

Il progetto promosso dal FAI(Fondo ambiente italiano), in colla-borazione con Expo 2015 e CIALombardia, si propone di far cono-scere soprattutto a coloro chevivono nell’area milanese l’immen-sa ricchezza di natura e cultura delParco agricolo sud Milano, in par-ticolare riscoprendo il suo storicopatrimonio fatto di coltivatori e alle-vatori.Domenica 2 ottobre verranno pro-poste visite guidate alle ore 11.30alla chiesa di Zibido, dalle 10 alle11 e dalle 15 alle 17 a quella diSan Giacomo. E poi in tre cascinedove si trovano altrettante aziendeagricole: Zipo (Ca’ Grande), Feme-gro e f.lli Rossi (Cascina Taverna-sco-Noviglio). Verrà messo adisposizione un servizio navetta dicollegamento. L’edizione 2011 di “Terre di ZibidoSan Giacomo” ha preso il viasabato 10 settembre con la “Festaper la Natività” a Badile per prose-guire il 17 settembre con “Nonsolo rock...” in Cascina San Fran-cesco, dove oltre alla musica sipotrà gustare un appetitoso risot-to. Spazio alle tradizioni domenica18 settembre con il teatro dialetta-le a Moirago, nel cortile delle casecomunali alle ore 21, a cura delle“Bellezze Ambrosiane”. Mercoledì 21 settembre, alle 21alla corte di Cascina San Pietroverrà presentato il libro “VardaGyulai che vègn la primavera. IlRisorgimento a Gaggiano e nelbasso circondario di Abbiategras-so”, scritto da Stefano Dell’Acquae Paolo Migliavacca. Una domenica ricca di appunta-menti quella del 25 settembre, conla possibilità di conoscere da vici-no i dettagli del recupero diCascina Badile. Si inizia con Pompieropoli alle ore15.30 all’oratorio parrocchiale, poialle 17 viene presentato il piano direcupero per raccogliere idee eproposte e alle 17.30 si esibisconoi Cantamilano, per poi concluderela giornata con un rinfresco. Un altro edificio recuperato è l’exCasa del fascio a San Giacomo,che l’1 ottobre alle 16.30 verràinaugurato. Tutti i cittadini possono

proporre un nome per il nuovopolo culturale. Le modalità di par-tecipazione si trovano sul sito isti-tuzionale. Nello spazio della biblio-teca verrà allestita una mostra delprogetto ordinario della Casa delfascio, edificata nel 1940. Nella chiesa di San Giacomo, alle17.30 verrà proposto un concertoche rientra nella rassegna “Musicaper le abbazie” con l’ensemble difiati dell'Accademia dell’Annuncia-ta di Abbiategrasso. Gran finale il 2 ottobre, perchélungo “La strada del latte e dei for-maggi” proposta dal FAI si potran-no ammirare le opere degli artisti diTerre, i lavori delle scuole e del

La “Fondazione per leggere” propone “Corsi nel cassetto: percorsi di forma-zione artistica, culturale e del tempo libero”, rivolti agli iscritti delle biblioteche. Per la nostra biblioteca, viste anche le segnalazioni e le richieste pervenute, ilcorso avrà come tema “I fiori di Bach per il benessere psicofisico” e si svol-gerà in via Curiel 2 il venerdì dalle ore 21 alle 23 a partire dal 21 ottobre, persei incontri.Le iscrizioni si raccolgono fino a sabato 1 ottobre a esaurimento dei quindiciposti disponibili. Il costo è di 130 euro (100 euro per i soci sostenitori).Nel corso, verranno esaminati per ciascuno dei 38 fiori del dottor EdwardBach gli aspetti, le caratteristiche e gli stati d’animo che causano disequilibrio,anche attraverso la visione e l'analisi delle immagini relative.

CORSI NEL CASSETTO: I FIORI DI BACH

“Terre”: il FAI sceglieZibido San Giacomo

CCR (Consiglio comunale deiragazzi), partecipare a un laborato-rio per la produzione di formaggi ea uno per la creazione di aquiloni edalle ore 15 in avanti tanta musica:intermezzi proposti dalla Civicascuola di musica zibidese in Ca'Grande e un duo di arpa e violinoche si esibirà con brani delQuattrocento in Cascina Femegro.Chiuderà il pomeriggio, alle 17 inCa’ Grande, la performance “Cantie storie di terra, formaggi e bestie”con il gruppo vocale “Chansond'Aude” e “Teatro improprio”. Ciaccompagneranno nelle atmosferecampestri con canti antichi, storied'altri tempi, ricette e favole.

Page 7: Anno XI | n°2 | settembre 2011

SPECIALE

Masterplan: un progetto comune

7

Proseguirà nelle prossime settimane il percorso di progettazione partecipata volutodalla Giunta Garbelli per la definizione del documento urbanistico

“Procedere alla realizzazionedi un nuovo volto per ilnostro paese, valorizzando

le radici storiche del territorio, senten-do i cittadini che lo abitano e lo vivo-no e concertando con loro la localiz-zazione e costruzione dei servizi fon-damentali, la loro qualità urbana eanche le difficoltà nella loro realizza-zione”: il sindaco Piero Garbelli sinte-tizza così l'obiettivo principale del per-corso di progettazione partecipataavviato nel maggio scorso con la pre-

sentazione e la costituzione dei grup-pi di lavoro impegnati nella costruzio-ne del Masterplan. Un percorso cheproseguirà nelle prossime settimane. “Dopo l'esperienza positiva del Pianodi governo del territorio con il coinvol-gimento attivo dei cittadini – prose-gue il sindaco – abbiamo deciso dicontinuare con la stessa metodologiaavviando la progettazione urbanisticadel principale progetto del PGT,'Abitare a Zibido' e del suo strumen-to di coordinamento, il Masterplan.

Quest'ultimo – prosegue Garbelli – èuno strumento con il quale dovràessere definito il quadro strategicotecnico-economico relativo a unambito territoriale di notevole rilevan-za urbanistica, ma anche un proget-to complessivo che nasce dallanecessità di governare attraverso ununico strumento tecnico d'indirizzo,un insieme di interventi attuativi, partedi iniziativa privata e parte di iniziativapubblica, allo scopo di individuaredelle possibili sinergie”.

GLI AMBITI SUPERFICIE (MQ)il comparto 8 59.015il comparto H 104.826il comparto B 13.796il comparto C 11.818il comparto D 9.924

TOTALE 199.379

Il primo dei sei progetti strategiciprevisti dal PGT, entrato formal-mente in vigore nel febbraio del2009 dopo la pubblicazione sulBollettino ufficiale della RegioneLombardia (BURL), è “Abitare aZibido San Giacomo”. Un progetto che ricomprendearee di espansione residenziale,ma anche quelle di recupero alfine di definire un insieme di ele-menti che migliorino sempre piùle condizioni di vita all'interno delcontesto comunale. Tutte le areedi espansione previste dal vec-chio PRG (Piano regolatoregenerale) e confermate, cosìcome le nuove del PGT, sonostate analizzate nel loro com-plesso con un nuovo strumento,il Masterplan.

“ABITARE A ZSG”DOMANI

AMBITO CAMBITO B

AMBITO 8AMBITO D

AMBITO H

Page 8: Anno XI | n°2 | settembre 2011

SPECIALE

8

Gli obiettivi che l’Amministrazionecomunale si è data con la redazio-ne del Masterplan sono comuni ein continuità con quanto già defini-to dal PGT approvato, nello speci-fico:

1.rreeaalliizzzzaarree uunnoo ssvviilluuppppoo ssoosstteenniibbii--llee iinntteeggrraattoo (residenza, funzionicommerciali e servizi) di una parteimportante del territorio cheponga particolare attenzione aldisegno urbano unitario e com-plessivo del nuovo insediamento,attraverso la definizione di lineeguida volte alla sostenibilità e allabio-edilizia, quali elementi carat-terizzanti tutte le costruzioni siapubbliche che private;

2.ddeeffiinniirree rreeggoollee ee ssttrruummeennttii voltialla realizzazione di un insedia-mento di natura commerciale e aservizi nell’area di proprietàcomunale individuata dalla letteraD, a cui attribuire le funzioni dipiazza pubblica;

3.rreeaalliizzzzaarree uunnaa ssccuuoollaa sseeccoonnddaarriiaacon annessa palestra;

4.aammpplliiaarree ee ccoommpplleettaarree llaa ssccuuoollaamaterna Alessandrini;

5.aattttuuaarree llaa vviiaabbiilliittàà pprreevviissttaa ddaallPPGGTT e comprendente la realizza-zione di due nuove rotatorie e diuna ricca rete di percorsi ciclo-pedonali;

6.rreeaalliizzzzaarree uunn ppaarrccoo uurrbbaannoo che,basandosi su due capisaldo diforte naturalità, si sviluppi lungo ilsistema delle rogge Lampugnana eCavo Borromeo creando una pro-spettiva che si apre a ovest, versoil parco agricolo;

7.rreeaalliizzzzaarree ee aammpplliiaarree,, laddove esi-stenti, ii sseerrvviizzii ccoonnnneessssii, come ilcentro sportivo e altri di caratteregenerale per la collettività, oltreall’ampliamento del cimitero;

8.rreeaalliizzzzaarree uunn ssiisstteemmaa ddii ppeerrccoorrssiicciicclloo--ppeeddoonnaallii attraverso la rivisi-tazione dell’attraversamento dellaSP 139;

9.rreeaalliizzzzaarree ffeerrmmaattee ddeell ttrraassppoorrttooppuubbbblliiccoo llooccaallee in sicurezza lungola SP 139, in prossimità del nuovoattraversamento ciclopedonale.

Nove obiettivi per il Masterplan

Page 9: Anno XI | n°2 | settembre 2011

SPECIALE

La viabilità

I percorsi ciclopedonali

9

Individuata una soluzione alternativa alla viabilità prevista dal PGT, nel ten-tativo di ridurre il numero di strade e liberare così territorio da destinare aglispazi verdi e pubblici. Prevista una direttrice (in rosso) dalla nuova rotato-ria Matteotti verso Noviglio e una viabilità interquartiere (in giallo) tra viaVivaldi e San Giacomo.

Una dorsale che parteda San Giacomo sup-porterà l'intero pro-getto. L'obiettivo è dicollegare il palazzocomunale con la zonasportiva, la residenza,la piazza commercialee il plesso scolastico,anche con la riqualifi-cazione del pontesulla SP 139.

Il parco

I servizi

L'obiettivo del Masterplan èla realizzazione di un parcopubblico in corrispondenzadi tutto il percorso della rog-gia Lampugnana, al fine divalorizzare e mantenere ilcarattere naturale del luogo,divenendo così elemento diraccordo e relazione tra iservizi pubblici esistenti e diprogetto, quali scuole, piaz-ze e lo spazio commerciale.

In particolare, è previ-sta la realizzazione diuna nuova piazza,della nuova scuolamedia, del centrosportivo e l'amplia-mento del cimitero. Intal modo sarà possibi-le creare una rete diservizi tra loro inter-connessi.

Page 10: Anno XI | n°2 | settembre 2011

SPECIALE

10

La nuova scuola

Un centro sportivo

Il Masterplan prevede la realizzazione di un nuovo edificio da destinare ascuola secondaria di primo grado (ex media) con quindici aule (cinque ciclicompleti), laboratori e una palestra. Prevista anche la sede della dirigenza,per poi chiederne l'autonomia da Lacchiarella.

Si prevede la realizzazione di un complesso natatorio, con vasca coper-ta ed eventualmente una all'aperto per il periodo estivo, con centro poli-funzionale e aree a verde attrezzato.

La piazza commercialeL'ipotesi è di prevedere una struttura commercialedi ridotte dimensioni, con circa mille metri quadratidi spazio vendita da affiancare a negozi. La defini-zione della piazza commerciale deriva da un'ap-profondita analisi sulla domande e sull'offerta com-piuto a livello territoriale.

Le abitazioniLo sviluppo edilizio dovrà essere armonico con il territorio cir-costante, definendo un paesaggio urbano capace di valorizza-re il rapporto tra la “città costruita” e la vocazione agricola delterritorio. In particolare sono previsti edifici residenziali su due otre piani in un disegno organico, non rigido. Inoltre ci sarà lacompleta pedonalizzazione degli ambiti urbani, con il posizio-namento all'esterno degli accessi ai box e ai posti auto privati.Ogni costruzione dovrà avere tutte le caratteristiche della eco-sostenibilità.

Sul sito del Comune, www.comune.zibidosangiaco-mo.mi.it si potrà seguire il calendario degli appuntamen-ti di confronto e di discussione aperti a tutti i cittadinisulle valutazioni fatte fino ad ora dai gruppi di lavoro. IIll pprroossssiimmoo aappppuunnttaammeennttoo èè pprreevviissttoo ppeerr iill 2299 sseetttteemmbbrree..

SEGUICI

Page 11: Anno XI | n°2 | settembre 2011

11

DAL COMUNE

La nuova linea “Rozzano – Trezzano”consente il collegamento con le ferrovie

e con la linea 15, oltre a introdurre nuove corse verso l’Istituto Calvino

Grazie a numerosi incontricon la Provincia, con lasocietà PMT – che assieme

a STAV è subentrata a SILA per ilnostro Comune – e con i rappre-sentanti di vari Comuni limitrofi,dallo scorso 1 luglio è entrato invigore il rinnovato servizio di tra-sporto pubblico.

LA NOVITÀ: LA LINEA ROZZANO/TREZZANO

Il lavoro svolto ha portato all’introdu-zione di una nuova linea “Rozzano -

Trezzano sul Naviglio” che porteràdiversi vantaggi:

• l’introduzione di una nuova corsadelle ore 7.25 con partenza dallafrazione Zibido, verso la stazioneF.S. di Trezzano sul Naviglio; l’arrivoalla stazione darà la possibilità agliutenti di muoversi verso Milano oaltri Comuni dell’hinterland milanese(come Abbiategrasso, Albairate,ecc.).

• l’introduzione di nuove corse versol’Istituto “Italo Calvino” di Rozzano(una corsa al mattino per l’inizio

delle lezioni e tre al pomeriggio peril termine delle lezioni), che registrala frequenza di numerosi studentiresidenti sul nostro territorio; vaprecisato che gli studenti dell’Isti-tuto Calvino provenienti dalle frazio-ni di Badile e Moirago avranno lapossibilità di usufruire delle corse“dedicate” provenienti dai Comunidi Casarile e Lacchiarella

• la possibilità di fermata al capoli-nea del 15 a Rozzano per poi diri-gersi verso l’Istituto clinicoHumanitas (con mezzi locali) overso Milano.

Nuovi servizi per il trasportopubblico locale

Il 27, 29 e 29 maggio una delegazione di trenta zibidesi è andata aVillecresnes per la cerimonia ufficiale di ritorno del gemellaggio. Il gruppoera composto da membri dell’Amministrazione comunale e delle associa-zioni del territorio, da alcuni rappresentanti del Consiglio comunale deiragazzi e del centro giovani di Badile e, infine, da cittadini che, durante gliscorsi incontri, si erano resi disponibili a ospitare gli amici francesi. “Ringraziamo tutti i partecipanti – dice l’assessore ai Gemellaggi SoniaBelloli – per lo spirito positivo ed entusiasta con cui hanno preso parte algemellaggio, un progetto in cui l’Amministrazione comunale crede molto,poiché in grado di rendere Zibido San Giacomo un paese aperto e ‘piùgrande’ dei suoi confini territoriali”.Chi volesse partecipare ai prossimi appuntamenti del gemellaggio puòsegnalare la propria candidatura alla e-mail [email protected].

APERTE LE CANDIDATURE PER IL PROSSIMO GEMELLAGGIO

Che cosa fare dopo la scuola del-l’obbligo? Per orientare i ragazzialla scelta degli studi superiori,all’interno di tutte le classi dellemedie è stato realizzato il proget-to “Educare alla scelta”, gestitodal dipartimento di Psicologiadell’Università di Pavia. Le soleterze, invece, hanno avuto unpercorso con i docenti dell’IstitutoCalvino di Rozzano.Per quanto riguarda i percorsiprofessionali offerti dall’ex CFP,sono undici i ragazzi di Zibido SanGiacomo che frequentano i corsiper:- operatore amministrativo se-

gretariale (tre)- addetto ai servizi amministrativi

di impresa (uno)- installatore/manutentore elet-

tronico in ambito informatico(due)

- installatore/manutentore di im-pianti elettrici civili e industriali(uno)

- addetto ai servizi amministratividi impresa (due)

- tecnico dei servizi di impresa(uno)

- tecnico elettronico (uno)mentre tre sono stati segnalati peril progetto provinciale “Talenti allavoro”.

LA SCELTA DOPO LE MEDIE

Page 12: Anno XI | n°2 | settembre 2011

12

DAL COMUNE

Finanziamenti per oltre 700 mila euroApprovati i Programmi operativi regionali delle parrocchie

e stanziati i fondi per la valorizzazione del lago Mulino

Tutte le operazioni relative aiProgrammi operativi regionali(POR) delle parrocchie di

Zibido San Giacomo saranno finan-ziate. A rendere ufficiale la notizia è ildecreto regionale n. 6671 del19/07/2011 con cui si approva ilfinanziamento attraverso il quale ilComune beneficerà di circa 560.000euro. Resta ora da stabilire l’indivi-duazione del termine entro il quale il

soggetto capofila dovrà comunicarel’avvenuto espletamento delle pro-cedure di affidamento dei lavori. Ifinanziamenti si suddivideranno traBadile (400 mila euro), San Giacomo(100 mila) e Zibido (60 mila) e l’ero-gazione del contributo avverrà in tretrance: un anticipo del 35% per ini-ziare, un’erogazione ad avanzamen-to dei lavori del 40% e il saldo a con-clusione di tutte le attività del proget-

Dall’1 settembre, in biblioteca è attivo il servizio wi-fi per la navigazioneInternet. Il segnale copre la biblioteca, il caffè letterario e il piazzale adia-cente al bar. Per poter accedere al servizio – che è gratuito – è necessa-rio registrarsi in biblioteca compilando un semplice modulo.La navigazione wi-fi è integrata nel sistema della “Fondazione per legge-re” e permette una navigazione “sicura” grazie all’uso di appositi filtri suicontenuti, con particolare attenzione ai più piccoli. Attraverso l'autentica-zione al sistema con l'inserimento di credenziali rilasciate in fase di regi-strazione, il sistema provvede all'identificazione dell'età dell'utente, appli-cando criteri più o meno severi di filtraggio dei contenuti Internet, in mododa evitare spiacevoli situazioni.La registrazione al servizio Internet wi-fi consente inoltre la navigazionegratuita dalle postazioni Internet fisse nelle circa 60 biblioteche del siste-ma della “Fondazione per leggere”, e permette, attraverso l'inserimentodelle medesime credenziali, di accedere a tutti i servizi online della fonda-zione, quali la prenotazione di volumi da casa, la consultazione del pro-prio archivio di volumi letti e alle banche dati di MediaLibraryOnline, por-tale web in cui trovare molteplici risorse digitali.

WI-FI GRATUITO IN BIBLIOTECA

Per dare seguito al bando diassegnazione di voucher perlavori occasionali, l’Ammini-strazione comunale ha predi-sposto progetti educativi eculturali e di manutenzionedel territorio e degli immobilipubblici. Dei diciannove uten-ti che hanno partecipato albando, solo dieci hanno poiutilizzato i voucher, ottenen-do un lavoro.Le persone impiegate – tredonne e sette uomini – sonoin prevalenza giovani, mentrequattro hanno più di 50 anni.Dei nove che hanno rinuncia-to, quattro non si sono pre-sentati nonostante i reiteratiinviti e gli altri cinque hannotrovato un’occupazione piùvantaggiosa.

ASSEGNATI I VOUCHER PER LAVORI OCCASIONALI

to. Nel dettaglio sono previsti oltre100 mila euro per il restauro e il risa-namento conservativo del coroligneo della chiesa di San Giacomo eoltre 53 mila euro per il restauro dellacappella della Madonna del Rosario. Nell'ambito del progetto Parco sud,inoltre, saranno stanziati 150 milaeuro per la valorizzazione del lagoMulino. La riqualificazione della reteecologica del Parco agricolo sudMilano rientra nel Master plan per ilrecupero del sistema dei Navigli lom-bardi che i Comuni di Zibido SanGiacomo, di Gaggiano e di Buccina-sco hanno deciso di portare avantiinsieme. L'area dove si trova il lago Mulino diCusico, infatti, è il nucleo di un parcourbano che attualmente collega SanPietro Cusico a San Giacomo e che,in futuro, potrebbe raggiungere lefrazioni del territorio comunale; la suariqualificazione rientra nel progetto“Camminando sull'acqua”. Il luogo èdi grande interesse per l’importanteruolo di zona di ricovero per le diver-se specie animali che, di passaggio oin modo stanziale, sfruttano l'ampiafascia boscata.

Page 13: Anno XI | n°2 | settembre 2011

13

Ha riscosso un grande successo – testimoniato dall’aumento delnumero di adesioni – l’edizione 2011 del centro estivo comunale, lecui attività ricreative erano improntate al tema del circo. Si sonoiscritti in totale 239 ragazzi, con una frequenza che ha toccato i 173partecipanti a settimana per il mese di luglio e di 70 per ognunadelle due settimane di settembre. Quest’anno, infatti, oltre alle con-suete sette settimane di apertura del centro estivo dalla chiusuradella scuola a fine luglio, è stato sperimentato un periodo di due set-timane a settembre, prima dell’apertura della scuola dell'obbligo.

OTTIMO RISULTATO PER IL CENTRO ESTIVO

Una maggiore partecipazione sul territorio da parte delle imprese è uno dei primirisultati conseguiti dal Distretto, che ora parteciperà a un ulteriore bando regionale

Durante i primi due anni di vitadel Distretto commerciale –costituito dai Comuni di

Noviglio, Vernate e Zibido SanGiacomo – sono stati raggiunti iprimi risultati prefissi: la nascita diun processo partecipativo sul terri-torio che riguardasse non solo ilrapporto tra Amministrazioni comu-nali e imprese, ma tra le impresestesse.Con la costituzione di “Eventi, cul-tura e sicurezza alla base dello svi-luppo commerciale del Distretto”c’è stata dunque un’importantissi-ma e significativa crescita, ancheper quel che riguarda la rete di rap-porti che si sono andati costituendoe rafforzando.

LE ATTIVITÀ REALIZZATEE ANCORA IN CORSOcomunicazionePer meglio pubblicizzare questaimportante realtà commerciale checomprende il territorio, è statoappositamente realizzato un logo

del distretto, che è stato apposto suogni tipo di materiale promozionalee informativo prodotto dai Comuni edalle associazioni che costituisconol’asse portante del distretto stesso.Inoltre, è stato realizzato un sitoInternet che permette di conoscerele caratteristiche territoriali deiComuni coinvolti e di consultare l'e-lenco delle imprese, suddivise percategoria, che operano sul distretto.

organizzazione di eventiLa parte di promozione più rilevanteè quella relativa all’organizzazione dieventi che coinvolgano le impreseoperanti sul territorio (appartenenti ono al Distretto) e le Amministrazionicomunali. Con l’obiettivo di contri-buire ad amalgamare tra loro i sog-getti che possono svolgere un ruolofondamentale nella rivitalizzazionedel territorio e anche di portarenuovi visitatori. Gli eventi hanno avuto l’importanteruolo di richiamare molti utentiesterni al Distretto, che hanno potu-

DAL COMUNE

to così animare il territorio e usufrui-re dei negozi. A Zibido, si è organiz-zato: la “Festa del riso” a maggio, la“Festa degli orti” a giugno, “Terre:giornate della storia e dell'arte” asettembre e “Natale nelle terre” adicembre.

“Assaggi e paesaggi del sud Milano”Attraverso il Distretto si è anchedato vita al ciclo di eventi “Assaggi epaesaggi del sud Milano” a partiredal primo fine settimana di settem-bre e nelle sei settimane successive,integrando quindi appuntamentiimperdibili quali “Terre di Zibido SanGiacomo”, le feste patronali diVernate e le sagre di Noviglio, con imenu dei ristoranti e delle osterieaderenti al Distretto del Commercio.I visitatori hanno così la possibilità diuna vasta scelta di piatti preparatisecondo la tradizione oppure attra-verso la ricerca, l’innovazione e lareinterpretazione di ricette tradizio-nali, ma sempre con l’intento diesaltare i prodotti del territorio.

il coinvolgimento di nuove impreseNei mesi scorsi, il Distretto del com-mercio si è fatto conoscere dal territo-rio e dalle sue imprese: molte di lorohanno manifestato l’interesse dimigliorare esteticamente facciate evetrine, così da fornire un contornopiù bello agli eventi in programma. Perdestinare loro delle risorse, il Distrettoha deciso di partecipare al IV bandoregionale: diviso in due parti, mette adisposizione dei fondi sia per realizza-re migliorie estetiche dei negozi, siaper attivare servizi utili alla cittadinanzae all’utenza. Il bando avrà l’obiettivo di aiutare leimprese che si impegnano nell’orga-nizzazione e nella partecipazione dieventi e di iniziative per il Distretto,oltre che di sostenere le imprese mag-giormente intraprendenti nella formu-lazione di servizi essenziali all’utenza edi interesse per il Distretto.

Due anni di impegno per il Distretto del commercio

Page 14: Anno XI | n°2 | settembre 2011

DAL CONSIGLIO

14

DAL PDLCari concittadini,spero abbiate passato delle splendi-de vacanze, ma ciò non si può direper coloro che per vari motivi sono

rimasti a Zibido. Saracinesca selvaggia

Quest’anno più che mai vi è stata la saracinesca selvag-gia, “alla faccia della crisi”. In tutto il territorio del nostroComune c’era un solo tabaccaio aperto, e anche ad orarialternati. Ha chiuso persino l’ufficio postale, dal 12 al 17agosto e dal 26 al 27 agosto, creando grande disagio atutti noi, in particolare a una fascia di pensionati che ogni16 del mese percepisce la pensione, costretti a tirare lacinghia per ulteriori due giorni. Ma i diritti dei cittadini chi litutela? Ma i nostri amministratori dove vivono? Spero cheprendano dei provvedimenti, contestando presso la dire-zione provinciale delle Poste il disservizio che si è venutocreare.

Trasporti pubbliciUn doveroso ringraziamento all’amico Giovanni De Nicola,assessore ai Trasporti e Viabilità della Provincia di Milano,per lo sforzo professionale ed economico che la Provinciaha sostenuto, realizzando il collegamento con bus di lineatra i Comuni di Zibido San Giacomo, Rozzano “IstitutoItalo Calvino” e la fermata del tram 15, nonché con ilComune di Trezzano sul Naviglio fermata “stazione ferro-

viaria”, collegamento di fondamentale importanza pertutta la nostra comunità. Grazie assessore per aver ascol-tato le nostre proposte.

Verde pubblicoSicuramente avete notato – soprattutto nell’ultimo periodoprimaverile e a estate inoltrata – che nei parchi, giardini,scuole, strade ecc. è stato trascurato il taglio e la manu-tenzione del verde. Molte le segnalazioni pervenute al sot-toscritto affinché venisse a sollecitare il regolare servizio ditaglio, potatura piante e pulizia dei marciapiedi. Ci risultache in quest’ultima stagione sia stato modificato il contrat-to con la società SASOM, conduttrice dell’appalto.Chiediamo al sindaco, vista la sua sensibilità per la curadel verde, di rivedere le nuove norme contrattuali nell’inte-resse della cittadinanza.

Festa provinciale del PDLInformiamo tutti i cittadini che il 24 e 25 settembre, neiComuni di Bubbiano e Galvignasco, si terrà la secondaedizione della festa “Azzurra” organizzata da tutti i coordi-namenti del PDL del sudovest milanese. Oltre ai servizi diristorazione, bar, intrattenimenti e serate danzanti, sonopreviste delle tavole rotonde con politici nazionali, regionalie provinciali, per discutere dei problemi relativi al nostroterritorio e della situazione politico/nazionale che sta attra-versando il nostro partito. È utile il contributo di tutti. Viaspettiamo numerosi.

Aurelio Sansonecapogruppo consiliare PDL

LA MINORANZA

Questo numero del periodico comunalesottopone alla vostra attenzione diver-

si spunti di riflessione. In tema diopere pubbliche, molti interventi sisono compiuti o sono in corso di

ultimazione. Basti dire, ad esempio, che l’amplia-

mento della scuola materna Emilio Alessandrini è giunto alsuo compimento e, in data 4 settembre, la nuova struttu-ra è stata inaugurata. Difatti, con l’inizio dell’anno scolasti-co verranno messe a disposizione della cittadinanza quat-tro nuove aule e diversi spazi per le attività libere.Un’importante sezione del giornale è stata dedicata all’il-lustrazione del Masterplan e al suo contenuto. Si tratta diuno strumento che ci permetterà di attuare uno dei pro-getti più importanti che compongo il Piano di governo delterritorio “Abitare a Zibido San Giacomo” e che caratteriz-zerà lo sviluppo del nostro Comune nei prossimi anni.Verranno coinvolte – come avete visto – diverse aree diespansione, con la realizzazione tra l’altro della nuovascuola, della piazza commerciale e di un nuovo parco.La nostra scelta, in quest’ambito, è stata quella di attivareun percorso di progettazione partecipata, così come èstato fatto per il PGT, in modo da coinvolgere tutti i citta-

dini del Comune. Difatti, memori di quell’esperienza posi-tiva, riteniamo fondamentale proseguire sulla stessa stra-da. Vi invito, quindi, a seguire il calendario degli appunta-menti aperti a tutti i cittadini sul sito del Comune.Ritengo importante, inoltre, offrivi alcune brevi considera-zioni in merito al programma di vendita degli alloggi comu-nali.Come avete letto, il Consiglio comunale nel giugno scor-so ha deliberato di procedere all’alienazione di ventiappartamenti e sedici box. Questa scelta si è resa neces-saria a causa dei tagli dei finanziamenti per la gestione delpatrimonio pubblico e per la necessità – già espressa dalnostro gruppo – di migliorare le entrate del bilancio comu-nale per l’anno 2011. Di qui la scelta di procedere con lealienazioni. L’apertura di tale procedura ci permetterà dirisparmiare sulle spese di manutenzione degli stabili e diinvestire il ricavato per la sistemazione degli altri immobilidestinati ad alloggi pubblici. Elemento oltremodo positivo,in questo momento, è l’interesse manifestato dagli inquili-ni: una grossa percentuale intende, infatti, procedereall’acquisto della propria casa.

Carlo Arrigocapogruppo consiliare

Obbiettivo Comune

LA MAGGIORANZA

Page 15: Anno XI | n°2 | settembre 2011

DAL CONSIGLIO

15

PERCHÉ BOSSI HA RAGIONE EPERCHÉ LA LEGA VEDE ALDI LÀ DEL PROPRIO NASO

A fine agosto, la manovra anima ladiscussione politica. Il Paese, come il

resto d’Europa, attraversa una fortecrisi. L’obiettivo è il pareggio di bilancio nel 2013 e far sìche, nel corso degli anni, si riesca a risanare quell’enor-me voragine lasciata negli anni dal carrozzone italia (scrit-to volutamente con la i minuscola) con assistenzialismoparassitario alle regioni del sud dovuto sia agli sprechiperpetrati dai governi della prima repubblica (falsi invalidied evasori fiscali), sia all’ingresso della mafia in una certaparte di classe politica. La Lega nasce per cambiare ilsistema. Oggi tutti chiedono “riduzione degli sprechi dellapolitica”, “tassazione più leggera”, “aiuto a enti locali conpiù trasferimenti da Roma e lotta alle mafie”. A giugno2006, gli italiani furono chiamati con un referendum ascegliere se approvare o meno la devolution voluta dallaLega. Con essa si prevedeva anche la riduzione delnumero dei deputati (da 630 a 518) e dei senatori (da 315a 252). Le forze anti cambiamento scelsero il “NO” equindi, grazie all’alleanza dei poteri forti in chiave anti

Lega, la devolution, tranne che nel lombardo-veneto, fubocciata e non si riuscì a ridurre gli sprechi della politica. In questo momento Bossi sta conducendo una battagliasulla manovra: 1)pensioni, 2)tagli a enti locali 3)lotta aevasione fiscale. Intanto prosegue la lotta alle mafie con-dotta da Maroni e quella contro gli enti inutili, in cui siannidano sprechi di soldi pubblici, attuata da Calderoli. AZibido possiamo fare ben poco se non ridurre gli sprechie chiedere la modifica del patto di stabilità, che consen-ta di spendere i soldi messi da parte.Da tempo, come Lega, chiediamo al sindaco di firmare,come in altri Comuni, guarda caso a guida leghista,un’ordinanza anti prostituzione che permetta sia di met-tere in sicurezza, evitando incidenti stradali, le frazioni diMoirago, Badile e San Pietro, sia di incamerare fondi chesarebbero ulteriori risorse da destinare al potenziamentodella Polizia locale e della videosorveglianza. Solo così isoldi attualmente a bilancio su Polizia locale potrebberoessere spostati a favore dell’assistenza ai nostri anziani edei giovani. Per informazioni: www.circ-naviglimartesa-na.leganord.org, cell. 349.3760830.

Fabio Brochetti gruppo consiliare

Lega Lombarda – Lega Nord – Padania

A partire da metà settembre, arriverà perposta a tutte le famiglie il questionario delcensimento della popolazione e delle abi-tazioni 2011. La grande novità è la possibi-lità di compilarlo direttamente via web:sulla prima pagina del questionario ci saràanche una password per accedere a un’a-rea di un sito dedicato che sarà attivo dal 9ottobre. È quella, infatti, la data ufficiale delcensimento. Se invece si preferisce compi-lare il questionario cartaceo, potrà esserericonsegnato in qualsiasi ufficio postale onel centro comunale di raccolta (munici-pio). I dati raccolti saranno utili per coglierei cambiamenti in atto nel Paese e orientarele politiche economiche, sociali e ambien-tali. Le informazioni saranno trattate inmodo da proteggere la privacy, come pre-visto dalla legge. Soltanto chi è immigrato nel nostroComune dopo il 1 gennaio 2011 riceverà lavisita di un incaricato, munito di appositodocumento di riconoscimento, per la con-segna a mano del questionario da compi-lare. Ulteriori informazioni potranno essererichieste ai servizi demografici comunali.

IN ARRIVO PER POSTA IL CENSIMENTO Anche quest'anno – dal 30 settembre al 14 ottobre – verrà organiz-

zato il soggiorno marino per gli anziani in Sicilia, in localitàSciaccamare, all’hotel a 4 stelle Club Alicudi. Le quote di partecipa-zione – che saranno stabilite secondo le fasce Isee, più la quotasupplementare pro capite di 300 euro per il viaggio aereo – com-prendono l’intero trattamento di pensione completa, il viaggio aereo,i vari trasferimenti in pullman e l’animazione diurna e serale. Comesempre, gli ospiti potranno disporre di uno stabilimento termale con-venzionato con l’Asl, nel quale con richiesta del medico e dietropagamento del ticket sarà possibile effettuare fanghi o inalazioni.

VACANZA A SCIACCA PER LA TERZA ETÀ

Ad aprile, un gruppo di genitori e docenti delle scuole elementari emedie di Lacchiarella e Zibido San Giacomo ha costituito una nuovaassociazione di promozione sociale, “Il girotondo”, che ha sede invia Dante 10 a Lacchiarella. Obiettivo principale è lavorare a strettocontatto con la scuola e le istituzioni per aiutare i bambini e ragazzinella loro crescita socio culturale. Per informazioni sulle attività del-l’associazione: cell. 333.6659699.

L’ASSOCIAZIONE “IL GIROTONDO”

Page 16: Anno XI | n°2 | settembre 2011

NOTIZIE UTILI

16

CENTRALINO 02.900.201

DEMOGRAFICI 02.90020.223

02.90020.224

02.90020.223

fax 02.90020.233

ECONOMATO 02.90020.208

EDILIZIA PRIVATA 02.90020.207

GESTIONE DEL TERRITORIO 02.90020.242

LAVORI PUBBLICI 02.90020.222

MINORI E FAMIGLIA 02.90020.226

PERSONALE 02.90020.218

POLIZIA LOCALE 02.90020.250

fax 02.90020.249

CELLULARE DELLA PATTUGLIA 348.6565435

e-mail [email protected]

PROTOCOLLO 02.90020.230

fax 02.90003.204

RAGIONERIA 02.90020.216

SEGRETERIA GENERALE 02.90020.214

SEGRETERIA SETTORE TECNICO 02.90020.241

SEGRETERIA SERVIZI AL CITTADINO 02.90020.225

02.90020.215

SERVIZI SOCIALI 02.90020.226

SISTEMI INFORMATIVI COMUNALI 02.90020.212

TRIBUTI 02.90020.217

SINDACOPiero Garbelli tel. 02.90020.214e-mail [email protected]

VICESINDACO, ASSESSORE ALLE OPERE PUBBLICHEE ALLA GESTIONE DEL TERRITORIOLuca Bonizzi tel. 02.90020.242e-mail [email protected]

ASSESSORE AI SERVIZI AL CITTADINO E ALLA POLIZIA LOCALEBortolo Barbisotti tel. 02.90020.226e-mail [email protected]

ASSESSORE ALLA COMUNICAZIONEE ALLE POLITICHE GIOVANILI E SPORTIVESonia Belloli tel. 02.90020.232e-mail [email protected].

ASSESSORE ALLA PUBBLICA ISTRUZIONE, AI MINORIE AL COMMERCIOGiovanna Meazza tel. 02.90020.235e-mail [email protected]

ASSESSORE AGLI AFFARI GENERALI,ALLA BIBLIOTECA E TEMPO LIBERO E ALL’ACCESSIBILITÀLaura Boerci tel. 02.90020.232e-mail [email protected]

DIFENSORE CIVICOavv. Giorgia Bolla tel. 02.90020.214e-mail [email protected]

SEGRETARIO COMUNALESalvatore Pagano tel. 02.90020.214e-mail [email protected]

I NUMERI DEL COMUNE

SESTO MEMORIAL LUCA BELLOLI

I “Bad boys” si sono classificati al primo posto della sestaedizione del 6° memorial Luca Belloli che si è svolto dal13 giugno all'11 luglio scorso. Secondi “Ditelo con unfiore”, terzi “Furie nere”, quarti “Team tum tam”.