16
1 6 7 Phoney La settimana della bicicletta Abracadabra: è di moda la magia 12 Italia ANNO XLII N° 1 • Settembre / Ottobre 2018 • Imprimé á Taxe Réduite LA TUA RIVISTA D’ITALIANO A2 • B1 1 www.elimagazines.com LA RIVISTA CONTINUA IN RETE Dybala Paulo

ANNO XLII N° 1 • Settembre / Ottobre 2018 • Imprimé ... · - le frasi finali Buongiorno cari ... questo albero che collega la vita e i ... sempre più con persone di Paesi lontani

Embed Size (px)

Citation preview

1

6

7

Phoney

La settimana della bicicletta

Abracadabra:è di moda la

magia

12

Italia

ANNO XLII N° 1 • Settembre / Ottobre 2018 • Imprimé á Taxe Réduite

LA TUA RIVISTA D’ITALIANO A2 • B1

1

www.elimagazines.comLA RIVISTA CONTINUA IN RETE

DybalaPaulo

Le fotocopie non autorizzate sono illegali.

AUDIO NOTE PER L’INSEGNANTE

Per tutti gli abbonati, l’abbonamento alle riviste include la possibilità di scaricare gratuitamente, in formato MP3, l’audio di tutte* le riviste dall’area risorse del sito www.elimagazines.com, inserendo il codice di accesso presente in ogni numero della rivista.CODICE DI ACCESSO 8004 1000 0016

Per l’ insegnante, l’abbonamento alle riviste include la possibilità di scaricare gratuitamente, oltre al materiale audio in MP3, le Note per l’insegnante di tutte* le riviste disponibili in formato PDF. L’insegnante deve prima registrarsi nell’area risorse insegnanti del sito www.elimagazines.com.

ELI srl, C.P. 6, 62019 Recanati, Tel. (071) 750701, Fax (071) 977851, E-mail: [email protected] - www.elionline.com Direttore responsabile: Lamberto Pigini. Realizzazione testi: Chiara Michelon. Autorizzazione Trib. di Macerata N. 278 del 29 luglio 1987. Realizzazione: Tecnostampa, Loreto

© ELI Italy 2018

È VIETATA LA RIPRODUZIONE NON AUTORIZZATA, CON QUALSIASI MEZZO, ANCHE FOTOCOPIA, ANCHE AD USO DIDATTICO O INTERNO.FOTOGRAFIE: PER QUANTO RIGUARDA I DIRITTI DI RIPRODUZIONE, L’EDITORE SI DICHIARA PIENAMENTE DISPONIBILE A REGOLARE EVENTUALI SPETTANZE PER QUELLE IMMAGINI DI CUI NON SIA STATO POSSIBILE REPERIRE LE FONTI.

[email protected]

Jean-Michel Basquiat

Ti presento l’arte

contemporanea

Titolo: DustheadsAutore: Jean-Michel BasquiatData: 1982Corrente: graffitismo americanoLuogo: New York

Curiosità: era un ribelle e spesso distruggeva le sue opereLa frase: Io non penso all’arte quando lavoro. Io cerco di pensare alla vita.

La soluzione è a pagina 14

Ciao, io sono Grammy. Con me questo mese impari:

- usi dell’infinito- il passivo- i modi di dire- il “che” relativo- i verbi riflessivi- le preposizioni semplici e articolate- il condizionale- le frasi finali

Buongiorno cari amici lettori! Come sono andate queste vacanze? Vi siete divertiti? Io sono pronta a ricominciare insieme a voi un nuovo anno di Ciao! Quest’anno ci sono due novità: nella rubrica di pagina 2 vi mostrerò un’opera di arte contemporanea, mentre a pagina 4 vi racconterò delle più belle città d’Italia. Vi piace la magia? L’inchiesta parla proprio di magia e illusioni e, ovviamente, di Harry Potter J L’intervista che ho fatto è al calciatore Paulo Dybala e per finire provate a leggere un pezzo del libro che vi presento nell’ultima pagina. Imparare l’italiano leggendo un libro è ancora più bello!Pronti,, partenza, via!

Chiara

ciao ragazzi

Grandi città d’Italia 4Trieste

La mia app 6Phoney

Inchiesta 7Abracadabra:è di moda la magia

Personaggi 10Paulo Dybala

Test 11A quale star assomigli?

Eventi 12La settimana della bicicletta

Gioca con Ciao 14

Il libro 16Nemmeno un giorno

Tredici milioni di persone in tutto il mondo collegate tra di loro: è il più grande albero genealogico mai ricostruito nella storia! È stato pubblicato sulla rivista Science e progettato alla Columbia University. Alcuni scienziati sono riusciti a studiare matrimoni e migrazioni* in Europa e Nord America negli ultimi 500 anni e a creare questo albero che collega la vita e i geni* di milioni di persone. Pensa che questo albero di famiglia mette insieme 11 generazioni e un numero di persone pari agli abitanti di Paesi come il Belgio o Cuba!Cosa è stato scoperto? Che le persone si sposano sempre più con persone di Paesi lontani e che le migrazioni sono in continuo aumento.

Sommario

albero genealogico: insieme di parenti e familiari di una persona, costruito come un albero, con tanti ramiDNA: acido che contiene le informazioni dei genigeni: caratteri della cellula diversi in ognuno di noimigrazioni: spostamenti verso altri Paesi per cause molto diverse

Glossario

a. camminare + viaggiob. a piedi + desiderioc. strada + luced. strada + viaggio

L’albero* genealogico più grande del mondo

3

IndovinaCi sono persone che stanno bene a casa propria, nella propria città o sedute sul divano, altre invece che non riescono a stare ferme e hanno sempre la valigia pronta. Gli scienziati hanno scoperto che la voglia di viaggiare è scritta in un gene del DNA*! Questo desiderio di viaggiare si può esprimere con una sola parola, “wanderlust”, che deriva dal tedesco ed è formato da due parole: indovina quali!

4

Grandi città d’Italia

Capoluogo della regione Friuli-Venezia Giulia, Trieste è una città molto originale. Nel corso della storia è sempre stata un ponte tra l’Europa occidentale e quella centrale, mescolando la cultura mediterranea e quella mitteleuropea*. Trieste ha questo ruolo sia per la posizione geografica, visto che sta a pochi chilometri dal confine con la Slovenia, sia per la sua modernità e la curiosità verso il mondo.

Visita alla cittàIl centro della città non è molto grande e tutte le bellezze del centro storico si possono visitare a piedi. La cosa migliore per cominciare è andare a piazza Unità d’Italia, una delle poche piazze europee aperte sul mare. Il “salotto* di Trieste”, come viene chiamato, di sera è bellissimo e illuminato da luci colorate. Per avere una visione panoramica della città è bene visitare il castello, costruito su un colle: ai suoi piedi ci sono il Foro* romano e una bella cattedrale in stile romanico.Per ammirare un paesaggio incredibile esiste una strada pedonale di circa quattro chilometri, la Strada Napoleonica, che costeggia il golfo* e arriva fino alle pareti del Monte Grisa: da qui chi vuole può entrare nel bosco e raggiungere il santuario*.Infine, affacciato sul golfo con dei bellissimi giardini, c’è l’incantevole Castello di Miramare, uno dei più belli e meglio conservati d’Italia.

Trieste

Il portoIl porto di Trieste oggi è il più grande e importante d’Italia per il commercio. Già nel 1719 era fondamentale perché la sua posizione permetteva alle navi di andare

direttamente nell’Europa centrale. Nel 1800, per vivere questo grande sviluppo economico, moltissimi lavoratori e uomini d’affari (italiani e non) si trasferirono a Trieste. Credevano in religioni di vario tipo e avevano culture molto diverse: in questo modo Trieste divenne una città multiculturale!Uno dei momenti più belli per visitare la città è ottobre, quando si gareggia la Barcolana, una storica regata* con 2.000 barche a vela!

la fra

si fin

ali

Città unica per la sua vicinanza con l’Europa e la grande attenzione alla scienza, alla ricerca e alla multicultura, Trieste è anche un porto importante e un luogo amato da scrittori e artisti di tutto il mondo.

Foro: tipica costruzione simile a una piazza di età romanagolfo: parte di costa che rientra e forma una baiamitteleuropea: parola usata per dire “centroeuropea” (in mezzo all’Europa)regata: gara con le barche a velaricercatori: persone che studiano e fanno ricercariqualificazione: miglioramentosalotto: stanza della casa dove si chiacchiera, seduti insiemesantuario: edificio religiososchiva: riservata, che non ama essere al centro dell’attenzione

Glossario

5

Capitale europea della scienzaNel 2020 Trieste diventa Capitale europea della scienza, un vero orgoglio per la città! Si tratta del più importante riconoscimento europeo che premia le città dove scienza, tecnologia, società e politica lavorano per creare progetti intelligenti. Tra gli obiettivi che Trieste si pone ci sono la riqualificazione* della zona del Porto Vecchio, l’inclusione dei Paesi dell’Est Europa e la formazione dei giovani. Trieste è anche la città con il più alto numero di ricercatori* per abitanti!

Amata dagli scrittoriJames Joyce diceva “la mia anima è a Trieste”, ma anche Umberto Saba, che qui nacque, la amava moltissimo e la definiva “pensosa e schiva*”. Negli anni ha sempre affascinato artisti e scrittori di tutto il mondo proprio perché sa mescolare fascino ed eleganza.

Le soluzioni sono a pag. 14

a 160 km/hb 250 km/hc 100 km/h

IndovinaTrieste è famosa per la presenza della bora, un vento molto forte che proviene da est/nord-est. Indovina a quale velocità più arrivare!

Codice segretoA Trieste è nata una grandissima scienziata italiana, Margherita Hack. Usa il codice segreto e scopri qual era la sua materia principale.

A = 5C = H

F = QI = J

O = F R = R

S = 6T = F

5

6

F

R

F

Q

J

6

J

H

5

Le teresianePer celebrare i 300 anni della nascita di Maria Teresa d’Austria alcuni pasticceri hanno fatto una gara per ideare il nuovo dolce tipico di Trieste. Hanno vinto dei pasticcini deliziosi, chiamati appunto “teresiane”, al sapore di cannella, caffè e caramello. Sono buonissimi e anche belli da vedere, infatti vengono confezionati dentro una scatolina rossa che contiene un ritratto di Maria Teresa e una poesia.

Nella provincia di Trieste vive una minoranza

slovena: in questi paesi i cartelli stradali, le insegne di molti negozi

e i nomi delle vie sono bilingui.

James Joyce

prestigiatori: persone che con le mani fanno giochi di magiaprincipi: regole di base

Glossario

La mia app

6

Ami stupire i tuoi amici e i tuoi familiari con trucchi di magia e illusioni? L’università Queen Mary di Londra ha dimostrato che il collegamento tra giochi di magia e intelligenza è molto stretto. Ora c’è un’applicazione perfetta per chi ama diventare mago e stupire i suoi spettatori!Phoney è una app per smartphone che attraverso le carte da gioco ti insegna alcuni trucchi tipici degli illusionisti e dei prestigiatori*. Tu chiederai al tuo pubblico di partecipare allo spettacolo, facendo delle domande sulla carta scelta. Poi, come per magia, indovinerai la carta. Vedrai che successo!Se poi ti piace anche giocare prova il puzzle magico inglese chiamato The Twelve Magicians of Osiris, che usa alcuni principi* di geometria!

Phoney

7

Inchiesta

Maghi, streghe, trucchi e illusioni: il mondo della magia affascina da sempre grandi e bambini. Ecco perché nel mondo nascono molti laboratori e scuole che insegnano a diventare i nuovi Harry Potter. Abracadabra, sim sala bim… lasciamoci incantare dalla magia!

del sud. Tra pozioni*, bacchette magiche, un po’ di fantasia e tanto impegno i primi corsi sono stati avviati nel 2014 con oltre 200 alunni provenienti da tutto

realizzando i sogni dei milioni di fan di Harry Potter. Il Czocha College of Witchcraft and Wizardry ha sede nel meraviglioso castello di Czocha, nella Polonia

Phoney

è di moda la magiaIl 26 giugno 1997 usciva nelle librerie inglesi Harry Potter e la pietra filosofale, il primo libro della saga* più amata al mondo, che introduceva l’elemento della scuola di magia in un modo del tutto nuovo rispetto ai libri precedenti. Da allora il mondo della magia da studiare è diventato un vero mito per tanti ragazzi e nel mondo si moltiplicano libri, esperimenti, laboratori, tutorial e spettacoli di magia di tutti i tipi e per tutti i gusti. E tu sei affascinato dalla magia e dai trucchi da illusionisti?

Hogwarts? In Polonia!In Polonia si può davvero studiare per diventare un mago,

Inchiesta

il mondo. Proprio come nei mitici libri di J.K. Rowling gli studenti al loro arrivo vengono divisi in cinque “case”: Faust (Conoscenza e potere), Molin (Lealtà e intuito), Sendivogius (Coraggio, onore e diplomazia), Durentius (Diligenza e valore), e Libussa (Creatività e previsione). Il pranzo è in comune nella grande sala e le lezioni comprendono materie come Difesa dalle arti* oscure, Incantesimi e tanto altro. Che fascino!

Formule magicheAbracadabra, sim sala bim, hocus pocus… le formule magiche sono fondamentali nei trucchi di magia, perché queste parole dal suono affascinante sono legate agli incantesimi e spesso derivano dal latino o dalla fantasia. Ogni

incantesimo funziona solo se pronunci una formula precisa, che viene detta impugnando* una bacchetta e pensando intensamente all’effetto che si vuole ottenere. “Alohomora”, ad esempio, era la formula che veniva pronunciata da Hermione per aprire le porte chiuse a chiave con un incantesimo.

L’arte dell’illusionismoL’illusionismo è un’arte in cui l’artista, chiamato illusionista o mago o prestigiatore, crea degli effetti che sembrano magici attraverso trucchi di vario tipo. Per diventare illusionisti bisogna esercitarsi e studiare, studiare, studiare! Un bravo illusionista fa sembrare allo spettatore che qualcosa accada e lo fa restare* a bocca aperta per la meraviglia. La vera bravura sta nell’essere naturale e molto coordinato, in modo che l’azione truccata sembri molto

8

normale e non si capisca dove sta la magia: pensa al gioco delle tre palline!

David CopperfieldDavid Copperfield iniziò a fare magie fin da bambino, con il soprannome di “Davino the boy magician” e tantissimo talento. Fu infatti un grande illusionista americano che sapeva fare magie da palcoscenico, come la tradizionale donna segata* in due o la levitazione* di una persona, ma anche in spazi aperti, soprattutto negli anni 80: attraversò la Grande muraglia cinese, fece sparire un jet di sette tonnellate da un aeroporto e persino… la Statua della Libertà!

usi d

ell’in

finito

; il p

assiv

o

AbbinaSul sito Pottermore la scrittrice J.K. Rowling ha svelato il nome di quattro scuole di magia che non erano conosciute nell’universo di Harry Potter. Prova ad abbinare la scuola al suo Paese e alla sua caratteristica!

Le soluzioni sono a pag. 14

C = 5D = H

E = QI = J

M = F N = R

O = 6R = F

5

J

F

5

6

F

6

H

Q

F

R

6

arti oscure: arti magiche e misterioseimpugnando: tenendo in manolevitazione: fenomeno per cui si solleva in aria qualcosa

pozioni: bevande magicherestare a bocca aperta: (modo di dire) meravigliarsi, stupirsisaga: leggenda, lunga storiasegata: tagliata

Glossario

9

a Ilvermorny

b Mahoutokoro

c Castelobruxo

d Uagadou

1 Giappone2 Nord America3 Africa4 Brasile

x è scavata nella montagna e nuota nella nebbia

y è fatta di roccia dorata e protetta da piccoli spiriti

w la divisa dei suoi alunni cambia colore nel tempo

z fu fondata dalla strega Isotta Sayre

Codice segretoUsa il codice e scopri qual è la grande invenzione che piace a grandi e bambini nata 250 anni fa a Londra.

La prima scuola di magia apparsa in un libro è

quella di Roke, ideata da una signora americana di nome Ursula K. Le Guin,

che negli anni 60 ha scritto la trilogia di Earthsea, che ha emozionato tutti i

veri appassionati di fantasy.

Castelli da favolaIl castello è un simbolo molto usato nel mondo della magia, dove si mescolano l’elemento della forza dei nobili a quello della favola. Quello di Alnwick, nel Regno Unito, sede della scuola di Hogwarts, è certamente uno dei castelli più belli e famosi del mondo, ma ce ne sono altri davvero spettacolari. Per esempio il Castillo de Coca (Spagna), l’Hohenschwangau (Germania),

il Catherine Palace (Russia), il Château de Chambord (Francia), l’Hohenwerfen Castle (Austria), il Château de Chillon (Austria) o il Malbork Castel (Polonia).

per l’educazione che ho ricevuto, per il suo sogno di vedermi con la maglia del

Boca Juniors.

Cosa diresti a un bambino che inizia a giocare?Di godersi ogni momento sul campo

e di farsi forza. Io sono felice solo quando ho un

pallone tra i piedi, anche da ragazzo, mentre i miei amici facevano l’alba in discoteca,

io andavo a letto con le galline e mi svegliavo con l’argento vivo addosso. Una vita

Sorriso gentile, uno stile elegante da fuoriclasse* e tanti momenti di riflessione. Paulo Dybala è un campione raro che coltiva il suo sogno con grande amore.

Personaggi

Carta d’identità

Nome: Paulo Bruno ExequielCognome: DybalaLuogo e data di nascita: Laguna Larga (Argentina), 15 novembre 1993Professione: calciatoreSegni particolari: in Argentina viene chiamato “la joya”, cioè “il gioiello”, e la sua famiglia ha origini italiane

Hai detto che “la vita di un calciatore non è solo lustrini*”. Perché?Perché è fondamentale tenere i piedi a terra e avere dei momenti di solitudine per non perdere la retta via, diventare forti e riflettere. La vita di un calciatore è la vita di un uomo solo e tutto questo mi ha fatto crescere molto in fretta: nonostante la mia età mi sento molto maturo. Non voglio rincorrere soldi e successo, io so che per essere qui devo lavorare a testa bassa, senza presunzione, senza vanità* e senza colpi di testa. Senza darsi arie, appunto.

Ci racconti della tua famiglia?Sono nato a Laguna Larga, nella profonda pampa argentina, da Alicia e Adolfo, mio padre, calciatore anche lui. Papà morì molto presto e mi dispiace

tantissimo perché sarebbe stato davvero orgoglioso di me, di vedermi

fare gol nei più importanti stadi

del mondo. Quando corro, corro

anche per lui e

i mod

i di d

ire

sana è importante per chi vuole giocare da professionista, l’entusiasmo di giocare a pallone non deve smettere mai. E poi gli direi: “Niente è impossibile, provaci sempre!” J

Di te dicono che sei un talento incredibile. Come ti alleni?Di sicuro sono fortunato perché ho un talento innato per il calcio, ci sono proprio nato J Il talento è un dono di Dio ma non basta averlo nel sangue, va lavorato, soprattutto per non perdere la testa. Io amo impegnarmi, sempre, con responsabilità e passione. Sono mancino e il mio tiro di sinistro è molto preciso e potente. Mi piace giocare con fantasia ma mantenendo sempre uno stile elegante, usando il dribbling e il contropiede, i gol di testa e i movimenti agili*.

Hai qualche passatempo preferito?Sì! Passo ore a costruire torri Lego, leggo libri e gioco a scacchi: negli scacchi come nel calcio devi studiare il tuo avversario e usare sempre il cervello!

agili: veloci e leggerifuoriclasse: grande campionelustrini: decorazioni luccicanti ma false e inutilivanità: presunzione, vanto

Glossario

Paulo Dybala

10

beneficenza: attività a sostegno di chi ha bisogno di aiutocortese: gentile con tuttideterminazione: grande volontà e decisioneincosciente: che non pensa a quello che fa

Glossario

il condizionale

3 Quando sei imbarazzato cosa fai? a Rido senza controllo b Cerco di nascondermi c Divento rosso

4 La serata ideale con gli amici è… a in discoteca b a casa di un amico c in pizzeria

Test

1 Vorresti essere una star per… a fare quello che vuoi b avere tanti fan c essere molto ricco

2 Sei sul palco e il pubblico urla per te. Cosa fai?

a Twerking! b Ballo e canto c Canto

A quale star assomigli?Paulo Dybala

11

5 Come preferiresti ascoltare la musica?

a A tutto volume b Con le cuffie c A un concerto

6 Cosa ti rende orgoglioso di te stesso?

a Il tuo coraggio b La tua pazienza c La tua determinazione*

Taylor SwiftJustin Bieber

Miley CyrusLeonardo Di Caprio

Ed Sheeran Angelina Jolie

Maggioranza di “a”: Miley Cyrus/Justin BieberPensi che le regole siano state inventate solo per non rispettarle! Sei un vero ribelle, sempre pieno di energia e di vivacità. Ti piace uscire con gli amici, fare tardi la sera e goderti la vita senza pensare troppo. A volte sei un po’ troppo incosciente* e potresti metterti in pericolo, quindi… attento! Fosse per te faresti sempre quello che vuoi, senza ascoltare i giudizi degli altri.

Maggioranza di “b”: Taylor Swift/Ed SheeranNon sei una persona noiosa ma non ami tanto le pazzie. Preferisci divertirti con i tuoi amici, stare vicino alle persone a cui vuoi bene e ai tuoi familiari. Ti piacerebbe essere sempre te stesso, in tutte le situazioni. Hai molto talento ma sei capace di restare con i piedi per terra. Hai un cuore grande e gli altri ti adorano perché non ti dimenticheresti mai delle persone che ami!

Maggioranza di “c”: Angelina Jolie/Leonardo Di CaprioHai molto stile e sei sempre elegante e cortese*. Il tuo fascino colpirebbe tutti quelli che ti incontrano, infatti sai come conquistare le persone che si avvicinano. Ma sei bravo anche ad allontanare le persone che non ti piacciono. Insomma, hai un carattere deciso e capisci bene cosa è giusto e cosa è sbagliato per te. Lo sai che saresti un ottimo testimonial di beneficenza*?

12

La settimana europea della mobilità… in bicicletta!Tutti gli anni, a settembre, in Italia e in Europa si svolge la settimana della mobilità in bicicletta. È una mobilità ecologica e sana, che fa respirare aria buona ed è utile per sentirsi bene. La bicicletta infatti rispetta l’ambiente e le persone e permette di spostarsi in modo attivo e intelligente, soprattutto in città.L’ultimo giorno di questa settimana c’è la giornata “bike to work”, durante la quale tutti sono invitati ad andare al lavoro o a scuola in bicicletta.Vai su www.settimanaeuropeafiab.it e su www.biketowork.it!

La settimana della bicicletta

Nuove biciUna novità tra le biciclette è quella elettrica. Chiamata anche e-bike o “bicicletta a pedalata assistita*”, viene spesso usata dai turisti in montagna dove ci sono salite difficili. Ma è molto amata anche da chi vive in città o dalle persone più anziane. È una bicicletta con i pedali che si possono muovere con i muscoli o con un motore a batteria. Può andare a una velocità di 25 km/h e soprattutto… non inquina! Altra bici molto amata dai ciclisti di città è quella pieghevole*, perfetta per chi va al lavoro in bici e poi sale su autobus, treno o metropolitana. Si apre e si chiude molto facilmente, ha ruote piccole ed è leggera. Si chiama anche “bicicletta Brompton”, per il

Rispetta l’ambiente e fa stare bene: la bicicletta è il simbolo della mobilità* ecologica*. Scopriamo insieme che bici usare e le strade più belle da percorrere in Italia su due ruote!

Eventi

assistita: aiutata, sostenutaBorboni: famiglia francese che regnava anche in Italiacicloturismo: vacanze in bicicletta ecologica: che rispetta l’ambientemobilità: insieme dei mezzi di trasportonoleggio: prestito di un oggetto a pagamentoormeggiate: fissate con un’ancora o delle cordepieghevole: che si può piegare su se stessa per essere trasportata

Glossario

i ver

bi ri

fless

ivi, le

pre

posiz

ioni

sem

plici

e ar

ticol

ate

13

Gli amanti della bicicletta di tutta Europa prima

di un viaggio controllano EuroVelo, un network di percorsi cicloturistici che si

snoda in tutta l’Europa. Il percorso più lungo? L’Iron Curtain Trail: più di

10.000 km che vanno dal Mare di Barents al Mar

Nero!

Trova le parole

barca

bicicletta

ciclabile

costa

etrusca

fiumi

mare

pedale

percorsi

pianura

regione

ruote

turismo

utilità

viaggio

Trova queste 15 parole nello schema e leggi come si chiama lo storico percorso in bici più lungo d’Italia, fatto di 3.000 km, che parte dall’estremo nord e arriva alle isole.

La soluzione è a pag. 14

L T P E R C O R S I A U R E G I O N E P C R I V C C L O U I B I C I C L E T T A P S O A V A T I I N E M S G A B R D L U D O T G F I U M I R A E A I L L S A T A L R U O T E C R A S E O B A R C A E L E

può fare in gruppo oppure da soli, per un viaggio silenzioso e molto riflessivo. Viaggiare lentamente è bello perché puoi osservare la natura, respirare aria buona e fermarti quando vuoi. Chi è ben allenato in Italia può pedalare in montagna e dedicarsi ai 400 km in Trentino che portano dal Lago di Garda alle Dolomiti, oppure fare l’Eroica, cioè 200 km nel mezzo della Toscana. Chi ama la storia può fare l’Etruschi bike, una pista che attraversa i luoghi lungo la costa del Mar Tirreno dove viveva il popolo etrusco, oppure la via dei Borboni*, da Bari a Napoli.

Al Napoli Bike Festival partecipano sempre

artisti con opere originali, tipo le simpatiche biciclette che sembrano Harley Davidson. L’anno scorso uno

street artist ha creato anche una bici… con le ali!

nome del più famoso marchio inglese che le produce!

Alberghi per ciclistiIl cicloturismo* è un’attività in forte aumento in Italia e per un ciclista è molto importante informarsi su dove dormire. L’Italia ha molti alberghi dedicati ai ciclisti in vacanza, che offrono servizi speciali. Di solito sono

immersi nel verde, in un ambiente di montagna, mare o campagna. Alcuni hanno il noleggio* bici, il laboratorio per fare riparazioni e dare assistenza tecnica, e poi ci sono guide esperte che programmano le escursioni, menù studiati per dare più energia, massaggiatori che rilassano i muscoli dopo la fatica e mappe dei percorsi della zona.

Al mare in bici È stata inaugurata l’anno scorso la “Greenway del Sile”, una lunga posta ciclabile che parte da Treviso e arriva al mare, a Jesolo, direttamente sulla sabbia. Il percorso è lungo 52 chilometri e si muove lungo uno dei fiumi più importanti della zona, il Sile. La regione Veneto è una delle regioni con il più alto numero di ciclabili d’Italia: 5.500 km di piste! Questo percorso lungo il fiume ha un alto valore naturalistico, perché si muove tra viali e rive ricche di verde e barche ormeggiate*, che un tempo venivano usate in pianura per la navigazione del fiume.

Viaggiare in biciclettaIl viaggio in bicicletta è un viaggio lento, da gustarsi con calma. Si

14

Gioca con Ciao

SchemaScrivi le definizioni giuste nello schema e scopri il nome del mago più famoso di ogni tempo!

Inserisci le parole

SoluzioniP. 3 Indovina: b), perché Wandern = a piedi e Lust = desiderio. P. 4-5 Codice segreto: astrofisica; Indovina: a). P. 7-9 Abbina: a.2.z; b.1.w; c.4.y; d.3.x; Codice segreto: circo moderno. P. 12-13 Trova le parole: la Ciclovia del Sole (la ciclovia è una pista ciclabile). P. 14 Schema: 1.Hermione, 2.castello, 3.formule, 4.Polonia, 5.pozioni, 6.impugnare, 7.Pocus: Merlino; Inserisci le parole: collina, padre, combattuto, amore, lacrime, felice.

Leggi la leggenda sul vento tipico di Trieste, la bora, e inserisci le parole che mancano!

Le soluzioni sono a fondo pagina.

AMORE – COLLINA – COMBATTUTO – FELICE – PADRE – PIETRA

molto curiosa ed entrò in una caverna dove vide Tergesteo, un eroe che aveva .......................................... in Grecia, e si innamorò di lui.Eolo non approvava per niente questo.......................................... , quindi uccise il giovane. Bora si disperò e iniziò a piangere senza fine: ogni sua lacrima si trasformava in .......................................... Da quel giorno Bora non ha mai abbandonato Trieste e il suo amore rivive soffiando per 3, 5 o 7 giorni. Se Bora è .......................................... soffia leggera, se Bora è disperata soffia fortissimo.

1 Personaggio di Harry Potter che apre le porte chiuse a chiave.

2 Abitazione simbolo della magia, dei nobili e delle favole3 Quelle magiche sono importanti da dire per fare i trucchi

di magia.4 Il Paese europeo dove si può studiare per diventare

maghi.

Il dio Eolo arrivò in cima a una .......................................... che scendeva verso il mare insieme ai suoi figli. Insieme a loro c’era la giovanissima Bora, che si allontanò dal .......................................... per giocare con le nuvole. Bora era

5 Bevande magiche.6 Tenere in mano (per esempio una bacchetta magica).7 Una formula magica dice “Hocus…”.

1

2

3

4

5

6

7

www.elimagazines.com

English

Français

Lingua latina

Italiano

Deutsch

Español

HECCRBQ ZPSR

Riviste linguistiche ELI

Princ

ipian

ti asso

luti Liv

ello Ele

mentare Livello Intermedio-

Inferiore

Livello Intermedio Livello Intermedio-Avanzato

Principianti assoluti Livello Elementare

Livell

o Ele

mentar

e

Livello Intermedio-

Inferiore Livello IntermedioLivello Intermedio-Avanzato

Livello Elementare

Principianti assoluti

Livello Intermedio

Livello Intermedio-Inferiore

Livello Intermedio-Avanzato

Livell

o Ele

men

tare

Livello

Inter

medio-

Inferi

ore

Livello Intermedio Livello Intermedio-

Avanzato

Princ

ipian

ti asso

luti Liv

ello Ele

mentare Livello Intermedio-

Inferiore

Livello Intermedio-

Inferiore

Livello IntermedioLivello Intermedio-

AvanzatoLivello Avanzato

Audio e Note per l’insegnante da scaricare gratuitamente sul sito:www.elimagazines.com

Energia per la tua classe

16

Il libro

abbaglianti: i fanali della macchina più luminosi, che quasi accecanoadottato: accolto in una famiglia che non è la suacarcerati: persone che stanno in prigionemanovre: movimenti per spostare una macchina

il “ch

e” re

lativo

Un brano di La prima volta che«(Brano musicale: Shoot to Trill, AC/DC, 1980)Si sta facendo buio e io non ho mai guidato col buio.La luce va giù di brutto, là in fondo, e come si accendono i fari, qui? Ah, ecco, no, questi sono gli abbaglianti*. Ecco, adesso ci siamo, ci siamo. Calma. Be’, almeno ci vedo, adesso. Le macchine che vengono dalla parte opposta mi abbagliano, non è come guidare di giorno. Eh, no, no di certo. Questa non è la pista. E non è nemmeno il vialetto* di casa. Lì c’era sempre giorno. Cioè, non è che fosse sempre giorno, è che Sergio mi faceva guidare di giorno. Facevo le manovre*, parcheggiavo. Me lo lasciava fare perché giravo col kart, mica per altro.»

Un libro che racconta le difficoltà di un ragazzino adottato, che vuole bene ai genitori che lo hanno accolto ma che non resiste alla nostalgia della sorella, che è rimasta in Romania. Gli autori usano la musica più mitica (Pink Floyd, Stones…) per accompagnare Leon in un viaggio avventuroso e un po’ pazzo che porterà il ragazzo a capire tante cose della sua vita.

La tramaLeon ha tredici anni, è romeno ed è stato adottato perché i veri genitori non riuscivano a occuparsi di lui. I suoi genitori adottivi sono attenti e affettuosi, ma lui vuole scappare lo stesso, perché gli manca da morire sua sorella. Così

Glossarionostalgia: tristezza per le cose passate che non ci sono piùrandagio: senza padrone, vagabondoveterinario: medico che cura gli animalivialetto: piccola strada di un giardino, tra i fiori

Nemmeno

decide di tornare nella sua città, e lo fa prendendo la macchina di suo padre: ma Leon non sa guidare e una macchina non è come un go-kart! Il suo viaggio sarà breve, un giorno solo, ma molto intenso. E sarà fatto in compagnia di Victor, che è un cane randagio* trovato per strada.

Tass

a R

isco

ssa

/ Tax

e Pe

rçue

Ciao

N° 4

- 20

18 -

Post

e Ita

liane

S.P

.A. -

Spe

d. in

abb

. pos

t. - D

.L. 3

53/2

003

(Con

v. in

L. 2

7/02

/200

4 n.

46)

Art.

1, c

omm

a 1,

DCB

- An

cona

un giorno

Al ritmo dei brani più famosi di Pink Floyd e Rolling Stones, un viaggio un po’ pazzo alla ricerca del proprio passato. Protagonista un giovane adottato* che sente nostalgia* di casa.

Antonio Ferrara Guido Sgardoli

Antonio Ferrara, Guido SgardoliFerrara e Sgardoli sono due grandi autori di libri per ragazzi, che sono stati entrambi vincitori del Premio Andersen con alcune loro opere. Ferrara è anche illustratore e grafico, ha lavorato in una comunità per minori soli e oggi insegna scrittura a ragazzi, insegnanti e carcerati*. Sgardoli invece, che fa il veterinario*, è anche il fondatore dell’associazione italiana scrittori per ragazzi.