5
Ascom Digistat ® Surgery La soluzione per la gestione dei dati clinici che offre una completa assistenza perioperatoria

Ascom Digistat Surgery · processo pre-operatorio. Riduzione degli errori e dei tem- ... "Digistat è un elemento fondamentale nel processo di digitalizzazione delle strutture sanitarie

Embed Size (px)

Citation preview

Ascom Digistat® SurgeryLa soluzione per la gestione dei dati clinici che offre una completa assistenza perioperatoria

Aiuta a ottimizzare ogni fase del percorso chirurgico.

Ottimizzazione della programmazione e della pianificazione pre-operatoria

Digistat Surgery supporta la programmazione e la piani-ficazione pre-operatoria dei pazienti. Il software intuitivo consente di gestire ogni fase della programmazione dei pa-zienti, dalla consultazione iniziale con il chirurgo e l'aneste-sista fino al giorno dell'operazione. Offre un supporto anche per le attività chirurgiche e la pianificazione del personale e delle scorte, consentendo di ridurre gli sprechi e supportando il corretto completamento di tutte le fasi del processo pre-operatorio.

Riduzione degli errori e dei tem-pi di compilazione della documentazione

Digistat Surgery supporta la documentazione delle attività chirurgiche. Raccoglie automaticamente i dati dei disposi-tivi medici nelle sale operatorie e, previa convalida, li im-

mette nelle schede anestesiologiche, riducendo il tempo dedicato alla compilazione manuale della documentazione e il rischio associato di errori. La soluzione consente anche di monito-rare costantemente le sale operatorie tramite webcam per verificare il loro stato reale.

Utilizzo ottimale delle scorte.

Consente di garantire la disponibilità e la corretta asse-gnazione di farmaci, materiali ed attrezzature per ciascun intervento. Usando ampiamente tag e codici a barre per l'identificazione a radio frequenza (RFID), Digistat Surgery registra in maniera precisa tutti i materiali utilizzati durante un'operazione. Questi record accurati e dettagliati poi si ri-velano utili per ottimizzare i livelli e la gestione delle scorte.

I moduli Digistat Surgery offrono un elevato livello di per-sonalizzazione. Digistat Surgery è un dispositivo medico di Classe con marchio CE in base alle direttive per dispositi-vi medici dell'UE (Direttiva 93/42/EEC).

Ascom Digistat Surgery è un sistema per la gestione dei dati clinici per ogni singola fase dell'assistenza perioperatoria: programmazione dei casi, supporto per schede anestesiologiche, assegnazione delle sale operatorie, stato e pianificazione delle scorte, monitoraggio in tempo reale delle sale operatorie e delle procedure, individuazione dei pazienti e acquisizione automatica dei dati dei dispositivi medici collegati.

Un'unica soluzione integrata. Per la gestione di ogni singolo aspetto dell'assistenza perioperatoria.

Digistat Surgery può essere distribuito con altre soluzioni,

quali Digistat Critical Care, per contribuire ad una

gestione più razionale ed efficiente degli allarmi

provenienti dai dispositivi medici.

L'opinione degli esperti"Digistat è un elemento fondamentale nel processo di digitalizzazione delle strutture sanitarie e credo che rappresenti, in base alla nostra esperienza diretta qui all'Ospedale Maggiore, un fattore importante del miglioramento dei flussi di lavoro in campo chirurgico. Ci ha permesso di liberarci della carta e delle trascrizioni di dati, consentendo un uso condiviso e immediato dei dati. Digistat permette di ottenere una panoramica di tutti i blocchi operatori, consentendo di apportare modifiche, quando necessario, per calibrare in maniera più efficiente l'uso delle risorse a nostra disposizione."

Dott. Mauro Tiacci,Responsabile UO DATeR Piastra Blocchi Operatori, Ospedale Maggiore di Bologna

"Ritengo che Digistat sia un elemento importante nel processo di responsabilizzazione di tutti gli attori coinvolti nelle procedure chirurgiche, grazie sia alla rintracciabilità di tutte le fasi e operazioni correlate all'esecuzione del flusso di lavoro chirurgico, sia al livello di trasparenza e fruibilità delle informazioni che sarebbe altrimenti difficile da raggiungere. Il risultato ottenuto oggi consiste in una soluzione software che ci assiste costantemente, mantenendo una preziosa omogeneità funzionale del linguaggio durante tutte le fasi della procedura chirurgica. Durante la fase di creazione e implementazione della soluzione nei blocchi operativi, abbiamo lavorato a stretto contatto con il team di Ascom che ha risposto in maniera rapida ed efficiente a tutte le nostre necessità e richieste."

Dott.ssa Alba Riccheo,Responsabile UOS Percorso Chirurgico Piastra Blocchi Operatori, Ospedale Maggiore di Bologna

"Digistat è una soluzione in grado di garantire la rintracciabilità di tutti i materiali utilizzati negli interventi chirurgici che offre le informazioni necessarie per una gestione delle risorse razionale ed efficiente. È anche uno strumento di supporto importante nella gestione dei dispositivi medici, che garantisce il corretto utilizzo dei dispositivi e l'ottimizzazione della gestione economica."

Dott.ssa Paola Zuccheri,Direttore di Farmacia Clinica dei Blocchi Operatori, Ospedale Maggiore di Bologna

"La soluzione Digistat ci consente di avere per ogni paziente informazioni su dati, parametri ed eventi costantemente aggiornate, da condividere e gestire attraverso l'intero percorso seguito dal paziente all'interno dell'ospedale. Inoltre, a livello di programmazione delle sale operatorie, la soluzione ci consente di vedere, grazie ai monitor installati nell'area operatoria, cosa è già stato fatto, cosa viene fatto e cosa viene organizzato nelle varie sale e i dati relativi a ciascuna attività risultano chiari e vengono condivisi."

Dott. Massimo NOLLI, Direttore UOC Anestesia e Terapia Intensiva, AUSL Piacenza

2 3

014

18-0

2 ©

Asc

om (S

vezi

a) A

B

Trasferimento del paziente

Contribuisce ad ottimizzare l'efficienza nella sala operatoria prima, durante e dopo gli interventi chirurgiciLa pianificazione e l'esecuzione delle operazioni rappresenta sempre una sfida complessa e articolata in varie fasi. Ma può essere semplificata, e risultare quindi meno costosa, grazie a un sistema di gestione dedicato e comprovato quale Digistat Surgery.

Programmazione e pianificazione della proceduraDigistat Surgery consente di gestire tutte le attività di programmazione e pianificazione pre-operatoria. La soluzione si integra con le cartelle mediche elettroniche (EMR) e può gestire un singolo intervento o più procedure.

Consente anche di ridurre le operazioni disdette, facendo sì che tutte le fasi pre-operatorie vengano eseguite correttamente: consenso informato, consultazioni pre-operatorie, ecc.

Preparazione dei materialiConsente di gestire in maniera efficiente il magazzino del blocco operatorio; di prevedere, preparare e assegnare i kit chirurgici in maniera accurata; di assegnare il personale e le attrezzature necessarie per più operazioni.

Monitoraggio del blocco operatorio in tempo realeLe webcam monitorano in tempo reale le sale operatorie, verificandone lo stato corrente.

Il monitoraggio veloce rileva qualsiasi anomalia, diventando uno strumento imprescindibile per chi si occupa della pianificazione e per l'amministrazione.

Gestione intr-operatoria di materiali e graficiLa creazione immediata e riservata di grafici su touch screen dall'uso intuitivo aiuta a ridurre il rischio di omissioni, false letture ed errori di trascrizione.

L'utilizzo di tag e codici a barre per l'identificazione a radio frequenza (RFID) consente di tenere traccia di garze, altri materiali e attrezzature. I dati clinici vengono acquisiti automaticamente dai dispositivi medici collegati e immessi nelle schede anestesiologiche.

Valutazione anestesiologica pre-operatoriaDocumentazione della scheda anestesiologica completa del paziente, dalla consultazione iniziale fino alla dimissione o al trasferimento.

La documentazione delle visite pre-operatorie può essere personalizzata per rispondere alle specifiche necessità di reparti, pazienti e interventi: programmati, di emergenza, pediatrici, ecc. Il processo di documentazione anestesiologica può essere adattato per soddisfare le varie linee guida nazionali.

Anestesiologia intr-operatoriaConsente di utilizzare un touch screen per aggiornare e completare i record in maniera digitale nella sala operatoria, senza alcuna necessità di mouse o tastiera.

Digistat Surgery consente di organizzare gli eventi anestesiologici in gruppi logici e cronologici, rendendoli facili e rapidi da identificare e aggiornare.

ValutazioneProgrammazione

Liste di controllo per la

sicurezzaMonitoraggio del blocco operatorio

Gestione dei materiali

Anestesia

Anestesiologia post-operatoriaGli eventi di anestesia immessi durante l'intervento vengono completati dai dati clinici raccolti dai dispositivi medici collegati e automaticamente caricati nelle schede anestesiologiche.

Tali dati combinati forniscono un record post-operatorio dettagliato e accurato, un insieme di dati prezioso per futuri programmi di ricerca e sviluppo e per revisioni, nonché come registro delle azioni eseguite e dei farmaci somministrati.

Monitoraggio post-operatorio

FASE POST-OPERATORIAFASE PRE-OPERATORIA

FASE INTR-OPERATORIA

Preparazione dei materiali

Documentazione delle procedureDigistat Surgery registra e documenta le azioni pertinenti eseguite durante un intervento. I dati vengono acquisiti automaticamente dai dispositivi medici collegati e vengono poi immessi nelle schede anestesiologiche.

Al termine dell'operazione, Digistat Surgery consente di creare un record digitale di tempi, complicazioni, materiali utilizzati, farmaci somministrati, protesi utilizzate, ecc.

Grafici inter-operatori

Documentazione

4 5

014

18-0

2 ©

Asc

om (S

vezi

a) A

B

Completa soluzione di gestione dei dati per l'assistenza perioperatoria basata su un approccio a tappe.La soluzione Digistat Surgery è stata ideata come un insieme flessibile di moduli personalizzabili. Questi moduli possono essere configurati per fornire una gamma di funzioni, che coprono ogni aspetto, dalle attività individuali al completo processo perioperatorio. Le inquadrature di schermate riportate di seguito mostrano l'interfaccia utente di una varietà selezionata di funzioni disponibili.

Programmazione operatoria

La schermata di programmazione consente agli utenti di creare facil-mente elenchi di interventi giornalieri o settimanali. Ciascuna operazionepuò essere definita in dettaglio: datidel paziente e dell'operazione, servizie requisiti speciali, materiali richiesti,personale operatorio richiesto, ecc.

Sono disponibili strumenti di pro-grammazione automatica che sempli-ficano ulteriormente la pianificazione e il calcolo delle risorse necessarie per le operazioni imminenti.

Anestesia pre-operatoria

Digistat Surgery consente la registra-zione digitale della visita pre-anesteti-ca, inclusi i dettagli del paziente e dell'operazione. Sono anche dispo-nibili controlli incrociati ed opzioni di ricarica automatica.

Digistat Surgery consente di effettuare una revisione rapida della visita il giorno dell'operazione. Inoltre, è abili-tata l'acquisizione dei dati dei pazienti per i casi d'emergenza, anche asso-ciata al calcolo degli indici di gravità.

Gestione dei materiali

Digistat Surgery consente di gestire le attività nonché le risorse e i materiali richiesti per più operazioni. L'interfacciautente può essere personalizzata in base alle necessità della struttura ospedaliera. Tra le aree contemplate vi sono: pianificazione di risorse e materiali, preparazione dei kit operatori, monitoraggio delle scorte, registrazione dei consumi in tempo reale, spreco di risorse e resi, scadenze, gestione dell'inventario, materiali per le emergenze, ecc.

Veri iche di sicurezza

Le procedure e le verifiche di sicurezza (identificazione del paziente, lista di controllo, conteggio di garze e materiali, ecc.) sono inte-grate nel flusso di lavoro e vengono visualizzate al momento di essere completate dal personale assegnato.

L'elevato livello di flessibilità con-sente alle singole strutture ospeda-liere di personalizzare facilmente Digistat Surgery in base alle proprie necessità di documentazione.

Anestesia

Digistat Surgery consente di acquisi-re online i parametri dei pazienti e la visualizzazione in tempo quasi reale. La somministrazione di farmaci, gli eventi operatori e le procedure infermieristiche vengono visualiz-zate nella stessa griglia temporale.

Ciò consente agli utenti di accedere, valutare e verificare immediata-mente le informazioni essen-ziali sulla condizione del paziente e sulle procedure operatorie. La scheda anestesiologica viene creata in tempo pressoché reale.

Monitoraggio del blocco operatorio

Digistat Surgery fornisce una panora-mica in tempo reale del blocco ope-ratorio. Le sale operatorie vengono monitorate, fornendo a chi si occupa della pianificazione informazioni det-tagliate sul loro stato. Il monitoraggio fornisce anche una visibilità imme-diata su possibili problemi e ritardi.

Gli eventi vengono registrati per fornire una panoramica chiara delle attività alla fine di ciascuna giornata operatoria.

6 7

014

18-0

2 ©

Asc

om (S

vezi

a) A

B

8

014

18-0

2 ©

Asc

om (S

vezi

a) A

B

Ascom UMS srl unipersonaleVia Amilcare Ponchielli 2950018 Scandicci (Firenze), ItaliaTel: +39 055 0512161Fax: +39 055 8290392 [email protected] www.ascom.com/it

Ascom Digistat Surgery

Funzionalità

Pianificatore della sala operatoria e gestione del flusso di lavoro chirurgico.

Schede elettroniche pre-anestesiologiche e di visite anestesiologiche.

Acquisizione automatica di dati, parametri vitali ed eventi dai dispositivi medici collegati.

Gestione di materiali e risorse, monitoraggio in tempo reale delle sale operatorie, pianificazione dei kit chirurgici, checklist per ferristi e dashboard statistiche.

Soluzione modulare per un'implementazione in fasi. Estremamente personalizzabile. Interfaccia touch screen semplice ed intuitiva.

Integrazione con sistemi esterni quali PACS, RIS, ADT, laboratori e così via.

Vantaggi

Aiuta a ottimizzare la gestione, l'assegnazione e l'uso del blocco operatorio. Digistat Surgery supporta e documenta il processo perioperativo, dalla consultazione iniziale del paziente fino al trasferimento o alla dimissione.

Il monitoraggio dal vivo delle sale operatorie tramite webcam ne conferma lo stato e consente di individuare i problemi in maniera tempestiva.

Contribuisce alla riduzione di trascrizione e immissione manuale dei dati, consentendo anche di ridurre il rischio di errori di trascrizione, equivoci e/od omissioni.

I dati vengono acquisiti e registrati automaticamente. I dati forniti dai dispositivi medici collegati vengono immessi automaticamente nelle schede anestesiologiche.

Il controllo sofisticato delle scorte e la programmazione consentono di ridurre i costi. La scansione dei codici a barre e l'identificazione a radiofrequenza (RFID) consentono di tenere traccia delle scorte. La gestione efficiente delle scorte può contribuire a una diminuzione delle operazioni disdette o ritardate a causa di attrezzature mancanti.

Informazioni su Ascom

Ascom è un fornitore internazionale di soluzioni incentrate sull'ICT in ambito sanitario e sui flussi di lavoro in mobilità. La mission di Ascom è offrire soluzioni mission-critical in tempo reale in ambienti caratterizzati da elevata mobilità e requisiti di tempo stringenti. Con sede a Baar (in Svizzera), Ascom ha filiali in 15 Paesi e circa 1.200 dipendenti in tutto il mondo.

Digistat Surgery è una configurazione di vari moduli dal sistema per le informazioni cliniche Ascom Digistat. Il sistema comprende numerosi moduli che possono essere combinati e integrati per ottimizzare e gestire le informazioni in ambienti clinici impegnativi, quali le unità di terapia intensiva e le sale operatorie.

Particolarmente completa: la soluzione Ascom Digistat Surgery gestisce il flusso perioperativo completo, inclusi gli elementi non clinici, quali il tenere traccia dei materiali.

Helping to maximize OR efficiency before, during and after surgeryPlanning and performing operations will always be a complex, multi-stepchallenge. But it can be made easier—and less costly—with a dedicatedand proven management system such as Digistat Surgery.

Programmazione Valutazione

Preparazione dei materiali

Gestione dei materiali

Liste di controllo per la sicurezza

Grafici inter-operatori

Monitoraggio post-operatorio

Trasferimento del paziente

Documentazione

Anestesia

Monitoraggio del blocco operatorio

FASE PRE-OPERATORIA FASE POST-OPERATORIA

FASE INTR-OPERATORIA