16
Bere l’acqua del rubinetto con la collaborazione di Un atto sicuro, ecologico, economico. Per rispettare l’ambiente: a casa e a scuola. [email protected] www.acomeambiente.org I temi ambientali a portata di mano, un museo per i cittadini di ogni età Energia-Trasporti-Rifiuti-Acqua

Bere l’acqua del rubinetto

  • Upload
    others

  • View
    3

  • Download
    0

Embed Size (px)

Citation preview

Page 1: Bere l’acqua del rubinetto

Bere l’acqua del rubinetto

con la collaborazione di

Un atto sicuro, ecologico, economico.Per rispettare l’ambiente: a casa e a scuola.

[email protected]

I temi ambientalia portata di mano, un museo

per i cittadini di ogni etàEnergia-Trasporti-Rifiuti-Acqua

Page 2: Bere l’acqua del rubinetto
Page 3: Bere l’acqua del rubinetto

consumo umano” e per esseretale deve rispettare parametridi potabilità definiti per legge(50 in totale).I parametri di qualità sisuddividono in tre grandigruppi:

parametri microbiologici:presenza di virus e batteri.

parametri fisicochimici:conducibilità, durezza,presenza di metalli, ammonia-ca, nitriti, nitrati, solfati ecc.

parametri organolettici:colore, odore, sapore.

Per ogni sostanza presente (ades. i metalli), la legge stabiliscevalori di parametro in relazio-ne a studi di tossicità effettuatisulle diverse sostanze.

SMAT S.p.A. (SocietàMetropolitana Acque Torino)distribuisce quotidianamente,attraverso una rete di circa11.000 km, oltre 189.000.000mc, di acqua potabileIl 17% proviene dalle sorgentidel Pian della Mussa e diSangano;

Bere è un atto importante, unanecessità vitale per il nostrocorpo.E’ importante ricordare che permantenerci in formadovremmo bere circa due litridi acqua al giorno.I 2.200.000 abitanti residentinell’area di Torino e Provinciaricevono dai loro rubinettitutta l’acqua di cui hannobisogno, compresi anche questidue litri di acqua potabile.Nel quaderno ci domandiamo:

da dove viene l’acqua delnostro rubinetto:da sorgenti, da faldesotterranee o da fiume?

l’acqua che beviamo è diversaa seconda delle zone, deiquartieri, delle circoscrizioni?

possiamo essere sicuri perquanto concerne la suaqualità?

Che cosa si intende con acquapotabile?

L’acqua potabile viene indicatacome “acqua destinata al

3

Qual è laprovenienzadell'acquanell’ATO3?

Il servizio idrico integrato el’acqua potabile

Page 4: Bere l’acqua del rubinetto

il 66% dai 60 pozzi cheattingono da una o più faldeacquifere sotterranee, ad unaprofondità tra i 40 ed i 100metri, il 17% dal fiume Po.L’acqua del rubinetto èun’acqua di qualità cherisponde ai valori stabiliti perlegge e la sua composizione èparagonabile ad alcune acqueimbottigliate. Bere acqua delrubinetto è sicuro, ecologico,economico.

Che cosa si intende persorgente?

Sorgente è un termine cheindica sia l’emergere naturaledell’acqua, sia la captazionedi origine sotterranea.L’impianto a gallerie filtranti diSangano risale al 1859, quellodel Pian della Mussa al 1922.

Che cosa si intende quando siparla di acqua di falda?

L’acqua di falda non ènient’altro che acqua piovanafiltrata e accumulata in bacinisotterranei (falde) dopo averattraversato i diversi strati delterreno. Il passaggio da unostrato all’altro attraverso(argilla, sabbia, ecc.) fa si chel’acqua venga filtrata e resa“naturalmente” potabile.I pozzi vengono scavati perraggiungere le falde ed estrarneil contenuto.

L’acqua sotterranea ènaturalmente pura?

Le acque sotterranee profonde(oltre 40 m.) sono in generenaturalmente potabili.L’uomo talvolta, attraversoattività agricole o industriali,ne può provocarel’inquinamento con pesticidi,solventi o metalli pesanti.In alcune aree, poi, metalli comeil ferro, il manganeseo il nichel sono presentinaturalmente nel terreno inquantità superiori ai limiti dilegge e devono pertanto essererimossi.In questi casi particolari diinquinamento i pozzi possonoo essere abbandonati, o trattaticon materiali in grado dirimuovere gli inquinanti. Per lopiù SMAT utilizza impianti concarbone attivo, un materialenaturale prodotto da legno dinoce di cocco che, una voltaesausto, può essere riciclato eriutilizzato.

Per quanto riguarda larimozione dei metalli vengonoutilizzati impianti didemanganizzazione odeferrizzazione attraverso lafiltrazione su un letto di sabbiaa particolare granulometria.

Comunemente le acque hannoinoltre un contenuto di batteri,non sempre necessariamente

4

Page 5: Bere l’acqua del rubinetto

impediscono l’accesso esorvegliate spesso attraversoun sistema di telecamere.

Come diventa potabile l’acquadel fiume Po?

Negli anni ’60 per far fronte almassiccio aumento dellapopolazione di Torino, SMAT,per prima in Italia, costruì unimpianto di potabilizzazione diacqua superficiale, sulla spondasinistra del Po, a monte dellaconfluenza col torrenteSangone. Entro la fine degli anni ’70 furono realizzati altri dueimpianti a cui è statorecentemente aggiunto untrattamento di lagunaggio.In questo modo l’acqua delfiume staziona per un periododi circa due settimane in grossibacini (ex cave di sabbia) chepermettono un primotrattamento dipotabilizzazione naturaleattraverso la sedimentazionedelle particelle in sospensione.

patogeni, che tuttavia devonoessere rimossi.L’acqua sotterranea vienepertanto sottoposta atrattamenti di disinfezione condiversi tipi di agentidisinfettanti (cloro, UV, ozono).Il cloro è senz’altro il piùutilizzato perché è in gradodi mantenere la sua attivitàbattericida dal punto diimmissione nella rete fino alrubinetto.

Come si assicura la protezionedelle sorgenti e dei pozzi?

Le aree di protezione dellefalde sono normate per legge ecomprendono una zona ditutela assoluta e una zona dirispetto. Su queste non èpossibile svolgere nessun tipodi attività che possacompromettere le faldesottostanti. In particolare sullearee di rispetto non si possonoscaricare rifiuti, non si puòcoltivare, non possono esisterecimiteri, non si può allevarebestiame.Le zone di tutela assoluta sonoprotette da recinzioni che ne

5Quella del rubinetto è a tutti gli effetti un’acqua oligominerale perchéha un residuo fisso basso. Inoltre la presenza di solfati è medio bassa;basso il tenore di sodio; medio alto il magnesio.

Residuo fisso(sali minerali)

Ammonio

Conducibiltà

Nitriti

Nitrati

Durezza

Cloruri

Nichel

Batteri coliformi

° F

mg/l

Numero/ml

149

0,10

Assente

pH

Esempio di tabella delle caratteristiche dell’acqua che esce dalla retedi distribuzione della Smat di Torino

7,2

Valore Massimo

NH4

NO2

NO3

Valore Minimo

499

Assente

Assente Assente

7 30

mg/l

mg/l

mg/l

193 697

9 41

Floruri

Assente Assente

1 3

5 23

Assentemg/l

mg/l

7,6

Page 6: Bere l’acqua del rubinetto
Page 7: Bere l’acqua del rubinetto
Page 8: Bere l’acqua del rubinetto

L’acqua del rubinetto contienecalcio?

Il calcio contribuisce allaformazione di calcare ed èindicato dal valore della durezza.L’acqua erogata da SMATcontiene valori compresi tra gli80 e i 200 mg/l. di calcio,paragonabili a quelli di molteacque minerali.Il calcio nell’acqua,contrariamente a quanto sipensa, non è dannoso anzi, servea garantire il 15-25% delfabbisogno totale giornalierodel corpo umano. Il latte e i suoiderivati, quotidianamenteingeriti con l’alimentazione,coprono, infatti, soltanto circail 70% del totale.Un certo contenuto di calcio e magnesio è indispensabile, adesempio per il sistema nervosocentrale e per quellocardiovascolare, per la crescita.

Nota: la legislazione europeastabilisce che non esiste unlimite massimo alla quantità dicalcio presente nell’acqua delrubinetto, il che dimostra cheil calcio non è tossico. Alcontrario, i produttori di acquaminerale ne devono introdurresotto forma di bicarbonato sel’acqua non ne contiene asufficienza.

L’acqua del rubinetto è“pesante”?

La sensazione di “pesantezza”,se presente, è dovuta allapresenza di un elevato residuofisso (a 180° C).I principali sali minerali checontribuiscono allacomposizione del residuo sono:calcio, magnesio, sodio,potassio, carbonati,idrogenocarbonati, clorati,solfati, nitrati.L’acqua dell’area metropolitanatorinese ha un contenuto di saliminerali mediamente basso,sotto i 500 mg/l. Quindi si trattadi un’acqua equilibrata che puòessere bevuta sempre e contranquillità.

Che cosa significa acqua dolcee acqua dura?

La durezza dell’acqua dipendedalla concentrazione di saliminerali (per lo più calcio emagnesio) in essa contenuti ed èespressa in gradi francesi (°F).Un grado francese corrispondea 10 mg/l. di calcio.Più un’acqua contiene calciopiù è “dura”, meno ne contiene,più è “dolce”.Il valore di durezza è unparametro indicatore e neltesto di legge sulla qualità delleacque potabili non sono definitilimiti. Sono indicati valori di

8

Page 9: Bere l’acqua del rubinetto

acqua con valori intorno a20 mg/l., si ingerirebbecomunque meno del 10% ditutto il sale assunto attraversola normale alimentazione.Ad esempio, un crackerapporta la stessa quantità disodio di sei litri di un’acqua checontenente 10 mg/l. di sodio.La quantità di sodio cheingeriamo quotidianamenteattraverso l’alimentazioneproviene per il 10% delcontenuto naturale di cibi ebevande, per il 55% è saleaggiunto nei prodottialimentari trasformati e peril 35% viene aggiuntoindividualmente durante lapreparazione e/o il pasto atavola.

Che cos’è l’acquaminerale?L’acqua minerale è un tipo diacqua sorgiva, solitamentecommercializzata in bottiglia.La legge n.105 del 25/1/1992 ladefinisce così: “Sono considerateacque minerali naturali le acque,che avendo origine da una faldao giacimento sotterraneo,provengono da una o piùsorgenti naturali

durezza consigliati tra i15-50° F.Un’acqua è considerata dura sesupera i 30° F, media tra i 15 ei 30° F, dolce quando è inferioreai 15° F.

Per le acque potabili ladurezza non può scenderesotto i 10° F.L’acqua distribuita nell’areametropolitana presenta unadurezza media di 20° F.Il suo pH è di 7,5.

Quanto sodio si può ingerirecon l’acqua?Di norma la concentrazione disodio nell’acqua erogata daSMAT è bassa: il valore ècompreso tra i 5 e i 10 mg/l.Il valore massimo previsto perlegge è di 20 mg/l.L’acqua del rubinetto quindipuò essere tranquillamenteconsumata sia dagli anziani siada coloro che devono seguireuna dieta povera di sali, poichéla quantità di sodio ingerito èminima.Supponendo di consumarequotidianamente 2-3 litri di

9

residuo fisso durezza

Smat (Torino)Acqua del rubinetto

242 (mg/l) 23 F°Acque minimamente mineralizzate

ALPI COZIELAURETANASAN BERNARDO FONTI ROCCIAVIVASANT’ANNA

30 (mg/l)14 (mg/l)38 (mg/l)

39,2 (mg/l)

FIUGGIGUIZZAPANNASAN BERNARDO SORG.DELLA ROCCA

BOARIOFERRARELLESANGEMINIULIVETO

123 (mg/l)250 (mg/l)137 (mg/l)125 (mg/l)

51,32 F°97,8 F°

89,13 F°61,26 F°

1,2 F°0,4 F°2,7 F°2,8 F°

7 F°24,2 F°10,4 F°11,7 F°

631 (mg/l)1.245 (mg/l)899 (mg/l)860 (mg/l)

Acque oligominerali ( o leggermente mineralizzate)

Acque medio mineralizzate o ricche di sali minerali

Esem

pi

Esem

pi

Esem

pi

Nota. Se ci laviamo con acquaparticolarmente calcarea, il saponereagisce con il calcio o il magnesiopresenti nell’acqua e si depositasulla pelle, dando una sensazionedi pelle secca. Per limitare questoinconveniente si può utilizzare undetergente a pH neutro.

Page 10: Bere l’acqua del rubinetto

o perforate e che hannocaratteristiche igienicheparticolari e proprietàfavorevoli alla salute”.

Per la legge italiana le acqueminerali commerciabili possonoessere divise in quattrocategorie

Acque minimamentemineralizzate: il residuo fisso a 180° è inferiore di 50 mg/l.

Acque oligominerali (oleggermente mineralizzate):il residuo fisso è compresotra 50 e 500 mg/l. Acque mediominerali: ilresiduo fisso è compreso tra500 e 1500 mg/l.

Acque ricche di sali minerali:il residuo fisso è superiore a1500 mg/l.

Non è fissato un limite per ladurezza (come invece avvieneper le acque potabili).Non sono permesse“lavorazioni” sulle acqueminerali: ad esempio si possonofar decantare per eliminarealcuni composti come ferro ozolfo; non è lecito faretrattamenti di potabilizzazioneo battericidi.Gli ultimi decreti legislativihanno introdotto parametripiù restrittivi per le acqueminerali per avvicinare i valorimassimi di concentrazione deiparametri indesiderati a quelli

delle acque potabili. Tuttaviale acque minerali con concen-trazioni particolari di alcunisali (calciche, ferruginose,magnesiache, sulfuree,carboniche, arsenicate, ecc.)mantengono limiti di accessibi-lità più alti, riguardo allapresenza di sostanze che, nelleacque potabili sono definitecome contaminanti e/oindesiderabili.L’acqua minerale naturale èclassificata in base anche alcontenuto di anidridecarbonica. Ad esempio:naturalmente gassata oeffervescente naturale, sel’anidride carbonica liberapresente in quantità superiorea 250 mg/l., è uguale a quelladella sorgente; aggiunta dianidride carbonica se la CO2 èstata aggiunta dopo il prelievodalla falda; totalmente degas-sata se l’anidridecarbonicapresente alla sorgente è stata

Dando per scontato cheeliminata.

l’imbottigliamento delle acqueminerali naturali avviene incondizioni ottimali, nonpossiamo però conoscere econtrollare il lungo percorsoche le bottiglie compiono perarrivare nelle nostre case. Lecondizioni di conservazionedurante il trasporto e neiluoghi di commercializzazioneinfatti spesso non sono otti-mali. Ad esempio: le bottiglie

10

Page 11: Bere l’acqua del rubinetto

dovrebbero essere conservate

PET costa talvolta anche 300euro al metro cubo.Da sottolineare che il prezzodell’acqua potabile è dato siadal costo per la produzionedell’acqua e la distribuzionedell’acqua potabile, sia daquello della raccolta e deltrattamento delle acque usate(depurazione), cui vannoaggiunti le opere e gliadeguamenti obbligatori degliimpianti, oltre agli investimenti,necessari per espletare emigliorare tali servizi.

Quando si compera unabottiglia d’acqua, più delprodotto stesso si pagano laconfezione, il trasporto, lafabbricazione delle bottiglie, lapubblicità del marchio, unaparte del costo di smaltimentodi plastica e vetro.Il rubinetto di casa si puòtrasformare in un’interessantefonte di risparmio familiare.A causa di produzione,imballaggio, trasporto,distribuzione, trattamentodegli imballaggi usati, un litrodi acqua imbottigliata genera2.500 volte più gas a effettoserra (C02) di un litro d’acquadel rubinetto, a parità diqualità.

in luogo fresco, al riparo dallaluce e dal calore, mentre spessopercorrono lunghi tragitti alcaldo sotto il sole.

Quali sono ivantaggi dell’acquadel rubinetto?L’acqua del rubinetto è sicura,ecologica, economica.

SICURA perché è un’acquacostantemente controllata egarantita lungo tutto il suopercorso.Ogni giorno nei laboratoriSMAT vengono eseguiti controlli su oltre 100 campioni per untotale di circa 1000 parametrianalizzati.ECOLOGICA perché è distribuitaa domicilio senza mezzi ditrasporto inquinanti, nonproduce imballaggi checomportano l’uso di materieprime come vetro, plastica, ecc.e che diventano immondizia dasmaltire o da riciclare.ECONOMICA perché nell’ATO 3per il servizio idrico integrato(acquedotto, fognatura,depurazione) il costo dell’acquaal metro cubo è di circa1,1256 Euro (valore medio-ivainclusa nel 2014). Non di unlitro, ma di 1000 litri d’acqua.L’acqua minerale in bottiglie di

11

Page 12: Bere l’acqua del rubinetto

Come si spiegano alcunifenomeni particolari cheosserviamo nelle nostre case?

L’acqua di rubinetto puòapparire talvolta bianca e avereun aspetto lattiginoso. Ciò èlegato principalmente allapressione e alla presenza dipiccolissime bolle d’aria.Lasciando riposare l’acqua inun recipiente per qualcheminuto, l’acqua ritornatrasparente.

Questo fenomeno è piùfrequente negli ultimi piani deicondomini a causa dellapressione elevata necessariaper far superare all’acqua ildislivello legato all’altezza. Ilfenomeno può anche esseredovuto alla presenza didispositivi frangigetto inseritiappositamente su rubinetti edocce, che consentono diridurre i consumi di acqua.La presenza di particelle diferro nell’acqua può inveceessere dovuta alla corrosionedelle tubature interne dellecase, soprattutto quando siparla di condotte che hannopiù di 20 anni.Per ovviare a questiinconvenienti è necessario cheil condominio o i singoliproprietari provvedano allasostituzione delle conduttureinterne delle case. SMAT infattiè, per legge, responsabile del

1

buon stato della rete soltantofino al punto di consegna (alcontatore del condominio).

Si può bere l’acqua dellefontanelle di Torino?

L’acqua delle fontanellepubbliche è alimentata con lastessa acqua che sgorga dainostri rubinetti ed èperfettamente potabile.Va tuttavia ricordato che legrandi fontane ornamentalisono alimentate con acqua ariciclo continuo, non potabile,e da esse non è consentito bere.

Consigli perconsumare megliol’acqua delrubinettoCome eliminare il gusto dicloro?

Il cloro garantisce la purezzamicrobiologica dell’acqua, mane rovina le caratteristicheorganolettiche. Per eliminaregusto e odore lasciati dal cloro,è sufficiente raccogliere l’acquadel rubinetto in una caraffa etenerla un paio d’ore infrigorifero prima diconsumarla: a contatto conl’aria il cloro evapora.

12

Page 13: Bere l’acqua del rubinetto
Page 14: Bere l’acqua del rubinetto

primo museo in Italiaa compensare

le emissionidi CO2 prodotte

dai consumi energetici

oggi in commercio apparecchiche consentono la produzionedomestica di acqua gasata.Vi sono prime esperienze didistribuzione in fontanepubbliche, in luoghi accessibili,di acqua del rubinetto gassata.

Si può utilizzare l’acqua delrubinetto per preparare il caffèe il tè?

Per guadagnare tempo, soventesi preparano le bevande caldeutilizzando l’acqua delrubinetto scaldata dalla caldaiadi casa. Sarebbe meglioutilizzare acqua fredda perevitare di bere acqua transitatain serpentine riscaldanti.

Info sul tema:A chi ci si deve rivolgere pereventuali segnalazioni e dubbi?

SMAT garantisce per legge,in tutto il territorio di suacompetenza, la qualità delservizio erogato.Gli enti pubblici rafforzano econtrollano con le loro analisiil suo operato.SMAT mette a disposizionedei propri utenti il numeroverde 800.010010 perPronto Intervento (24 ore algiorno) per segnalare guasti,rotture, e disservizi che

richiedono interventi operativiurgenti.Assistenza utenti (dalle 8:30alle 17:30) per richiederechiarimenti su ogni aspettodel servizio e per raccoglierereclami e segnalazioni didisservizio.Segnalazione Inquinamenti(24 ore) per segnalareinquinamenti idrici nelle areedei comuni serviti a farconoscere e far scattarele necessarie verifiche.

14

Disegni di Paolo MotturaImmagini fotografiche diMichele D'Ottavio pag. 12/13Dario Lanzardo (dal libro "il segnodell'acqua") pag.2/14Uliano Lucas in copertina e a pag.9Archivio Smat a pag. 4/6/8/10/11Archivio Museo pag. 2/15

Testi a cura del Museo A comeAmbiente e SMAT.

marchio ecolabel

Page 15: Bere l’acqua del rubinetto
Page 16: Bere l’acqua del rubinetto