3
BIOGRAFIA DI FRIDA KAHLO 1907 Magdalena Carmen Frieda Kahlo Calderón nasce il 6 luglio nel villaggio di Coyoacán, Città del Messico, figlia del fotografo di origine tedesca Guillermo Kahlo e della sua seconda moglie, Matilde Calderón. Modificherà il nome in 'Frida', senza la 'e', dopo il suo matrimonio con Diego Rivera. 1910 Inizia la rivoluzione messicana, che scuoterà il paese fino al 1917. 1914 Frida soffre dei primi problemi di salute, le cui cause restano poco chiare; si sospetta che abbia la poliomielite. Più tardi il dottor Eloesser, suo medico di fiducia, indicherà in una malformazione congenita della colonna vertebrale (spina bifida) l'origine di tutti i problemi che affliggono Frida. 1922 Frida frequenta a Città del Messico la Escuela Nacional Preparatoria, dove osserva Diego Rivera mentre lavora al suo dipinto murale Creación (La Creazione). Ha una relazione sentimentale con Alejandro Gómez Arias. 1923 Frida stringe amicizia con la fotografa Tina Modotti. 1925 Il 17 settembre Frida è coinvolta in un incidente mentre viaggia su un autobus: un'asta di metallo le trapassa il corpo da una parte all'altra. Durante la lunga convalescenza inizia a dipingere. 1928 Frida entra nel Partito comunista e conosce Diego Rivera. 1929 Il 21 agosto, a Coyoacán, Frida Kahlo e Diego Rivera si sposano. Poco prima del matrimonio Frida ha venduto il suo primo quadro, il ritratto di due donne, Salvadora e Hermina. 1930 Frida accompagna Diego Rivera negli Stati Uniti quando l'artista inizia a dipingere murales a San Francisco. Conosce il chirurgo Leo Eloesser, che sarà, fino alla morte della pittrice, il suo più importante consigliere medico. Frida abortisce per la prima volta. 1931 Prima esposizione di un'opera di Frida Kahlo alla Sixth Annual Exhibition of the San Francisco Society of Women Artists. A maggio la pittrice fa ritorno in Messico. Conosce il fotografo Nickolas Muray, di New York, con il quale inizia una relazione sentimentale che durerà dieci anni. 1932 Frida parte per Detroit assieme a Rivera, che ha ricevuto un incarico per dipingere un murale all'Institute of Arts. A Detroit Frida ha un secondo aborto, spontaneo, e trascorre alcuni giorni presso l'ospedale Henry Ford 1933 La coppia prosegue il suo viaggio dirigendosi a New York, dove Rivera ha ricevuto l'incarico di dipingere un murale nel Rockfeller Center. A dicembre, dopo il clamoroso fallimento di questo incarico, i due fanno ritorno in Messico. 1934 Frida scopre che Rivera ha una relazione con Cristina, sua sorella; la pittrice interrompe la propria attività artistica. 1935 Frida si separa da Rivera e si trasferisce in un appartamento a Città del Messico. Ha una relazione sentimentale con Ignacio Aguirre. Frida parte da sola per New York e dopo il suo ritorno si riconcilia con

Biografia Di Frida Kahlo

Embed Size (px)

DESCRIPTION

arte

Citation preview

Page 1: Biografia Di Frida Kahlo

BIOGRAFIA DI FRIDA KAHLO

1907 Magdalena Carmen Frieda Kahlo Calderón nasce il 6 luglio nel villaggio di Coyoacán, Città del Messico, figlia del fotografo di origine tedesca Guillermo Kahlo e della sua seconda moglie, Matilde Calderón. Modificherà il nome in 'Frida', senza la 'e', dopo il suo matrimonio con Diego Rivera.

1910 Inizia la rivoluzione messicana, che scuoterà il paese fino al 1917.1914 Frida soffre dei primi problemi di salute, le cui cause restano poco chiare; si sospetta che abbia la

poliomielite. Più tardi il dottor Eloesser, suo medico di fiducia, indicherà in una malformazione congenita della colonna vertebrale (spina bifida) l'origine di tutti i problemi che affliggono Frida.

1922 Frida frequenta a Città del Messico la Escuela Nacional Preparatoria, dove osserva Diego Rivera mentre lavora al suo dipinto murale Creación (La Creazione). Ha una relazione sentimentale con Alejandro Gómez Arias.

1923 Frida stringe amicizia con la fotografa Tina Modotti.1925 Il 17 settembre Frida è coinvolta in un incidente mentre viaggia su un autobus: un'asta di metallo le

trapassa il corpo da una parte all'altra. Durante la lunga convalescenza inizia a dipingere.1928 Frida entra nel Partito comunista e conosce Diego Rivera.1929 Il 21 agosto, a Coyoacán, Frida Kahlo e Diego Rivera si sposano. Poco prima del matrimonio Frida ha

venduto il suo primo quadro, il ritratto di due donne, Salvadora e Hermina.1930 Frida accompagna Diego Rivera negli Stati Uniti quando l'artista inizia a dipingere murales a San

Francisco. Conosce il chirurgo Leo Eloesser, che sarà, fino alla morte della pittrice, il suo più importante consigliere medico. Frida abortisce per la prima volta.

1931 Prima esposizione di un'opera di Frida Kahlo alla Sixth Annual Exhibition of the San Francisco Society of Women Artists. A maggio la pittrice fa ritorno in Messico. Conosce il fotografo Nickolas Muray, di New York, con il quale inizia una relazione sentimentale che durerà dieci anni.

1932 Frida parte per Detroit assieme a Rivera, che ha ricevuto un incarico per dipingere un murale all'Institute of Arts. A Detroit Frida ha un secondo aborto, spontaneo, e trascorre alcuni giorni presso l'ospedale Henry Ford

1933 La coppia prosegue il suo viaggio dirigendosi a New York, dove Rivera ha ricevuto l'incarico di dipingere un murale nel Rockfeller Center. A dicembre, dopo il clamoroso fallimento di questo incarico, i due fanno ritorno in Messico.

1934 Frida scopre che Rivera ha una relazione con Cristina, sua sorella; la pittrice interrompe la propria attività artistica.

1935 Frida si separa da Rivera e si trasferisce in un appartamento a Città del Messico. Ha una relazione sentimentale con Ignacio Aguirre. Frida parte da sola per New York e dopo il suo ritorno si riconcilia con Rivera. I due decidono di comune accordo che in futuro vivranno vite separate. Frida ha una relazione sentimentale con lo scultore Isamu Noguchi.

1937 Grazie alla mediazione di Rivera, Lev Trotzki e sua moglie Natalia ottengono asilo politico in Messico. La coppia si stabilisce nella casa dei genitori di Frida, a Coyoacán. La pittrice ha una breve relazione sentimentale con Trotzki.

1938 Mentre soggiorna in Messico, il poeta francese André Breton riconosce nell'opera di Frida Kahlo un'originale impronta surrealista e scrive l'Introduzione al catalogo della prima esposizione personale dell'artista, che si tiene presso la Julien Lexy Gallery di New York. Alcuni suoi quadri sono venduti all'attore statunitense Edward G. Robinson.

1939 Frida si reca a Parigi per partecipare alla mostra Mexique, organizzata da Breton presso la Galleria Renou et Colle. Un suo quadro è acquistato dal Louvre. Dopo il ritorno di Frida dall'Europa, la coppia Rivera si separa per la seconda volta e a novembre divorzia. Frida torna a vivere nella casa dei suoi genitori.

1940 Frida Kahlo prende parte a numerose esposizioni, tra Città del Messico, San Francisco e New York. Dopo l'assassinio di Lev Trotzki, Frida parte per San Francisco, anche per motivi di salute. Si ferma in seguito a New York, dove ha una relazione sentimentale con il mercante d'arte Heinz Berggruen.

1940 L'8 dicembre, a San Francisco, Frida Kahlo e Diego Rivera si sposano per la seconda volta.1941 Di ritorno in Messico, Rivera si trasferisce da Frida, nella Casa Blu a Coyoacán.

Page 2: Biografia Di Frida Kahlo

1942 Frida diventa insegnante presso La Esmeralda, l'Accademia statale di belle arti; qui raccoglie attorno a sé un gruppo di fedeli seguaci, che si autodefiniscono Los Fridos.

1943 Si tengono mostre dell'artista a Città del Messico, Philadelphia e New York. Le condizioni di salute peggiorano e Frida svolge nella sua casa le lezioni per gli studenti della Esmeralda.

1946 Per alcuni mesi deve indossare un corsetto di ferro. Inizia a scrivere un diario, dove raccoglie disegni e testi poetici molto personali riguardanti la propria vita sentimentale. A settembre, per il quadro Moisés, Frida riceve dal ministro dell'Educazione il Premio nazionale per l'arte e la scienza e ottiene un sussidio statale. Subisce numerose operazioni alla colonna vertebrale. Negli anni seguenti soffrirà sempre più spesso di depressione.

1953 Presso la Galería de Arte Contemporáneo di Lola Alvarez Bravo, fotografa e amica della pittrice, si tiene la prima esposizione personale messicana di Frida Kahlo. La pittrice partecipa all'inaugurazione sdraiata su un letto. In agosto, a causa di un'infezione, subisce l'amputazione della gamba destra fin sotto al ginocchio.

1954 Nonostante abbia sofferto di polmonite, Frida prende parte a una manifestazione contro l'intervento degli Stati Uniti in Guatemala. Il 13 luglio muore, si presume a seguito di un'embolia polmonare. La causa esatta della morte non è stata appurata. L'urna contenente le ceneri di Frida viene conservata nella Casa Blu, nel 1955 ceduta da Rivera allo Stato messicano.