9
Br e m a B r em a

Brema. Brema (in tedesco Bremen o Freie Hansestadt Bremen – Libera Città anseatica di Brema) è il più piccolo dei sedici Bundesländer (stati federali)

Embed Size (px)

Citation preview

Page 1: Brema. Brema (in tedesco Bremen o Freie Hansestadt Bremen – Libera Città anseatica di Brema) è il più piccolo dei sedici Bundesländer (stati federali)

Bre

ma

Bre

ma

Page 2: Brema. Brema (in tedesco Bremen o Freie Hansestadt Bremen – Libera Città anseatica di Brema) è il più piccolo dei sedici Bundesländer (stati federali)

Brema (in tedesco Bremen o Freie Hansestadt Bremen – Libera Città anseatica di Brema) è il più piccolo dei sedici Bundesländer (stati federali) tedeschi. Viene considerato una città stato anche se da un punto di vista amministrativo è composto da due comuni, le città di Brema e Bremerhaven. L'intero territorio dello stato federale di Brema fa parte della regione metropolitana di Brema/Oldenburg.La popolazione complessiva è di 660.180 abitanti.

Dati generali

Page 3: Brema. Brema (in tedesco Bremen o Freie Hansestadt Bremen – Libera Città anseatica di Brema) è il più piccolo dei sedici Bundesländer (stati federali)

Geografia

Lo stato di Brema si trova nella parte nord-occidentale della Germania, nella parte interna dell'estuario del fiume Weser. I due comuni che lo costituiscono, Brema e Bremerhaven sono a 53 km di distanza. Entrambe le città si trovano sul fiume Weser. Bremerhaven, il cui nome significa Porto di Brema, è situata più a valle sulla foce del fiume ed è sede di un importante porto del Mare del Nord.

Page 4: Brema. Brema (in tedesco Bremen o Freie Hansestadt Bremen – Libera Città anseatica di Brema) è il più piccolo dei sedici Bundesländer (stati federali)

Monumenti di Brema

Il Municipio di Brema o Bremer Rathaus è uno storico edificio del Markplatz , costruito in stile gotico. All'esterno del municipio si trova la celebre Statua dei Musicanti di Brema ispirata alla fiaba dei Fratelli Grimm.

Il Marktplatz con la Statua dei Musicanti di Brema.

Page 5: Brema. Brema (in tedesco Bremen o Freie Hansestadt Bremen – Libera Città anseatica di Brema) è il più piccolo dei sedici Bundesländer (stati federali)

Monumenti di Brema

Il Bremer Roland (letteralmente: "Rolando di Brema") è una gigantesca statua che raffigura il paladino Rolando. Si trova nel Markplatz di Brema e risale al 1404.Simboleggia la libertà e la giustizia, oltre che l'indipendenza del Land di Brema.

Page 6: Brema. Brema (in tedesco Bremen o Freie Hansestadt Bremen – Libera Città anseatica di Brema) è il più piccolo dei sedici Bundesländer (stati federali)

Economia

Brema è il secondo porto tedesco dopo Amburgo. La varietà di merci che vi transitano è molto ampia e comprende prodotti dell'industria peschiera, casearia, carne, tè, vino, tabacchi e agrumi.A Brema si trovano anche industrie automobilistiche (Daimler/Chrysler vi produce i modelli della classe C, il modello T e la Roadster SL), elettroniche, acciaierie e cantieri navali.Vi si trovano anche alcune industrie aerospaziali.Aziende: Airbus Deutschland (Costruzione di aerei)Kellogg’s Deutschland (Alimentari)Tchibo ed Eduscho (Caffè)

Page 7: Brema. Brema (in tedesco Bremen o Freie Hansestadt Bremen – Libera Città anseatica di Brema) è il più piccolo dei sedici Bundesländer (stati federali)

Gastronomia

Grunkohl mit Pinkel (cavolo nero e salsiccia): stufato a base di cavolo e salsicce grasse (Pinkel). Piatto tipico di Brema.La birra Beck’s, la ciocoolata e il caffè

Page 8: Brema. Brema (in tedesco Bremen o Freie Hansestadt Bremen – Libera Città anseatica di Brema) è il più piccolo dei sedici Bundesländer (stati federali)

Fonti

http://www.wikipedia.org/

http://www.viaggio-in-germania.de/brema.html

http://viaggi.viamichelin.it/web/Destinazione/Germania-Brema/

Page 9: Brema. Brema (in tedesco Bremen o Freie Hansestadt Bremen – Libera Città anseatica di Brema) è il più piccolo dei sedici Bundesländer (stati federali)

Grazie per la vostra attenzione