7

Buccino Volcei 2003 (luglio)

Embed Size (px)

DESCRIPTION

Notiziario dell'Assessorato alla Trasparenza del Comune di Buccino

Citation preview

POR CampaniaPronti a partire quattro nuovi progetti

Sono ben 5 i progetti presentati dall’Amministrazione comunaledi Buccino, ed approvati nell’ambito della Misura 4.20“Miglioramento delle infrastrutture rurali” del POR Campania.Poiché il bando della Misura 4.20 prevede un massimo di 4finanziamenti per ogni comune, saranno ammessi a contributosolo i primi quattro progetti. L’Ente è in attesa del DecretoRegionale di assegnazione dei fondi, da quel momento i lavoridovranno essere eseguiti, consegnati e rendicontati alla RegioneCampania entro 365 giorni.

a pag. 5

Lettera dell’Amministrazione comunale distribuita gratuitamente ai cittadini. A cura dell’Assessorato alla Trasparenza

città archeologica culturale e sociale

l u g l i o 2 0 0 3

Detto, fatto

Dentro:

pagina 2eVenti

Parco archeologicoFinalmente realtà

Casavola taglia il nastro

Torna il gonfalonenel convento degli Agostiniani

pagina 3noVità

Minibus per anziani e disabiliRifiuti: lettera aperta dell’Assessore

pagina 4dal Comune

Atti:delibere di Giunta e Consiglio

pagina 5dal Comune

Albo beneficiari provvidenzedi natura economica

Gare aggiudicate

POR Campania:approvati 5 progetti

pagina 6fatti E notizie

Contributi per l’acquisto del casco

Ecovolontari per il fiume Tanagro

Nuovo bando Servizio Civile

Scuola estiva di alta formazione

In quattro giorni, fra il 9 e il13 settembre prossimi, Buccinofesteggerà non una, ma due inau-gurazioni. Il 9 si partirà infatti conquella del Parco archeologico ur-bano dell’antica Volcei. Mentre il13 sarà la volta del nuovo Munici-pio. Con il completamento del se-condo lotto dei lavori, trasferire-mo infatti, in forma ufficiale, lanostra casa comunale presso l’anti-co convento degli Agostiniani.

Si tratta di due opere che, a va-rio titolo, rivestono una grandeimportanza per la nostra comunità.Inutile, infatti, sottolineare quantoil Parco archeologico dell’anticaVolcei potrà influire sul nostrofuturo. Con gli straordinari scena-ri che potrà aprire sia in campoculturale che di sviluppo del terri-torio.

Superfluo anche aggiungerecome potrà ulteriormente miglio-rare il rapporto tra amministrazio-ne e cittadini in una sede comunalefinalmente comoda e attrezzata.

Resistendo alla tentazione diinorgoglirsi per i risultati ottenuti,quello che ci preme oggi sottoli-neare è di aver mantenuto la paroladata a Voi tutti. Il Parco e il Mu-nicipio erano due priorità di que-st’amministrazione, sulle quali ab-biamo negli anni chiesto e ottenutola Vostra fiducia e il Vostro consen-so.

Oggi sono due belle, straordi-narie realtà. Che noi amministra-tori, tutti insieme, consegnamo aVoi cittadini buccinesi, perché nondimentichiate che tutto questo Viappartiene.

Nicola ParisiSindaco di Buccino

Il 9 settembre si inaugura ufficialmente il Parcoarcheologico urbano dell’Antica Volcei.Un sogno diviene realtà. Dal passato, un’op-portunità per il futuro della nostra comunità.

a pag. 2

La casa comunale diBuccino ritorna definitivamentenel convento degli Agostiniani.Con il completamento del se-condo lotto dei lavori, infatti,l’antico sito torna ad essereanche ufficialmente sede delMunicipio.

Per sabato 13 settembre èprevista l'inaugurazione deinuovi locali, e la cerimonia deltrasferimento del gonfalone.Ospite d’onore, il Presidenteemerito della Corte Costituzio-nale Francesco Paolo Casavola.

a pag. 2

Il Municipioritrovato

luglio 2003

2

Parco archeologico

Finalmente realtàTutto è fissato per martedì 9

settembre: è questa infatti ladata prescelta per l’inaugura-zione ufficiale del Parco archeo-logico urbano dell’anticaVolcei.

Viene finalmente portata adefinitivo compimento un’ope-ra ambiziosa e coraggiosa, chenegli anni ha mobilitato espe-rienze ed energie su un proget-to lungimirante e condiviso.

Già allestito il programmadi massima della giornata. Alleore 11.00, presso l’area archeo-logica di Santo Stefano sonoinfatti previsti i saluti delle au-torità. Insieme al Sindaco diBuccino Nicola Parisi e al So-printendente per i Beni Archeo-logici delle Province di Salerno,Avellino e Benevento, hannoassicurato la loro presenza ilPresidente della Giunta regio-nale della Campania AntonioBassolino, il Presidente dellaProvincia di Salerno AlfonsoAndria e l’Assessore regionaleai Beni culturali Marco Di Lello.

Subito dopo i saluti, in pro-gramma una visita all’area ar-cheologica. Prima di pranzo,nell’area del castello, agli ospitisarà offerto un aperitivo accom-pagnato da un breve intermez-zo musicale.

Denso di impegni anche ilpomeriggio di martedì 9 settem-bre. Alle 16.30 inaugurazionedella mostra “Lo scrigno dellaprincipessa - Monili a Volcei”,allestita nella sede per mostredel Centro storico. Alle 17.30prevista infine una tavola roton-da sul tema “Beni culturali esviluppo del territorio” alla qua-le prenderanno parte, tra l’altro,i rappresentanti degli enti localicoinvolti nel Pit Antica Volcei.

Una giornata speciale, quin-di, che metterà una volta anco-ra Buccino al centro del dibat-tito culturale nazionale,sancendo definitivamente il suostatus di sito archeologico diinteresse assoluto.

Lo scrigno della principessaLa gran quantità di monili ritrovati nel corso dei lavori di

scavo del Parco archeologico urbano dell’antica Volcei, rappresentasenza dubbio un patrimonio culturale di inestimabile valore.Capace di facilitare la comprensione degli stili di vita di quanti,già da millenni, abitavano il nostro territorio. Di particolareinteresse è perciò l’organizzazione della mostra “Lo scrigno dellaprincipessa - Monili a Volcei” che sarà ospitata nello spaziomostre del Centro storico dal prossimo martedì 9 settembre, lacui inaugurazione, non a caso coinciderà con quella del Parcoarcheologico.

Sarà il Presidente emeritodella Corte CostituzionaleFrancesco Paolo Casavola atenere “a battesimo” il nuovoMunicipio di Buccino.

Insigne giurista, nonchériconosciuta autorità in cam-po culturale e morale, il Pre-sidente Casavola ha accettatodi buon grado l’invito rivol-togli personalmente dal Sin-daco Parisi.

Da parte sua, quest’ulti-mo non nasconde di esserestato particolarmente gratifi-cato dall’attenzione che ilPresidente Casavola ha volu-to riservare alla comunitàbuccinese in un occasionecosì significativa.

L’invito sarà inoltre esteso a numerose altre autorità.

Casavola tagliail nastro

Quattro giorni dopo l’apertura ufficiale del Parco archeologicourbano dell’antica Volcei, Buccino vivrà una nuova inaugurazioneufficiale: quella del Municipio.

Con il completamento del secondo lotto dei lavori del conventodegli Agostiniani, già in passato adibito a Pretura, verrà infattiriportato nella sua sede originaria il gonfalone cittadino, tutt’oracustodito nei prefabbricati di Via Vittime del 16 settembre ‘43.Da quel momento in poi, anche ufficialmente, l’antico conventotornerà ad essere casa comunale.

Come già avvenuto per il primo lotto, anche i nuovi lavorisono stati curati in tutti i dettagli. Particolarmente bella e confor-tevole appare l’aula consiliare, dotata di sobri ma elegantiarredamenti in legno. Uno spazio polifunzionale che l’Ammini-strazione intende mettere a disposizione di gruppi e associazioniper l’organizzazione di manifestazioni culturali.

In breve tempo, grazie ai fondi del Pit Antica Volcei, verràcompletato anche il terzo e conclusivo lotto della nuova casacomunale: quello in cui verrà allocato il Museo archeologicodell’antica Volcei. Una commistione ulteriore tra archeologia econtemporaneità, attraverso il rafforzamento dei legami trapatrimonio archeologico e sistema amministrativo locale.

E’ bene aggiungere che i primi due lotti del Municipio hannomosso risorse finanziarie per un totale di circa 3 miliardi divecchie lire. Un investimento notevole per una comunità comequella di Buccino che, anche nella scelta della sua sede ammi-nistrativa, dimostra di perseguire una strategia complessiva direcupero del suo patrimonio di beni culturali.

Nuovo Municipio

Torna il gonfalonenel convento degli Agostiniani

luglio 2003

3

Come tutti sanno, il centro abi-tato di Buccino è composto da trearee molto estese: Centro Storico,Borgo e San Vito. Nella logicadella crescita e dello sviluppo dellanostra comunità, è interesse di tuttifavorire e promuovere canali e viedi collegamento sempre più age-voli ed efficaci. Soprattutto peraumentare la connessione tra lediverse strutture pubbliche sparsesul territorio.

Per questo l’Amministrazionecomunale ha inteso dar vita a unservizio di trasporto pubblico ur-bano che ha in sé dei forti elementidi innovazione. Nasce così la lineaurbana di collegamento CentroStorico, Borgo, San Vito: un’inizia-tiva sociale, a carettere sperimen-tale, che punta con decisione ariannodare le maglie di intercon-nessione dell’intero territorio.

Un minibus modello Rondò,assolutamente adatto a un contestourbano come quello di Buccino,opererà, con quattro corse al mat-tino e due al pomeriggio, tutti igiorni della settimana, ad esclusio-ne della domenica.

Un servizio riservato ad anzianie disabili, che - a seconda dellenecessità - potrà essere esteso atutti i cittadini, laddove, duranteuna corsa, ci siano posti disponibilie necessità particolari.

Ogni corsa del minibus avràcome capolinea piazza Amendolae, attraverso 18 fermate comples-sive, terminerà in largo Lavatoio.Il tempo di percorrenza fra unafermata e l’altra è di circa 3 minuti,per un totale di poco più di 50minuti per la corsa completa.

Anche dal punto di vista deicosti, l’amministrazione comunalesi è orientata per una politica diattenzione alle esigenze dei citta-dini. Politico, infatti, il costo dellacorsa, pari ad un euro per un tra-gitto di andata e ritorno.

L’abbonamento mensile costainvece 15 euro, per un risparmiosensibile a favore di quanti vorran-no utilizzare il nuovo servizio confrequenza giornaliera.

Tempi e tragitti del minibus,infine, potranno essere rivisti allafine del periodo sperimentale, apartire dalle concrete esigenzedegli utenti.

Cari concittadini,recentemente si sono avuti no-

tevoli problemi sulla qualità delrifiuto organico conferito pressol’impianto di compostaggio di Pol-la. Infatti sono state riscontratenumerose frazioni di rifiuto estra-neo tra cui stracci di abbiglimento,plastica, vetro, ecc., come ci hacomunicato il Consorzio BacinoSa 3. Tutto ciò crea danni e pre-giudizio all’organizzazione dellaraccolta, riciclaggio e smaltimentodei rifiuti e non i benefici preven-tivati. Pertanto non saranno piùtollerati questi comportamentiscorretti, in quanto potrebberodeterminare un aumento della tas-sa smaltimento rifiuti piuttosto cheuna riduzione della stessa, comeinvece è avvenuto nei paesi dovela raccolta differenziata viene ef-fettuata in modo rigoroso e corret-to.

Cari concittadini, la raccoltadifferenziata è un obbligo di legge,oltre che un sistema di civiltà chetutela e salvaguardia l’ambiente ele persone. L’Amministrazione co-munale è impegnata a migliorarela qualità del servizio, accogliendole proposte e le indicazioni dellefamiglie ed è altresì intenzionataa proseguire sia nell’opera di in-formazione e sensibilizzazione (abreve tutte le famiglie riceverannoun opuscolo esplicativo) che nel-l’attività di controllo e repressione(continueranno ad essere applicateper i trasgressori le sanzioni previ-ste dall’ordinanza sindacale n.10/2002).

L’Amministrazione comunaleritiene che la collaborazione e lapartecipazione dei cittadini siaindispensabile per garantire unservizio degno della nostra culturae per migliorare la qualità dellavita della comunità buccinese.

Confida, pertanto, nel senso diresponsabilità e in un educato ecorretto comportamento dei citta-dini, rispettoso delle regole e delledisposizioni civiche, tale da scon-giurare il ripetersi da parte di alcunidell’incauta condotta evidenziatain precedenza, che potrebbe pe-nalizzare l’intera collettività conla rimozione dei contenitori stra-dali dell’organico.

L’assessore all’Ambiente è adisposizione di tutti i cittadini perricevere proposte migliorative delservizio.

Minibusper anziani e disabili

Rifiuti?lettera aperta

dell’Assessore Boffa

luglio 2003

4

Giunta comunale

Delibera n. 107 - 25.04.2003POR-CAMPANIA 2000-2006 –Misura 4.20 – Riapprovazioneprogetto acquedotto rurale:“Ponte San Cono-Ponte Picco-lo- S.Antonio

Delibera n. 109 - 30.04.2003Concessione contributo econo-mico e collaborativo al comita-to organizzatore delle manife-stazioni per la Festa del Lavoro

Delibera n. 111 - 05.05.2003Parere sull’istanza di iscrizioneall’Albo Regionale degli Ope-ratori Agrituristici di cui allaL.R. n. 41/84, presentata dallasignora Lordi Maria Cristina

Delibera n. 114 - 13.05.2003Adeguamento importo contri-buto forfettario per rifornimentoacqua con autobotte a famiglieresidenti in zone rurali non ser-vite da acquedotto

Delibera n. 118 - 16.05.2003Leggi Regionali 4/9/1974, n.49 e 3/1/1983, n. 4 – Richiestacontributo alla RegioneCampania per la Biblioteca co-munale

Delibera n. 120 - 16.05.2003Programmazione rete scolasticadella Regione Campania. Presad’atto proposte del Dirigentescolastico del Liceo ScientificoStatale “ASSTEAS” di Buccino

Delibera n. 122 - 16.05.2003Autorizzazione concessionecontributi ad associazioni spor-tive

Delibera n. 124 - 26.05.2003Approvazione progetto di va-riante e assestamento finalelavori di sistemazione e urba-nizzazione via Annunziata e

relativo verbale di concorda-mento nuovi prezzi

Delibera n. 125 - 26.05.2003Approvazione progetto esecu-tivo stralcio funzionale lavoridi adeguamento e sistemazioneopere di urbanizzazione areaPEEP San Paolo

Delibera n. 127 - 26.05.2003Autorizzazione stipula contrattodi fornitura collegamento Inter-net a larga banda

Delibera n. 128 - 26.05.2003Approvazione relazione illustra-tiva al rendiconto di gestioneesercizio 2002 – D.Legsl.267/2000 – art. 227 comma 5lettera a)-

Delibera n. 129 - 16.06.2003Quantificazione semestrale del-le somme non soggette ad ese-cuzione forzata – Art. 159 delD. Legsl. n. 267 del 18/08/2000– 2° semestre 2003

Delibera n. 130 - 16.06.2003Approvazione Piano Esecutivodi Gestione PEG – Anno 2003

Delibera n. 131 - 16.06.2003Rinnovo Nucleo di valutazione:conferma esperto

Delibera n. 132 - 16.06.2003Approvazione progetto “CentroServizi Socio-Culturali Volcei”e partecipazione al bando dicui alla Misura 5.1 PORCAMPANIA 2000-2006

Delibera n. 134 - 17.06.2003Piano Stralcio dell’Autorità diBacino – Richiesta modifica

Delibera n. 136 - 24.06.2003Approvazione progetto di siste-mazione area ex cabina ENELdi via Annunziata e autorizza-zione affidamento lavori

Delibera n. 137 - 24.06.2003Delibera di Giunta Comunalen° 73 del 19/03/2003: integra-zione

Delibera n. 138 - 04.07.2003Modifica destinazione ricavatovendita escavatore di cui alladeliberazione di Giunta n° 3del 13/01/2003

Delibera n. 139 - 04.07.2003Istituzione servizio di trasportourbano con mini-automezzoper il collegamento del CentroStorico con gli altri Rioni del-l’abitato

Delibera n. 140 - 04.07.2003Autorizzazione acquisto mini-automezzo per trasporto urba-no di collegamento tra il Centrostorico e gli altri Rioni dell’abi-tato

Delibera n. 141 - 04.07.2003Concessione patrocinio e con-tributo alla manifestazione“BICINCITTA’” e Campionatoprovinciale UISP di corsa sustrada

Delibera n. 142 - 04.07.2003Approvazione variante lavori

di ripristino e adeguamentotratto fognario in via Piave

Delibera n. 143 - 04.07.2003Presa d’atto e approvazioneprogetto lavori di sistemazionetratto stradale in frana in localitàRaie-Carpenino, e autorizzazio-ne all’esecuzione dei lavori acura della Comunità MontanaTanagro

Consiglio comunale

Delibera n. 7 del 27 aprile2003Piano Regolatore Generale –Esame osservazioni e controde-duzioni e ridefinizione dellaNormativa di attuazione

Delibera n. 9 del 13 giugno2003Adesione Rete Distrettuale degliInformagiovani “Infogiovani-Sele” e approvazione schemaatto di convenzione

Delibera n. 11 del 30 giugno2003Approvazione rendiconto eser-cizio finanziario 2002

ATTIdelibere

luglio 2003

5

La ditta G.R. Costruzioni sas di Casapesenna (Ce) si è aggiudicata la gara per i Lavori di completamentoimpianti sportivi polivalenti di via Santa Maria per un importo di euro 184.070,49, con un ribasso del34,88%.

La ditta Salimbene Francesco di Buccino si è aggiudicata la gara per i Lavori di ripristino strada dei Pianiper un importo di euro 21.084,01, con un ribasso del 31,10%

La ditta Imel srl di San Gregorio Magno si è aggiudicata la gara d’appalto per i Lavori di ripristino stradaCento Ducati per un importo di euro 25.678,81, con un ribasso del 31,27%

La ditta Morriello Francesco di San Gregorio Magno si è aggiudicata la gara d’appalto per i Lavori diripristino della strada Piani-Frascineta per un importo di euro 23.398,97, con un ribasso del 31,17%

La ditta Movi-Ter di Campagna si è aggiudicata la gara d’appalto per i Lavori di ripristino strada dell’Ogliaraleper un importo di euro 64.204,40, con un ribasso del 31,345%.

La ditta Edil due di Buccino si è aggiudicata la gara d’appalto per i Lavori di ripristino strada dell’Ogliarale– Peraino per un importo di euro 13.914,65 con un ribasso del 31,131%.

GAREaggiudicate

I continui e sempre più cospi-cui tagli che il Governo effettuaogni anno sui trasferimenti agliEnti Pubblici (il Comune diBuccino, quest’anno, ha ricevutocirca 150.000,00 euro in meno ditrasferimenti statali) rendono sem-pre più difficile la realizzazionedi opere pubbliche con il soloBilancio comunale. Ecco perchéè indispensabile che si ricerchinofonti di finanziamento alternativecome i fondi della Comunità Eu-ropea e i fondi regionali.

Il comune di Buccino ha pre-sentato una serie di progetti sullaMisura 4.20 del POR Campania2000-2006 ed ha avuti approvatii seguenti progetti:

Bimestre gennaio - febbraio1. Sistemazione strada rurale

“Bottiglieri” per un importo di euro309.872,18.

2. Sistemazione strada rurale“Eliceto” per un importo di euro309.853,02

3. Recupero sentiero di rilevan-za ambientale “Percorso diAnnibale” per un importo di euro122.537,21

Bimestre marzo - aprile4. Costruzione acquedotto ru-

rale “Ponte San Cono - Ponte Pic-colo - S. Antonio” per un importodi euro 92.962,24

5. Sistemazione strada rurale“TRattamonte - Serraventosa” perun importo di Euro 307.248,02

Il bando della Misura 4.20 pre-vede che ogni comune possa averefinanziati solo 4 progetti per cuisaranno ammessi a contributo soloi primi quattro progetti. L’Ente èin attesa del Decreto Regionale diassegnazione dei fondi, da quelmomento i lavori dovranno essereeseguiti, consegnati e rendicontatialla Regione Campania entro 365giorni.

M. A. BoffaAssessore all’Ambiente

documentoAlbo beneficiari di provvvidenze di natura economica

erogate dal 1 gennaio al 31 dicembre 2002

POR CampaniaApprovati5 progetti

N. Ord. denom. sociale sede legale data determina somma erog. finalità

1 Iacullo Rosa Loc. Raie n. 48 dell’11/2/02 1974,15 Ass. soc.vedova Gigante Buccino

2 Unione Italiana Eboli n. 226 del 9/5/02 600,00 Patr. SportSport per tutticonfederata Arci

3 Unione Italiana Eboli n. 227 del 9/5/02 500,00 Patr. SportSport per tutti

4 ACOI Campania Napoli n. 233 del 9/5/02 500,46 Ass. Soc.

5 Scuola Calcio S. G. Magno n. 311 del 25/6/02 600,00 Patr. SportTanagro - Gregor.

6 Pro-loco Buccino n. 372 dell’ 8/8/02 10.329,14 Patr. Cult.

7 Polisportiva Buccino n. 373 dell’ 8/8/02 774,68 Patr. SportBuccino - Tanagro

8 Polisportiva Buccino n. 373 dell’ 8/8/02 2.582,28 Patr. SportBuccino - Volcei

9 Vincenza Sacco e Buccino n. 401 del 23/9/02 100,07 Patr. civileFilomena Poeta

10 Catone Giuseppe Via Annunziata n. 415 dell’1/10/02 41,00 Patr. civile8/10/57 Buccino

11 Catone Vito C.da Parete, 7 n. 415 dell’1/10/02 38,73 Patr. civile11/11/58 Buccino

12 Cariello Via Roma, 36 n. 415 dell’1/10/02 35,00 Patr. civileM. Fortunato Buccino

13 Mangini Giuseppe Viale Marconi, 19 n. 481 del 19/11/02 51,64 Patr. civileMaria 11/3/58

luglio 2003

6

Scuola estiva diAlta Formazione

Buccino31 luglio, 1 - 2 agosto 2003

ore 18.00

Conventodegli Eremitani di S. Agostino

Sede del ComuneP.zza Municipio, 1

Seminario di studio:

“La Comunità umana:società e politica”

Prof. Lucio PepeTitolare della Cattedra

di Filosofia anticaUniversità degli Studi di Napoli

“L’Orientale”

Giovedì 31 luglio

Platone

Venerdì 1 agosto

Aristotele

Sabato 2 agosto

Hobbes

Anche per l’anno 2003 è stato istituito nel Bilancio di Previsionedel Comune di Buccino un capitolo di spesa avente per oggetto:“Fondo contributi per acquisto casco”.

Dal 31 marzo 2000 è obbligatorio l’uso del casco anche per gliadulti alla guida di un ciclomotore. Indossare correttamente il cascopuò salvare la vita di tanti giovani.

L’uso del casco è utile e indispensabile anche per chi va inbicicletta.

Il Comune di Buccino, al fine di sensibilizzare ed educare gliutenti dei ciclomotori e delle biciclette ad usare sempre il casco,concederà a coloro che ne faranno richiesta (genitori e/o giovanimaggiorenni residenti nel Comune di Buccino), a presentazione difattura, scontrino fiscale o altra attestazione valida, un contributoeconomico pari al 50% dell’importo corrisposto per l’acquisto delcasco e comunque fino a una contribuzione massima di Euro 51,64per singolo acquisto.

A tal proposito, si terrà conto di una graduatoria di presentazionedelle richieste e fino ad esaurimento della somma prevista in bilancio.

Le istanze dovranno essere consegnate all’Ufficio Affari Generalidel Comune di Buccino.

Il sindacodott. Nicola Parisi

Il responsabile del serviziorag. Antonio Pucciariello

Partecipazione: la partecipazione ai se-minari delle Scuole estive di Alta Forma-zione è libera;Borse di studio: per agevolare la parteci-pazione ai seminari dei giovani studiosipiù meritevoli vengono messe a concorsodal Comune di Buccino 10 borse di studio(Euro 150,00 per i residenti della Regionedove ha sede la Scuola, Euro 300,00 peri non residenti), di cui 5 riservate a laureatinell’ultimo quinquennio che abbiano svol-to o svolgano studi attinenti alle tematichedei seminari, residenti nel comune diBuccino. Le richieste, in carta semplice,dovranno pervenire alla Segreteria dellaScuola entro il quinto giorno precedentel’inizio del Seminario. Le domande do-vranno essere corredate dal certificato dilaurea (anche in fotocopia), da curriculum,da una articolata esposizione delle motiva-zioni scientifiche, da una descrizione (unacartella dattiloscritta) della tesi di laurea eda ogni altro titolo o documento che icandidati intendano presentare, nonchéda un certificato di residenza nel caso incui si intenda concorrere all’assegnazionedi una borsa per non residenti nella Regio-ne. Si richiede l’indirizzo e recapito telefo-nico. Le documentazioni inviate non sa-ranno restituite. Ulteriori informazionicirca la sede di svolgimento del corso, gliorari ed eventuali altre disposizioni speci-fiche, vanno richieste alla Segreteria dellaScuola e al Comune di Buccino.Coordinamento e Segreteria: dott. Pa-squale Via, c/o Comune di Buccino, p.zzaMunicipio, 1 - 84021 Buccino (Sa) - Tel.e fax 0828 951 008 - 752 311 - 751 218

L’Ufficio nazionale per il Ser-vizio civile ha indetto il secon-do bando 2003 per la selezionedi 16.727 volontari da impie-gare in progetti di servizio civilenazionale, in Italia e all'estero.Possono partecipare alla sele-zione le ragazze fra i 18 e i 26anni, nonché i ragazzi dellastessa fascia d’età riconosciutinon idonei a prestare serviziomilitare. La durata del serviziocivile è di dodici mesi, durantei quali ai volontari selezionatiè riconosciuto un trattamentoeconomico di 433,80 euromensili.

Le domande di partecipazio-ne – i cui termini di presenta-zione scadono il 30 settembreprossimo – vanno indirizzatedirettamente all’ente che rea-lizza il progetto. Qui di seguitol’elenco degli enti locali a cui,in provincia di Salerno, saràpossibile presentare domanda:

Provincia di SalernoProgetti 7Volontari 91

Comune di Altavilla SilentinaProgetti 4Volontari 16

Comune di Castelnuovo diConzaProgetti 1Volontari 10

Comune di CorbaraProgetti 2Volontari 8

Comune di Oliveto CitraProgetti 1Volontari 4

Comune di RiciglianoProgetti 1Volontari 6

Comune di RoscignoProgetti 1Volontari 25

Per ulteriori informazioni:Informagiovani del Comune diBuccino - tel. 0828 751935

L’Assessorato alle Politiche Am-bientali della Provincia di Salernoha avviato un progetto per costitu-ire una rete di ecovolontari, a cuiaffidare il monitoraggio e l’orga-nizzazione di azioni di educazionee di informazione sui fiumi Tanagroe Bussento.Ogni ecovolontario svolgerà lapropria attività su una zona delfiume e dovrà concretamente mo-nitorarne l’asta fluviale, parteciparead iniziative pubbliche di diffusio-ne delle informazioni sull’ecosi-stema del fiume. I 30 ecovolontariselezionati dovranno aver compiu-to il diciottesimo anno di età edavere almeno due mezze giornateal mese da dedicare al progetto.Le iscrizioni si chiuderanno il 10settembre prossimo.

Per informazioni:Provincia di SalernoAssessorato alle Politiche AmbientaliVia Roma, 104 - 84100 Salerno

Ecovolontariper il fiume Tanagro

www.ambiente.provincia.sa.it

Dall’InformagiovaniNuovo bando

Servizio Civile