19

Cartella stampa Novembre BOZZA - FIGC · 2018. 11. 9. · successi italiani, 3 pareggi e 1 sconfitta, nell’ultima sfida a Genova nel 2012. Italia e Usa si incontreranno per la 6a

  • Upload
    others

  • View
    3

  • Download
    0

Embed Size (px)

Citation preview

  • CARTELLA STAMPA

    Via Gregorio Allegri, 14 - 00198 Roma - tel. +39 06 84911 - [email protected] - www.figc.it

    ITALIA – PORTOGALLO A MILANO VALE LE FINALI DI NATIONS LEAGUE POI A GENK CON GLI USA L’ULTIMA USCITA DEGLI AZZURRI NEL 2018

    LA NAZIONALE DI MANCINI TORNA AL “MEAZZA” IL 17 NOVEMBRE PER PROVARE IL SORPASSO NEL GIRONE

    DI UNL. TRE GIORNI DOPO AMICHEVOLE CON GLI STATI UNITI IN CAMPO NEUTRO. IL 2 DICEMBRE A DUBLINO IL SORTEGGIO PER LE “EUROPEAN QUALIFIERS” VERSO EURO 2020.

    Roma, 9 Novembre 2018 – L’Italia torna a Milano per affrontare l’ultimo impegno di UEFA Nations League: il 17 Novembre allo Stadio “Meazza” la Nazionale affronta il Portogallo con la possibilità di centrare il primo posto del girone in attesa dell’ultimo turno tra portoghesi e polacchi. Tre giorni dopo, il 20 Novembre, per gli Azzurri ultima gara dell’anno con gli Stati Uniti, amichevole in programma allo stadio “Luminus Arena” di Genk (entrambe le gare con inizio alle ore 20.45 in diretta su Rai 1). La Nazionale si radunerà lunedì 12 Novembre al Centro Tecnico Federale di Coverciano per poi partire venerdì alla volta di Milano. Dopo la gara, gli Azzurri si fermeranno a Milano, per poi trasferirsi a Genk il 19, anche in questo caso alla vigilia del test con gli Usa.

    Il CT Roberto Mancini ha convocato per le due gare un gruppo di 27 calciatori: prima chiamata in Nazionale per Tonali (Brescia), Sensi (Sassuolo) e Grifo (Hoffenheim), tornano a vestire l’Azzurro De Sciglio, Rugani (Juventus) e Pavoletti (Cagliari). In cartella il dettaglio completo dei convocati ed il programma del ritiro con l’indicazione delle attività riservate ai Media.

    ITALIA - PORTOGALLO. Sono 26 i precedenti tra Italia e Portogallo e gli Azzurri hanno un netto vantaggio negli scontri diretti: 18 vittorie e 2 pareggi contro le sole 6 sconfitte, anche se negli ultimi due confronti si è imposto il Portogallo (1-0) e l’ultimo successo italiano risale al 6 febbraio 2008 (3-1 a Zurigo in amichevole). Nelle ultime 4 gare a Milano con i lusitani si registrano 4 successi italiani. Quella con il Portogallo sarà la 58° gara dell’Italia a Milano, che aggancia così Roma al vertice della classifica delle sedi di gara che hanno ospitato più volte gli Azzurri. Nei 57 incontri disputati a Milano, l’Italia ha affrontato 23 avversarie con uno score di 37 vittorie, 18 pareggi e 2 sconfitte e una media di 2.26 punti a partita (129 punti in 57 gare). Gli Azzurri non perdono a Milano da 93 anni e sono imbattuti nelle 27 gare disputate nello Stadio di San Siro poi “Meazza”. Tra i precedenti a Milano, un Italia – Portogallo giocato esattamente 25 anni fa, il 17 Novembre 1993: vittoria azzurra 1-0 con gol di Dino Baggio.

    “Crazy for Football” a Coverciano. Lunedì 12 novembre, gli Azzurri incontreranno le classi 5B e 5C del Liceo Scientifico Enrico Fermi di Sulmona, che si è aggiudicata il contest ideato nell'ambito del progetto “Crazy For Football at School" promosso dalla FIGC attraverso la proiezione per le scuole del film “Crazy For Football” in 12 sale con oltre 3.800 studenti. Il documentario, patrocinato dalla FIGC, vincitore del David di Donatello 2017 e del Nastro D’Argento 2017, racconta la storia della Nazionale di calcio a 5 composta da persone con problemi di salute mentale e la loro partecipazione alla prima edizione dei Mondiali per pazienti psichiatrici Giappone 2016. Saranno a Coverciano anche il regista Volfango De Biasi, lo psichiatra Santo Rullo, il tecnico Enrico Zanchini, e alcuni giocatori che hanno vinto la Dream World Cup 2018 a Roma.

    Partnership FIGC / AIRC. In occasione della gara Italia- Portogallo, la FIGC, proseguendo quanto già fatto dal 2011, rinnova il suo sostegno ad AIRC (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro) nell’ambito della campagna nazionale “I Giorni della Ricerca 2018” (numero sms 45521) a favore della ricerca scientifica contro il cancro. Oltre alle attività di comunicazione, la partnership prevede la donazione di 15 esperienze VIP per partecipare, attraverso la piattaforma online Charity Stars, a un'esperienza unica nel suo genere: un walkabout all'interno dello Stadio Meazza. Un tour guidato che permetterà di entrare negli spogliatoi a pochi minuti dal calcio di inizio, accedere al campo e assistere poi alla gara dalla Tribuna d'Onore. Il ricavato sarà devoluto alla ricerca scientifica e ai progetti rivolti a giovani ricercatori italiani.

    Premio Campanati a Milano. Prima della gara, l’Associazione “Amici di Giulio Campanati”, insieme alla Sezione AIA “Meazza/Campanati” di Milano, assegnerà l’edizione 2018 del Premio Internazionale “Giulio Campanati” a Nestor Pitana, l’arbitro argentino che ha diretto la finale del Mondiale 2018 a Mosca.

    ITALIA - USA. Sono 12 i precedenti tra Italia e Stati Uniti, 3 dei quali nella Fase Finale della Coppa del Mondo con una coincidenza favorevole: nel 1934 e nel 2006 l’Italia ha vinto il Mondiale dopo aver affrontato gli statunitensi. Lo score complessivo è di 8 successi italiani, 3 pareggi e 1 sconfitta, nell’ultima sfida a Genova nel 2012. Italia e Usa si incontreranno per la 6a volta in campo neutro: finora 5 vittorie e 1 pari per gli Azzurri, che vantano un +20 nella differenza reti, grazie soprattutto ai due ampi successi alle Olimpiadi del 1948 e 1952 (17/0). Per l’Italia sarà la prima uscita a Genk.

  • LA UEFA NATIONS LEAGUE. La nuova competizione promossa dalla UEFA si articola su 4 categorie, dalla A alla D: l’Italia è inserita nella Lega A, che comprende le 12 nazionali con il Ranking UEFA più alto suddivise in 4 gironi da 3 squadre ciascuno. La formula del torneo prevede gare di andata e ritorno, la vincente di ogni girone si qualificherà per la fase finale a 4 (Semifinali e Finali) in programma nel giugno 2019. L’ultima classificata di ciascun girone, invece, retrocederà nella Lega B.

    EUROPEAN QUALIFIERS / EURO 2020. Il 2 Dicembre a Dublino (accrediti Media da richiedere a UEFA entro il 15 Novembre) si svolgerà il sorteggio delle European Qualifiers per il primo Europeo itinerante ideato per celebrare i 60 anni del Torneo, che si aprirà il 12 giugno allo Stadio Olimpico di Roma, dove si disputeranno 3 gare del girone e un Quarto di Finale. Nel sorteggio, in base al ranking della UNL, le 55 Nazionali saranno suddivise in 10 gironi, dei quali 5 da 5 squadre (in quattro di questi gruppi saranno inserite le 4 Nazionali finaliste in Nations League) e 5 da 6 squadre. Al termine delle 10 giornate di gara (marzo / novembre 2019), le prime due classificate di ciascun girone si qualificano alla fase finale (20); le restanti 4 finaliste dell’Europeo saranno determinate dai play off di Nations League (gara unica di semifinale e finale), ai quali prenderanno parte le prime 4 di ogni divisione non già qualificate al Torneo (altrimenti si slitterà fino alla squadra seguente non qualificata, ricorrendo in caso anche alle squadre della Divisione seguente).

    Nella Fase finale, le 24 formazioni saranno suddivise in 6 gironi da 4 squadre, le prime due e le 4 migliori terze accederanno agli ottavi di finale e poi attraverso gare ad eliminazione diretta si giungerà fino alla Finale. Di seguito le 12 sedi di gara: Londra ospiterà 3 gare del girone più un Ottavo di Finale, Semifinali e Finali (ha preso il posto di Bruxelles per le gare del primo turno e l’Ottavo di Finale dopo la decisione del Comitato Esecutivo UEFA a causa dei ritardi dei lavori di ristrutturazione dello stadio belga); Baku, Monaco, Roma (gara inaugurale) e San Pietroburgo ospiteranno tre gare del girone e un quarto di finale; Amsterdam, Bilbao, Bucarest, Budapest, Copenaghen, Dublino, Glasgow ospiteranno tre gare del girone e un ottavo di finale.

    Questi gli abbinamenti delle sedi per i gironi della Fase Finale: le Nazionali ospitanti, se qualificate, saranno inserite nel girone collegato alla rispettiva città e giocheranno in casa le gare; se entrambe le Nazionali del girone si qualificheranno, la sede del confronto diretto sarà sorteggiata.

    Girone A Italia (Stadio Olimpico, Roma) Azerbaijan (Stadio Olimpico, Baku) Girone B Russia (Saint Petersburg Stadium) Danimarca (Parken, Copenhagen) Girone C Olanda (Johan Cruijff ArenA, Amsterdam) Romania (Arena Națională, Bucharest) Girone D Inghilterra (Wembley Stadium, London) Scozia (Hampden Park, Glasgow) Girone E Spagna (Estadio San Mamés, Bilbao) Repubblica d’Irlanda (Dublin Arena) Girone F Germania (Fußball Arena München, Munich) Ungheria (Puskás Ferenc Stadion, Budapest)

    Queste, infine, le date di riferimento del calendario internazionale da novembre 2018 a giugno 2020.

    DATA DETTAGLIO 20 Novembre 2018 Conclusione della prima fase di UEFA Nations League 2 Dicembre 2018 Sorteggio dei gironi delle European Qualifiers, Dublino 21–26 Marzo 2019 European Qualifiers Match Day 1/2 5–6 e 9 Giugno 2019 Semifinali e Finali UEFA NATIONS LEAGUE (Italia o Portogallo le sedi candidate) 7–8 e 10–11 Giugno 2019 European Qualifiers Match Day 3/4 5–10 Settembre 2019 European Qualifiers Match Day 5/6 10–15 Ottobre 2019 European Qualifiers Match Day 7/8 14–19 Novembre 2019 European Qualifiers Match Day 9/10 22 Novembre 2019 European Qualifiers Sorteggio Play off 1 Dicembre 2019 Sorteggio UEFA EURO 2020 26 – 31 Marzo 2020 European Qualifiers Play off 1 Aprile 2020 Sorteggio ulteriore UEFA EURO 2020 se necessario (in base ai Paesi qualificati dopo Play off) 12 Giugno – 12 Luglio 2020 UEFA EURO 2020 Fase Finale

    Di seguito le principali informazioni sulle prossime gare.

  • I CONVOCATI E LO STAFF DEGLI AZZURRI NEL GRUPPO 27 CONVOCATI, PRIMA CHIAMATA PER SENSI, TONALI, GRIFO

    I CONVOCATI DI NOVEMBRE N° PLAYER CLUB DATE OF BIRTH CAPS GOL

    PORTIERI Alessio CRAGNO CAGLIARI 28/06/94 0 0 Gianluigi DONNARUMMA MILAN 25/02/99 10 0 Salvatore SIRIGU TORINO 12/01/87 18 0

    DIFENSORI Cristiano BIRAGHI FIORENTINA 01/09/92 3 1 Leonardo BONUCCI JUVENTUS 01/05/87 83 6 Giorgio CHIELLINI JUVENTUS 14/08/84 99 8 Mattia DE SCIGLIO JUVENTUS 20/10/92 36 0 EMERSON Palmieri Dos Santos CHELSEA 03/08/94 1 0 Alesssandro FLORENZI ROMA 11/03/91 30 2 Alessio ROMAGNOLI MILAN 12/01/95 8 0 Daniele RUGANI JUVENTUS 29/07/94 7 0

    CENTROCAMPISTI Nicolò BARELLA CAGLIARI 07/02/97 2 0 Roberto GAGLIARDINI INTER 07/04/94 5 0 JORGINHO Jorge Luis Frello Filho CHELSEA 20/12/91 12 1 Lorenzo PELLEGRINI ROMA 19/06/96 8 0 Stefano SENSI SASSUOLO 05/08/95 0 0 Sandro TONALI BRESCIA 08/05/00 0 0 Marco VERRATTI PARIS ST. GERMAIN 05/11/92 27 1

    ATTACCANTI Domenico BERARDI SASSUOLO 01/08/94 3 0 Federico BERNARDESCHI JUVENTUS 16/02/94 16 2 Federico CHIESA FIORENTINA 25/10/97 9 0 Vincenzo GRIFO HOFFENHEIM 07/04/93 0 0 Ciro IMMOBILE LAZIO 20/02/90 34 7 Lorenzo INSIGNE NAPOLI 04/06/91 29 4 Kevin LASAGNA UDINESE 10/08/92 1 0 Leonardo PAVOLETTI CAGLIARI 26/11/88 0 0 Matteo POLITANO INTER 03/08/93 1 0

    STAFF Commissario Tecnico Roberto MANCINI Team Manager Gabriele ORIALI Tecnici Angelo Adamo GREGUCCI, Alberico EVANI, Fausto SALSANO Preparatori atletici Claudio DONATELLI, Andrea SCANAVINO Preparatori portieri Massimo BATTARA, Giulio NUCIARI Match Analyst Antonio GAGLIARDI Segretario Emiliano COZZI Medici Andrea FERRETTI (responsabile area medica) e Carmine COSTABILE Massofisioterapisti Emanuele RANDELLI; Fabrizio SCALZI, Maurizio FAGORZI, Luca LASCIALFARI Osteopata Walter MARTINELLI

  • ! IL PROGRAMMA DELLE ATTIVITA’ MEDIA DEGLI AZZURRI

    Data Ora Attività Location Lunedì 12 Novembre 12.00 Raduno a Coverciano CTF Coverciano 14.30 Conferenza Stampa CT Aula Magna CTF Coverciano 16.00 Allenamento (aperto ai Media) Campo “V. Pozzo” CTF Coverciano Martedì 13 Novembre 13.45 Conferenza Stampa Calciatori Aula Magna CTF Coverciano 16.00 Allenamento (aperto ai Media i primi 15’) Campo “V. Pozzo” CTF Coverciano Mercoledì 14 Novembre 13.45 Conferenza Stampa Calciatori Aula Magna CTF Coverciano 16.00 Allenamento (aperto ai Media i primi 15’) Campo “V. Pozzo” CTF Coverciano Giovedì 15 Novembre 16.00 Allenamento (chiuso) Campo “V. Pozzo” CTF Coverciano Venerdì 16 Novembre 10.30 Allenamento (aperto ai Media i primi 15’) Campo “V. Pozzo” CTF Coverciano 16.00 Allenamento PORTOGALLO (aperto ai Media i primi 15’) Stadio Meazza - Milano 17.00 Conferenza stampa PORTOGALLO (CT + 1 calciatore) Stadio Meazza - Milano 17.00 Trasferimento Firenze - Milano Campo “V. Pozzo” CTF Coverciano 19.15 Walk around ITALIA Stadio Meazza - Milano 19.30 Conferenza stampa ITALIA (CT + 1 calciatore) Stadio Meazza - Milano Sabato 17 Novembre 20.45 ITALIA - PORTOGALLO (UNL, 5a giornata) Stadio Meazza - Milano A seguire Conferenza stampa (CT), mixed zone (calciatori). Stadio Meazza - Milano Domenica 18 Novembre 16.00 Allenamento (chiuso) Milano Lunedì 19 Novembre 11.00 Trasferimento Milano / Maastricht / Genk 9.45 Conferenza stampa USA Stadio “Luminus Arena” Genk 10.15 Mixed zone Calciatori USA Stadio “Luminus Arena” Genk 10.30 Allenamento USA (aperto ai Media i primi 15’) Stadio “Luminus Arena” Genk 17.30 Conferenza Stampa ITALIA (CT + 1 calciatore) Stadio “Luminus Arena” Genk 18.00 Allenamento ITALIA (aperto ai Media i primi 15’) Stadio “Luminus Arena” Genk Martedì 20 Novembre 20.45 ITALIA - USA (Amichevole) Stadio “Luminus Arena” Genk A seguire Conferenza stampa (CT), mixed zone (calciatori), rientro a Roma. Stadio “Luminus Arena” Genk

    ! INFO GARE

    ITALIA- PORTOGALLO. “Stadio Giuseppe Meazza” Milano, 17 Novembre 2018 ore 20.45 DIVISE DA GIOCO. ITALIA: Blu/bianco/blu. Portiere: Verde. PORTOGALLO: rosso-rosso-rosso, portiere: Giallo. BIGLIETTERIA: I tagliandi possono essere acquistati presso i punti vendita TicketOne e su www.ticketone.it. Tagliandi a prezzo ridotto riservati a donne, ragazzi fino ai 18 anni (nati dopo il 17/11/00), Over 65 (nati prima del 17/11/53) e bambini fino a 6 anni (nati dopo il 17/11/12, acquistabili solo nei punti vendita dai possessori di un biglietto Intero e ridotto Donne/Under 18/Over 65). I ridotti Vivo Azzurro sono riservati ai possessori della Card Vivo Azzurro Stadium. I prezzi dei biglietti, inclusi i diritti di prevendita sono i seguenti: Tribuna Onore Rossa: Euro 80,00; Poltroncina Rosso : Euro 60,00; Tribuna Rossa: primo anello Euro 50,00 (ridotto 35,00 Ridotto Vivo Azzurro 20,00; Ridotto Under 6: 1,00; primo anello laterale: euro 30,00 (RVA 20,00, RVA 14,00, U6 1,00); secondo anello: 18,00 (R 14,00, RU6 1,00); Terzo anello: euro 10,00 (R 7,00, RU6 1,00). Tribuna Onore Arancio : euro 40,00 (R 30,00, RVA 18,00, RU6 1,00); Tribuna Arancio : primo anello euro 25,00 (R 18,00, RVA 10,00, RU6 1,00); secondo anello: 18,00 (R 14,00, RU6 1,00); Tribuna Blu e Verde : primo anello euro 13,00 (R 8,00, RU6 1,00); secondo anello: euro 10,00 (R 7,00, Ru6 1,00); Terzo anello: 10,00 (R 5,00, RU6 1,00). Info per i Media: La consegna degli accrediti (GIORNALISTI E FOTOGRAFI) sarà effettuata presso il Botteghino Accrediti Media (Box Ingresso 8) nei giorni e orari seguenti: MD-1: dalle ore 15.00 sino alle ore 20.00 / MD: dalle ore 17.30 alle ore 21.30. La consegna delle pettorine per i FOTOGRAFI avverrà al desk posizionato all’accesso al campo (lato Tribuna Blu). I fotografi accreditati sono invitati a munirsi di sgabello e a prendere visione delle modalità stabilite dalla FIGC su www.figc.it - sezione “Area Media / Info per le redazioni”. Accrediti disabili: info su http://accreditations.figc.it/dise/ Accrediti CONI/FIGC: ritiro tagliando presso il Botteghino Accrediti Stadio ‘Meazza’ di fronte Ingresso 8 giovedì 15 novembre dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. ITALIA – STATI UNITI. Stadio “Luminus Arena” Genk, 20 Novembre 2018 ore 20.45 Divise da gioco . ITALIA: Blu/ bianco / blu. Portiere: Nero . USA: Bianco/blu/bianco, portiere: Verde Info per i Media: I dettagli sul ritiro dei pass saranno trasmessi agli accreditati via mail nei prossimi giorni.

    Contatti MEDIAPORTOGALLO Media Officer Onofre Costa [email protected] USA Media Officer Michael Kammarman [email protected] SEDI ATTIVITA’ MEDIA Centro Tecnico Federale di Coverciano Via Gabriele D'Annunzio 138 - 50135 Firenze Stadio “Giuseppe Meazza” - Milano Piazzale Angelo Moratti - 20151 Milano Stadio “Luminus Arena” - Genk Stadionplein, 3600 Genk, Belgio

  • GLI AVVERSARI: IL PORTOGALLO TRA I CONVOCATI 19 GIOCANO ALL’ESTERO. TRE IN ITALIA: CANCELO, RUI E JOAO MARIO

    Al 7° posto nel ranking, il Portogallo è Campione d’Europa in carica e vanta nel suo palmares il 2° posto all’Europeo del 2004 e numerosi successi in ambito giovanile. Nei Mondiali è salito sul podio nel 1966, quando si piazzò al 3° posto, trascinata dalla stella di allora, Eusebio. Quella di oggi è invece Cristiano Ronaldo, neo juventino, leader nella graduatoria di presenze (154) e reti (85), bomber più prolifico di una Nazionale europea (superato Puscas a 84), secondo al mondo dietro Ali Daei (Iran, 109 reti), che però sarà di nuovo assente contro gli Azzurri così come nella gara di andata. Tra i 25 convocati tre “italiani”: oltre a Joao Cancelo e Mario Rui già presenti all’andata, si è aggiunto Joao Mario. Solo in 6 giocano nel campionato portoghese: ben 19 sono i calciatori impegnati in campionati esteri (5 in Inghilterra, 3 in Spagna e Germania, 2 in Russia e Turchia, 1 in Francia). I CONVOCATI PER LE GARE DI NOVEMBRE N° PLAYER CLUB DATE OF BIRTH CAPS GOL

    PORTIERI Rui PATRÍCIO WOLVERHAMPTON W. (Ing) 15/02/88 76 0 BETO GOZTEPE (Tur) 01/06/82 15 0 Cláudio RAMOS TONDELA 16/11/91 1 0

    DIFENSORI PEPE BESIKTAS (Tur) 26/02/83 102 7 Josè FONTE LILLE (Fra) 22/12/83 35 0 CEDRIC SOUTHAMPTON (Ing) 31/08/91 33 1 Raphaël GUERREIRO BORUSSIA DORTMUND (Ger) 22/12/93 28 2 Luis NETO ZENIT S.PIETROBURGO (Rus) 26/05/88 19 0 Joao CANCELO JUVENTUS (Ita) 27/05/94 10 3 Mario RUI NAPOLI (Ita) 27/05/91 7 0 Ruben DIAS BENFICA 14/05/97 5 0

    CENTROCAMPISTI William CARVALHO REAL BETIS (Spa) 07/04/92 51 2 Joao MARIO INTER (Ita) 19/01/93 40 2 DANILO Pereira PORTO 09/09/91 29 1 Andrè GOMES EVERTON (Ing) 30/07/93 29 0 Renato SANCHES BAYERN MONACO (Ger) 18/08/97 17 1 PIZZI BENFICA 06/10/89 12 2 Bruno FERNANDES SPORTING LISBONA 08/09/94 11 1 Ruben NEVES WOLVERHAMPTON W. (Ing) 13/03/97 8 0

    ATTACCANTI EDER LOKOMOTIV MOSCA (Rus) 22/12/87 34 5 Bernardo SILVA MANCHESTER CITY (Ing) 10/08/94 32 3 Andre’ SILVA SIVIGLIA (Spa) 06/11/95 29 14 Gonçalo GUEDES VALENCIA (Spa) 29/11/96 14 3 RAFA Silva BENFICA 17/05/93 12 1 BRUMA LIPSIA (Ger) 24/10/94 5 1

    COMMISSARIO TECNICO Fernando SANTOS Il tecnico: FERNANDO SANTOS. Allenatore del Portogallo dal 23 settembre 2014, ha guidato i suoi alla conquista del titolo europeo in Francia battendo proprio i padroni di casa. La sua carriera da tecnico inizia nel 1988 all’Estoril Praia, per proseguire poi all’Estrela Amadora e al Porto dove vince il titolo portoghese (98-99). Trasferitosi in Grecia allenò AEK Atene e Panathinaikos, perpoi alternarsi tra Portogallo e Grecia: Sporting Lisbona, AEK, Benfica, Paok Salonicco. Nel 2010 assunse la guida della Nazionale della Grecia, qualificata sia agli Europei 2012 che ai Mondiali 2014. Chiamato al posto di Bento dopo il ko all’esordio con l’Albania nelle Qualificazioni Europee, ha guidato il Portogallo al titolo Europeo e alla Qualificazione Mondiale. In totale, 55 gare da CT, score di 34 vittorie, 11 pareggi e 10 sconfitte.

  • GLI AVVERSARI: GLI STATI UNITI

    TRA I CONVOCATI 16 CALCIATORI GIOCANO IN EUROPA, TRA LORO ANCHE WEAH jr.

    Al 22° posto del Ranking FIFA, gli Stati Uniti vantano nel palmares 6 Concacaf Gold Cup (1991, 2002, 2005, 2007, 2013, 2017) un 3° posto al Mondiale 1930 e un 2° posto in Confederations Cup (2009). Costituita nel 1885 (esordio 0-1 con il Canada), la Nazionale statunitense ha giocato la prima partita ufficiale il 20 agosto 1916 con la Svezia a Stoccolma (3-2). Cobi Jones detiene il record di presenze: 165, davanti a Landon Donovan (157), Clint Dempsey (141) e l’ex romanista Michael Bradley (140), questi ultimi due in attività. Dempsey e Donovan detengono il record di gol con la maglia statunitense (57, media di 0,40 e 0,36 reti a partita rispettivamente), davanti a Jozy Altidore a quota 41. Tra i convocati, ben 16 calciatori giocano in Europa: tra loro anche Tim Weah, figlio di George ex calciatore del Milan e attualmente Presidente della Liberia. I CONVOCATI PER LE GARE DI SETTEMBRE N° PLAYER CLUB DATE OF BIRTH CAPS GOL

    PORTIERI 1 Brad GUZAN ATLANTA UNITED FC 09/09/1984 59 0 12 Zack STEFFEN COLUMBUS CREW SC 02/04/1995 6 0 22 Ethan HORVATH CLUB BRUGGE (Bel) 09/06/1995 2 0

    DIFENSORI2 DeAndre YEDLIN NEWCASTLE UNITED (Ing) 09/07/1993 56 0 3 Matt MIAZGA NANTES (Fra) 19/07/1995 10 1 5 Cameron CARTER-VICKERS SWANSEA CITY (Gal) 31/12/1997 6 0 6 John BROOKS WOLFSBURG (Ger) 28/01/1993 35 3 17 Antonee ROBINSON WIGAN ATLETHIC (Ing) 08/08/1997 6 0 18 Shaq MOORE REUS DEPORTIU (Spa) 02/11/1996 3 0 19 Jorge VILLAFANA PORTLAND TIMBERS 16/09/1989 19 0 21 Walker ZIMMERMANN LAFC 19/05/1993 3 1 26 Reggie CANNON FC DALLAS 11/06/1998 1 0 27 Aaron LONG NEW YORK RED BULLS 12/10/1992 1 0

    CENTROCAMPISTI4 Tyler ADAMS NEW YORK RED BULLS 14/02/1999 7 1 8 Weston McKENNIE SHALCKE (Ger) 28/08/1998 6 1 9 Kenny SAIEF ANDERLECHT (Bel) 17/12/1993 3 0 10 Christian PULISIC BORUSSIA DORTMUND (Ger) 18/09/1998 21 9 11 Tim WEAH PARIS SAINT GERMAIN (Fra) 22/02/2000 7 1 14 Sebastian LLETGET LA GALAXY 03/09/1992 3 1 15 Darlington NAGBE ATLANTA UNITED FC 19/07/1990 25 1 16 Julian GREEN GREUTHER FURTH (Ger) 06/06/1995 14 4 20 Will TRAPP COLUMBUS CREW SC 15/01/1993 9 0 23 Kellyn ACOSTA COLORADO RAPIDS 24/07/1995 21 2 24 Luca DE LA TORRE FULHAM (Ing) 23/05/1998 1 0 25 Marky DELGADO TORONTO FC (Can) 16/05/1995 5 0 28 Romain GALL MALMO (Swe) 31/01/1995 0 0

    ATTACCANTI 13 Josh SARGENT WERDER BREMA (Ger) 20/02/2000 5 2 7 Bobby WOOD HANNOVER 96 (Ger) 15/11/1992 43 13

    COMMISSARIO TECNICO David SARACHAN

    Il tecnico: David Sarachan. Dopo una carriera nella North American Soccer League e nella Major Indoor Soccer League (Rochester, Pittsburgh, Buffalo, Baltimore, Kansas City) tra il 1976 e il 1982, allena nelle Università di Rochester, Cornell e West Virginia per poi arrivare nel 1997 ai DC United, come assistente di Bruce Arena, che seguirà nel 1997 nella Nazionale Statunitense. Dopo il Mondiale 2002, si divide tra Chicago Fire e Los Angeles Galaxy, di nuovo come assistente di Arena, che segue anche in Nazionale nel 2017. La mancata qualificazione al Mondiale 2018 porta alle dimissioni di Arena e tocca a Sarachan guidare gli americani nelle ultime amichevoli.

  • I NUMERI DELLA NAZIONALE DATI E CURIOSITA’ DELLA STORIA AZZURRA

    811 le partite ufficiali giocate dalla Nazionale con un bilancio di 426 vittorie (52,52%), 223 pareggi e 162 sconfitte;

    1.394 reti realizzate e 813 subìte. 418 le partite ufficiali giocate dall'Italia, lo score è di 238 vittorie, 108 pareggi e 72 ko. 393 le partite amichevoli giocate dall'Italia, lo score è di 188 vittorie, 115 pareggi e 90 ko. 9 il record di vittorie della Nazionale in un anno solare: nel 1990, 1994, 2000 e 2003; il record di gare giocate è

    invece di 18 nel 2013. Furono invece 16, nel 1994 e nel 2006, quando gli Azzurri giocarono i Mondiali fino alla Finale. 58 le sfide dell'Italia contro la Svizzera, l'avversaria più affrontata dalla Nazionale, seguono Francia (39), Austria e

    Spagna (37). L’Austria è la Nazionale che ci ha battuto più volte (12), seguita da Spagna e Francia (11). Con 8 squadre il bilancio è negativo (Brasile, Urss, Croazia, Uruguay, Bosnia E., Costa d'Avorio, Corea Nord e Islanda). Con Spagna e Rep. Ceca (2) il bilancio è in parità.

    58 le gare ospitate a Roma, la città dove gli Azzurri sono scesi in campo il maggior numero di volte, davanti Milano

    (57), Torino (38), Genova (27), Firenze (26), Napoli (25), Bologna (21). Tra le città estere, la Nazionale ha giocato 15 volte a Budapest, 14 a Vienna, 13 a Londra e 12 a Zurigo.

    104 le panchine complessive di Enzo Bearzot (16 con Bernardini D.t.), seguito da Vittorio Pozzo (95). Sono 20 gli

    Allenatori “unici” dell'Italia escluse le tantissime commissioni tecniche e sono 11 i protagonisti con l'Azzurro sia in campo che in panchina: Carcano, Ferrari G., Bernardini, Bearzot, Maldini C., Zoff, Trapattoni, Donadoni, Conte, Di Biagio, Mancini.

    31 le gare utili consecutive di Marcello Lippi sulla panchina della Nazionale, record a livello internazionale

    condiviso con Alfio Basile (Argentina) e Javier Clemente (Spagna). Serie positiva dal 13/10/2004 al 19/11/2008. 21 i C.t. Unici della Nazionale: Mancini è l'11° CT che ha anche vestito l’Azzurro da calciatore. 802 i giocatori che hanno vestito la maglia della Nazionale, gli ultimi sono stati Barella (Azzurro n. 800), Piccini e

    Lasagna a ottobre. In precedenza avevano esordito nel 2018 Baselli, Politano, Caldara, Mandragora, Berardi, Chiesa, Cutrone, Biraghi, Emerson e Lazzari. Alessandro Del Piero detiene 2 record: è il giocatore più volte subentrato (30) e quello più volte sostituito (42).

    1143 i minuti di imbattibilità di Dino Zoff, dal 20/09/1972 in Italia - Jugoslavia 3-1 (gol di Vukotic al 72’) al

    15/06/1974 in Italia - Haiti (rete di Sanon al 46’). Zoff è l’unico Azzurro ad aver vinto un Europeo (1968) e un Mondiale (1982) ed è il calciatore più “anziano” ad aver indossato la maglia della Nazionale (41 anni), seguito da Piola (38) e R. Baggio (37 anni, 2 mesi e 16 giorni).

    54 le gare consecutive giocate da Giacinto Facchetti dal 16/06/65 Svezia - Italia 2-2 al 13/05/72 in Belgio - Italia

    2-1 e da Claudio Gentile dall’08/06/77 in Finlandia - Italia 0-3 al 05/72/82 Italia - Brasile 3-2. 21 gli anni in Nazionale di Gigi Buffon dall’ottobre 1997 al marzo 2018; seguono Piola (17 anni tra il marzo 1935 e il

    maggio 1952), Bergomi (16 anni tra l’aprile 1982 e il luglio 1998), R. Baggio (15 anni tra il novembre 1988 e l’aprile 2004), Zoff (15 anni tra l’aprile 19689 e il maggio 1983).

  • 21 il numero di gol di Daniele De Rossi, il calciatore che guida la graduatoria dei bomber in Azzurro tra quelli in

    attività davanti a Gilardino (19), Balotelli (14), Pellè (9), Chiellini (8), Quagliarella, Immobile, Rossi, Candreva (7). 2376 il totale delle presenze dei 141 calciatori della Juventus che hanno vestito la maglia della Nazionale, segnando

    270 gol; seguono quelli di Inter (104 calciatori per 1419 presenze e 212 reti), Milan (102/1381/124), Roma (78/806/107), Fiorentina (73/600/64), Torino (74/526/101), Lazio (46/447/68).

    105 i rigori calciati dalla Nazionale entro i supplementari, di cui 85 realizzati e 20 sbagliati. A calciare sono stati 56

    diversi giocatori. Quello con più errori dal dischetto è Alessandro Altobelli (3, di cui 2 in una stessa gara, il 06/12/1986 in Malta - Italia 0-2). L'ultimo errore è di Giampaolo Pazzini il 06/06/2009 in Italia - Irlanda del Nord 3-0. Roberto Baggio è in testa alla classifica dei rigori segnati (7/7), seguito da Alex Del Piero (6/6), Daniele De Rossi (5/5) e Paolo Rossi (4/4). L’ultimo a andare in gol è Jorginho, che ha trasfromato il rigore a Bologna in Italia - Polonia 1-1 (10/09/2018).

    1 il calciatore del Napoli diventato capitano della Nazionale: Lorenzo Insigne, che ha indossato la fascia il 4

    giugno 2018 allo Juventus Stadium di Torino. 19 i secondi necessari a Emanuele Giaccherini per andare in gol contro Haiti (1-1) l’11/6/2013: è il gol più veloce

    della storia della Nazionale; è di 38” invece il tempo record tra i gol subìti: Lacombe in Italia – Francia (2-1) il 2/06/1978. Appartiene a Christian Panucci il gol più “anziano”: in rete contro la Romania a Euro 2008 all’età di 35 anni, 2 mesi e 1 giorno; di Nicolè il gol più “giovane”: nel 1958 realizzò una rete in Italia – Francia (2-2) a 18 anni e 259 giorni. Di seguito le graduatorie.

    GOL PIÙ VELOCI REALIZZATI GOL PIÙ VELOCI SUBìTI

    Sec Calciatore Data Gara Sec Calciatore Data Gara

    19” Giaccherini 11/06/13 Haiti-Italia 2-2 38” Lacombe (FRA) 02/06/1978 Italia-Francia 2-1

    20” Bagni 04/02/84 Italia-Messico 5-0 41” Carew (NOR) 04/09/04 Italia-Norvegia

    30” Frignani 05/12/54 Italia-Argentina 2-0 69” Govou (FRA) 06/09/06 Francia-Italia 3-1

    36” F. Inzaghi 27/03/99 Danimarca-Italia 1-2

    54” Marchisio 07/10/11 Serbia-Italia 1-1

    5 i pareggi consecutivi (serie aperta) dell’Italia in casa con Macedonia, Svezia, Olanda, Polonia e Ucraina. L’ultima

    vittoria risale al 5 settembre 2017 (Italia – Israele 1-0 a Reggio Emilia). 1 la gara ufficiale senza Campioni del Mondo in campo dopo il 2006: a Lisbona il 10 settembre 2018.

  • I RECORD DEGLI AZZURRI CLASSIFICA PER PRESENZE E RETI CON LA MAGLIA DELLA NAZIONALE

    Dopo le gare di ottobre, Giorgio Chiellini continua ad avvicinarsi a quota 100: raggiunge 99 presenze e supera Gianluca Zambrotta (98) al 7° posto all time. Nelle prossime gare potrebbe diventare il 7° calciatore della storia azzurra ad entrare nel gruppo dei “Centenari”. Leonardo Bonucci si porta a 93 e si avvicina al 10° posto di Alex Del Piero. In graduatoria, tra i calciatori in attività restano invariate le posizioni, con De Rossi leader (21) davanti a Mario Balotelli (14). Di seguito il riepilogo (in maiuscolo i calciatori in attività).

    CLASSIFICA MARCATORI IN AZZURRO CLASSIFICA PRESENZE IN AZZURRO 35 Riva 176 BUFFON 33 Meazza 136 Cannavaro F 30 Piola 126 Maldini P. 27 Baggio R., Del Piero 117 DE ROSSI 25 Altobelli, Baloncieri, Inzaghi F. 116 Pirlo 23 Graziani, Vieri C. 112 Zoff 22 Mazzola A. 99 CHIELLINI 21 DE ROSSI 98 Zambrotta 20 Rossi P. 94 Facchetti 19 Bettega, Gilardino 91 Del Piero 16 Toni, Vialli 83 BONUCCI 15 Colaussi, Libonatti, Schiavio 81 Baresi F., Bergomi, Tardelli 14 BALOTELLI, Ferrari G., Rivera 79 Albertini 13 Casiraghi, Magnozzi, Orsi, Pirlo 78 Nesta, Scirea 11 Cevenini, Di Natale, Levratto 73 Antognoni, BARZAGLI, Cabrini, Gattuso, 10 Carapellese, Cassano, Zola 71 Gentile Cl., 9 Boninsegna, Cabrini, Pandolfini, PELLE', Rossetti G., Totti 70 Mazzola A.

    66 Burgnich, MONTOLIVO 8 Anastasi, Biavati, Boniperti, Capello F., CHIELLINI, Conti L., Costantino, Frossi, Pascutti, Ravanelli; Sivori 64 Graziani 7 63 Causio, Donadoni

    61 Altobelli

    Amadei; Antognoni; Baggio D.; Bulgarelli; CANDREVA, Chiesa, Domenghini, IMMOBILE, Maldini P., Moscardini, Prati, Quagliarella, Rossi G., Schillaci, Signori 60 Baggio D., Rivera

    59 Caligaris, Costacurta, Vialli 6 Bergomi, BONUCCI, Tardelli, Causio, Giannini, Iaquinta, EDER, Della Valle, Frignani, Barison 58 Totti, Zenga 57 Gilardino, Inzaghi, Panucci

    56 Baggio R. 5 BELOTTI, Donadoni, Camoranesi, MARCHISIO, Conti B., Bagni, AQUILANI, Serena, Pulici, Galli C., Pasinati, Guaita, Brezzi, Lojacono, Menti, Altafini, Gabetto G., Pernigo 55 Benetti, Camoranesi, MARCHISIO

    54 CANDREVA, De Napoli 53 Meazza 52 Rosetta

    4

    Bagni, Banchero, Biagi, Cervato, Cevenini A., Chinaglia, Corso, De Agostini, De Sisti, Delvecchio, Di Gennaro, Ferri R., GIACCHERINI, Grosso, INSIGNE L., Loik, Lorenzi, Mancini R., Mazzola V., Mora, Muccinelli, Orlando A., Osvaldo, Panucci, PAZZINI, Sardi

    50 Collovati 49 Ferrara, C. Vieri 48 Grosso, Perrotta, P. Rossi 47 Baloncieri, Combi, B. Conti, Giannini, Toni 3

    Aebi, Bernardini, Berti, Cappello, Cavigioli, Cesarini, Collovati, Demaria, EL SHAARAWY, Eranio, Facchetti, Fedullo, Ferraris, Fuser, Gimona, Gratton, Lana, Lombardo, Lucarelli, Migliavacca, Montella, Rampini, Santamaria, Benedetto, Stacchini 45 R. Ferri, Vierchowood

  • I NUMERI DI MANCINI CT DATI E CURIOSITA’ DOPO LE PRIME 7 GARE CON IL NUOVO TECNICO

    7 le partite disputate dalla Nazionale con Roberto Mancini CT: bilancio di 2 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte. 37 i giocatori schierati nelle prime 5 gare dal nuovo CT, tra i quali 3 portieri diversi (Donnarumma, Sirigu e Perin); il

    giocatore più impiegato è stato Jorginho che ha disputato 606’ sui 630’ totali, per lui 7 presenze come F. Chiesa (in campo però per 410’); quello che ha giocato di meno è Lasagna (9’ in Polonia) seguito da Baselli (12’ con l’Olanda). Di seguito il dettaglio.

    Giocatore P Mg R Sub Sos Esp Amm Giocatore P Mg R Sub Sos Esp Amm Jorginho 7 606 1 0 2 0 Caldara 2 180 0 0 0 0 Chiesa F. 7 410 0 3 1 0 Barella 2 168 0 0 1 0 Bonucci 6 470 1 1 0 0 Verratti 2 160 0 0 1 0 Insigne L. 6 409 0 1 4 0 Zaza 2 118 1 1 0 0 Bonaventura 6 276 0 4 1 0 Immobile 2 92 0 1 1 0 Donnarumma 5 450 -4 0 0 0 Verdi 2 78 0 1 1 0 Pellegrini L. 5 199 0 2 3 0 Piccini C. 2 12 0 2 0 0 Belotti 5 137 1 4 1 0 Gagliardini 1 90 0 0 0 0 Florenzi 4 251 0 1 3 0 Lazzari 1 90 0 0 0 0 Zappacosta 4 242 0 1 1 0 Mandragora 1 90 0 0 0 0 Criscito 4 233 0 1 2 1 Perin 1 90 -1 0 0 0 Cristante 4 211 0 2 1 0 Rugani 1 90 0 0 0 0 Chiellini 3 270 0 0 0 0 Sirigu 1 90 -3 0 0 0 Romagnoli 3 270 0 0 0 0 D'Ambrosio 1 74 0 0 1 0 Biraghi 3 268 1 0 1 0 Politano 1 73 0 0 1 0 Bernardeschi 3 228 1 0 2 0 E. Palmieri 1 16 0 1 0 0 Balotelli 3 226 1 0 3 0 Baselli 1 12 0 1 0 0 De Sciglio 3 124 0 2 0 0 Lasagna 1 9 0 1 0 0 Berardi 3 117 0 2 1 0 LEGENDA: P: Presenze; MG: Minuti giocati; R: reti; Sub: Subenrato; Sos: Sostituito; Esp: Espulsioni; Amm: Ammonizioni

    51 i giocatori convocati dal nuovo CT tra maggio e novembre. Di seguito il dettaglio.

    PORTIERI (4) Cragno, Donnarumma, Perin, Sirigu DIFENSORI (16) Acerbi, Biraghi, Bonucci, Caldara, Chiellini, Criscito, D’Ambrosio, De Sciglio, Emerson Palmieri, Florenzi, Lazzari, Piccini, Romagnoli, Rugani, Tonelli, Zappacosta CENTROCAMPISTI (14) Barella, Baselli, Benassi, Bonaventura, Cristante, Gagliardini, Jorginho, Mandragora, Marchisio, Pellegrini Lo. , Sensi, Tonali, Verratti, Zaniolo. ATTACCANTI (17) Balotelli, Belotti, Berardi, Bernardeschi, Caprari, Chiesa, Cutrone, Giovinco, Grifo, Immobile, Insigne, Lasagna, Pellegri, Pavoletti, Politano, Verdi, Zaza

    19 i giocatori subentrati nelle prime 7 gare con Mancini: per 4 volte è toccato a Belotti e Bonaventura, 3 a Chiesa. Sono

    invece 20 i calciatori sostituiti: Insigne guida il gruppo (4), davanti a Pellegrini e Balotelli (3). 11 gli esordienti: Politano con l'Arabia Saudita; Caldara, Mandragora e Berardi con la Francia; Baselli con l'Olanda; Biraghi

    contro la Polonia; Emerson Palmieri e Lazzari contro il Portogallo, Barella e Piccini con l’Ucraina, Lasagna in Polonia. 7 le reti realizzate con cinque bomber diversi: Balotelli, Belotti, Bonucci, Jorginho, Zaza, Bernardeschi e Biraghi. Solo una

    volta gli Azzurri hanno segnato due gol in un match, contro l'Arabia Saudita; in altre 5 partite (Francia, Olanda, Polonia, Ucraina, Polonia) un solo gol realizzato, nessuno infine con il Portogallo.

  • 8 le reti subìte nelle 7 gare prese in considerazione: a Chorzow per la prima volta l’Italia ha chiuso i 90’ con la rete

    inviolata. In 3 gare su 5 gli Azzurri sono passati in svantaggio (recuperando solo contro la Polonia all’andata). 1 Biraghi ha realizzato nella vittoria dell'Italia in Polonia la sua prima rete in maglia Azzurra. In precedenza con l’Under 21

    il difensore della Fiorentina aveva realizzato una rete in 22 presenze il 4 giugno 2014 in Italia-Montenegro 4-0, rete del 3-0 su calcio di punizione.

    2 le reti di Bernardeschi in Nazionale: quella con l’Ucraina il 10 Ottobre arriva dopo 16 mesi dalla prima, segnata l’11

    giugno 2017 contro il Liechtenstein a Udine. 1 il cartellino rosso in queste 5 gare, quello di Criscito a Torino: sono in tutto 43 le espulsioni nella storia dei match

    degli Azzurri, Antognoni, Causio e De Rossi i più espulsi (2 volte). 98 i minuti nei quail la Nazionale di Mancini è stata in vantaggio (15,55%) sugli avversari nei 630’ giocati; 371’ quelli in

    parità; 161’ quelli in svantaggio. 25,9 l’età media dell’Italia di Mancini nelle prime 7 gare: l’età più bassa contro il Portogallo nella gara d’andata (25 anni, 5

    mesi e 13 giorni per gli 11 titolari). Di seguito il dettaglio.

    Data Gara Anni Mesi Giorni 28/05/2018 Arabia Saudita-ITALIA 26 0 9 01/06/2018 Francia-ITALIA 25 9 8 04/06/2018 ITALIA-Olanda 26 0 3 07/09/2018 Polonia-ITALIA 26 4 26 10/09/2018 Portogallo-ITALIA 25 5 13 10/10/2018 ITALIA – Ucraina 26 0 10 14/10/2018 Polonia - ITALIA 26 0 14

    13 i trofei vinti da Mancini in panchina (4 Campionati tra Inter e ManCity e 9 Coppe Nazionali tra Inter, Fiorentina, ManCity,

    Galatasaray) che lo posizionano al 2° posto nella graduatoria dei CT più titolati, dopo Giovanni Trapattoni con 20 (8 scudetti; 5 Coppe Nazionali e 7 coppe internazionali con Juventus, Inter, Bayern Monaco, oltre ai 2 scudetti con Benfica e Red Bull Salisburgo che sarebbero arrivati dopo l’esperienza in Nazionale), alla pari con Lippi a 13 (5 Scudetti, 5 Coppe Nazionali e 3 Coppe internazionali con la Juventus) e davanti a Sacchi a 8 (1 Scudetto, 1 Coppa Nazionale e 6 Coppe internazionali con il Milan).

  • ! LE GARE DELL’ITALIA CON MANCINI

    GARA 1. 28/05/2018 Amichevole, San Gallo (Svizera) ARABIA SAUDITA-ITALIA 1-2 Reti: Balotelli (I) al 21’, Belotti (I) al 69’, Al-Shehri (A) al 72’ Arbitro: Scharer (Svizzera) Eta' Media formazione iniziale: 26 anni e 9 giorni Formazione: Donnarumma, Zappacosta, Bonucci, Romagnoli, Criscito (De Sciglio all’87’), Florenzi (Bonaventura al 67’), Jorginho, Pellegrini (Cristante al 73’), Politano (Verdi al 73’), Balotelli (Belotti al 58’), Insigne L. (Chiesa all’84’). GARA 2. 01/06/2018 Amichevole, Nizza (Francia) FRANCIA-ITALIA 3-1 Reti: Umtiti (F) al 9’, Griezmann (F) al 29’ (rig.), Bonucci (I) al 36’, Dembele' (F) al 63’ Arbitro: Taylor M. (Inghilterra) Eta' Media formazione iniziale: 25 anni, 9 mesi e 8 giorni Formazione: Sirigu, D'Ambrosio (Florenzi al 74’), Caldara, Bonucci, De Sciglio, Pellegrini (Cristante al 65’), Jorginho (Bonaventura al 78’), Mandragora, Berardi (Insigne L. al 74’) , Balotelli (Belotti all’86’), Chiesa (Zappacosta all'86’). GARA 3. 04/06/2018 Amichevole, Torino (Italia) ITALIA-OLANDA 1-1 Reti: Zaza (I) al'67, Ake' (O) al'88 Arbitro: Bezborodov (Russia) – Espulso : Criscito (I) al'69 Eta' Media formazione iniziale: 26 anni e 3 giorni Formazione: Perin, Zappacosta (De Sciglio al 58’), Rugani, Romagnoli, Criscito, Cristante, Jorginho (Baselli al 78’), Bonaventura (Pellegrini all'87’), Verdi (Chiesa al 61’), Belotti (Zaza al 62’), Insigne L. (Bonucci al 70’). GARA 4. 07/09/2018 NATIONS LEAGUE, Bologna (Italia) ITALIA-POLONIA 1-1 Reti: Zielinski (P) al 40’, Jorginho (I) al 78’ (rig.) Arbitro: Zwayer (Germania) Eta' Media formazione iniziale: 26 anni, 4 mesi e 26 giorni Formazione: Donnarumma , Zappacosta, Bonucci, Chiellini, Biraghi, Gagliardini, Jorginho, Pellegrini (Bonaventura al 46'), Bernardeschi, Balotelli (Belotti al 61'), Insigne L. (Chiesa al 71') GARA 5. 10/09/2018 NATIONS LEAGUE, Lisbona (Portogallo) PORTOGALLO - ITALIA 1-0 Reti: Andre' Silva (P) al 48’ Arbitro: Collum (Scozia) Eta' Media formazione iniziale: 25 anni, 5 mesi e 13 giorni Formazione: Donnarumma, Lazzari, Caldara, Romagnoli, Criscito (Emerson Palmieri al 74'), Chiesa F. , Cristante (Belotti al 79'), Jorginho, Bonaventura, Zaza, Immobile (Berardi al 59') GARA 6. 07/09/2018 Amichevole, Genova (Italia) ITALIA-UCRAINA 1-1 Reti: Bernardeschi (I) al 55', Malinovskyi (U) al 62' Arbitro: Obrenovic (Slovenia) Eta' Media formazione iniziale: 26 anni e 10 giorni Formazione: Donnarumma, Florenzi (Piccini C. al 84'), Bonucci, Chiellini, Biraghi (Criscito al 88'), Verratti (Bonaventura al 70'), Jorginho, Barella (Pellegrini L. al 78'), Bernardeschi (Immobile al 56'), Insigne L. (Berardi al 78'), Chiesa F. GARA 7. 10/09/2018 NATIONS LEAGUE, Lisbona (Portogallo) POLONIA - ITALIA 0-1 Rete: Biraghi (I) al 92' Arbitro: Zwayer (Germania) Eta' Media formazione iniziale: 26 anni e 14 giorni Formazione: Donnarumma, Florenzi (Piccini C. al 84'), Bonucci, Chiellini, Biraghi , Barella , Jorginho, Verratti, Bernardeschi (Lasagna al 81'), Insigne L. , Chiesa F.

  • PROSSIMI TEST: LE STATISTICHE I PRECEDENTI CON PORTOGALLO E USA, QUELLI A MILANO E GENK

    ! I PRECEDENTI CON IL PORTOGALLO

    Sono 26 i precedenti tra Italia e Portogallo e gli Azzurri hanno un netto vantaggio negli scontri diretti: 18 vittorie e 2 pareggi contro le sole 6 sconfitte, anche se negli ultimi due confronti si è imposto il Portogallo (1-0) e l’ultimo successo italiano risale al 6 febbraio 2008 (3-1 a Zurigo in amichevole). In totale 74 reti segnate (51/23); i bomber con 3 reti sono Mota (P) autore dell’unica tripletta nel 1928, Orsi e Altobelli (I). Seguono a 2 Nenè (P), Levratto, Mihalic, Baloncieri, Gratton, Riva, Graziani e Dino Baggio (I). Riguardo i precedenti in Italia, Azzurri imbattuti (11 vittorie e 1 pari). Nelle ultime 4 gare a Milano 4 successi italiani. Il Portogallo non segna da 5 gare in Italia, l’ultima volta nel 1980 con Jordao. Di seguito il riepilogo e il dettaglio dei precedenti.

    RIEPILOGO DEI PRECEDENTI G V N P Rf Rs Italia 26 18 2 6 51 23 Portogallo 26 6 2 18 23 51 DETTAGLIO ITALIA NEI PRECEDENTI G V N P Rf Rs Casa 12 11 1 0 32 6 Trasferta 11 6 0 5 16 15 Neutro 3 1 1 1 3 2

    LE 26 GARE DEGLI AZZURRI CON IL PORTOGALLO NR DATA TIPO CITTA’ GARA RIS RETI 1 18-06-25 Am LISBONA PORTOGALLO-ITALIA 1-0 Francisco (P) al 39'

    2 17-04-27 Am TORINO ITALIA-PORTOGALLO 3-1 Levratto (I) al 20' e 70', Baloncieri (I) al 48', Cambalacho (P) all''82'

    3 15-04-28 Am OPORTO PORTOGALLO-ITALIA 4-1 Mota (P) al 20', 27' e 77', Libonatti (I) al 38', Silva V. (P) al 57'

    4 01-12-29 Am MILANO ITALIA-PORTOGALLO 6-1 Mihalic (I) al'6 e '88, P. Soares (P) al 29’ Orsi (I) al 36’ e 37’, Baloncieri (I) al 51', Sallustro (I) al 77' 5 12-04-31 Am OPORTO PORTOGALLO-ITALIA 0-2 Orsi (I) al 35', Ferrari G. (I) al 41'

    6 27-02-49 Am GENOVA ITALIA-PORTOGALLO 4-1 Lourenco (P) al 21', Menti (I) al 57', Carapellese (I) al 67', Mazzola V. (I) al 75', Maroso (I) all'81'

    7 08-04-51 Am LISBONA PORTOGALLO-ITALIA 1-4 Pandolfini (I) al 7', Burini (I) al 14', Amadei (I) al 59', Capello IV (I) al 72' rig. , Correia (P) all'85'

    8 26-05-57 QM LISBONA PORTOGALLO-ITALIA 3-0 Vasques (P) al 41', Teixeira (P) all'83', Matateu (P) all'87'

    9 22-12-57 QM MILANO ITALIA-PORTOGALLO 3-0 Gratton (I) al 36' e 72', Pivatelli (I) all'84'

    10 27-03-67 Am ROMA ITALIA-PORTOGALLO 1-1 Eusebio (P) al 24', Cappellini (I) al 74'

    11 10-05-70 Am LISBONA PORTOGALLO-ITALIA 1-2 Riva (I) al 38' e 67', Humberto Coelho (P) all'85'

    12 07-04-76 Am TORINO ITALIA-PORTOGALLO 3-1 Antognoni (F) al 45', Graziani (I) al 6'2, Pulici P. (I) al 70', Fraguito (P) all'82'

    13 22-12-76 Am LISBONA PORTOGALLO-ITALIA 2-1 Nene' (P) al 16' e 66', Bettega (I) al 78'

    14 24-09-80 Am GENOVA ITALIA-PORTOGALLO 3-1 Altobelli (I) al 63' e 80', Jordao (P) al 64', Graziani (I) all'88'

    15 03-04-85 Am ASCOLI ITALIA-PORTOGALLO 2-0 Conti B. (I) al 40', Rossi P. (I) al 78' rig.

    16 14-02-87 QE LISBONA PORTOGALLO-ITALIA 0-1 Altobelli (I) al 40'

    17 05-12-87 QE MILANO ITALIA-PORTOGALLO 3-0 Vialli (I) all'8', Giannini (I) all'87', De Agostini (I) all'89'

    18 31-05-92 US C NEW HAVEN ITALIA-PORTOGALLO 0-0

    19 24-02-93 QM OPORTO PORTOGALLO-ITALIA 1-3 Baggio R. (I) al 2', Casiraghi (I) al 25', Fernando Couto (P) al 57', Baggio D. (I) al 74'

    20 17-11-93 QM MILANO ITALIA-PORTOGALLO 1-0 Baggio D. (I) all'83'

    21 26-04-00 Am R. CALABRIA ITALIA-PORTOGALLO 2-0 Iuliano (I) al 74', Totti (I) all'88'

    22 12-02-03 Am GENOVA ITALIA-PORTOGALLO 1-0 Corradi (I) al 62'

    23 31-03-04 Am BRAGA PORTOGALLO-ITALIA 1-2 Nuno Valente (P) al 5', Vieri C. (I) al 40' , Miccoli (I) al 75'

    24 06-02-08 Am ZURIGO ITALIA-PORTOGALLO 3-1 Toni (I) al 45', Cannavaro F. (I) al 50', Quaresma (P) al 77', Quagliarella (I) al 78'

    25 16-06-15 Am GINEVRA PORTOGALLO-ITALIA 1-0 Eder (P) al 52'

    26 10-09-18 UNL LISBONA PORTOGALLO-ITALIA 1-0 Andrè Silva (P) al 48’ Legenda Am: Amichevole; QM: Qualificazioni Coppa del Mondo; QE: Qualificazioni Campionato Europeo; US C: Us Cup 1992

  • ! I PRECEDENTI A MILANO

    Quella con il Portogallo sarà la 58° gara dell’Italia a Milano, città Natale della Nazionale (qui il 15 maggio 1910, all’Arena Civica, fece il suo esordio vincendo 6-2 sulla Francia) che aggancia così Roma al vertice della classifica delle sedi di gara che hanno ospitato più volte gli Azzurri. Milano è anche la città dove gli Azzurri hanno vinto di più (37, davanti a Roma con 34 e Torino con 24) e segnato di più (139 reti, seguono Roma con 105 e Torino con 78). Nei 57 incontri ufficiali finora disputati a Milano, l’Italia ha affrontato 23 avversarie con uno score di 37 vittorie, 18 pareggi e 2 sconfitte e una media di 2.26 punti a partita (129 punti in 57 gare). Milano nel corso dei 118 anni di storia della Nazionale ha ospitato una gara degli Azzurri in Coppa del Mondo (1934) e una all’Europeo (1980). L’Italia non perde a Milano da 93 anni ed è imbattuta nelle 27 gare disputate nello Stadio di San Siro poi “Meazza”. Contro il Portogallo a Milano l’Italia ha conquistato finora un poker di vittorie, l’ultima nel 1993 ma nelle ultime 4 uscite nel capoluogo lombardo ha collezionato 4 pareggi, l’ultimo lo 0-0 con la Svezia nello sfortunato spareggio mondiale del novembre 2017. L’ultima vittoria risale al 16 ottobre 2012, 3-1 alla Danimarca con gol di Montolivo, De Rossi e Balotelli. Milano, oltre ad aver ospitato le prime tre gare della Nazionale, tenne a battesimo anche il mito degli Azzurri: nel 1911 contro l’Ungheria, infatti, l’Italia scese in campo per la prima volta con la maglia azzurra con scudetto sabaudo cucito sul petto dopo le prime uscite in maglia bianca. GLI STADI MILANESI. A Milano, la Nazionale è scesa in campo in quattro impianti: oltre all’Arena Civica, il Velodromo Sempione (abbattuto nel 1928, sorgeva in Via Giovanni da Procida, a un passo dal Vigorelli), dove fu disputata la prima gara dopo la Grande Guerra (1920), il Campo Milan di Viale Lombardia (in realtà nell'isolato tra viale Campania, via Sismondi, via Ostiglia e via Zanella, dove ora c'e' il Tennis Club Lombardo) e lo Stadio di San Siro (opera dell’architetto Ulisse Stacchini, lo stesso che aveva firmato la Stazione Centrale), dove gli Azzurri fecero il loro esordio il 20 febbraio 1927: in un impianto per i tempi avveniristico, in grado di accogliere 35.000 spettatori donato da Piero Pirelli al Comune di Milano, finì 2-2 con la Cecoslovacchia (primo gol nello stadio di Julio Libonatti). Lo Stadio negli anni fu poi ampliato e ammodernato e il 3 marzo 1980 intitolato a Giuseppe Meazza. In questo impianto, gli Azzurri sono tutt’ora imbattuti con uno score di 22 vittorie e 5 pareggi nei 27 incontri disputati (76/22 lo score delle reti), mentre le uniche due partite perse a Milano (nel 1911 e nel 1925 in entrambi i casi contro l’Ungheria) sono state disputate all’Arena Civica e sul ‘Campo Milan’; l’ultima sconfitta risale appunto a 92 anni fa. RIEPILOGO DEI PRECEDENTI A MILANO G V N P Rf Rs ITALIA 57 37 18 2 139 54

    LE 57 GARE DEGLI AZZURRI A MILANO

    NR DATA TIPO GARA RIS RETI

    1 15/05/1910 Am ITALIA – FRANCIA 6 - 2 Lana (I) 13', 59' e 89'(r), Fossati (I) 20', Sellier (F) 49', Ducret (F) 62’, Rizzi (I) 66', Debernardi (I) 82' 2 06/01/1911 Am ITALIA - UNGHERIA 0 - 1 Schlosser (U) 22' 3 07/05/1911 Am ITALIA - SVIZZERA 2 - 2 Carrer (I) 31', Hasler (S) al'40, Sydler III (S) 65', Baiocchi (I) 74' 4 11/01/1914 Am ITALIA – AUSTRIA 0 - 0 C 5 18/01/1920 Am ITALIA – FRANCIA 9 - 4 Cevenini L (I) 7' e 19', Aebi (I) 18', 62' e 70', Nicolas P (F) 23', Bard (I) 28' e 41', Brezzi (I) 38', '52 e '84, Caracano (I) 72', Dubly (F) 87' 6 06/03/1921 Am ITALIA - SVIZZERA 2 - 1 Migliavacca (I) 5', Fontana (S) 14', Cevenini L (I) 58' 7 15/01/1922 Am ITALIA – AUSTRIA 3 - 3 Moscardini (I) 16' e 46', aut. De Vecchi (A) 20', Santamaria (I) al 26’, Kock (A) 65', Fischera (A) 75' 8 21/05/1922 Am ITALIA – BELGIO 4 - 2 Baloncieri (I) 42' e 58', Larnoe (B) 46', Moscardini (I) 56', Burlando (I) 71', Thys (B) 58' 9 01/01/1923 Am ITALIA - GERMANIA 3 - 1 Seiderer (G) 72', Cevenini L (I) 79', Santamaria (I) 85', Migliavacca (I) 88' 10 09/03/1924 Am ITALIA – SPAGNA 0 - 0 C 11 16/11/1924 Am ITALIA – SVEZIA 2 - 2 Kaufeldt (S) 2', Magnozzi (I) 12' e 54', Malm O (S) 22' 12 18/01/1925 Am ITALIA - UNGHERIA 1 - 2 Conti L (I) 17', Spitz (U) 27', Takacs (U) II 78' 13 09/05/1926 Am ITALIA - SVIZZERA 3 - 2 Della Valle (I) 11' e 38', Schiavio (I) 17, Sturzenegger (S) 49', Brandt (S) 57'

  • 14 20/02/1927 Am ITALIA - CECOSLOVACCHIA 2 - 2 Puc (C) 20', Libonatti (I) 31', Silny (C)39', Baloncieri (I) 70' 15 02/12/1928 Am ITALIA – OLANDA 3 - 2 Tap W (O) 18' e 39', Libonatti (I) 20' e 48', Baloncieri (I) 82' (rig) 16 01/12/1929 Am ITALIA – PORTOGALLO 6 - 1 Mihalic (I) 6' e 88', Pepe Soares (P) 29', Orsi (I) 36' e '37, Baloncieri (I) 51', Sallustro (I) 77' 17 22/02/1931 CInt ITALIA – AUSTRIA 2 - 1 Horvath (A) 4', Meazza (I) 34', Orsi (I) 52' 18 27/11/1932 Am ITALIA – UNGHERIA 4 - 2 Orsi (I) 26' e 35', Bihamy (U) 40' (rig), Meazza (I) 52', Ferrari G (I) 79', Markos (U) 86' 19 25/03/1934 QM ITALIA – GRECIA 4 - 0 Guarisi (I) 40', Meazza (I) 44' e 71', Ferrari G (I) 69' 20 03/06/1934 CM ITALIA – AUSTRIA 1 - 0 Guaita (I) 19' 21 09/12/1934 Am ITALIA – UNGHERIA 4 - 2 Sarosi I (U) 18', Guaita (I) 27' e 37', Avar (U) 39', Ferrari G (I) 63', Meazza (I) 83' 22 24/11/1935 CInt ITALIA – UNGHERIA 2 - 2 Sarosi I (U) 43' e 79', Colaussi (I) 69' , Ferrari G (I) 70' 23 25/10/1936 CInt ITALIA – SVIZZERA 4 - 2 Meazza (I) 26', Bickel (S) 31', Piola (I)37' e 53',Pasinati (I)60', Diebold (S) 76' 24 15/05/1938 Am ITALIA – BELGIO 6 - 1 Capelle (B) 2', Meazza (I) 17' (rig), Andreolo (I) 28, Pasinati (I) 58', Piola (I) 71', 80' e 84' 25 13/05/1939 Am ITALIA – INGHILTERRA 2 - 2 Lawton (Ing) 19', Biavati (Ita) 49', Piola (Ita) 64', Hall (Ing) 77' 26 05/05/1940 Am ITALIA – GERMANIA 3 - 2 Colaussi (I) 17', Bertoni (I) 25', Binder (G) 28' e 52', Biavati (I) 58' 27 19/04/1942 Am ITALIA – SPAGNA 4 - 0 Mazzola V (I) 48', Ferraris P (I) 49', Piola (I) 87', Loik (I) 88' 28 01/12/1946 Am ITALIA – AUSTRIA 3 - 2 Castigliano (I)8', Mazzola V(I) al16', Epp (A) 40', Piola (I)64', Stojasp (A) 90' 29 06/05/1951 Am ITALIA – JUGOSLAVIA 0 - 0 C 30 24/01/1954 QM ITALIA – EGITTO 5 - 1 Pandolfini (I) 1', Alaa El Din (E) 32', Frignani (I) 62', Boniperti (I) 65' e 86', Ricagni (I) 84' 31 25/04/1956 Am ITALIA – BRASILE 3 - 0 Virgili (I) 13' e 62', De Sordi (I) 76' 32 22/12/1957 QM ITALIA – PORTOGALLO 3 - 0 Gratton (I) 36' e 72', Pivatelli (I) 84' 33 12/05/1963 Am ITALIA – BRASILE 3 - 0 Sormani (I) 35', Mazzola A (I) 39' (rig), Bulgarelli (I) 76' 34 18/06/1966 Am ITALIA – AUSTRIA 1 - 0 Burgnich (I) 73' 35 01/11/1966 Am ITALIA – URSS 1 - 0 Guarneri (I) 22' 36 09/10/1971 QE ITALIA – SVEZIA 3 - 0 Riva (I) 3' e 83', Boninsegna (I) 41' 37 29/04/1972 QE ITALIA – BELGIO 0 - 0 C 38 29/09/1973 Am ITALIA – SVEZIA 2 - 0 Anastasi (I) 60', Riva (I) 66' 39 05/06/1976 Am ITALIA – ROMANIA 4 - 2 Graziani (I) 49', Antognoni (I) 60', Lucescu (R)65', Bettega (I) 70' e 74', Georgescu (R)77' 40 24/02/1979 Am ITALIA – OLANDA 3 - 0 Bettega (I) 9', Rossi P (I) 19' (rig), Tardelli (I) 44' 41 15/03/1980 Am ITALIA – URUGUAY 1 - 0 Graziani (I) 9' 42 12/06/1980 CE ITALIA – SPAGNA 0 - 0 C 43 13/11/1982 QE ITALIA - CECOSLOVACCHIA 2 - 2 Altobelli (I) 13', Sloup (C)al26', aut Kapko (I)65', Chaloupka (C)70 44 26/09/1984 Am ITALIA – SVEZIA 1 - 0 Cabrini (I) 2' 45 15/11/1986 QE ITALIA – SVIZZERA 3 - 2 Donadoni (I) 1', Brigger (S) 32', Altobelli (I) 51' e 85 (rig), Webber (S) 88' 46 05/12/1987 QE ITALIA – PORTOGALLO 3 - 0 Vialli (I) 8', Giannini (I) 87', De Agostini (I) 89' 47 17/11/1993 QM ITALIA – PORTOGALLO 1 - 0 Baggio D (I) 83' 48 07/10/2000 QM ITALIA – ROMANIA 3 - 0 Inzaghi F (I) 12', Delvecchio (I) 17', Totti (I) 42' 49 17/04/2002 Am ITALIA – URUGUAY 1 - 1 Panucci (I) 73', Abreu (U) 78' 50 06/09/2003 QE ITALIA – GALLES 4 - 0 Inzaghi F (I) '59, 63' e 70' , Del Piero (I) 75' (rig) 51 26/03/2005 QM ITALIA - SCOZIA 2 - 0 Pirlo (I) 35' e 85' 52 08/09/2007 QE ITALIA – FRANCIA 0 - 0 C 53 16/10/2012 QM ITALIA – DANIMARCA 3 - 1 Montolivo (I) 33', De Rossi (I) 37', Kvist (D) 46', Balotelli (I) 54' 54 15/11/2013 Am ITALIA – GERMANIA 1 - 1 Hummels (G) 8’, Abate (I) 28' 55 16/11/2014 QE ITALIA – CROAZIA 1 - 1 Candreva (I) 11' Perisic (C) 15' 56 15/11/2016 Am ITALIA - GERMANIA 0 - 0 C 57 13/11/2017 QM ITALIA – SVEZIA 0 - 0 C

    Legenda Am: Amichevole; CM: Coppa del Mondo; QM: Qualificazioni alla Coppa del Mondo; QE: Qualificazioni al Campionato Europeo ; CInt: Coppa Internazionale; CE: Campionato Europeo

    GARE DELLA NAZIONALE A MILANO / DETTAGLIO COMPETIZIONI COMPETIZIONE G V N P Rf Rs Pt MEDIA COPPA DEL MONDO 1 1 0 0 1 0 3 3,00 CAMPIONATO EUROPEO 1 0 1 0 0 0 1 1,00 COPPA INTERNAZIONALE 3 2 1 0 8 5 7 2,33 QUALIFICAZIONI MONDIALI 8 7 1 0 21 2 22 2,75 QUALIFICAZIONI EUROPEE 8 4 4 0 16 3 16 2,00 AMICHEVOLI 36 23 11 2 93 42 80 2,22 TOTALI 57 37 18 2 139 52 129 2,26

  • La vittoria più ampia della Nazionale a Milano è Italia - Francia 9-4 del 18 gennaio 1920, secondo risultato più ampio nella storia della Nazionale dopo l’11-3 all’Egitto alle Olimpiadi 1928 ad Amsterdam. L’Austria è l’avversaria più affrontata in questi 107 anni a Milano (6 volte), seguita da Svezia, Svizzera e Ungheria (5). A Milano hanno fatto il loro esordio in Azzurro 70 calciatori, tra i quali 10 dell’Inter, 7 della Pro Vercelli, 6 del Milan: tra i più noti in varie epoche Umberto Caligaris, Raimundo Orsi, Luis Monti, Carlo Ceresoli, Nereo Rocco, Sandro Mazzola, Franco Causio, Fulvio Collovati. L’ultimo esordiente, in Italia – Croazia del 2014, è stato Soriano, allora alla Sampdoria. Il capocannoniere della Nazionale a Milano è Silvio Piola (8 centri tra il 1936 e il 1946), seguito da Meazza (7), Orsi e Baloncieri (5). Sono 5 le triplette realizzate in città (Lana, Aebi, Brezzi, Piola e Filippo Inzaghi), 19 le doppiette (l’ultima firmata da Pirlo nel 2005).L’Azzurro con più caps a Milano è Renzo De Vecchi (11 gare tra il 1911 e il 1925), tra i calciatori in attività il primato appartiene a Gigi Buffon (8). LE AVVERSARIE DEGLI AZZURRI A MILANO I BOMBER AZZURRI A MILANO AVVERSARIE G V N P R.f. R.s. 8 Piola Austria 6 4 2 0 10 6 7 Meazza (1 rig.) Svizzera 5 4 1 0 11 9 5 Baloncieri (1 rig.), Orsi Ungheria 5 2 1 2 14 9 4 Cevenini III, Ferrari G. , Inzaghi F. Svezia 5 3 2 0 8 2 3 Aebi, Altobelli (1 rig.), Bettega, Brezzi, Guaita, Lana (1 rig.), Libonatti, Moscardini, Riva Portogallo 4 4 0 0 13 1 2 Biavati, Boniperti, Colaussi, Della Valle, Graziani, Gratton, Magnozzi, Mazzola V., Migliavacca, Mihalic, Pasinati, Pirlo, Santamaria, Virgili Germania 4 2 2 0 7 4 Belgio 3 2 1 0 10 3 Francia 3 2 1 0 15 6 Spagna 3 1 2 0 4 0

    1

    Abate, Anastasi, Andreolo, Antognoni, Baggio D., Balotelli, Bertoni I., Boiocchi, Boninsegna, Bulgarelli, Burgnich, Burlando, Cabrini, Candreva, Carcano, Carrer, Castigliano, Conti L., De Agostini L., Debernardi, De Rossi, Del Piero (rig.), Delvecchio, Donadoni, Ferraris II, Fossati, Frignani, Giannini, Guarneri, Guarisi, Loik, Mazzola A.(rig.), Montolivo, Pandolfini, Panucci,Pivatelli, Ricagni, Rizzi, Rossi P. (rig.), Sallustro, Schiavio, Sormani, Tardelli, Totti, Vialli

    Brasile 2 2 0 0 6 0 Autoreti a favore: 2 (Brasile, Cecoslovacchia) Olanda 2 2 0 0 6 2 PRESENZE AZZURRE A MILANO Romania 2 2 0 0 7 2 11 Renzo De Vecchi Uruguay 2 1 1 0 2 1 10 Umberto Caligaris

    Cecoslovacchia 2 0 2 0 4 4 9 Giuseppe Meazza Danimarca 1 1 0 0 3 1 8 Giovanni Ferrari, Eraldo Monzeglio, Gianluigi Buffon

    Galles 1 1 0 0 4 0 7 Luigi Cevenini III, Giacinto Facchetti, Dino Zoff Grecia 1 1 0 0 4 0 Egitto 1 1 0 0 5 1

    6 Adolfo Baloncieri, Ottavio Barbieri, Leopoldo Conti, Luigi Bertolini, Silvio Piola, Marco Tardelli

    Urss 1 1 0 0 1 0 ESORDIENTI AZZURRI A MILANO Scozia 1 1 0 0 2 0 10 Inter Fossati, Aebi, Castellazzi, De Maria, Ceresoli, Porta, Guarneri, Mazzola A., Bedin, Landini Croazia 1 0 1 0 1 1 7 Pro Vercelli Ara, Binaschi, Corna, Leone, Milano I, Rampini I, Borello Inghilterra 1 0 1 0 2 2 6 Milan Cevenini I, Lana, Carver, Lovati C., Collovati, Coco

    Jugoslavia 1 0 1 0 0 0 5 Bologna, Perin, Della Valle, Montesanto, Cervellati, Ballacci Totali 56 37 17 2 139 54 5 Genoa Bergamino, Brezzi I, Leale, Da Pra',Catto

  • ! I PRECEDENTI CON GLI STATI UNITI Sono 11 i precedenti tra Italia e Stati Uniti, 3 dei quali nella Fase Finale della Coppa del Mondo con una coincidenza favorevole: nel 1934 e nel 2006 l’Italia ha vinto il Mondiale dopo aver affrontato gli statunitensi, mentre nel ’90 dopo il successo all’Olimpico gli Azzurri chiusero alla fine al 3° posto. Tra le gare considerate, una in Confederations Cup e 3 ai Giochi Olimpici nel ’36, ’48 e ’52. Lo score complessivo è di 7 successi italiani, 3 pareggi ed 1 sconfitta, nell’ultima sfida a Genova nel 2012, unica occasione nella quale l’Italia non è andata in gol nelle 11 gare considerate. Italia e Usa si incontreranno per la 6a volta in campo neutro: finora 5 vittorie e 1 pari per gli Azzurri, che vantano un +20 nella differenza reti, grazie soprattutto ai due ampi successi alle Olimpiadi del 1948 e 1952 (17/0). Di seguito il riepilogo e il dettaglio.

    RIEPILOGO DEI PRECEDENTI G V N P Rf Rs Italia 11 7 3 1 32 5 USA 11 1 3 7 5 32 DETTAGLIO ITALIA NEI PRECEDENTI G V N P Rf Rs Casa 4 3 0 1 9 2 Trasferta 2 0 2 0 1 1 Neutro 5 4 1 0 22 2

    LE xx GARE TRA ITALIA E usa NR DATA TIPO CITTA’ GARA RIS RETI

    1 27/05/34 CM Roma Italia-Stati Uniti 7-1 Schiavio (I) al 18', 29' e 64', Orsi (I) al 20' e 69', Donelli (S) al 57' , Ferrari G. (I) al 63' , Meazza (I) al 90'

    2 03/08/36 GO Berlino Italia-Stati Uniti 1-0 Frossi (I) al 58'

    3 02/08/48 GO Brentford Italia-Stati Uniti 9-0 Pernigo (I) al '2, 57', 88' e 90' , Stellin (I) al 25' (rig.), Turconi II (I) al 46', Caviglioni (I) al 72' e 87', Caprile (I) al 89'.

    4 16/07/52 GO Tampere Italia-Stati Uniti 8-0 Gimona (I) al 3' , 50' e 75', Pandolfini (I) al 16' e 61', Venturi (I) al 27', Fontanesi (I) a '51', Mariani A. (I) al 87'.

    5 30/05/84 Am New York Stati Uniti-Italia 0-0 6 14/06/90 CM Roma Italia-Stati Uniti 1-0 Giannini (I) al 11' 7 06/06/92 USC Chigago Stati Uniti-Italia 1-1 Baggio R. (I) al 2', Harkes (S) al 23' 8 13/02/02 Am Catania Italia-Stati Uniti 1-0 Del Piero (I) al 62' 9 17/06/06 CM Kaiserslautern Italia-Stati Uniti 1-1 Gilardino (I) al 22', aut. Zaccardo (S) al 27' 10 13/02/02 CC Pretoria Italia-Stati Uniti 3-1 Donovan (S) al 41' (rig.), De Rossi (I) al 58' , Rossi G. (I) al 71' e 94' 11 29/02/12 Am Genova Italia-Stati Uniti 0-1 Dempsey (S) al 55'

    Legenda Am: Amichevole; CM: Coppa del Mondo; GO: Giochi Olimpici; USC: US Cup; CC: Confederations Cup

    Per quanto riguarda la sede di gara, invece, sarà la prima uscita degli Azzurri a Genk. La “Luminus Arena” è lo stadio del Racing Genk, squadra che milita nella massima divisione belga ed è dotato di 24.956 posti ed è stato costruito nel 1999.

    ************************************************************************* Si ringrazia Massimo Fiandrino per la collaborazione nelle statistiche