1
QS Group S.p.A. Via Pian di Morro I, 1/A 60043 Cerreto D’Esi (AN), Italy tel +39 0732 670.81 fax +39 0732 670.8304 [email protected] www.qs-group.com Logistic Division Handling Systems, Assembly Lines, AGV, Automatic Warehouse C C e e l l l l i i M M a a g g a a z z z z i i n n o o C C o o m m p p o o n n e e n n t t i i C C a a s s e e H H i i s s t t o o r r y y : : Trasloelevatore Miniload Speed Il Progetto Celli Dispensing Equipment S.p.A. produce erogatori per bevande, tra i suoi clienti più importanti CocaCola, PepsiCola, Heineken. L’impianto di stoccaggio e composizione ordini , fornito da Qs Group SpA, è finalizzato alla gestione della componentistica per l’asservimento alla produzione e per la ricambistica ai clienti. I componenti sono stoccati all interno di cassette di plastica standard 400x600 e speciali di lunghezza doppia. La formazione degli ordini avviene mediante picking parallelo, ovvero minimizzando le movimentazioni dei contenitori grazie all accorpamento di più ordini lavorati contemporaneamente. EWMS il software di gestione del magazzino che, ricevuti gli ordini da ERP, ne esegue laccorpamento a seguito di un algoritmo di ottimizzazione. Per rendere più efficace il processo le baie sono organizzate su due livelli ed un fronte di 4m. Loperatore ha davanti a se nr.16 contenitori ed esegue il picking grazie ad un sistema pick to light. Le logiche di ottimizzazione dei movimenti evitano che un contenitore ritorni a magazzino se è previsto un suo riutilizzo in baia nel breve termine. Il sistema pick to lightsi occupa anche di segnalare la necessità di reinviare il contenitore a magazzino o meno. Dati Tecnici Unità di Carico (UdC): Cassette 400x600mm -50kg e 400x1100mm-100kg Scaffalatura: da interno, a mensole, in doppia profondità Dimensioni impianto: lunghezza corsia:105m, altezza 10m Capacità di stoccaggio: nr. 14.000 cassette Flussi: 100 UdC in/out ora La soluzione è realizzata mediante una corsia di magazzino in doppia profondità servita da trasloelevatore Miniload Speed e dotata di testata per le operazioni di ingresso/uscita delle unità di carico e per le attività di picking e refilling. Baie a gravità Baie motorizzate La testata di magazzino è stata realizzata con una postazione per lingresso UdC intere e nr.3 postazioni per picking e refilling ognuna organizzata con: - nr.16 canali a gravità (nr.2 file da 8 canali) - nr.1 linea motorizzata A causa delle elevate prestazioni richieste, il Trasloelevatore è stato attrezzato con nr.2 mono- forcole telescopiche e cinghie motorizzate. In questo modo il ciclo di della macchina è in grado di inserire/estrarre nr.4 cassette alla volta. Per una ulteriore ottimizzazione delle prestazioni la macchina esegue, nei periodi di inattività, un riordino automatico dei contenitori, avvicinando quelli relativi agli ordini già ricevuti e non ancora attivati.

Case History: Miniload Application - Celli

Embed Size (px)

DESCRIPTION

Automated Warehouse Language: Italy

Citation preview

QS Group S.p.A. Via Pian di Morro I, 1/A 60043 Cerreto D’Esi (AN), Italy tel +39 0732 670.81 fax +39 0732 670.8304 [email protected]

www.qs-group.com

Logistic Division Handling Systems, Assembly Lines, AGV, Automatic Warehouse

CCeell ll ii –– MMaaggaazzzziinnoo CCoommppoonneenntt ii CC aa ss ee HH ii ss tt oo rr yy ::

Trasloelevatore Miniload Speed

Il Progetto Celli Dispensing Equipment S.p.A. produce erogatori per bevande, tra i

suoi clienti più importanti CocaCola, PepsiCola, Heineken. L’impianto di stoccaggio e composizione ordini , fornito da Qs Group SpA, è finalizzato

alla gestione della componentistica per l’asservimento alla produzione e per la ricambistica ai clienti. I componenti sono stoccati all’interno di cassette di plastica standard 400x600 e speciali di lunghezza doppia. La formazione degli ordini avviene mediante picking “parallelo”, ovvero minimizzando le movimentazioni dei contenitori grazie all’accorpamento di più ordini lavorati contemporaneamente. E’ WMS il software di gestione del magazzino che, ricevuti gli ordini da ERP, ne esegue l’accorpamento a seguito di un algoritmo di ottimizzazione. Per rendere più efficace il processo le baie sono organizzate su due livelli ed un fronte di 4m. L’operatore ha davanti a se nr.16 contenitori ed esegue il picking grazie ad un sistema “pick to light”. Le logiche di ottimizzazione dei movimenti evitano che un contenitore ritorni a magazzino se è previsto un suo riutilizzo in baia nel “breve termine”. Il sistema “pick to light” si occupa anche di segnalare la necessità di reinviare il contenitore a magazzino o meno.

Dati Tecnici Unità di Carico (UdC): Cassette 400x600mm -50kg e 400x1100mm-100kg

Scaffalatura: da interno, a mensole, in doppia profondità

Dimensioni impianto: lunghezza corsia:105m, altezza 10m

Capacità di stoccaggio: nr. 14.000 cassette

Flussi: 100 UdC in/out ora La soluzione è realizzata mediante una corsia di magazzino in doppia profondità servita da trasloelevatore Miniload Speed e dotata di testata per le operazioni di ingresso/uscita delle unità di carico e per le attività di picking e refilling.

Baie a gravità Baie motorizzate

La testata di magazzino è stata realizzata con una postazione per l’ingresso UdC intere e nr.3 postazioni per picking e refilling ognuna organizzata con:

- nr.16 canali a gravità (nr.2 file da 8 canali) - nr.1 linea motorizzata

A causa delle elevate prestazioni richieste, il Trasloelevatore è stato attrezzato con nr.2 mono-forcole telescopiche e cinghie motorizzate. In questo modo il ciclo di della macchina è in grado di inserire/estrarre nr.4 cassette alla volta. Per una ulteriore ottimizzazione delle prestazioni la macchina esegue, nei periodi di inattività, un riordino automatico dei contenitori, avvicinando quelli relativi agli ordini già ricevuti e non ancora attivati.