86
Summer step by step Cuore di clown in riva al mare Moda estate 2012: fashion&love Cesenatico 365-Anno 2 n. 1 Poste Italiane S.p.A. sped. in A.P. D.L. 353/2003 (conv. in L.27/02/04 n.46) art.1 comma 1 DCB Forlì E4,50 il magazine di cesenatico summer 2012

Cesenatico 365 - summer 2012

Embed Size (px)

DESCRIPTION

Cesenatico 365 è il progetto per raccontare una località di vacanza vivace e attraente ogni giorno dell’anno. Dedicato a turisti abituali e nuovi, agli operatori del settore, a chi occasionalmente capita in Riviera, agli affezionati che per nulla al mondo rinuncerebbero ad una passeggiata sul Porto canale o ad un aperitivo in uno dei locali della movida. Ai tanti, famiglie, giovani e coppie, che di Cesenatico amano la spiaggia e la vacanza balneare. Cesenatico 365 mette in pista tre strumenti diversi, ma strettamente sinergici: internet e le sue applicazioni, la card vantaggi e un magazine, un po’ rivista e un po’ guida, pensato con questo doppio volto per poter accompagnare il turista nella sua vacanza sia con la piacevole lettura di un piccolo rotocalco, sia con consigli e informazioni utili. milanomarittima, ristoranti.

Citation preview

Page 1: Cesenatico 365 - summer 2012

Summer step by step

Cuore di clownin riva al mare

Moda estate 2012: fashion&love

Cesenatico 365-Anno 2 n. 1Poste Italiane S.p.A.

sped. in A.P. D.L. 353/2003 (conv. in L.27/02/04 n.46)

art.1 comma 1 DCB ForlìE4,50

il magazine di cesenatico summer 2012

su

mm

er

20

12

An

no

2 n. 1 - Prim

aPa

gin

a Ed

itore

Page 2: Cesenatico 365 - summer 2012
Page 3: Cesenatico 365 - summer 2012

Summer step by step

Cuore di clownin riva al mare

Moda estate 2012: fashion&love

Cesenatico 365-Anno 2 n. 1Poste Italiane S.p.A.

sped. in A.P. D.L. 353/2003 (conv. in L.27/02/04 n.46)

art.1 comma 1 DCB ForlìE4,50

il magazine di cesenatico summer 2012

su

mm

er

20

12

An

no

2 n. 1 - Prim

aPa

gin

a Ed

itore

Page 4: Cesenatico 365 - summer 2012
Page 5: Cesenatico 365 - summer 2012
Page 6: Cesenatico 365 - summer 2012
Page 7: Cesenatico 365 - summer 2012

L’editoriale

Cesenatico 365apre la sua seconda stagione estiva con una veste rinnovata.Moda, eventi, informazione, divertimento, e consigli per la ristorazione si fondono per far conoscere ai turisti tutte le opportunità offerte da Cesenatico.La voglia di crescere e coccolare i turisti è una peculiarità della nostra riviera, che trova in Cesenatico 365 un modo dinamico e ve-loce per dare delle risposte alle esigenze di tutti coloro che scelgono come vacanza Ce-senatico. Queste sue caratteristiche vengono trasportate nel portale, nelle App di Apple e Android, dove potrete trovare sempre ag-giornati tutti gli eventi che caratterizzeranno questa estate. In anteprima vi diamo un as-saggio, in questo numero del magazine.Buon lavoro e Buone Vacanze a tutti.

Cesenatico 365 un porto pieno di opportu-nità per tutti.

Andrea Balestri

Direttore responsabile Maurizio MagniEditore Agenzia PrimaPagina CesenaReg. Tribunale Forlì - n° 18/11 Proprietà editoriale Balestri & BalestriVia trieste, 20 - Forlì Tel. 0543 30343www.balestriebalestri.it Pubblicità Balestri & BalestriDirezione Marketing Andrea BalestriResponsabile di zona Benedetta AncaraniAgente Alessandro Vicini Sito internet e web marketing Mediaconsulting SrlDirezione Luigi AngeliniRedazione Barbara GabaniniProgrammazione Diego Gonzales, Luca BartoliniSeo Davide Sant’Andrea Social Federico Ciani Comitato di Redazione Benedetta Ancarani, Luigi Angelini, Andrea Balestri, Giulia Fellini, Maurizio Magni Redazione PrimaPagina via Sacchi, 31 CesenaResponsabile di Redazione Giulia Fellini Grafica Silvia Zoffoli - PrimaPagina Hanno Collaborato Carlotta Benini, Luca Casadei, Filippo Fabbri, Davide Gnola, Cristina Zani Fotografie Marco Anconelli Art Immagine, Archivio APT Emilia Romagna, Archivio Comune di Cesenatico Uff. Turismo, Archivio Museo della Marineria, Archivio Cooperativa Bagnini Cesenatico, foto Collezione Nanni, Archivio Italia in Miniatura, Archivio Fondazione Pantani ph. Roberto Bettini, Archivio Miss Mamma Italiana, Archivio The Week, ph. Denis Guerrini, Archivio Casa Moretti, ph. Giuseppe Pascucci, Matteo Pascucci, Archivio Casadei Produzioni, ph. M. Polverelli Traduzioni Emma Lucy Tavasso In copertina oggetti di Bolero Bijoux - Milano Marittima Stampa Nuova Tipografica Forlimpopoli Forlimpopoli (FC)

errata corrigeLe due immagini inserite a pagina 12 (in basso a sinistra) nel numero di Cesenatico 365 winter 2011sono state erroneamente pubblicate anonime.Le due foto raffiguranti due scene del presepe della Marineria sono di Maurizio Franzosi MEMA Studio, Cesenaticotratte dalla pubblicazione“aspettando il presepe sulle barchedai simboli e i colori delle vele al museo delle barche di Cesenatico”

Anno 2 n.1 - 2012

con il patrocinio del Comune di Cesenatico

Page 8: Cesenatico 365 - summer 2012

6

Cesenatico è l’ideale città delle famiglie e credo che se sarà capace di andare in questa direzione, caratterizzandosi rispet-to alle altre località, troverà lo slancio ne-cessario per un turismo rinnovato.E’ la proposta turistica che più le si ad-dice, se pensiamo che negli ultimi anni i servizi, la spiaggia, le iniziative e anche

una parte di ricettività si sono modellati sull’ospitalità per famiglie con bambini. Si può dire che Cesenatico abbia scoperto una vocazione, oggi deve saperla esaltare. Certamente ciò non significa chiudere ad al-tri segmenti turistici, penso ad esempio alla vacanza attiva con il ciclotu-rismo, ma questa località tra tutte quelle della Riviera adriatica, potrebbe davvero diventare il mare dei più piccoli. E quindi occorre lavorare in questa direzione, in uno sforzo comune, operatori turistici e chi ammini-stra. Noi abbiamo puntato molto a offrire una vacanza a misura di bam-bino affidandoci a personale specializzato per l’animazione, ideando settimane a tema, Junior party e oggi, vorrei aggiungere, anche specifici servizi per le mamme. La città per famiglie per noi è già una realtà.

Andrea Falzaresi Albergatore

Vivo a Cesenatico da sempre e da 15 anni ci lavoro, gestendo diverse attività. Ho viaggiato molto e ho anche vissuto all’este-ro, ma è a Cesenatico che riesco a sentirmi ogni giorno a casa. Questo perchè é una città bellissima, con meravigliosi parchi, strade ampie e un centro storico che vanta la celebre mano di Leonardo e la poesia

di Moretti. Una delle carte vincenti è indubbiamente la zona dei Giardini al mare e delle spiagge di Levante e Ponente, le più pulite e meglio organizzate di tutta la Riviera. Sicure, connesse, accessibili ai disabili e attrezzate per ogni tipo di utenza, offrono uno standard molto alto di servizi balneari. Questo anche grazie all’instancabile lavoro della nostra Cooperativa Bagnini, che in tutti questi anni ha saputo tenere alta la ban-diera Blu di Cesenatico. Quello che manca, forse, è un po’ di originalità nell’organizzare eventi che sappiano rinnovare la città e dare un nuovo impulso a una stagionalità che negli ultimi anni si è un po’accorciata. I giovani sono un target su cui dobbiamo ricominciare a investire nell’offri-re una città organizzata, di cultura, sicura e volta al futuro. Ci vogliono più coraggio e inventiva. Le potenzialità da sfruttare sono tante, bisogna avere capacità e intraprendenza per sapere cogliere nuove sfide.

Francesca Monticelli Imprenditrice

L’estate sta per entrare nel vivo e la no-stra Cesenatico si prepara con il suo abito migliore. Gli stabilimenti balne-ari, gli hotel, i bar ed i ristoranti apro-no le loro porte e le loro terrazze per far gustare ad ogni avventore l’aria frizzante che si respira in città. Anche quest’anno la Bandiera Blu ricevuta nei primi giorni di maggio conferma l’elevato standard delle nostre acque e dei servizi offerti. L’accoglienza che contraddistingue la Romagna e la nostra città in particolare è famosa in tutto il mondo, per non parlare poi dell’ottimo cibo e delle nostre coste. Da Sindaco posso dire che è un pia-cere per gli occhi e per l’anima pas-seggiare per le strade ed avvertire la bellezza che ti viene incontro: il sole, il mare e i numerosi eventi che sono in programma sono il segno di ciò. L’obiettivo per chi amministra è quello di saper valorizzare le risorse e far sì che cittadini e turisti possano goder-ne: venire a trascorrere l’estate a Ce-senatico è il migliore invito che posso fare ai lettori del “Cesenatico 365”. Non mi resta quindi che augurare a ciascuno buona estate attendendo di incontrarvi nella nostra città.

Roberto BudaSindaco di Cesenatico

Il saluto viverecesenatico

Page 9: Cesenatico 365 - summer 2012

7

Da diversi anni a Cesenatico lavoro nel mondo della ristorazione e del turismo, ma qui vivo da sempre. La carta vincente di questa splendida località dell’Adriatico è il suo aspetto estetico e paesaggistico, che la rende una piccola perla nel panorama della costa romagnola. Una città dove si vive bene, dove la qualità dei servizi offer-

ti è alta, dove tradizione e modernità si sposano in un connubio perfetto. Negli ultimi anni, poi, Cesenatico ha fatto dei grandi passi avanti per rimodernarsi, sia dal punto di vista urbanistico, con la riqualificazione del lungomare, che per quanto riguarda la spiaggia, il nostro fiore all’oc-chiello, una delle più sicure, attrezzate e ricche di servizi della Riviera. Poi c’è il centro storico con il Porto Canale leonardesco, vero e proprio luogo “ fuori dal tempo”, dove si respira un’aria magica.In questo contesto si esalta la nostra tipica ristorazione fatta di tradizione gastronomica e passione per l’accoglienza.Ristorazione così specializzata e variegata nell’offerta da diventare un elemento distintivo per il nostro paese, che permette a tantissimi visitatori di scegliere Cesenatico durante tutto l’anno per trascorrere piacevoli mo-menti fatti di cultura, relax e svago. Buona permanenza a tutti.

Andrea Brigliadori Ristoratore

Per amore sono approdato a Cesenatico. Per amore vivo e contribuisco a far vivere Cesenatico, come tutti coloro che amano questo vecchio porto di pescatori.A volte burbero, più spesso burlone ma sempre leale, sincero e genuino, come le torte e i biscotti che sforno ogni giorno, e che mi hanno fatto diventare noto tra i

bimbi e le nonne, che amano gli zuccherini.La mia Cesenatico è fatta di persone, di storie quotidiane, di grandi e piccoli eventi che ci uniscono e a volte dividono ma che, comunque sia, fanno di Cesenatico una cittadina amabile e a portata d’uomo.A volte mi torna alla mente il film “Chocolat”, in cui la protagonista con le dolci proposte, desta negli abitanti una superiore consapevolezza del loro diritto al piacere. Quanto sarebbe bello se il profumo di cannella, di cacao e di vaniglia fossero sufficienti a migliorare la vita!

Paolo Alessandri Commerciante

viverecesenatico

Page 10: Cesenatico 365 - summer 2012

8

Estate 2012Summer step by step

La tua vacanzaCuore di clown in riva al mare

ModaFashion&love

DivertimentoIn miniatura ma...vale doppio!

Il personaggioUn Casadeia 365 gradi

sommario1010

28

222842

4646

Page 11: Cesenatico 365 - summer 2012

9

Salute&BenessereCon Idrobenessereil piacere dell’acqua

Come eravamoL’industria novella: nasce la Cesenatico dei bagni

Gli eventiAppuntamentiper tutto l’anno

In mappaconvenzionati Card 2012

Numeri utiliper risolvere ogni necessità

52

54

76

54

52

72

76

78

sommario

Informativa ai sensi della Legge 675 del 31/12/96 In relazione ai Suoi dati in nostro possesso e in conformità con le disposizioni della legge 675 per la tutela dei dati personali, La informiamo che: 1. i dati sono stati raccolti esclusivamente ai fini dell’invio della rivista ‘Cesenatico 365’; 2. il trattamento dei dati è effettuato da PrimaPagina ai soli fini della spedizione; 3. Lei può esercitare in ogni momento i diritti di cui all’art. 13 della Legge, in particolare ha il diritto di opporsi al trattamento dei dati personali che la riguardano, esercitando gratuitamente tale diritto; 4. Titolare del trattamento è PrimaPagina Soc. Coop., via Sacchi, 31, 47521 Cesena (FC)

Page 12: Cesenatico 365 - summer 2012

Estate 2012

summer step by stepArte, musica, teatro, festival, tradizioni , gastronomia: il cartellone estivo di Cesenatico propone eventi per tutte le età, sotto il sole e sotto le stelle, per vivere ogni giorno l’emozione di una vacanza speciale

di Carlotta Benini

Parola d’ordine: rinnovarsi. Sfruttare al meglio le proprie struttu-re per vivificarle e renderle ogni anno sempre nuove e ricche di appeal, creando fantasia e suscitando... emozione.

E’ grazie a questo potenziale che Cesenatico si è aggiudicata il titolo di ‘Top summer location’ nella nuova edizione della ‘Guida al Piacere e al Divertimento’ di Roberto Piccinelli, celebre volume che da 15 anni a questa parte passa in rassegna i luoghi del Belpae-se votati a divertimento e socializzazione e ne premia i luoghi più esclusivi. Il noto ‘sociologo del piacere’ ha segnalato Cesenatico fra le cinque mete estive al top in Italia, invitando i suoi lettori a scoprire tutte le novità e le sorprese che questa città - che ha saputo negli ultimi anni essere così dinamica - ha in serbo per tutti i suoi visitatori. Ecco allora che l’estate 2012 a Cesenatico si presenta come una colorata girandola di eventi, spettacoli e appuntamenti che vanno a riempire un cartellone ricco e variegato, con proposte pensate per un pubblico di tutte le età.

10

Page 13: Cesenatico 365 - summer 2012
Page 14: Cesenatico 365 - summer 2012

Estate 2012

12

Per le famiglie, i bambini, gli anziani e i turisti stranieri, per il popolo dei vacanzieri e per i visitatori last minute, ma an-che per “i giovani con certe pretese”, che secondo Picci-nelli caratterizzano il nuovo target di Cesenatico.Entriamo quindi nel vivo del cartellone estivo, che inau-gura a giugno con alcuni eventi teatral-musicali: sabato 16 nei Giardini al mare è di scena lo spettacolo ‘Foglie di luce dal mare’, una piece in omaggio a Tonino Guerra, con accompagnamento mu-

sicale dei Marcabru. Sabato 23 nel Giardino di Casa Mo-retti, invece, Ennio Cavalli è protagonista dello spettacolo ‘Chitarre e parole’. Dal 19 al 25 giugno appun-tamento con la bellezza e la simpatia delle concorrenti del concorso nazionale Miss Mamma Italiana, in Piazza Spose dei Marinai. La mani-festazione è riservata a tutte le mamme di età compresa tra i 25 e i 45 anni, con fascia ‘Miss Mamma Italiana Gold’, e alle mamme dai 46 ai 55 anni. Alla finalissima parteci-

peranno le 20 mamme sele-zionate nel corso delle pre-finali fra le 100 concorrenti provenienti da tutta la peniso-la. Le aspiranti miss non do-vranno semplicemente sfilare sulla passerella, ma dovranno parlare della loro famiglia, del lavoro, degli hobby, dei fatti di attualità e dovranno sottoporsi a simpatiche prove di abilità, come cantare una ninna nanna, ballare assieme ai figli ed eseguire il cambio del pannolino. A luglio si entra nel clou della programmazione e si festeg-

Page 15: Cesenatico 365 - summer 2012

13

The pink side of the moonPer la Notte Rosa Piazza Costa sarà il palcoscenico dello show organizzato da Radio Bruno, che vedrà la partecipazione dei big della canzone italiana che si esibiranno il 6 luglio dalle ore 22 fino a notte fonda. A mezzanotte, come di consueto, la musica si fermerà per qual-che minuto per lasciare spazio al meraviglioso spettacolo dei fuochi artificiali, mentre, per tutta la durata della festa, il grat-tacielo sarà illuminato di rosa. E ci si risveglierà da questo lun-go sogno ‘tinto di rosa’ solo dopo aver ascoltato sulla battigia le dolci note del primo Concerto all’Alba della stagione: sulla spiaggia del Molo di Levante, sabato 7 luglio alle 6, si esibirà il GanEdenEnsemble, per un viaggio multietnico attraverso la musica di diverse tradizioni popolari, mescolate in un mix di atmosfere e ritmi coinvolgenti ed imprevedibili. La Notte Rosa a Cesenatico si concluderà sabato 7 luglio con un grande evento musicale completamente dedicato alla canzo-ne italiana. Alle ore 21.30, sul palco allestito in Piazza Costa, gli artisti della Compagnia NDO di Ivan Boschi presenteranno Le note di un sogno, spettacolo che celebra i 150 dell’Unità d’Italia con le più belle canzoni dagli anni Cinquanta ad oggi.

gia in grande con l’appun-tamento più atteso di tutta la Riviera, il ‘Capodanno dell’e-state’, ovvero la Notte Rosa. ‘The pink side of the moon’, è questo il claim ufficiale della settima edizione della kermesse, che per un intero weekend, il 6 e il 7 luglio, accenderà di luci, colori ed emozioni i 110 chilometri di costa adriatica, con oltre 300 eventi in programma, tutti dedicati a quel satellite naturale che ritorna da secoli nell’immaginario di tantissimi artisti, da Ludovico Ariosto

ai Pink Floyd, da Jules Verne a Federico Fellini, passando per Michael Jackson, Beetho-ven, Italo Calvino, Lucio Dal-la e tanti altri ancora. E allo scoccare della mezzanotte il grande pubblico della Notte Rosa si darà appuntamento sulla spiaggia per vedere i fuochi d’artificio incorniciare una splendida luna, calante dal Plenilunio da appena tre giorni. Conclusi i fasti della Notte Rosa, Cesenatico diventa la capitale multietnica della street dance con la nuova edi-

Page 16: Cesenatico 365 - summer 2012

14

A luglio Cesenatico diventa la capitale multietnica dell’hip hop con il festival The week che vedrà sfilare in città oltre 2 mila street dancer da tutto il mondo

zione di The Week, uno dei più prestigiosi festival hip hop al mondo che vedrà arrivare in città più di mille ballerini provenienti da 25 paesi stra-nieri, per un’intera settimana di workshop, spettacoli, sfide di freestyle e incredibili party. L’appuntamento è dall’8 al 15 luglio. Il momento clou della settimana sarà sabato 14 lu-glio, dalle 21, in Piazza Spo-se dei Marinai per la Finale di Street Fighters ‘European Tour 2012’: le migliori 10 crew continentali si sfideranno per l’incoronazione della più forte

d’Europa dopo un estenuan-te tour di selezione durato 7 mesi con 220 crew e più di 2 mila artisti coinvolti in tutta Europa. Altro appuntamento da vivere in prima linea sarà domenica 15 luglio, quando Piazza Spose dei Marinai ospita il Give It Up 2012, ‘battle’ per eccellenza dedi-cato agli street dancer profes-sionisti, singoli o in coppia, che si sfideranno in esibizioni di freestyle. La novità di que-sta edizione 2012 è un con-test dedicato ai giovani street dancer under 14, il Give It Up

Junior, in programma giovedì 12 luglio. Dopo le sfide a passi di hip hop è la volta di una gara di abilità tra i rioni dell’A-driatico, che il 21 luglio sul Porto Canale gareggiano per la conquista del Palo della Cuccagna dell’Adriatico, un albero lungo 13 metri, unto di grasso, e posto in obliquo sulle acque del molo. Protago-nisti della serata saranno una sessantina di ‘cuccagnotti’ (tra partecipanti e riserve) con un solo, importante obiettivo: portare a casa gloria e ‘bot-

Nella pagina precedente la vincitrice di Miss Mamma 2011 (ph. archivio Miss Mamma Italiana); a destra il contest The Week 2011 (ph. Denis Guerrini)

Page 17: Cesenatico 365 - summer 2012
Page 18: Cesenatico 365 - summer 2012

Spiaggia, regina dell’estateLocalità verde e meravigliosa, affacciata su un mare che brilla dall’alba al tramonto, Cesenatico è un paradiso di piante e fiori, con una spiaggia di sabbia finissima che d’estate diventa una grande palestra a cielo aperto, per la gioia degli sportivi e degli amanti della vacanza attiva. Negli stabilimenti balneari ci sono campi attrezzati per ogni tipo di sport, palestre e Spa a cielo aperto. E poi c’è il mare, che offre innumerevoli opportunità agli amanti delle discipline sulle onde e anche a chi vuole praticare gli sport più estremi. Ogni estate, poi, torna l’appuntamento con i Riviera Beach Games, le olimpiadi sulla sabbia, che vedo-no il loro momento clou nel torneo nazionale di beach vol-ley, in programma dal 10 al 12 agosto nell’Arena Beach

Sicura, connessa, attrezzata per ogni tipo di utenza: quest’anno la spiag-gia di Cesenatico si rinnova anche in versione ‘green’

Estate 2012

16

tino’ assicurandosi la vincita del Palio. In gara per conten-dersi il podio ci saranno le squadre che rappresentano le diverse località della costa adriatica che partecipano a questa ventunesima edizione della manifestazione.Le notti della calda estate 2012 a Cesenatico si tingo-no di due colori, il rosa del Capodanno dell’estate e del

suo ‘Pink side of the moon’ e... il giallo! Giallo come la maglia che indossava negli anni gloriosi della sua carrie-ra ciclistica il grande Marco Pantani, a cui è dedicata per la prima volta la Notte Gial-la, in programma il 3 ago-sto. Sulla scia della ben più famosa Notte Rosa, questa serata metterà insieme proie-zioni e filmati di alcune delle

grandi imprese del campione, musica, eventi che coinvolge-ranno campioni del ciclismo, giornalisti e amici e la possibi-lità di fare della beneficenza grazie alla partecipazione della Fondazione Marco Pan-tani, che raccoglierà fondi da destinare a numerosi progetti e iniziative. La vigilia di Fer-ragosto, invece, è all’insegna della gastronomia: sul Porto

Page 19: Cesenatico 365 - summer 2012

di Piazza Costa. Qui il 17 agosto si terrà anche la prima edizione del Torneo Internazionale di Beach Tennis ‘Città di Cesenatico’. Altra novità 2012 sarà la tappa dei Campio-nati Italiani di Sup Race, dedicati allo ‘Stand Up Paddle’, una nuova e divertente disciplina sportiva che si pratica pagaiando in piedi su una tavola da surf.In spiaggia le famiglie si concedono momenti di relax sot-to l’ombrellone, oppure nei bagni, fra divani, amache e cuscini, mentre i bambini si divertono nelle aree gioco fra scivoli, altalene e gonfiabili. E per i giovani ci sono aperitivi, happy hour, feste in spiag-gia, da Ponente fino a Villamarina, e tante occasioni di incontro e divertimento.

Canale di Ponente, martedì 14 agosto, è di scena la Ru-stida dei Pescatori, una gran-de degustazione di pesce di stagione offerto dai pescatori di Cesenatico ai turisti, per ce-lebrare una tradizione, quella della pesca, che è anche un grande indotto economico per la città. Tra un evento e l’altro, la spiaggia a Cesenatico offre

ogni occasione di svago, relax e divertimento. La no-vità 2012 è una particolare attenzione alla sostenibilità e al riciclo, come testimonia an-che l’originale progetto della Spiaggia dei Tamerici, a Val-verde, un’oasi di benessere in cui ombra, fresco, natura e ossigeno si fondono con i profumi del mare.E arriviamo alla musica e allo

Page 20: Cesenatico 365 - summer 2012

Estate 2012

18

L’estate in musica a Cesenatico brilla sotto le stelle del cielo di luglio e agosto e all’alba si rinnovano le sugge-stioni dei concerti in riva al mare

spettacolo: non si può parlare del cartellone di Cesenatico senza ricordare le principa-li rassegne che animano le sere d’estate, dalla spiaggia al centro storico, regalando emozioni sotto le stelle in pal-coscenici anche inediti e par-ticolarmente suggestivi. Parliamo ad esempio dei Not-turni alle Conserve, la rasse-gna di musica da camera che si svolge all’aperto nella cor-nice magica di Piazza delle Conserve, in programma tutti i martedì di luglio e martedì 7 e 21 agosto.

O del festival Ribalta Marea, il teatro all’aperto di Largo Cappuccini che ogni anno, durante tutta l’estate, propone interessanti appuntamenti di musica dal vivo, con concerti d’autore ed incursioni nel bal-lo e nella recitazione. Sempre al Largo Cappuccini, il teatro è sotto le stelle con Ce-senatico Incanto, rassegna di operetta e musica per sogna-re in programma giovedì 19 e 26 luglio e giovedì 2 ago-sto. Ma l’appuntamento forse più inconsueto rivolto agli ap-passionati di musica rimane

quello dei Concerti all’alba, un’occasione unica per salu-tare con un sorriso la luce del nuovo giorno. In riva al mare i ritardatari e i mattinieri si ritrovano uniti nella suggestio-ne della musica, accarezzati dalla dolce brezza marina, mentre il sole si leva all’oriz-zonte creando magiche atmo-sfere. Anche questa rassegna è in programma nei mesi di luglio e agosto (sabato 7 lu-glio, domenica 15, 22 e 29 luglio e domenica 5 agosto); partita in sordina come inizia-tiva per pochi appassionati

Page 21: Cesenatico 365 - summer 2012

19

Magici anni ‘80‘Figli delle stelle’, ‘People from Ibiza’, ‘Tu sei l’unica donna per me’, ‘Tell me why’, ‘Don’t break my heart’... Sono solo alcuni dei grandi tormentoni che hanno acceso le estati degli sfavillanti anni ’80. Un periodo d’oro che ancora oggi continua ad incantare: la moda, la musica e il carattere esuberante di quegli anni pia-ce ancora talmente tanto da dedicare a quei tempi un fe-stival spalmato su tutta l’estate 2012. Si chiama i love city ed è una kermesse di spetta-coli e concerti tutta dedicata alla gloriosa decade, che per tutta l’estate coinvolgerà diver-se località della Riviera. Diret-tore artistico del festival è l’ex calciatore Stefano Tacconi e

testimonial è, come lo scorso anno, Hello Spank, il famoso cagnolino dell’omonimo car-tone. A Cesenatico l’appun-tamento è giovedì 16 agosto con la verve e la simpatia di tre personaggi che hanno fat-to la storia della musica pop italiana di quegli anni: Alan Sorrenti, Sandy Marton e Den Harrow. Ad accompagnare la loro comparsa, il live della band Magic Queen, e Mar-ching Band 80 per le vie della città. La kermesse ha inaugurato il 3 giugno scorso con la grande maratona ‘80 Running’, pri-ma corsa a tema dove si corre obbligatoriamente con la par-rucca riccia, partita dal Porto Canale di Cesenatico.

Page 22: Cesenatico 365 - summer 2012

Estate 2012

20

RicordandoGaribaldiSabato 4 e domenica 5 agosto appuntamento con la tradizio-ne con la Festa di Garibaldi, manifestazione che da oltre un secolo, ogni anno, rievo-ca l’imbarco di Garibaldi dal porto di Cesenatico, avvenuto il 2 agosto 1849. Due giorni di spettacoli e festeggiamenti, con corteo storico di Autorità e di garibaldini, escursione in mare, Palio della Cuccagna fra i quartieri di Cesenatico. E per il gran gran finale torna anche quest’anno il suggestivo spettacolo dei fuochi d’artifi-cio musicali sulla spiaggia.

ed esplosa in pochi anni, la rassegna ogni anno aggiunge generi musicali a generi musi-cali, spiagge a spiagge, per un rito collettivo che raccoglie centinaia di persone. Una chicca nel cartellone musicale estivo è il Ju Ju Memorial, il concerto in omaggio a Giulio Capiozzo, batterista di fama internazionale riconosciuto in tutto il mondo per aver inven-tato un nuovo stile, fondatore insieme a Demetrio Stratos degli Area, celebre gruppo di rock progressivo degli anni ’70. La dodicesima edizione si terrà il 23 agosto in Piazza Spose dei Marinai e vedrà la

partecipazione di artisti di ri-lievo nel panorama musicale italiano e internazionale.E per i bambini? Cesenatico, meta estiva per eccellenza delle famiglie, non può dimen-ticare i suoi piccoli visitatori, a cui è dedicata un’intera ras-segna in programma nei mesi di giugno e luglio sulla spiag-gia, da Zadina a Villamarina. Si tratta dei Burattini in Riva al Mare, un’iniziativa orga-nizzata dall’associazione Con Teste che prende il via il 20 giugno alla rotonda Zadi-na con la Compagnia Allegra Brigata Sinetema e lo spetta-colo ‘Fanfurla’. Il 21 giugno

Il 3 agosto Cesenatico ricorda Marco Pantani con la 1ª edizione della Notte Gialla.(Archivio Fondazione Pantani ph. Roberto Bettini)

Page 23: Cesenatico 365 - summer 2012

21

sul lungomare di Ponente è la volta della Compagnia Vladi-miro Strinati che presenta ‘Fa-giolino e Sganapino contro la zanzara tigre’; il 25 giugno ai Giardini al Mare (angolo via Ferrara e Piazza Marconi) la stessa compagnia presen-ta ‘Il Passatore al Teatro di Forlimpopoli con Sganapino e Fagiolino servi di scena’. Il 26 giugno in Piazza Mar-coni la Compagnia Nasinsù mette in scena lo spettacolo ‘Crepi l’avarizia’, e il 2 luglio in Piazzale Michelangelo a Valverde lo spettacolo ‘Rosso variegato... ovvero l’amore é!’. La rassegna si chiude il 3 luglio in Piazza Volta a Villamarina con lo spettacolo ‘Elisir d’amore’ dell’associa-zione Con-Teste presenta. Ini-zio spettacoli ore 21. Sempre a Villamarina, nella spiaggia dell’ex Colonia Santa Moni-ca, torna anche quest’anno il cinema sotto le stelle con la rassegna Fuorionda, organiz-zata da Zona Cesarini. Musica, concerti, festival, mostre, concorsi, animazione di strada, burattini, teatro, ap-puntamenti con la tradizione e la gastronomia: quella 2012 è un’estate da vivere a trecen-tosessanta gradi, sotto il sole e sotto le stelle. E’ un estate che abbraccia un modo di essere targato Riviera, firmato Cesenatico, per vivere ogni giorno l’emozione di una va-canza speciale.

Sport, relaxation, flavours and entertainment: with a full calendar of events and at-tractions that enjoy great suc-cess with visitors, Cesenatico has irresistible appeal for ho-lidaymakers and last minute visitors. Summer calendar starts in June, from 19 to 25, with the beauty and friendli-ness of the competitors of the Italian national contest ‘Miss Mom’. July opens with ‘Notte Rosa’, one of the most longed for events on the coast of Ro-magna. Once again the who-le coast adorns the colour of baby-pink, with myriads of lights, decorations, enter-tainment and all strictly in pink. July and August are de-dicated to music and shows with the ‘Sunset concerts’, the night concerts in Conserve square and the festivals ‘Ri-balta Marea’ and ‘Cesenati-co Incanto’. The ‘Palio della Cuccagna’ (greasy pole) event is scheduled for two summer dates in Cesenatico: the first is July 21 with the ‘Cuccagna dell’Adriatico’, and the other is August 4 for the Garibaldi festival. And then there’s the beach, the place where everyone can find his own personal dimen-sion. For those interested in a more active holiday there are open air areas for all types of beach sports, gyms, outdoor spa centres and the sea, which offers a variety of acti-vities even for those who like more extreme sports.

Page 24: Cesenatico 365 - summer 2012

Tende al mare

22

Cuore di clownin riva al mareLa spiaggia libera di Piazza Andrea Costa dal 29 giugno al 9 settembre ospita la 15ª edizione delle Tende al mare, dedicate al circo di Ilario Fioravanti

di Carlotta Benini

Portano la firma di un premio Nobel, che fu il primo ad avere l’idea di mettere a disposizione dei bagnanti della spiaggia libera anti-stante Piazza Andrea Costa colorate vele dipinte, che fossero allo

stesso tempo opere d’arte e riparo dal sole, a somiglianza di quanto accadeva prima dell’avvento degli ombrelloni. Così Dario Fo nel 1998 inaugurò la prima edizione delle ‘Tende al mare’, un’iniziativa partita ini-zialmente come corollario all’evento espositivo che Cesenatico dedicò al premio Nobel e alla moglie Franca Rame e che, nel tempo, ha acquisito le caratteristiche di vera e propria rassegna. Numerosi sono stati infatti gli artisti che, anno dopo anno, hanno esposto le loro opere nella spiaggia libera del Grattacielo, da Tinin Mantegazza a Tono Zancarano, da Lele Luzzati a Bruno Munari, Massimo Sansavini e, per ultimo, Tonino Guerra, poeta, artista e sceneggiatore originario di Santarcangelo di Romagna recentemente scomparso. Le loro tele stampate artigianalmente e dedi-cate ogni estate a un tema diverso fanno della spiaggia libera accanto al Grattacielo una grande galleria d’arte a cielo aperto. Sventolano per mesi sotto il sole, ricordando la tradizione delle antiche vele usate un tempo nelle imbarcazioni dei pescatori di Cesenatico, respirano l’aria salmastra della spiaggia, e alla fine dell’estate vengono messe all’asta per finanziare iniziative a scopo benefico. Dopo l’edizione 2011 dedicata all’Unità d’Italia, che ha visto per il secondo anno consecutivo il contributo di Tonino Guerra, quest’anno le Tende al Mare sono dedicate ad un altro maestro recentemente scompar-so, il cesenate ilario Fioravanti, che proprio negli ultimi mesi della sua vita ha portato a termine la realizzazione di una serie di coreogra-fiche - e ancora una volta coloratissime – tende, stampate dalla botte-ga Pascucci di Gambettola. Lo spunto per questa edizione 2012 della

Page 25: Cesenatico 365 - summer 2012

23

Fioravanti,l’acrobata della vita“Il circo è la vita che è gioia e sofferenza. Dentro la risata c’è un singulto, un pian-to, e questo sentimento io l’ho provato per sempre...” Con queste parole Ilario Fiora-vanti (Cesena, 1922-2012) ha descritto il suo rapporto con il circo e il fascino che provava di fronte a questo universo popo-lato da figure in bilico fra l’essere e il sem-brare. Questo suo immaginario è stato in-terpretato abilmente da Riccardo Pascucci, che nella sua antica stamperia ha tradotto in un suggestivo bagno di colori i fantasiosi bozzetti del maestro cesenate. Commuove pensare che l’artista si sia fermato nella sua per-sonale acrobazia di questa vita proprio allo scoccare della conclusione di questo lavoro, lasciando ai posteri uno spetta-colo che lui stesso ha generosamente diretto e guardato con sincero e affettuoso coinvolgimento, fino alla fine.

Page 26: Cesenatico 365 - summer 2012

24

Tende al mare

rassegna prende il via dal ciclo di sculture, acquerelli e incisioni dedicato per lun-go tempo da Fioravanti al tema del circo, un mondo magico, rutilante e malinco-nico, gioioso e lirico, che da sempre colpisce l’immagi-nario di molti artisti. Il circo di Fioravanti è popolato di figure che ritornano spesso nella sua opera. Ci sono gli animali, gli acrobati, le don-ne, i clown: personaggi che si muovono pieni di forza, colore ed eleganza, dando vita a una coreografia che diventa sempre qualcosa di sbalorditivo. Questo slancio funambolesco, il senso pro-

fondo di questo spettacolo per grandi e piccini è stato tradotto in 20 tende colo-rate e spettacolari, che sa-ranno presentate nella luce abbagliante della spiaggia di Cesenatico il 29 giugno prossimo, e rimarranno in mostra fino al 9 settembre. Nello stesso periodo a Casa Moretti, a Cesenatico, sarà possibile ammirare i bozzetti realizzati da Fioravanti sul tema del circo nella mostra ‘L’acrobata della vita. Il cir-co, gli animali, le donne’. La quindicesima edizione delle Tende al mare inaugura uffi-cialmente venerdì 29 giugno alle 17.30 a Casa Moretti.

Sventolano per mesi sotto il sole, respirano l’aria salmastra della spiaggia e alla fine dell’estate vengono vendute all’asta a scopo benefico

Le tende d’autore firmate Ilario Fioravanti dedicate al circo(archivio Casa Moretti, ph. Giuseppe Pascucci, Matteo Pascucci)

Page 27: Cesenatico 365 - summer 2012
Page 28: Cesenatico 365 - summer 2012

Tende al mare

26

Alle 19 taglio del nastro nel-la spiaggia libera di piaz-za Andrea Costa, dove lo sventolare delle vele colorate sarà accompagnato da uno spettacolo di artisti circensi. Alle 20, sempre sulla spiag-gia, si terrà la tradizionale cena di beneficienza nel cor-so della quale le 20 opere di Fioravanti saranno messe all’asta, per essere poi con-segnate ai migliori offerenti al termine della rassegna. Il ricavato sarà devoluto alle associazioni di volontariato di Cesenatico.

The idea of using pain-ted coloured sails, which are works of art in their own right, as sun shelters for the general public in the An-drea Costa square in Cese-natico, found in front of the public beach, seems to be nothing but the signature of a Nobel prize winner. In 1998, Dario Fo inaugura-ted the first edition of “Tents at Sea” an event that an-nually sees the participation of numerous local artists. After the 2011 edition dedi-cated to the unity of Italy

and to the poet, writer, and screenwriter Tonino Guerra, the tents at sea this year are dedicated to another grandmaster who recently passed away, Ilario Fiora-vanti from Cesena. The prin-ting house Pascucci has in-terpreted the late master’s coloured sketches which have a circus theme. The twenty tents will wave under the sun on the public beach next to Cesenatico’s skyscra-per. The exhibition can be seen from the 29th of June to the 9th of September.

Inizialmente stam-pate dagli allievi dell’Accademia delle Belle Arti, da tre anni le tende d’autore vengono riprodotte dalla stamperia Pascucci

Page 29: Cesenatico 365 - summer 2012
Page 30: Cesenatico 365 - summer 2012

di Cristina Zani

Anche l’amore spesso passa di moda..e come la moda cambia in fretta… In amore a volte bi-sogna scegliere.. e anche la moda impone delle scelte se si vuole avere uno stile personale. Tra i

luoghi più suggestivi di Cesenatico, amore e moda danno vita ad una storia giovane, intrigante, colorata, dal finale …. imprevedibile. Non ci credete?

Fashion&loveIl denim è il protagonista dell’estate 2012, insieme al total flower. I colori sono l’arancio e il giallo e, in alternativa, il total white o le nuance pastello

moda

28

Page 31: Cesenatico 365 - summer 2012

29

Page 32: Cesenatico 365 - summer 2012

moda

Nella foto in alto i gioielli sono di Gioielleria Guardigli, Milano Marittima - Cesena. In basso i modelli indossano abiti, scarpe e occhiali Diesel mentre gli accessori sono di Fantasie di Tessuto Villamarina. L’auto di sfondo in questa pagina è la SMART, Fortwo 1000 - 52 Kw - Mhd - Passion, Cilindrata cc: 999 - Euro 5, Potenza Cavalli 71 - Kw 52, Velocità massima: 145

eccoci arriVati aL MoLo. e aDeSSo cHe coSa FacciaMo! In questa stagione il famoso tessuto blu esplode su capi e accessori. Pantaloni e shorts in jeans ma anche tante gonne, dalla mini alla lon-guette alla gonna lunga fino a terra. Il giubbotto di jeans è “for ever”, il gilet è molto trendy sopra un abito lungo.

Ma anche cappellini, borse, scarpe... questa estate ogni accessorio... si può trova-re nella versione in jeans. Anche la stampa floreale è protagonista della stagione. Ma la vera novità è quella di abbinarla ad un’altra stampa floreale, meglio ancora se leggermente diversa. Il look “giusto” è : flower prints dalla testa ai piedi.

Page 33: Cesenatico 365 - summer 2012
Page 34: Cesenatico 365 - summer 2012

moda

32

Orologio e anello nelle foto a fianco by Gioielleria Guardigli, Milano Marittima - Cesena. In alto outfit di Diesel Cesenatico, accessori di Fantasie di Tessuto (Villamarina). L’auto sotto è una MERCEDES BENZ, S 250 CDI Biturbo Grand Edition, Cilindrata cc: 2.143 - Euro 5, Potenza Cavalli 204 - Kw 150, Velocità massima: 240

DoVe Sei FiNito? VaBBè io VaDo. Anche i piedi sono al passo con la moda. Sì ai sanda-li, le zeppe vertiginose e le ballerine, ma il vero must dell’estate sono gli stivali, tronchetti o ankle boots da indossare anche con 30

gradi e in spiaggia, maga-ri con l’open toe, ovvero la fessura a forma di oblò sulla punta. Per i colori si va dal nero alle tonalità del marrone, sabbia, e le più eccentriche possono sbizzarrirsi con le tinte più accese.

Page 35: Cesenatico 365 - summer 2012
Page 36: Cesenatico 365 - summer 2012

34

In alto: look uomo by Diesel Cesenatico, mentre gli abiti della modlla sono di Yuri Cesenatico. Si ringraziano per il trucco Centro estetica e benessere Gabriella, per le acconciature Contrasto Parrucchiera.

Per caSo... Ho iNcoNtrato UN’aMica...Quest’anno la moda è adat-ta a tutte e i pantaloni più trendy sono pantapalazzo, tagliati larghi, comodi ad anfora o a pigiama da por-tare con bluse morbide e ca-sacchine corte all’insegna

del relax. Le più romatiche e sofisticate possono optare per un miniabito, una maxi-gonna, una blusa, in plissé. Queste piegoline che fanno molto bon ton, hanno imper-versato sulle passerelle della moda estiva. Tra gli acces-sori più glamour per questa estate il foulard.

Gioielleria Teodorani: orecchino in oro bianco 18 Kt, brillanti e ametista viola con pendente in acqua marina. Bracciali tennis in oro bianco 18 kt e diamanti taglio brillante.

Page 37: Cesenatico 365 - summer 2012

35

Page 38: Cesenatico 365 - summer 2012

moda

Page 39: Cesenatico 365 - summer 2012

Nella pagina a fianco da sinistra la modella indossa canotta e pantalone Diesel, orecchini e bracciale di Fantasie di Tessuto (Villama-rina). A destra abiti e borsa di Yuri Cesenatico. In questa pagina look uomo di Diesel Cesenatico.

e aDeSSo?? cHi SceLgo? La gonna lunga è una del-le tendenze top dell’estate 2012. Ampie o dritta per un look da “zingara” alle quali accostare le clutch, piccole o maxi, pitonate o a pois. Per l’uomo la stagio-ne primavera-estate 2012 predilige un’eleganza mi-nimale, nei colori e nei ta-gli. Stile essenziale, linee morbide e pulite, un look così semplice da risultare sofisticato. I pantaloni sono l’elemen-to distintivo di molti stilisti (hanno cavallo abbassato e linee morbide, lasciando scoperte le caviglie) e i toni ghiacciati sono i protagoni-sti indiscussi.

Page 40: Cesenatico 365 - summer 2012

moda

BYe BYe BaBY!Gli accessori moda più di tendenza per l’estate sono femminili, colorati e arric-chiti da dettagli innovativi.Questa estate si può fare a meno di braccialetti e col-lane che sono comunque di gran moda, ma non si

può rinunciare agli orecchi-ni. Meglio grandi e vistosi. Tornano gli orecchini chan-delier con cristalli scintillanti oppure con dei grandi fiori colorati. Svariegato anche l’ assortimento di borse. Sono tanti gli stili, tanti i colori, tanti i formati. Dalla borsa

‘mini’ alla borsa ‘maxi’. Dallo zaino sportivo (mol-to in linea con le influenze sportswear che tornano nel-le collezioni di moda) alla borsa ultrafemminile anni ‘50. È molto ‘cool’ appog-giare la borsa su un fianco, sostenendola con la mano.

38

Le borse in questa fotosono di Yuri Cesenatico.

Le auto presenti in questo servizio sono state gentilmente concesse da De Stefani, Concessionaria Mercedes-Benz di Ravenna

Gioielleria Scarpellini: Anelli fiore in oro gial-lo, rosa e bianco con pietre naturali, ametista, topazio e peridoto. Ciondolo e anello veretta, in oro bianco con diamanti.

Page 41: Cesenatico 365 - summer 2012
Page 42: Cesenatico 365 - summer 2012

40

Il cotone, il cui nome deriva dall’arabo al-qutu, è la più

importante e diffusa fibra tes-sile vegetale. Conosciuto da oltre cinquemila anni, giunge in Europa nel corso del Me-dioevo ma si afferma solo nel 1600. Ma il commercio dei tessuti di cotone fabbricati in India, di eccezionale finezza e ottima qualità, coinvolgeva i paesi mediterranei già al tempo di Alessandro Magno (356-323 a.C.), che aveva stabilito le rotte commerciali verso l’Oriente. Il mondo isla-mico inizia l’Occidente all’uso del tessile di cotone, a partire da un know how delle tecni-che di tessitura. Nel corso del XVII secolo l’esperienza nel-la produzione di tessuti e la potenza marittima iniziarono a concentrarsi in Inghilterra, che divenne così il principa-le centro di produzione dei

tessili. Il cotone diviene infatti uno dei principali volani della rivoluzione industriale ingle-se (1760-1830) presa ad esempio dalla Francia, dove il cotone si afferma come fe-nomeno di moda già a partire dal 1650 anche attraverso le “cotonine“ (mussole bianche e tele tinte e dipinte importate dall’India), denominate indien-nes e successivamente stampa-te anche in Francia.Il cotone indiano Suvine è con-siderato uno dei tre migliori cotoni del mondo. Ed è pro-prio il Suvine uno dei filati che Cashmere Global Store utiliz-za per i suoi capi. Da sempre la caratteristica della produzio-ne Global Store è la lavorazio-ne di filati pregiati: prezioso cashmere, cashmere e seta, seta e lane pregiate tessuti sui rarissimi telai inglesi dotati di un ago per ogni millimetro.

Due abiti in maglia, della massima finezza possibile, pesano infatti poco più di 100 grammi, realizzati in cotone GIZA, quello bianco, e SUVINE quello colorato(prodotti da Global Store)

moda

Il cotone dei maharajaIl Suvine è uno dei filati utilizzati da Global Store

Page 43: Cesenatico 365 - summer 2012
Page 44: Cesenatico 365 - summer 2012

Divertimento

42

In miniaturama...vale doppio!

Page 45: Cesenatico 365 - summer 2012

43

Una nuova entusiasmante stagione con le piazze animate, le attrazioni da brivido, la scuola guida e... mille occasioni da non perdere

Italia in Miniatura, il parco tematico di Rimini dedicato all’Italia e alle sue meraviglie ha riaperto le sue porta a una nuova entu-siasmante stagione.

Le PiaZZe… aNiMateNel 2012 le 272 fedeli riproduzioni in scala dei più bei monu-menti e gioielli architettonici del Belpaese che costituiscono il cuore del parco, saranno ancora più vivaci e simili al vero! Le piazze italiane, completamente rinnovate, saranno popolate di migliaia di… YouMini, ovvero repliche in miniatura di persone vere, fra le quali V.I.P. e visitatori del parco. YouMini realizza una rapida scansione laser di dodici secondi della persona, poi ne costruisce l’immagine tridimensionale. La statuina risultante, dipinta a mano, prenderà posto nel parco miniature ma è anche possibile richieder-ne una copia spedita direttamente a casa. Sarà divertente ritrovare e immortalare il piccolo “se stesso” nella propria città del cuore! caSa PaScoLi – La MiNiatUra N. 273Nel Centenario dalla morte di Giovanni Pascoli Italia in Miniatura fa un regalo a tutti gli amanti della poesia: il 6 aprile 2012, è stata inaugurata la miniatura della “Casa Natale di Giovanni Pascoli” fedele riproduzione della dimora di San Mauro di Romagna (FC) dove nacque il poeta della “Cavallina Storna”. “Casa Pascoli” è la miniatura n. 273 collocata nel parco.

Page 46: Cesenatico 365 - summer 2012

Divertimento

44

heart of the Park. In order to mark the centenary of the poet Giovanni Pascoli, a re-plica of his birthplace can be found at thumbnail No. 273. More attractions include: The Interactive Driving School and the educational road sa-fety mini-course for children aged 6 to 12 years, the city of Venice with its Grand Ca-nal waterway to Piazza San Marco, which is on a scale of 1:5, the Monorail and the Science Fun Park. Thrill-seekers are also catered for with the adrenaline-fuelled at-tractions such as canoes, Pa-laPlayStation 3 Sling Shot and the Cannonacqua (water cannons), where water battles are fought until the very last drop. Finally, there is the Pap-pamondo, the tropical island where dozens of colourful parrots fly. One ticket is worth two entries so, what are you waiting for?

Le attraZioNiItalia in Miniatura offre attrazio-ni uniche ed esclusive, ideate e realizzate dall’inventiva e ori-ginalità dei creatori del parco, come Scuola Guida Interattiva, il mini-corso di educazione stradale per ragazzi dai 6 ai 12 anni, Venezia, con il Ca-nal Grande navigabile fino a Piazza San Marco, in scala 1:5, la Monorotaia, Luna Park della Scienza. Per gli amanti del brivido ci sono le attrazio-ni adrenaliniche come Canoe, PalaPlayStation 3 Sling Shot e

Cannonacqua, ove scatenarsi in battaglie d’acqua all’ulti-ma goccia e, naturalmente, il Pappamondo, l’isola tropicale dove volano decine di vario-pinti pappagalli. Per i più pic-cini, area giochi Play Stokke e il DeA Village, il villaggio super colorato a misura di bambino per giochi, laboratori e anima-zione in compagnia dei perso-naggi più amati, per divertirsi con tutta la famiglia.

‘Italia in miniatura’ is a theme park in Rimini repre-senting Italy and its many wonders on a miniature sca-le. The park now offers a new exciting attraction: ANIMA-TED squares populated by thousands of … YouMinis — miniature replicas of real peo-ple, including V.I.Ps and visi-tors to the Park. 272 accurate reproductions of the most be-autiful monuments and archi-tectural gems in Italy are the

Le offerte da non perdere...Vale Doppio! Ogni biglietto acquistato permette di torna-re al parco un secondo giorno, a scelta. Lunedì Family Day - Ogni lunedì non festivo a Italia in Miniatura i bambini fino a 11 anni pagano solo 6€! Pass stagionale 2012 - Con il Pass Stagionale 2012 al costo di 30 euro€ (adulti), 23 € (ridotti) si può tornare al Parco tutta la stagione. Il Pass include sempre il costo del parcheggio. Il parco è aperto tutti i giorni dalle 9:00 alle 19:00. Tariffe -Adulti 22 Euro, ridotti 16 Euro.Per informazioni: 0541-736.736 – [email protected], www.italiainminiatura.com

ceSeNatico carD 365 Presentando alla cassa del par-co la card, il titolare avrà diritto ad uno sconto di E2 sul biglietto intero adulto. Non cumulabile con altre inizia-tive promozionali.

Page 47: Cesenatico 365 - summer 2012
Page 48: Cesenatico 365 - summer 2012

il personaggio

Un Casadeia 365 gradiTraghettatore di un’eredità nata sulle note di Romagna Mia, Mirko Casadei racconta la sua musica solare e il suo amore per Cesenatico

Il ritratto dell’erede della musica “solare” dagli esordi ai pro-getti futuri: al centro sempre e solo le sette note. Mirko Ca-sadei è il traghettatore di un’eredità non da poco, nata sulle note di Romagna Mia e che oggi non smette di innovare il

proprio genere.i suoi primi passi nella musica, come sono stati? “Vivendo in una famiglia musicale, ho sempre mixato le nor-mali abitudini di un ragazzo con la vita nel mondo dello spet-tacolo: a casa avevamo spesso organizzatori di eventi, musi-cisti. Il mio debutto è stato inaspettato, poiché nessuno mi ha spinto, anzi, mio padre aveva quasi rinunciato all’idea che avrei seguito le sue orme. Negli anni ’80 RaouI aveva smesso di fare concerti e si è aperto un lungo periodo di vacanza. Il mio debutto è arrivato nel 2000, al teatro di Cesenatico: mi sono reso conto che c’era bisogno di un altro Casadei. Sono stato fortunato perché c’era già un’organizzazione alle spalle

46

Page 49: Cesenatico 365 - summer 2012

e da quel giorno, sto metten-do tutto me stesso in questo progetto.”Se non avessi fatto il musicista, cosa ti sa-rebbe piaciuto fare?“Facevo il marinaio sulla Nave del Sole, sempre co-munque legato a Casadei, poi ho iniziato a fare il dj e l’animatore e mi sono avvici-nato al microfono. Ero molto timido e poi quando ho pre-so il microfono in mano, la ti-midezza si è sciolta. Di base anche oggi faccio attività di

animazione, perché il mio compito nella band è anche quello di parlare con la gen-te, di coinvolgerla.” che musica ascolti?“Ascolto un po’ di tutto, tanta musica diversa, a seconda dei momenti personali. Amo il reggae per le sonorità, gli arrangiamenti di Bob Mar-ley, le evoluzioni come Shag-gy e molto il rap e l’hip hop perché c’è molta comunica-zione. Mi piace molto la mu-sica italiana, perché non co-noscendo bene l’inglese mi

piace soffermarmi sui testi.” Qual è la collaborazio-ne che più ti ha emo-zionato?“Ho avuto la fortuna di fare collaborazioni anche molto importanti, ma quella che ri-cordo con molto affetto è sta-ta con Claudio Baglioni. Ci ospitò come Mirko Casadei Beach Band a Lampedusa e di fronte ad una piazza gremita cantò con noi alcuni dei nostri brani più famosi e il divertimento fu davvero qual-cosa di molto naturale. Ad

Page 50: Cesenatico 365 - summer 2012

In Africa con BabalùAvremo appuntamenti in giro per le piazze e poi ci lanceremo in tour a Londra, Man-chester ed in altre tappe inglesi, nel mese di luglio. Saremo protagonisti della Notte Rosa a Gatteo Mare con Kit Creole and the Coco-nuts. A giugno saremo in Etiopia: realizzere-mo un concerto grazie ad un’associazione che si è spesa per la raccolta fondi che ha come testimonial Raoul e in musica inaugure-remo dei pozzi in Africa. Inoltre siamo usciti con un nuovo singolo, “Babalù”, un pezzo molto carico e divertente dedicato al sesso e all’amore. Babalù è una divinità africana del sesso e rappresenta un po’ il romagnolo tipo, un po’ farfallone.”

il personaggio

48

oggi, Romagna Mia è stata cantata ormai da una venti-na di artisti, tra i quali i Deep Purple, Tito Puente, Jovanotti, Gloria Gaynor e credo non ci siano altri esempi simili.” Da cosa trai ispirazio-ne per le canzoni?“L’ispirazione arriva dai mo-menti, dalle storie, dagli ambienti vissuti. Il ballo in qualche modo ha sempre raccontato tante storie, ci sono incontri galeotti, fidan-zamenti, famiglie. Dal punto di vista musicale anche le collaborazioni ispirano sono-rità e ritmi. In questo mondo è fondamentale tenere le orecchie aperte. Con gente diversa devi saper comuni-care pur mantenendo le tue caratteristiche.”

Hai una responsabili-tà non da poco che è quella di traghettare la musica dei casadei nel futuro e c’è chi dice che questa musica ab-bia fatto il suo tempo. cosa ne pensi?“Forse è vero, ma di solito le cose tornano ciclicamente. Noi portiamo avanti la tra-dizione, ma siamo anche in-novatori. Crediamo che sotto una forma nuova, diversa e cambiata possa tornare que-sta musica. Anche Romagna Mia, Casa Mia possono essere rivalutate, il tradizio-nalista magari storce il naso, ma il detrattore ha ragione quando dice che quella sto-ria è finita e bisogna guar-dare avanti. Io sto facendo

un esperimento molto impor-tante, di pezzi dialettali non solo di Casadei in versione reggae, ska, col contrasto di dialetto e territorio che credo possa funzionare. Sotto que-sto aspetto mi sono assunto molti rischi, ma sono riuscito ad ottenere spazi che maga-ri non avrei ottenuto rispet-tando il ‘copione’. C’è tanta gente pronta al rinnovamen-to. E’ anche il segreto della nostra longevità. Abbiamo 84 anni di storia perché ci siamo rinnovati. Secondo Casadei era un grande inno-vatore, anche se oggi viene definito tradizionalista, idem Raoul. Non c’è possibilità di appoggiarsi troppo alla vec-chia storia perché il pubblico di riferimento cambia.”

Raoul e Mirko Casadei(ph. M. Polverelli). Sotto la Beach Band

Page 51: Cesenatico 365 - summer 2012
Page 52: Cesenatico 365 - summer 2012

il personaggio

Una ballerina d’eccezione per Mirko Casadei, qui con la bella Belen Rodriguez che intona Romagna Mia

Le foto di questo servizio sono dell’archivio Casadei Produzioni

nary habits of a guy with a life in showbiz. Then in the 1980’s, Raoul stopped doing concerts and then a long holiday period started. My debut came in the year 2000, at the theatre in Ce-senatico, I realised then that there was a need for ano-ther Casadei.”You have a responsibi-lity to carry on the le-gacy of casadei’s musicWe are upholding Casa-dei’s tradition, but we’re also innovators. We belie-ve that under a new, diffe-rent and changed way this music can return... I am doing a very interesting experiment with dialects. Various dialect pieces, not just Casadei’s, are being used in reggae and ska ver-sions, which I believe could work when combined with contrasting dialects and regional influences. In this respect, I have taken many risks, but in the meantime, I have managed to create new margins of opportunity by thinking out of the box. There are so many people ready for a change.What is your connec-tion with cesenatico? “I would never live anywhe-re else. My homeland Ce-senatico saw my debut, and that is where my heart is. I believe that every single day of the year in this area is nothing but the best.”

50

Qual è il tuo legame con cesenatico?“Non mi stabilirei mai altro-ve, è la mia terra Cesenati-co, ha visto il mio debutto e vi sono legato da un nodo stretto stretto. Credo che que-sto territorio sia il più bello in assoluto ogni giorno dell’an-no. Spero che i miei compa-esani siano contenti di avere me come rappresentante: io Cesenatico la porto non solo nel cuore, ma anche sul pal-co, con tanto di ombrelloni e lettini, e nella mia verve, tutta romagnola.” (n.b.)

A portrait of the heir of “cheery” music, from the ori-gins to future projects: at the centre, theres is, as always, the essential seven notes. Mirko Casadei is the ferryman of a legacy which originates from the notes of Romagna Mia (a famous folklore song from Roma-gna) by Secondo Casadei and today continues to evol-ve its own genre.How did you first get into music?“Living in a musical family, I always mixed the ordi-

Page 53: Cesenatico 365 - summer 2012

51

Page 54: Cesenatico 365 - summer 2012

52

salute&benessere

Con Idrobenessere il piacere dell’acquaSauna, bagno turco, piscina idromassaggio, docce emozionali: Idrobenessere è un’azienda specializzata nella realizzazione di piccoli e grandi centri wellness, che offre impianti e soluzioni per ogni spazio ed esigenza

Page 55: Cesenatico 365 - summer 2012

53

Benessere, relax, emozioni. Dall’ac-qua, dal suo movi-mento, dai vapori

che sprigiona, dai colori e dai profumi con cui si spo-sa. L’acqua come elemento naturale e insieme la tec-nologia d’avanguardia, l’e-leganza formale, il design ricercato, la funzionalità. Tutto questo è Idrobenessere azienda specializzata nella realizzazione di piccoli e grandi centri wellness. Dal-le Spa di grandi strutture ricettive, stabilimenti termali e centri fitness rinomati alla piccola oasi per il benesse-re personale, pensata per gli spazi di un’abitazione,

di un giardino o un terraz-zo privato. Dall’idea e la progettazione alla realiz-zazione finale, utilizzando le tecniche più avanzate di questo settore, Idrobenesse-re propone saune, bagno turco, piscina con idromas-saggio, docce emozionali. L’azienda lavora da molti anni nel campo della co-struzione di centri benessere per la persona, per offrire ai propri clienti tutte quelle tecnologie e articoli utili e funzionali per la cura dell’or-ganismo e il benessere. “L’obiettivo è trovare solu-zioni su misura e per ogni esigenza”, spiega Pierange-lo Rossetti, direttore commer-

ciale. Da Idrobenessere si può trovare la tradizionale sauna finlandese, antidoto perfetto contro ansia e stress e autentico dispensatore di energia, oppure ci si può regalare una biosauna, soluzione più delicata per depurare il corpo; e per un’emozione a 360 gra-di, lo dice il nome stesso, vengono studiate le docce emozionali in infinite tipolo-gie grazie a composizioni di luce, di aromi naturali di ritmo con cui l’acqua acca-rezza il corpo. Anche per la piscina idro-massaggio la scelta è am-pia e soprattutto modulata su qualsiasi tipo di spazio, anche esterno grazie alla qualità dei materiali che

vengono utilizzati. Per le mi-nipiscine idromassaggio la linea Spa Hot Spring e Spa-form sono un marchio di ga-ranzia in quanto a comfort e sicurezza. Cromoterapia, impianto audio, impianto TV sono solo una piccola parte degli optional da aggiunge-re per avere una struttura al top. Novità del 2012 sono la Private Spa e la Suite Spa, due soluzioni pensate la prima per uso privato e la seconda per hotel, agri-turismi e strutture ricettive, per avere una propria oasi di relax ad uso esclusivo. Un’idea pensata anche per il cliente più esigente, che in questo modo può regalarsi il piacere di un centro be-nessere in tutta discrezione.

iDroBeNeSSere SHOWROOM - Via Romagna, 102 61011 Gabicce Mare (PU) SEDE - Via dell’Artigianato, 41 61011 Gabicce Mare (PU) tel 0541 830449, 348 2241940www.idrobenessere.it - [email protected]

Page 56: Cesenatico 365 - summer 2012

Come eravamo

L’industria novella: nasce la Cesenatico dei bagni

Page 57: Cesenatico 365 - summer 2012

55

L’industria novella: nasce la Cesenatico dei bagni

La villeggiatura al mare viene consigliata dalla medicina e inizia la grande avventura balneare, prima con i capanni e poi con gli stabilimenti bagni affidati ai privati

di Davide Gnola

L’inizio della grande avventura sociale e imprenditoria-le del turismo in Romagna viene di solito assegnato al 1843, anno nel quale si apre a Rimini il primo Stabili-

mento Balneare. A quel tempo i bagni di mare erano praticati da pochi eccentrici signori e signore che si appoggiavano ad improvvisati «casotti» sulla spiaggia, incoraggiati dalle ultime novità della scienza medica che ora apprezzava l’utilità tera-peutica dell’aria marina e dei bagni con acqua salata; prima, invece, i litorali erano considerati luoghi malsani e «miasmatici». Va anche ricordato che solo da poco più di un decennio erano cessate sulle spiagge le ultime incursioni dei corsari barbare-schi, che per secoli avevano infestato il Mediterraneo compreso l’Adriatico. La spiaggia, da pericoloso e ben difeso luogo di confine che era sempre stato, si avvia dalla metà dell’Ottocento a diventare un familiare luogo di cura e di vacanza. Alcuni me-dici allora in voga promuovono con i loro libri la villeggiatura al mare, primo fra tutti Paolo Mantegazza, autore di veri e propri best-seller dell’epoca, come il pruriginoso Fisiologia dell’amore (1873) e Enciclopedia igienica popolare (1868-1871), dove sono presenti slogan efficaci quanto ambigui, ad esempio quan-do garantisce l’«attonamento dei muscoli fiacchi” e l’“eccitamen-to dell’amore in ambo i sessi».A Cesenatico, i primi capanni sulla spiaggia compaiono nel 1865, e nel 1877 il Consiglio Comunale “affida ai privati” - come si direbbe oggi - la costruzione e la gestione del primo Stabilimento Balneare. Il primo è in legno e possiede la classica “piattaforma” sull’acqua, poi ne nasce un altro in muratura, en-trambi visibili in molte cartoline d’epoca. In Comune si esprime-va soddisfazione per «avere appagato un antichissimo voto del paese coll’inizio felice di un’industria novella», e si progettavano le infrastrutture della nuova città balneare: nuovi viali (quello de-dicato ad Anita Garibaldi sarà aperto nel 1894), servizi come il salvataggio (dal 1897), feste e fuochi d’artificio per intrattene-re i villeggianti. Il passo decisivo per la nuova città balneare si compie però nel 1903, quando il Comune avvia la lottizzazio-ne della zona di litorale alla destra del porto destinandola alla

Page 58: Cesenatico 365 - summer 2012

Come eravamo

56

costruzione dei «villini» per la residenza dei turisti, con la concessione gratuita di aree fabbricabili. Le regole preve-dono che «tutti i villini situati lungo i viali del Lido e dei Mille, riusciranno allineati in quattro file alternate, in modo che anche dalla quarta linea si godrà la vista del mare tra i fabbricati delle linee antece-denti»: un ordine purtroppo in gran parte distrutto, insieme ai villini, dallo sviluppo edilizio tumultuoso del dopoguerra.Se nel 1892 a Cesenatico vi erano ancora solo due al-berghi, il Leon d’Oro e il Le-onardo da Vinci, nel 1933, la Guida pratica ai luoghi di soggiorno e di cura d’Italia, edita dal Touring Club, pre-senta Cesenatico come un «grosso e popoloso paese fiancheggiato dal pittoresco

porto-canale», con circa tren-ta alberghi e pensioni. La clientela in questi decenni ap-partiene alle classi più agiate, con famiglie che soggiornano in villini propri o in affitto per tutta la stagione, e che pro-vengono dalle città del nord, non solo italiane, come rive-lano i nomi degli alberghi: Hotel Britannia, Hotel Mila-no, Albergo Trieste, Pensione Viennese, Pensione Praga, etc. Nell’estate 1935 Cese-natico aveva offerto ai suoi ospiti l’arrivo di una tappa del «Giro d’Italia», gare di nuoto nella vena Mazzarini, concer-ti e spettacoli di lirica e prosa all’aperto, Festa di Garibaldi, festa della «benedizione del mare», fuochi d’artificio, gare di danza, tiro a volo, ciclismo amatoriale, tennis. Sono an-che gli anni nei quali si svi-

luppano le colonie, dopo la prima inaugurazione dell’O-spizio Cremonese nel 1906; tra 1936 e 1938 sarà costru-ita la grande colonia «San-dro Mussolini» (oggi Colonia AGIP), opera dell’architetto Giuseppe Vaccaro. Nel 1929 la nuova zona a mare riceve anche la sua chiesa, a lato della vena Mazzarini: una costruzione in stile gothic revival, in mattone rosso, dentro un bellissimo prato con pini, dedicata a San Giuseppe in memoria delle due chiese ormai distrutte che ebbero questo titolo. Alla vigilia del secondo conflitto mondiale Cesenatico è così diventata la terza città turisti-ca della Riviera Romagnola, e forma un trittico ideale con la capostipite Rimini e Riccio-ne: i numeri dell’estate 1927

Nel 1903 i primi villini per i turisti, alla vigilia del secondo conflitto mondiale Cesenatico è diventata la terza città turistica della Riviera (le foto di questo servizio appartengono alla Collezione Nanni)

Page 59: Cesenatico 365 - summer 2012
Page 60: Cesenatico 365 - summer 2012

58

indicano qui 10.000 turisti contro i 25.000 di Rimini e i 15.000 di Riccione. Di essi 1.600 sono stranieri e vengo-no principalmente dall’Austria e dalla Cecoslovacchia.La seconda guerra mondiale è una drammatica interruzio-ne che sconvolge le estati bal-neari di Cesenatico come di tutta la Riviera. Finisce il mon-do dei villini liberty, sopravvis-suti alla guerra, ma non allo sviluppo disordinato e frettolo-so del dopoguerra; finisce il turismo per pochi, e inizia la stagione del turismo per tutti, dove i romagnoli sapranno distinguersi per la capacità di accogliere i loro ospiti con familiarità e cordialità.

The first beach huts appe-ared in Cesenatico in 1865, and in 1877 the City Council agreed that they be privately managed, this was the be-

ginning of the construction and operation of the first se-aside resort. The first was wooden and resembled the classic “platform”on water. However, a turning point for the seaside resort came in 1903, when the City Council ordered the construction of “ guesthouses “along the coa-stline and right of the har-bour. In 1892, Cesenatico was place to only two ho-tels, the Leon d’oro and the Leonardo da Vinci, however, in 1933, the Guida pratica ai luoghi di soggiorno e di cura d’Italia (the Practical Guide of places to stay and hospitality in Italy), edited by Touring Club, descibed Ce-senatico as a “large and li-vely town alongside a picto-resque channel port’’, boasting around thirty hotels and guest houses.The decade saw a cliente-

le primarily from the upper classes, with families who stayed for the entire summer period in their privately-ow-ned or rented villas. These families mainly came from northern European and Ita-lian cities, as can also be seen from the names of va-rious hotels: Hotel Britannia, Hotel Milano, Albergo (Ho-tel) Trieste, Pensione Vien-nese, Pensione Praga, etc. During the summer of 1935, Cesenatico offered its guests the chance to witness the arrival of one of the stages in the cycling race ‘’Giro D’Italia’’, a swimming race at Mazzarini, concerts and outdoor performances of opera and drama, events to celebrate Garibaldi, ‘’bene-dizione del mare’’ (the bles-sing of the sea), firework di-splays, dance competitions and clay pigeon shooting.

Stabilimento Bagni a inizio 1900 (Collezione Nanni)

Come eravamo

Page 61: Cesenatico 365 - summer 2012
Page 62: Cesenatico 365 - summer 2012
Page 63: Cesenatico 365 - summer 2012

A tavola

61

Non c’è amore più sincero di quello per il cibo.George Bernard Shaw

VoTA LA TuA CITAzIoNe preferITA Su www.cesenatico365.it

CUCINA tradizionale romagnola, pesce e pizza con forno a legna.APERTURA tutti i giorni pranzo e cenaPREZZO a partire da 13 euro PARCHEGGIO di fronte al locale

CUCINA pesceAPERTURA aperto tutte le sere, cucina fino alle ore 1.00 PREZZO 25 euro escluso bevandePARCHEGGIO in strada

Ristorante Il Giardinetto Osteria Chicco di GranoVia Leonardo da Vinci 19, Cesenatico tel 0547 80157

Viale Roma 65, Cesenatico tel 0547 81269 cell. 333 8112971 [email protected]

Nel centro storico di Cesenatico, a due passi dal porto Canale, il ristorante pizzeria “Il Giardinet-to” vi aspetta con la sua cucina delicata e gustosa. Per Davide e Grazia, l’attenzione alla qualità degli ingre-dienti e la soddisfazione del cliente sono priorità assolute. Il Giardinetto propone specialità di pesce, carni di ottima qualità, piatti tipici della riviera Adriatica e pizze. L’at-mosfera familiare ma elegante lo rende adatto sia per una cena tra amici che per occasioni più formali come pranzi d’affari, cerimonie e ricevimenti. Sia a pranzo che a cena, pizze da asporto con servizio di consegna a do-micilio. Il martedì ed il venerdì, mangi due pizze e ne paghi una.

Viale Roma 65. STOP!Osteria Chicco di Grano. STOP.Cibo, cantina, prelibatezze e stranezze. STOP.Pesce, cotto, crudo e al vapore. STOP.Professionalità e cortesia. STOPPer tutta l’estate e per tutte le occasioni. STOP.I telegrammi non sono più di moda ma per descrivere l’oste-ria Chicco di Grano, è necessario calarsi nell’originalità pro-pria di un locale, dalle molteplici sfaccettature. Preparatevi al meglio! STOP.

Page 64: Cesenatico 365 - summer 2012
Page 65: Cesenatico 365 - summer 2012

A tavola

63

è bene, nella vita come ad un banchetto, non alzarsi né assetati né ubriachi. Aristotele

VoTA LA TuA CITAzIoNe preferITA Su www.cesenatico365.it

CUCINA tipica localeAPERTURA tutte le sere e i pranzi di sabato e domenica.PARCHEGGIO a 50 mt.

CUCINA di pesceAPERTURA tutte le sere escluso il martedì. Da settembre aperto anche a pranzo.PREZZO 50/60 euro vini inclusiPARCHEGGIO di fronte al locale

Ristorante Pizzeria Da Giorgio Osteria Da Beppe Viale Alberti 30 Villamarina di Cesenatico tel 0547 86499 www.ristorantegiorgio.net [email protected]

Via A. Saffi, 8 Cesenatico (FC)tel 0547 81529 cell 346 6009090

Lo storico ristorante di Cesenatico dove tradizione ga-stronomica locale a base di pesce e l’arte della vera piz-za alla napoletana la fanno da padrona. Assolutamente da assaggiare le paste fatte in casa con frutti di mare, il croccante fritto e le grigliate di pesce nostrano.

Osteria Da Beppe è un’osteria “Chic” di Cesenatico dal giusto connubio tra ospitalità e veri sapori di mare.Le proposte in menù sono create e presentate seguendo il pensiero di Enrico, energico e innovativo titolare dell’O-steria da Beppe, la cui “mission” è quella di mantenere alta la tradizione culinaria, nel rispetto della scelta della genuinità delle materie prime, proponendo “cucina a chilometro zero”. A dar gusto alle grigliate e alle “gar-delle scottadito”, è l’originale camino a vista. In poche parole, regalatevi una serata di piacere all’Osteria Da Beppe.

Page 66: Cesenatico 365 - summer 2012

Coccole&Shopping

Non lo spegni, il mare, quando brucia la notteOceano Mare - Alessandro Baricco

VoTA LA TuA CITAzIoNe preferITA Su www.cesenatico365.it

Antiquariato Maraldi è TEODORANI ORO GioielleriaViale Roma 58, Cesenatico cell 348 [email protected]

Corso Giuseppe Garibaldi 30, Cesenatico tel 0547 672844

64

Si entra in questa “bottega”, per dare un’occhiata e d’un tratto ci si trova a fare un balzo nel passato.Gli occhi, sono attratti dalle forme, dai colori e dai lucci-chii di oggetti preziosi, sapientemente ricercati ed espo-sti, dal titolare.Antiquariato Maraldi é....il negozio per acquistare og-getti preziosi, mobili antichi e di moderianato, oltre ad essere un punto dove poter vendere il proprio oro, i gio-ielli e l’argento usati. Per chi ama De Chirico, Greco, Fioravanti...... Fermarsi è d’obbligo.

“Non è tutto oro quello che luccica; anche brillanti, pla-tino, argento...” è dal secolo scorso, che la preziosa ve-trina della Gioielleria Teodorani Oro è affacciata sulla passeggiata del porto canale per deliziare gli occhi diDonne e Uomini, con una scintillante scelta di gioielli, preziosi e orologi. La gioielleria Teodorani Oro è metad’obbligo per chi ricerca, tra brand prestigiosi, l’oggettoda regalare o da collezionare e per i più esigenti è di-sponibile il designer orafo per progettare e realizzare il monile unico e personale, da sempre desiderato. La varietà dei marchi prestigiosi tra cui scegliere è ampia: Syntya, Gabriella Rivalta, Bulova, Galliano e Alviero Martini. Teodorani Oro è anche servizio di assistenza orologeria e laboratorio riparazioni.

Page 67: Cesenatico 365 - summer 2012

Coccole&Shopping

Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchioCharles Baudelaire

VoTA LA TuA CITAzIoNe preferITA Su www.cesenatico365.it

Il Giardino dei Sapori Perduti Conad CesenaticoPiazza Fiorentini 10, Cesenatico tel 0547 82507cell 339 4987695

Viale Cecchini 56, Cesenaticotel 0547 81284

65

Conad Cesenatico è il tuo supermercato in pieno centro. Propone un assortito banco di gastronomia con prodotti fre-schi e piatti express, ideali per le esigenze del tempo della vacanza. Varietà e qualità nella preparazione dei prodotti di macelleria, nelle proposte di frutta e verdura già pronta. E in più con la certezza di trovare da noi l’idea giusta sia per uno spuntino che per preparare una cena tra amici. Da quest’anno il supermercato si amplia con la nuova area pescheria, dove i clienti avranno a disposizione una vasta scelta di pesce fresco dell’Adriatico e tanta gastronomia itti-ca. Inoltre, da aprile i clienti trovano sempre pane lievitato e cotto da noi. Orari di apertura: periodo invernale 7,30-20. Domenica 8-13. dal 1 giugno al 31 agosto: 7,30-20,30. Domenica 7,30-20. Ampio parcheggi interrato.

La piazzetta, in pieno centro storico è uno degli angoli più suggestivi di Cesenatico. Il profumo dei dolci appena sfornati chiama alla memoria i ricordi dell’infanzia, il “Giardino dei Sapori Perduti” è proprio così, biscotti ancora caldi e torte da credenza. In un ambiente che ti riporta indietro nel tempo, entri per un assaggio o solo per curiosare e ti ritrovi con un bicchiere di Albana in mano e due chiacchiere alla buona. Ti resta un sorriso e la voglia di tornare. La sera, d’estate, ci si ritrova seduti fuori intorno ad un tavolo a guardare gli ambu-lanti del mercatino dell’antiquariato. Forse non si troveranno pezzi importanti; ma vecchi merletti, lampade Decò e... un cielo pieno di stelle e l’allegria di stare insieme. Non mi sono montato la testa, mi sembrava carino raccontarvi il “nostro so-gno“.Vi aspetto per un bicchiere di vino, un piatto di biscotti fumanti e una marmellata fatta in casa!!

Page 68: Cesenatico 365 - summer 2012
Page 69: Cesenatico 365 - summer 2012

67

Coccole&Shopping

La ricchezza del mio cuore è infinita come il mare, così profondo il mio amoreWilliam Shakespeare

VoTA LA TuA CITAzIoNe preferITA Su www.cesenatico365.it

Centro estetica e benessere GabriellaARTIMMAGINE Laboratorio CreativoViale Trento, 14 - 47042 Cesenatico (FC) tel. 0547 80754

Santa Maria Nuova, Bertinoro via Santa Croce 3707, 0543440599 Forlì, v.le Vittorio Veneto 52, 054331513 - Faenza, C.so Garibaldi 75/b, 0546662030 - www.art-immagine.com

67

Da 45 anni il Centro estetico Gabriella è un centro all’a-vanguardia e un punto di riferimento per una clientela alla ricerca di alta professionalità abbinata ad un ambiente confortevole, accogliente e moderno. Negli ampi locali, di-stribuiti su una superficie complessiva di 300 mq, l’Equipe, coordinata dalla titolare Cinzia Lucchi, è sempre attenta a soddisfare tutte le esigenze in campo estetico e del benesse-re. Tutto lo staff infatti frequenta costantemente corsi di ag-giornamento relativi a nuovi prodotti, metodi di massaggio e tecniche di trucco ed è in grado di offrire trattamenti come Panthermal, Radiofrequenza, Ossigeno, Dibidren, Dibito-nic, Pressoterpia, Ultrasioni, Elettroporazione, Idromassag-gio e Vacuum. Il Centro estetico Gabriella è associato all’ Unep (Unione Nazionale Estetiste Professioniste).

Artimmagine è una giovane realtà che può vantare già 5 anni di esperienza e tre punti vendita. L’impegno costante e la passione che muove la professiona-lità permette di offrire al privato come all’azienda un ampio ventaglio di servizi, dalla grafica alla fotografia a 360°.Reportage di Matrimonio, fotografie di eventi e cerimonie, ed ancora spettacoli ed esibizioni sono alcuni dei servizi che Artimmagine offre.Prodotti e gadget fotografici, Sviluppo e stampa su qualsiasi materiale rendono Artimmagine un vero e proprio centro Creativo dove poter sviluppare un’idea e realizzarla in un negozio dove la parola impossibile diventa una sfida.Scopri sul nostro sito tutte le nostre capacità!

Page 70: Cesenatico 365 - summer 2012
Page 71: Cesenatico 365 - summer 2012
Page 72: Cesenatico 365 - summer 2012
Page 73: Cesenatico 365 - summer 2012
Page 74: Cesenatico 365 - summer 2012

72

eventi

langelo/Valverde “Rosso variegato..ovvero l’amore é!”; 03/07 - Piazza Volta/Villamarina “Elisir d’amo-re”

Tende al mare28 GIUGNO9 SETTEMBREARENILE PIAZZA COSTATorna ogni anno la mostra a cielo aperto che tanto successo ha riscosso le estati passate con le opere di grandi artisti. Ricordia-mo solo Dario Fo (1998), Tinin Mantegazza, Tono Zancanaro, Lele Luzzati, Bruno Munari, ‘Le vele di Berico’.

Quest’anno sono le opere di Ilario Fioravanti che rac-contano la magia del circo (tel. 0547/79274).

LuGLIoNotturnialle Conserve3-10-17-31 LUGLIOPIAZZA DELLE CONSERVE ORE 22Rassegna di musica da camera che si svolge all’aperto nella cornice magica e suggestiva di Piazza delle Conserve (tel. 0547/79274).

Concerti all’albaRisveglio in musica7-15-22-29 LUGLIOORE 6 Appuntamenti che rappre-sentano forse la più incon-sueta proposta rivolta agli appassionati di musica. In riva al mare ritardatari e mattinieri, due mondi così diversi, si ritrovano uniti

nella suggestione della musica accarezzati dalle prime luci dell’alba. Un’oc-casione unica per salutare con un sorriso l’alba di un nuovo giorno. (tel. 0547/79274)

Ribalta MareaLUGLIO/AGOSTO TEATRO ALL’APERTO DI LARGO CAPPUCCINI ORE 21.15Teatro, comicità, musica... Torna la rassegna ad ani-mare le serate di Cesenati-co con i suoi appuntamenti spettacolari vari e presti-giosi. Verranno mantenute le caratteristiche che han-no determinato il grande successo dell’iniziativa: la musica d’autore, il balletto internazionale, il teatro co-mico. (tel. 0547/79274)

Cesenatico Incanto LUGLIO/AGOSTO TEATRO ALL’APERTO LARGO CAPPUCCINI ORE 21.15 Rassegna di operetta e musica per sognare (tel. 0547/79274)

Notte Rosa6 LUGLIOPIAZZA COSTA E IN TUTTA CESENATICO (Ufficio IAT 0547 673287)Per il capodanno dell’esta-te musica, spettacoli, per-formance, happy hours, cene e tutto quanto fa di-vertimento rigorosamente in rosa.

THE WEEK - Hip Hop event a Cesenatico! 8-15 LUGLIOTHE WEEK...only 4 hip hop lovers - A Cesenatico si daranno appuntamento i migliori street dancer del mondo per una settimana all’insegna dell’Hip Hop! 21ª Cuccagna dell’Adriatico 21 LUGLIO, PORTO CANALE ORE 21In notturna sul Porto cana-le, sfida fra le località di Marina di Ravenna, Ca-salborsetti, Cervia, Gat-teo, San Mauro Pascoli, Bellaria, Cesenatico per la conquista del Palio della Cuccagna (un palo lungo 13 metri, unto di grasso e posto obliquo sulle acque del Porto canale. (Ufficio IAT tel. 0547/673287)

GIuGNoMiss Mamma italiana19-24 GIUGNO, PIAZZA SPOSE DEI MARINAI ORE 20.30Prefinali e finali del concor-so di bellezza e simpatia.(Ufficio IAT tel. 0547/673287)

Foglie di luce dal mare16 GIUGNOGIARDINI AL MAREORE 21,30Omaggio a Tonino Guer-ra, spettacolo a cura di Stefano Maldini e Federico Marchese, (tratto tra Via Pasubio e Via Ferrara). Musiche dei «Marcabru» (Fabio Briganti, Fiorino Fio-rini, Fiorenzo Mengozzi, Marie Rascoussier). Voci recitanti Ilario Sirri, France-sca Biagini, Daniela Mon-tanari.

Burattini in riva al mare20 GIUGNO3 LUGLIONEI QUARTIERI DI CESENATICO ORE 2120/06 - Rotonda Zadina “Fanfurla”; 21/06 - Lungo-mare Ponente “Fagiolino e Sganapino contro la zan-zara tigre”; 25/06 - Giar-dini al Mare/Via Ferrara “Il Passatore al Teatro di Forlimpopoli con Sganapi-no e Fagiolino servi di sce-na; 26/06 - Piazza Mar-coni “Crepi l’avarizia”; 02/07 - Piazzale Miche-

Page 75: Cesenatico 365 - summer 2012

73

eventi

Festa di S. Giacomo 25 LUGLIO, PARROCCHIA DI SAN GIACOMO ORE 20.30S. Messa e processione lungo il Porto canale. (Uffi-cio IAT tel. 0547/673287)

Tramonto DiVino 27 LUGLIO - PIAZZA SPOSE DEI MARINAI, DALLE 20 Degustazione di vini pre-sentati nella guida Emilia Romagnada Bere e da Mangiare, prodotti tipici e eccellenze regionali.

AGoSToNotte Gialla3 AGOSTO A Cesenatico città natale del “Pirata”, viene organiz-zata la Notte Gialla un’ini-ziativa dell’Amministrazio-ne che si inserisce nel più ampio quadro della mani-festazione estiva Riviera Beach Games 2012.

Tradizionale Festa di Garibaldi4-5 AGOSTO, PORTO CANALELa manifestazione risale al 1885 e rievoca l’anniver-sario dell’imbarco di Ga-ribaldi dal porto di Cese-natico avvenuto il 2 agosto 1849. Corteo con Autorità e Garibaldini, Porto cana-

le ore 9.30. Escursione in mare con lancio di corona, Porto canale ore 11. 5 AGOSTO Spettacolo di fuochi d’artificio musicali. Piazza Costa ore 22 (Uffi-cio IAT tel. 0547/673287)

Cuccagna, Palio tra i quartieri di Cesenatico4 AGOSTOPORTO CANALE ORE 21

Grande Rustida dei Pescatori 14 AGOSTO PORTO CA-NALE PONENTE ORE 21Cesenatico e la pesca sono legati da una storia di secoli. I pescatori di Ce-senatico la vigilia di Ferra-gosto offrono ai turisti una degustazione di pesce di stagione, pescato nel mare di Cesenatico. (Ufficio IAT tel. 0547/673287)

Assunzione della Beata Vergine Maria Benedizione del mare15 AGOSTO CHIESA DI SAN GIACOMO ORE 8(Parrocchia di S. Giacomo tel. 0547/80232) (Ufficio IAT tel. 0547/673287)

Ju Ju MemorialRicordando Giulio Capiozzo21 AGOSTO, PIAZZA SPOSE DEI MARINAI ORE 21 è un incontro di musicisti che con un grande con-

certo vogliono ricordare il grande artista che era Giu-lio Capiozzo.

SeTTeMBreTorneo Internazio-nale di ScacchiBCC Sala di Cesena-tico 15° EDIZIONEDALL’1 AL 9 SETTEMBRESCUOLA MEDIA D. ARFELLI/VIALE TORINO ANG. VIA SOZZI. DALLE ORE 14.30. (Ufficio IAT tel. 0547/673287)

oTToBreNoVeMBre Autunno a Cesenati-co - il pesce fa festa DAL 1 AL 4 NOVEMBREPORTO CANALE/COLONIA AGIPDALLE ORE 11Uno degli alimenti princi-pi della nostra tavola, co-nosciuto per l’alto valore nutrizionale, per la sua ric-chezza di sali minerali, di vitamine e di acidi grassi polinsaturi, verrà festeggia-to sul Porto canale leonar-desco e presso la Colonia Agip. Un week-end gastro-nomico per riportare l’at-tenzione dei consumatori su uno degli alimenti più sani e preziosi. (Ufficio IAT tel. 0547/673287)

NATALePresepe della Marineria27° edizione2 DICEMBRE 20126 GENNAIO 2013 SUL PORTO CANALE Giunto alla 27° edizio-ne, questo importante appuntamento é in egual misura momento culturale e richiamo turistico. Sulle barche del Museo della Marineria, nello splendido scenario del porto canale leonardesco, sono siste-mati i personaggi che po-polano il Presepe. Si tratta di sculture in legno, a gran-dezza naturale, con abiti e drappeggi in tela trattata a cera, che riproducono le figure tipiche della vita ma-rinara (il pescatore, la pe-scivendola, i delfini, ecc.). Ore 17.00 - Cerimonia di inaugurazione (Ufficio IAT tel. 0547/673287)

Capodanno sul porto 201331 DICEMBREPIAZZA CICERUACCHIOORE 23Suoni e colori sul Porto canale per festeggiare insieme l’arrivo del nuovo anno - ore 23.00 - Spetta-colo musicale - ore 24.00 Spettacolo di fuochi d’arti-ficio sul Porto Canale.

Page 76: Cesenatico 365 - summer 2012

74

Stradario

Corso Garibaldi Giuseppe B-C - 6 Largo Cappuccini C - 6 Largo San Giacomo B-C - 9 Piaz.le Della Rocca C - 6 Piazza Amato A - 8 Piazza Baracca Francesco B - 7 Piazza Bassi Ugo C - 5 Piazza Cavallotti Felice A - 6 Piazza Ciceruacchio B - 6 Piazza Comandini Ubaldo B - 7 Piazza Conserve (delle) B - 6 Piazza Costa Andrea A - 7 Piazza Erbe (delle) B - 6 Piazza Fiorentini B - 6 Piazza Kennedy J. F. B - 1 Piazza La Torre Pio E -6 Piazza Macrelli Cino D - 5 Piazza Marconi Guglielmo A - 9 Piazza Matteotti Giacomo B - 7 Piazza Michelangelo A - 12 Piazza Monte (del) B - 6 Piazza Pisacane Carlo C - 6 Piazza Polo Marco B - 4 Piazza Spose dei Marinai A - 5Piazza Teatro (del) C - 6Piazza Volta Alessandro A-B - 14Via Acquario B - 12,13 Via Adriatica SS. 16 C - 1/14 Via Aquila B - 14 Via Ariete B-13,14/C-13 Via Aristotele B - 13,14 Via Armellini Carlo C - 6 Via Arno C - 5 / D - 6 Via Aspromonte D - 6 Via Baldini C - 6 Via Bartolini F.lli Giorgio e OlivieroB - 7 Via Bellini Vincenzo B - 6 Via Borsellino Paolo E - 6 Via Bruno Giordano C - 6 Via Caduti 11 Settembre D - 5 Via Canale Bonificazione C - 9/D -9,10 Via Cannucceto D-2 / E 2,3 Via Cantalupo E - 7,8 Via Capricorno B-C - 13 Via Carducci Giosuè A - 5,14 Via Cattaneo Carlo B - 4,5

Via Centauro B - 12 Via Cesenatico C-D-6/E- 6,7 Via Chinnici Rocco E - 6 Via Conti Giovanni E - 6 Via Cremona B.C - 5 Via Crispi Francesco C - 5 Via Curiel Eugenio C-D - 11 Via Da Mileto Talete B - 13,14 Via Da Pian Del Carpine Giovanni B - 4 Via Darsena A - 5 Via De Balboa Vasco B - 3,4 Via De Gama Vasco A-B - 3 Via Dei Pascoli C - 12 Via Deledda Grazia A-B - 10 Via Di Vittorio Giuseppe C - 7 Via Donizetti Gaetano C - 7 Via Doria Andrea B - 5 Via Eroi della Resistenza C - 5 Via Etna E - 6 Via Fabbri Diego C - 7 Via Falcone Giovanni E - 6 Via Farini Carlo Luigi C - 5 Via Fiorentina E - 10-11 Via Fiorentini B - 6 Via Flumendosa D - 6 Via Fortino (del) A-B - 6 Via Fossa (Prov. 98) D -11/C-11,12 Via Gemelli B-C -13 Via Giusti Giuseppe B - 8 Via Leone B-C - 14 Via Libertà (della) C - 7,8 Via Litorale Marina C -11,12,13,14 Via Livatino Rosario E - 6 Via Manin Daniele C - 8 Via Marmolada E - 6 Via Marte E - 6 Via Masini Francesco C - 12 Via Mattei Enrico C - 7 Via Mesolino D - 3,4 Via Minzoni Don Giovanni E - 6 Via Montaletto D - 5,6 / E - 5 Via Montanari Carlo C - 9 Via Monte Albano D - 6 Via Monte Argentario D - 6 Via Monte Bianco D - 5,6 Via Monte Cervino D - 6 Via Monte Cimone D - 5,6

Via Monte Fumaiolo D - 6 Via Monte Nerone D - 6 Via Monte Rosa D - 6 Via Monte Titano D - 5 Via Montegrappa A - 6 Via Montello A - 8 Via Montenero A - 6 Via Moretti Marino B-C - 6 Via Moro Aldo E - 6 Via Orione B - 13 Via Orsa Maggiore B-C - 14 Via Panzini Alfredo A-B - 10 Via Pasubio A - 6 Via Pellico Silvio B - 8 Via Pirandello Luigi A-B - 11 Via Pisciatello C - 14/D -13,14Via Podgora A - 8 Via Quadrelli Gino B - 6 Via Quasimodo Salvatore A - 11 Via Rigossa C-D - 14 Via Rossini Gioacchino B - 6 Via Roverella C - 12 Via Sagittario B-C - 12 Via Saltarelli D-E - 5 / E - 4 Via San Tommaso C - 12 Via Sanità Marittima B - 6 Via Selene E - 6Via Semprini B - 6Via Settembrini Luigi C - 9Via Squero B-C - 6Via Succi B-C - 6Via Svevo Italo A - 11Via Tagliata C-D-E - 1Via Terminillo E - 6Via Toro B - 14Via Torre Malatestiana C - 6,7Via Ungaretti Giuseppe A - 10Via Venere E - 6Via Venticinque Luglio B - 7,8Via Verga Giovanni B - 8Via Vesuvio D - 6Via Viola D - 6Via Zara B-C - 9Viale Abba Cesare B - 7,8,9 Viale Adige D - 5 Viale Alberti Leon Battista A - B-13 Viale Alighieri Dante A - B-11 Viale Angeloni Mario B - 7

Page 77: Cesenatico 365 - summer 2012

75

Stradario

Viale Antonelli Alessandro B - 11 Viale Arcangeli Adamo B - 8 Viale Archimede B - 13,14 Viale Atene B - 1 Viale Bandiera F.lli Emilio e Attilio B-C - 5 Viale Battisti Cesare B - 5 Viale Belgrado A-B - 1 Viale Bernini Gian Lorenzo B - 12/A - 13 Viale Bixio Nino B - 6 Viale Bologna A-B - 7 Viale Botticelli Sandro B - 12,13 Viale Bramante Donato B - 11,12,13 Viale Brunelleschi Filippo B - 12 Viale Buonarroti Michelangelo A-B - 12 Viale Ca’ da Mosto Alvise B - 4 Viale Caboto F.lli Giovanni e Sebastiano B - 4,5 Viale Cabral Pedro Alonso A-B - 2 Viale Canova Antonio B - 11,12,13 Viale Caravaggio A-B - 11 Viale Carracci A-B - 13 Viale Carso A - 7 Viale Cartesio Renato Descartes B - 13,14 Viale Cavour Benso Camillo B-C - 4 Viale Cecchini Gino C - 6 Viale Cellini Benvenuto B - 13 Viale Città Gemellate A-B - 1 Viale Colombo Cristoforo A -1/B -2,3,4 Viale Costituzione (della) B-C - 11 Viale Da Noli Antonio A-B - 4 Viale Da Recco Nicoloso B - 4 Viale Da Verazzano Giovanni A-B - 5 Viale Da Vinci Leonardo B - 6,7 Viale Dalla Chiesa Carlo Alberto E - 6 Viale D’Azeglio Massimo C - 5 Viale De Amicis Edmondo B - 6,7,8,9 Viale De Varthema Ludovico A.B - 2 Viale Diaz Bartolomeo A - 2 Viale Euclide A - 13,14 Viale Eulero B -11,12,13,14 Viale Fermi Enrico A-B - 14 Viale Ferrara A-B - 6 Viale Fucini Renato B - 8

Viale Galilei Galileo A-B - 13 Viale Garibaldi Anita A-B - 6 Viale Gaza Arnaldo C - 5 Viale Giambologna B - 12 Viale Giardini al mare Giorgio Ghezzi A - 6-7-8 Viale Vincenzo B - 5 Viale Giotto A-B -12/B -13 Viale Gobetti Piero E - 6 Viale Gramsci Antonio E - 5,6 Viale Gran Sasso D’Italia D - 6 Viale Isonzo A - 7 Viale Lavoro (del) B-C - 11 Viale Londra B - 1 Viale Lungomare Ponente A - 4,5 Viale Magellano Fernando A-B-C - 3 Viale Magrini B.C - 5 Viale Mameli Goffredo B - 4 Viale Mantegna Andrea A-B - 12/B - 13 Viale Manzoni Alessandro B - 7,8 Viale Marconi Ginesio B - 6 Viale Maroncelli Pietro C - 4,5 Viale Matteucci Carlo B - 5,6 Viale Mazzini Giuseppe C - 1,2,3,4,5,6 Viale Melozzo da Forlì A-B - 11 Viale Mengoni Giuseppe B - 11 Viale Menotti Ciro B-C - 5 Viale Milano A-B-C - 8 Viale Mille (dei) A -6,7 / B - 8,9,10,11 Viale Mincio C - 5 Viale Modigliani Amedeo A-B - 13 Viale Monti Vincenzo B - 7 Viale Mosca A-B - 1 Viale Nazioni (delle) A-B-C - 14 Viale Negrelli Luigi C - 7 Viale Nievo Ippolito B - 8 Viale Oriani Alfredo B - 6 Viale Ortigara A - 7 Viale Palladio Andrea B - 12 Viale Parigi A - 1 Viale Pascoli Giovanni B - 6 Viale Piave A - 6 Viale Pigafetta Antonio B-C - 3 Viale Pini (dei) A-B-C - 1 Viale Pinzon Martin Alonso A - 2 Viale Pitagora A-B-13/A-13,14

Viale Po C-D - 5 Viale Porto (del) A-B - 5 / B - 6 Viale Primo Maggio B-C - 12 Viale Puccini Giacomo B - 7 Viale Raffaello Sanzio A-B - 12 Viale Reni Guido A-B - 13 Viale Reno D - 5 Viale Repubblica (della) B - 6,7,8 Viale Ricci Dino B - 8 Viale Roma A-B-C - 7 Viale Romano Giulio B -11 Viale Rosselli F.lli Carlo e Nello E - 6 Viale Rubicone C - 5 / D - 5,6 Viale Sabotino A - 8 Viale Sacchetti Sebastiano B - 7 Viale Saffi Aurelio C-6,7,8,9,10/B-10,11 Viale Sassari B-C - 9Viale Savio D - 5,6Viale Sciesa Amatore B - 4Viale Segantini Giovanni B-11/A-B-12Viale Serra Renato B - 6Viale Sintoni F.lli Gino e Urbano B - 6,7Viale Sozzi Gastone B - 8,9Viale Speri Tito A-B - 4Viale Stoccolma B - 1Viale Tennis (dei) A - 5Viale Tevere D - 5,6Viale Ticino D - 5Viale Tintoretto (Robusti Jacopo) B - 12Viale Tiziano Vecellio B -11 / A-B -12Viale Torino BC - 8 / B - 9 / A-9Viale Torricelli Evangelista A-B - 13Viale Toscanelli Paolo B - 5Viale Travisani Guglielmo B - 8Viale Trento A-B-C - 7Viale Trombetti Oberdan B - 7Viale Urbini Don Lazzaro B - 5Viale Venezia A-B - 8Viale Verdi Giuseppe B - 7Viale Vespucci Amerigo B - 4,5Viale Washington B - 1Vicolo Alto C - 7 Vicolo Caporali Pier Maria C - 6 Vicolo Cappuccini C - 6 Vicolo Fosse B-C - 6 Vicolo Torre (della) B - 6

Page 78: Cesenatico 365 - summer 2012

ART IMMAGINEForlì: Viale Vittorio Veneto, 52 0543 31513Faenza: C.so Garibaldi, 750546 662030Santa Maria Nuova di Bertinoro: Via Santa Croce, 37070543 440599

consigliati in mappa

RISTORAZIONE

6C - 6 OSTERIA DA BEPPE Via Saffi 8 Cesenatico 0547 81529

COMBITRASVia delle Pesche 635 Cesena 0547 317751

10A - 18 AGENZIA RIVIERAViale Carducci, 187/C Cesenatico 0547 75434

SERVIZI

GRUPPO IMMOBILIARE TETI Ag. Cinzia ManuzziVia Cesenatico 397 Loc. Bagnarola Cesenatico 0547 88073

6C - 1 CONAD CESENATICOViale Cecchini 56, Cesenaticotel 0547 81284

6B -12MIZAR CESENATICOViale Roma 67/69 Cesenatico 348 8711888

14A -22MIZAR VALVERDEViale Carducci 302 Valverde di Cesenatico0547 86646

COCCOLE & SHOPPING

GUARDIGLI OREFICERIAViale Gramsci, 72Milano Marittima 0544 994113Corso Giuseppe Mazzini 62 Cesena 0547 612948

6B - 5OREFICERIA TEODORANICorso Garibaldi 30 Cesenatico 0547 672844

6B - 3IL GIARDINO DEI SAPORI PERDUTIPiazza Fiorentini 10 Cesenatico 0547 82507339 4987695

YURI6B - 7 Corso Garibaldi 40Cesenatico6A -13 Viale Carducci 32bisCesenatico

FRIENDS

Centro PorscheBOLOGNA SOVECO S.p.A.Via Monterumici 15 Bologna051 384400

HIPPOBINGOVia Ambrosini, 30047522 Cesena (FC)0547 602270348 5889500www.hippogroup.it

IDROBENESSEREVia Romagna, 102Gabicce Mare (PU)0541 830449

PIADINA LORIANAVia Caduti del Lavoro 2 Bagnacavallo (RA)0545 935511

Page 79: Cesenatico 365 - summer 2012

consigliati in mappa

RISTORAZIONE

13B -19RISTORANTE DA GIORGIOViale Alberti 30 Villamarina di Cesenatico 0547 86499Vieni a cena ‘da Giorgio’ e ti omaggeremo di una bottiglia di vino del nostro partner ‘Podere Nespoli’

8B - 16RISTORANTE ROSA DEI VENTIViale Trento 34 Cesenatico 0547 83726Sconto del 10% su menu completi proposti

6B - 4RISTORANTE FREULAC.so Garibaldi 48 Cesenatico 0547 81688Al Freula, ogni quattro persone a cena, in omaggio una bottiglia di Vermentino di Gallura Cantina Monti

6B - 9RISTORANTE IL GIARDINETTO Via L. Da Vinci 17/19Cesenatico 0547 80157 Martedì e Venerdì sera mangi 2 pizze e ne paghi 1

RISTORANTE PIZZERIA RANCHViale Italia, 368 Tagliata di Cervia 0544 987355 Ogni 4 persone a pranzo un assaggio di dolci della casa

6B - 11OSTERIA CHICCO DI GRANOViale Roma 65, Cesenatico0547 81269Ogni 4 persone a cena, una bottiglia da 75 cl di Birra Ronzani in omaggio (fino al 30/09/2012)

COCCOLE & SHOPPING

6C - 2 ANGELI Riv. Aut. THUN Viale Roma 1 Cesenatico 0547 673767con l’acquisto delle bomboniere Thun, ricevi in regalo il servizio di confezionamento.

7B - 8ANTIQUARIATO MARALDI èViale Roma 58 Cesenatico 348 3604455. Un prezioso filo di perle in regalo, con un acquisto ad importo minimo di E100

CASHMERE GLOBAL STOREVia dell’Industria 5 Montaletto di Cervia 0544 964529Via Molinetto 40/B Longastrino (FE) 0532 313033 Sconto 10%

14B -20FANTASIE DI TESSUTOVia delle Nazioni, 85/87 Cesenatico 0547 85851Sconto del 5% su acquistiper importo minimo di E30. Merce in sconto, sartoria e bomboniere escluse.

FRIENDS

DE STEFANI MERCEDESForlì: Via Ravegnana 4070543 811011Cesena: Via Ravennate 1550 0547 637011Imola: Via Pola 23 0542 691911Ravenna: Via Dismano 20544 479611Offerta per i turisti: intervento in officina a Cesena, con

trasporto gratuito della vettura sul tragitto di andata e ritorno

ACQUARIO DI CATTOLICAPiazza delle Nazioni, 1/A Cattolica Rimini 0541 8371Sconto di E2 su ogni biglietto a prezzo intero al possessore della Cesenatico 365 Card e al suo accompagnatore adulto

ITALIA IN MINIATURAVia Popilia 239 Viserba di Rimini 0541 736736Sconto di E2 sul biglietto intero adulto

IPPODROMO DI CESENANotturne di trottodal 30 giugno al 1 settembreviale gramsci 0547 343411Ingresso omaggio martedì e mercoledì

POLTRONIFICIO CSVia Ettore Benini, 7/E Forlì 0543 84246In collaborazione con IPERCLUB VACANZE: con un acquisto minimo di E2100,00 soggiorno omaggio di una settimana 2 adulti + 1 bambino.Per un acquisto superiore a E3200,00 soggiorno omaggio per una settimana 4 adulti + 1 bambino

MISTER DRINKvia Levico 13/a Cervia 0544 1889417Per acquisti presso la sede, sconto extra del 5%, su tutta la linea vini in bottiglia, birre artigianali e Champagne

Attività aderenti a Card Vantaggi

Carta vantaggi 2012 La Cesenatico Card offre sconti nella ristorazione, shopping e divertimento per tutto l’anno. è distribuita presso gli hotel e gli esercizi che aderiscono al progetto.Scopri sul sito www.cesenatico365.it le ultime promozioni del 2012

SERVIZI

8B - 17IL SALONE DEL TANDEMViale Venezia, 18 A Cesenatico 329 2911190Con il noleggio di 1 ora di biciclette, tandem e risciò a pedalata normale, GRATIS 1/2 ora in più, dall’apertura alle ore 19

14A -21 GIOIELLERIA SCARPELLINIViale delle Nazioni 128, Gatteo a Mare 0547 86175Sconto del 15% su tutti gli acquisti (Riparazioni escluse).

4B - 10CONTRASTO PARRUCCHIERAViale Cavour, 5 Cesenatico 0547 75492In omaggio con una piega, un trattamento setificante della linea ‘Pure D’Argan’ al lavatesta

7A - 14D-STORE viale G. Carducci, 124Cesenatico 0547 81573Con un acquisto minimo di E100 in omaggio un lettino giornaliero presso Bagno Belvedere Cesenatico (esclusi sab, dom e festivi)

8B - 15CENTRO ESTETICA E BENESSERE GABRIELLA Viale Trento 14, Cesenatico 0547 80754Sconto del 10% sull’acquisto di prodotti

Page 80: Cesenatico 365 - summer 2012

78

Numeri utili

UFFICIO IAT INFORMAZIONI ED ACCOGLIENZA TURISTICATOURIST INFORMATION OFFICE7A Viale Roma 112 Tel. 0547 [email protected]/turismo4A Valverde (stagionale)Viale Carducci 292/B Tel. 0547 8518312A Ponente (stagionale) Via Mazzini/ang. CavourTel. 0547 675684

PRONTO INTERVENTO Urgent callsPolizia-Carabinieri/PoliceTel. 112/113Ambulanza/First aid Tel. 118Vigili del Fuoco/Fire brigade Tel. 115

INDIRIZZI UTILI Useful addresses6C Automobile Club ACIVia Mazzini 119/A Tel. 0547 810316B Biblioteca Comunale/Public Library Piazza Ciceruacchio 2 Tel. 0547 7926411A Carabinieri/PoliceViale Carducci 260 Tel. 0547 7025005A Guardia Costiera / Port OfficeVia del Porto 14 Tel. 0547 800286B Guardia di FinanzaVia del Porto 7 Tel. 0547 800296C Municipio/TownhallVia M. Moretti 5 Tel. 0547 79111Poste e Telegrafi /Post Offices:6C Piazza Pisacane Tel. 0547 674711(lun-ven 8.00-18.30/sab 8.00-12.30)7B Viale Trento 28

Tel. 0547 80234(lun-ven 8.00-13.30/sab 8.00-12.30)5C Stazione FS /Railway StationPiazza Bassi - FFSS 8920216B Centro per l’Impiego/Employment ExchangeVia Squero 65 Tel. 0547 804117A Polizia Municipale/Town PoliceViale L. Da Vinci 36 Tel. 0547 79110

CHIESE Churches7B Chiesa di San GiuseppeViale Bologna/ang. Manzoni12B Chiesa di Santa Maria Assuntadi ValverdeViale Canova 36 - ValverdeTel. 0547 833474B Chiesa di S. Pietro PescatoreViale Maroncelli/ang. Cattaneo6C Convento CappucciniLargo Cappuccini 6Tel. 0547 802099B Parrocchia di BoschettoViale Abba 53 Tel. 0547 833476C Parrocchia di San Giacomo A.P.Via G. Bruno 2 Tel. 0547 802326D Parrocchia di Santa Maria GorettiVia Aspromonte 3 Tel. 0547 8397214C Parrocchia di VillamarinaVia Litorale Marina 230 Tel. 0547 86265Testimoni di Geova/Witnesses of Jeova5D Sala del Regno Viale Reno 13 Tel. 0547 672404

CINEMA e TEATRI Cinema/Theatre6B Cinema AstraViale L. da Vinci 8 Tel. 0547 803406C Teatro Comunale/Theatre

Via Mazzini 10Tel. 0547 792746C Teatro Comunale all’apertoOpen air TheatreLargo CappucciniTel. 0547 79274

MERCATI MarketsTutti i giorni/every day6B Piazza Conserve (ore 8-12)dal 1/1 al 31/12Lunedì/Monday7B Via Abba (fra v.le Roma e v.le Trento)(ore 19.30-24)da giugno a metà settembre6B Via Fiorentini (ore 20-24)da giugno a metà settembreMartedì/Tuesday12/13B Viale Mantegna, Valverde (ore 7-13)da fine maggio ad inizio settembre(ore 19-24)da fine maggio ad inizio settembreMercoledì/Wednesday4/5B Viale Vespucci Ponente(ore 7-13/20-24)da giugno a metà settembre6/B Piazza Conserve (ore 20-24) luglio e agostoGiovedì/Thursday13/14B Via Torricelli/Villamarina (ore 20-24)da fine maggio a fine settembre6B Via Fiorentini(ore 20-24) luglio e agostoVenerdì/friday8B/C Zona Stadio(ore 07.30-13) dal 1/1 al 31/121B Viale dei Pini/Zadina (ore 19-24)da giugno a metà settembre

PARCHEGGI Car parks6C Largo San Giacomo/Viale Cecchini6C Piazzale della Rocca6C Viale Cecchini

Page 81: Cesenatico 365 - summer 2012

79

Numeri utili

6B/C Piazza del Monte6-9/A Giardini al Mare9B Viale Abba (Ospedale)9B/C Via Saffi (piscina comunale)

PARCHI PUBBLICI Public parks2/3 BC Ponente, Via Mazzini 160/1709/10/11B Levante Viale Abba/dei Mille6-9/A Giardini al Mare

FARMACIE Pharmacies14A Adria Viale Delle Nazioni 159Villamarina Tel. 0547 861836C Ioli Corso G.Garibaldi 7 Tel. 0547 800377B faedi Viale Trento 12 Tel. 0547 80057E6 Grassi Via Gramsci 9 Tel. 0547 81662Sala Via Campone Sala 353Sala Tel. 0547 88110Maggio-Settembre/May-September12/B Adria Viale Segantini 61 Valverde Tel. 0547 863097A All’Ippocampo Viale Roma 73 Tel. 0547 801471B Grassi Via Londra 12 ZadinaTel. 0547 817258A Ioli Viale Carducci 156 Tel. 0547 803495B Sala Viale Da Verrazzano 5 Tel. 0547 81221

GUARDIA MEDICA ESTIVA Tel. 0547 81933Medical assistance (summer)9B c/o Ospedale Viale Abba 1025B c/o Azienda U.S.L.Largo San Giacomo 152C c/o Camping Cesenatico

Via Mazzini 18213B Via Pitagora 61 Villamarina

OSPEDALE - PRONTO SOCCORSOMedical Service - First Aid9B Viale Abba 102Tel. 0547 674811 (centralino)

PRONTO SOCCORSO SPIAGGIABeach First Aid (summer)7A Spiaggia LevantePiazza A.Costa Tel. 0547 6729705A Spiaggia Ponentezona Bagno BelvedereTel. 0547 67297214A Spiaggia Villamarinazona Bagno n.31 Tel. 0547 87333

DARSENE PER IMBARCAZIONI DA DIPORTOYachtclubs5B Circolo NauticoVia Magrini 36 Tel. 0547 810945B Onda Marina SpaVia A. Doria 5 Tel. 0547 816774A Circolo VelaVia Pian del Carpine (spiaggia)Tel. 0547 839114A Congrega VelistiViale Cavour 27 (spiaggia)Tel. 0547 80655

GOLF CAMPO PRATICA Golf Academy9D Cesenatico Golf ClubVia Canale Bonificazione 122Tel. 0547 81305

SCUOLA DI VELA - WINDSURFSailing-Surfing-School5B Circolo NauticoVia MagriniTel. 0547 81094

5B Daniel’s ShipPorto CanaleTel. 347 24013464A CongregaVelistiViale Cavour 27 Tel. 0547 806555B Oceanoamare(scuola vela e noleggio barche)c/o Onda Marina Tel. 335 5307184A3 Windsurf & Kitesurf CesenaticoVia Magellano Tel. 328 9433472

TENNIS - MINIGOLF3B Centro Tennis “A. Godio”Viale Magellano 21 Tel. 0547 6729158B AltennisViale Abba 31 Tel. 0547 67513711A Centro Tennis ValverdeViale Carducci 278 Tel. 0547 86043

8B Minigolf-TennisViale Abba 5 Tel. 339 8520082

TRASPORTI TRANSPORTSATR - AGENZIA PER LA MOBILITà5C Piazza U.Bassi 1Tel.0547 80772 / [email protected]

BUS URBANO Local BuslineLinea 1 Porto Canale - VillamarinaLinea 2 Zadina - OspedaleLinea 3 Celle (Sala) Cesenatico Comandini

TAXI Tel. 0547 813655C Stazione F.S. - Piazza U. Bassi7A Carrozze/Horse coachPiazza Costa

Page 82: Cesenatico 365 - summer 2012

1

Page 83: Cesenatico 365 - summer 2012

Per i turisti sempre connessi ecco Cesenatico 365, l’applicazione iPhone, iPad e, novità 2012, l’applicazione per smart phone e tablet con sistema Android. Una guida per accedere rapidamente a tutte le informazio-ni scaricandole direttamente sul telefonino. E soprattutto portare tutta Cesenatico in tasca.

Il portale www.cesenatico365.it, per sco-prire ogni giorno nel modo più veloce novi-tà, informazioni, eventi attraverso news, foto e videogallery. Per trovare gli hotel, i ristoran-ti, i negozi e i servizi della tua vacanza. È anche formato Mobile, oggi uno dei mezzi più snelli e veloci per collegarsi sul web. E per gli amanti dell’interattività su www.fa-cebook.com/cesenatico365, la bacheca in cui esprimere le proprie opinioni e racconta-re le proprie vacanze a Cesenatico. Veniteci a trovare anche su twitter e google plus.

Cardine del progetto è la Cesenatico Card, classica carta vantaggi, che offre sconti nel-la ristorazione, shopping e divertimento per tutto l’anno. Per gli esercizi commerciali ade-renti, la possibilità di raggiungere un mag-gior numero di clienti già al momento all’ar-rivo in albergo. La Cesenatico 365 Card è distribuita presso gli hotel e gli esercizi che aderiscono al progetto.

TreinUnoCesenatico 365 è un progetto di valorizzazione e promozione turistica che mette in sinergia tre strumenti: internet e le sue applicazioni, la card vantaggi e un magazine, un po’ rivista e un po’ guida. Tre in uno per scoprire il luogo delle tue vacanze

CONSULTA IL PORTALE

www.cesenatico365.it

Page 84: Cesenatico 365 - summer 2012
Page 85: Cesenatico 365 - summer 2012
Page 86: Cesenatico 365 - summer 2012

Summer step by step

Cuore di clownin riva al mare

Moda estate 2012: fashion&love

Cesenatico 365-Anno 2 n. 1Poste Italiane S.p.A.

sped. in A.P. D.L. 353/2003 (conv. in L.27/02/04 n.46)

art.1 comma 1 DCB ForlìE4,50

il magazine di cesenatico summer 2012

su

mm

er

20

12

An

no

2 n. 1 - Prim

aPa

gin

a Ed

itore